What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Presentazione e Mini Grow Box

Shakí7

Well-known member
Ciao Aska,
Ho letto il thread, è una figata la Mini grow,
Ho visto che tutti i ragazzi ti hanno dato solo ottimi consigli e molto precisi :respect:
Io avrei messo solo una pianta, ma è un pensiero mio persone, avrei anche iniziato direttamente con la lampada ufo led, questo perché ora quando andrai a cambiare lampada ti sfaserà tutti i parametri ur e temp e dovrai lavorare per stabilizzare di nuovo tutto, con la piantina lì che spera che tu riesca a farlo il più in fretta possibile.
Io ho usato una lampada come la tua, e ti voglio dire di lasciare sempre un po'di cm tra lampada e soffitto, perché anche il led si riscalda, ha la ventola proprio per quello. Se la tappi salirà troppo la temperatura, oltre il limite, e questo no buono per le piante.
Altra cosa, ho visto da foto che la luce esce dalle condotte dell'aria, questo mi fa pensare che se esce la luce allora può anche entrare.
Se hai la grow in ciclo buio e nella stanza dove sta la grow c'è luce (che sia solare o no), questa entra dentro e anche questo no buono per le piante, soprattutto in fioritura.
Io allungherei i tubi, tanto la grow è così piccola che le ventole faranno sicuramente il loro lavoro.

Ti seguo, curiosissimo di vedere come procede :D
:tiphat:

MattoMaria

Ambassador
Ciao :tiphat:

Di led non me ne intendo, ma i roleadro da quel che ho capito seguendo varie discussioni non sono granché, fanno il loro lavoro, ma alcuni utenti non li consigliano. Comunque va bè... era solo una precisazione :)

Io in un box piccolo come il tuo non metterei la ventola di immissione e inoltre non mi torna neanche il fatto che tu abbia sistemato immissione ed estrazione sullo stesso lato. O alterni le due cose o secondo me non è il massimo dell'efficienza se le azioni contemporaneamente. Era meglio installarle su lati opposti così che l'aria potesse attraversare totalmente la pianta e le cime.
Inoltre la differenza di potenza delle ventole e la poca distanza tra le due, potrebbe creare delle turbolenze che non le farebbero funzionare a pieno regime...mmm...insomma l'impianto di areazione non mi convince moltissimo.

Concordo con gli altri utenti per mettere una pianta e anche per il non usare le af se hai bisogno di scrog.

Per quanto riguarda i vasi, mettere un vaso unico con un separatore al fine di separare le radici delle due piante, è una battaglia persa in partenza. Ho già provato in passato con altre piante e l'unica soluzione è: o saldi/incolli il divisore al vaso oppure le radici riusciranno comunque a passare soprattutto se non combacia perfettamente.

Per l'umidificatore, puoi provare a smontarlo e staccare l'interruttore attaccando direttamente il filo dell'accensione a quello dell'alimentatore, così l'umidificatore risulterà sempre acceso e sarà il timer ad azionarlo.

Ciao ciao! :)

A

alwaystry

Ciao Aska. I miei complimenti per il set-up! Stanno scomparendo sempre di più questi maghetti del micro-growing:biggrin: Ti butto li un'idea. Se potessi appoggiare la tua grow sopra un piccolo scalinetto alto come i tuoi vasi, forando il pavimento della grow potresti incassarli così da avere l'intera altezza a disposizione per la crescita di pianta e fiori. Spero di essere stato chiaro. Ho cercato qualche foto per farmi capire meglio su internet ma non ho trovato niente. Good Luck! Seguo!!

A

arsl4

ciao ragazzi sto leggendo questa discussione e non saprei se posso avere un vostro parere ,ho una mini serra anche io con 300w ma effettivi saranno 150 w hidro mars ,+ in fioritura mettero' una cfl 250 w secondo voi sara' poco? ecco le misure del mio armadio 55 cm largo quasi 2 metri alto,ho diversi semi ,autxxx cherry bomxxx secondo voi 3 semi ci stanno bene .grazie a tutti

red-eyes

Active member
Ciao Aska. I miei complimenti per il set-up! Stanno scomparendo sempre di più questi maghetti del micro-growing:biggrin: Ti butto li un'idea. Se potessi appoggiare la tua grow sopra un piccolo scalinetto alto come i tuoi vasi, forando il pavimento della grow potresti incassarli così da avere l'intera altezza a disposizione per la crescita di pianta e fiori. Spero di essere stato chiaro. Ho cercato qualche foto per farmi capire meglio su internet ma non ho trovato niente. Good Luck! Seguo!!

Tanto vale prendere un'altro mobiletto uguale togliere il fondo a uno e il tetto all'altro ...

per la luce nei tubi, la puoi affievolire mettendo all'interno della box, in corrispondenza dei buchi, 2 o 3 strati di filtro carboni attivi per cappe, smorza gli odori e non fa uscire/entrare insetti e buona parte della luce (con tre strati sovrapposti hai praticamente il buio)

quoto Matto per la posizione bucature, comunque puoi sempre farne una sulla porta, camuffandola con una griglia da ventilazione (brico) tonda quadrata o rettangolare, con l'accortezza di utilizzare il filtro carboni anche in questo caso

Aska

Member
Ciao Aska,
Ho letto il thread, è una figata la Mini grow,
Ho visto che tutti i ragazzi ti hanno dato solo ottimi consigli e molto precisi :respect:
Io avrei messo solo una pianta, ma è un pensiero mio persone, avrei anche iniziato direttamente con la lampada ufo led, questo perché ora quando andrai a cambiare lampada ti sfaserà tutti i parametri ur e temp e dovrai lavorare per stabilizzare di nuovo tutto, con la piantina lì che spera che tu riesca a farlo il più in fretta possibile.
Io ho usato una lampada come la tua, e ti voglio dire di lasciare sempre un po'di cm tra lampada e soffitto, perché anche il led si riscalda, ha la ventola proprio per quello. Se la tappi salirà troppo la temperatura, oltre il limite, e questo no buono per le piante.
Altra cosa, ho visto da foto che la luce esce dalle condotte dell'aria, questo mi fa pensare che se esce la luce allora può anche entrare.
Se hai la grow in ciclo buio e nella stanza dove sta la grow c'è luce (che sia solare o no), questa entra dentro e anche questo no buono per le piante, soprattutto in fioritura.
Io allungherei i tubi, tanto la grow è così piccola che le ventole faranno sicuramente il loro lavoro.

Ti seguo, curiosissimo di vedere come procede :D

Ciao Shaki, grazie di essere passato.
Considerato che la lampada ufo è sovradimensionata per il mio spazio essendo delicatissime le piantine ho preferito partire piano e farle "ambientare" con una led da 20W.

Luce non ne entra di tubi..ho allugato il tubo di estrazione perchè vorrei metterci un fltro ai carboni attivi..o se basta convogliarlo in una scatola con dentro l'ona. Devo decidere...sono un pò in paranoia per gli eventuali odori.

Aska

Member
Ciao :tiphat:

Di led non me ne intendo, ma i roleadro da quel che ho capito seguendo varie discussioni non sono granché, fanno il loro lavoro, ma alcuni utenti non li consigliano. Comunque va bè... era solo una precisazione :)

Io in un box piccolo come il tuo non metterei la ventola di immissione e inoltre non mi torna neanche il fatto che tu abbia sistemato immissione ed estrazione sullo stesso lato. O alterni le due cose o secondo me non è il massimo dell'efficienza se le azioni contemporaneamente. Era meglio installarle su lati opposti così che l'aria potesse attraversare totalmente la pianta e le cime.
Inoltre la differenza di potenza delle ventole e la poca distanza tra le due, potrebbe creare delle turbolenze che non le farebbero funzionare a pieno regime...mmm...insomma l'impianto di areazione non mi convince moltissimo.

Concordo con gli altri utenti per mettere una pianta e anche per il non usare le af se hai bisogno di scrog.

Per quanto riguarda i vasi, mettere un vaso unico con un separatore al fine di separare le radici delle due piante, è una battaglia persa in partenza. Ho già provato in passato con altre piante e l'unica soluzione è: o saldi/incolli il divisore al vaso oppure le radici riusciranno comunque a passare soprattutto se non combacia perfettamente.

Per l'umidificatore, puoi provare a smontarlo e staccare l'interruttore attaccando direttamente il filo dell'accensione a quello dell'alimentatore, così l'umidificatore risulterà sempre acceso e sarà il timer ad azionarlo.

Ciao ciao! :)

Roleadro..è cheap.solo per questo l'ho comprata. 180 W led a 50 euri mi è sembrato un buon un affare.

L'impianto di aerazione l'ho posizionato cosi perchè dietro il mobiletto ha una parete sottile facilemente bucabile mentre di lato c'è del truciolato di 3 cm di spessore.
Inoltre mi sono informato e ho vissto su un sito americano dei microbox simili, tutti mettevano l'immissione / estrazione sullo stesso lato per questioni "costruttive" detto ciò, l'osservazione in mertio alle turbolenze è più che corretta. idealmente andrebbero messe opposte.

una pianta x ogni vaso...tutti mi hanno sconsigliato il vaso unico diviso.

al momento ho bypassato il problema temporizzando solo le ventole 30 minuti on 30 minuti off...5volt...vanno piano piano e ricircolano l'aria, l'umidificatore su un'altra presa va di continuio..problema che ha un'autonomia di poche ore...ho piazzato dentro degli stracci umidi per matenere il tutto intorno al 70/75 % ogni modo quando non mi sevirà più o smonto per vedere l'interruttore.

Shakí7

Well-known member
Ciao Shaki, grazie di essere passato.
Considerato che la lampada ufo è sovradimensionata per il mio spazio essendo delicatissime le piantine ho preferito partire piano e farle "ambientare" con una led da 20W.

Luce non ne entra di tubi..ho allugato il tubo di estrazione perchè vorrei metterci un fltro ai carboni attivi..o se basta convogliarlo in una scatola con dentro l'ona. Devo decidere...sono un pò in paranoia per gli eventuali odori.

Ciao Aska, hai già fatto modifiche allora, ottimo così.
Dai dai dai che sono curiosissimo di vedere questa mini grow cosa combinerà. L'avrei sempre voluta fare ma alla fine non l'ho mai fatta. :D
Hai tutto il mio supporto in quest'avventura
:headbange:pirate:

Aska

Member

ho visot qualcosa in giro, ma nn mi paice. Vorrei un mobiletto discreto ed elegante. Questa è la mia primissima prova...in caso di upgrade opterò per un armadio più alto tipo un 40x40x120. Conta però che ho optato per uno spazio ridotto anche perchè non ho la necessità di chissa che rese, consumo personalissimo esclusivamente tra le mura dmestiche...tanto per rilassarmi un pò nel week end... e come tutti mi son rotto i coglioni di fumare merda e di dover andare in olanda o spagn per un pò di qualità.

MattoMaria

Ambassador
Guarda per avere dei consigli sulle micro box dai un'occhiata all' utente growfm. Ha fatto diversi cicli e secondo me è molto preparato ;)

Aska

Member
veloce update:

dopo 3 giorni di 20W a 6000k direi stop.
Oggi ho montatao la ufo 180 W...serve luce strong per dare una carica a ste piantine che mi sembrano un pò bloccate....

I valori..27 t e 64 ur. Smanetto un pò al voltaggio delle ventole e aggiungo uno straccio bagnato in più per cercare di portarmi alle condizioni ideali, 25 gradi e 70% ur.

Aloa

Last edited:

red-eyes

Active member
veloce update:

dopo 3 giorni di 20W a 6000k direi stop.
Oggi ho montatao la ufo 180 W...serve luce strong per dare una carica a ste piantine.

View Image]View Image[/url]

View Image

I valori li leggete..27 t e 64 ur. Smanetto un pò al voltaggio delle ventole e aggiungo uno straccio bagnato in più per cercare di portarmi alle condizioni ideali, 25 gradi e 70% ur.

Aloa
Ciao,
in questi primi giorni le ventole servono a poco, regola le temp con l'altezza della lampada, ora serve soprattutto umidità, tanta umidità
salut

Aska

Member
ld piccole devo dire che hanno reagito bene alla ufo..e difatti si son già rinvigorite.
purtroppo però sto riscontrando dei problemi di settaggio...oggi al rientro ho registrato ben 31 gradi e una ur di 49%...molto male!
sono corso ai ripari montando una ventola usb posizionata sulla ufo che ho notato abbassa di un paio di gradi la t...e messo dentro un asciugamano bagnato...

ora siamo a 29 e 64%...consigli ?

Killer 82

Active member
ld piccole devo dire che hanno reagito bene alla ufo..e difatti si son già rinvigorite.
purtroppo però sto riscontrando dei problemi di settaggio...oggi al rientro ho registrato ben 31 gradi e una ur di 49%...molto male!
sono corso ai ripari montando una ventola usb posizionata sulla ufo che ho notato abbassa di un paio di gradi la t...e messo dentro un asciugamano bagnato...

ora siamo a 29 e 64%...consigli ?

La temperatura x i led è ottimale non preoccuparti....
BUON CULTIVO

Aska

Member
rapidissimo update:

se in notturana tutto perfetto (t 22c° - 80% ur) :)

le temperature durante le ore di luce si alzano e sfiorano i 30 per smorzare un pò ho montato un venilatore aggiuntivo che fa il suo abbassando di un paio di gradi.

persistono però i problemi di umidità durante le ore di luce, il mini umidificatrie da 5v pagato 10 euro fa veramente poco e pare essersi già tappato e va quando ha voglia lui...urge quindi un acqusto mirato di un prodotto più serio ancje perchè con asciugamani e scottex vari non cambia molto la situazione.

consigli per l'acqusito ? umidificatori di dimensione ridotte ?

Killer 82

Active member
rapidissimo update:

se in notturana tutto perfetto (t 22c° - 80% ur) :)

le temperature durante le ore di luce si alzano e sfiorano i 30 per smorzare un pò ho montato un venilatore aggiuntivo che fa il suo abbassando di un paio di gradi.

persistono però i problemi di umidità durante le ore di luce, il mini umidificatrie da 5v pagato 10 euro fa veramente poco e pare essersi già tappato e va quando ha voglia lui...urge quindi un acqusto mirato di un prodotto più serio ancje perchè con asciugamani e scottex vari non cambia molto la situazione.

consigli per l'acqusito ? umidificatori di dimensione ridotte ?

L umidificatore va bene qualsiasi.... X il deumidificatore il discorso cambia... Devi prendere uno grande....
BUON CULTIVO

Latest posts

Latest posts