What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Presentazione e Mini Grow Box

Aska

Member
raga scusate, una lampada come questa a quanti cm dalla pianta puoi tenerla? o meglio qual'è la distanza ottimale??

la confezione dice da 50 a 150 cm a seconda della fase...io per forza di cose la tego fissa a 50...forse meno.

a proposito...ho preso una LED 20Wper 6000k per la prima settimana.....distanza da mantenere ?

Wolfcusenza

Member
la confezione dice da 50 a 150 cm a seconda della fase...io per forza di cose la tego fissa a 50...forse meno.

a proposito...ho preso una LED 20Wper 6000k per la prima settimana.....distanza da mantenere ?

azz...premetto che non me ne intendo di indoor, però 50 cm per una led mi sembrano eccessivi(solitamente si usano i led proprio per minimizzare le distanze)...forse i dati riportati si riferiscono ad altre pinate..boh.. :petting:

Aska

Member
ecco il mio set-up finalmente montato:

picture.php

picture.php

Lo spazio è ridotto...lo so...ma spero che possa cmq regalare delle soddisfazioni.

Vi chiedo dei consigli in merito ai vasi...2 da 3.5 litri come in foto oppure 1 per 2 piante ?

Aska

Member
altre foto:

l' effetto astronave è rimasto conto di attutirlo coprendo con degli stracci....

picture.php

picture.php

mr Bamba

Well-known member
ciao! Hai fatto un bel lavoro nel box, ma le dimensioni sono veramente risicate, Cerca vasi bassi, magari proprio che si incastrano nel pavimento. Se usi un solo vaso dividilo in due con un pannellino di plastica o legno in modo che le radici delle due piante non entrino in contatto. Io fossi in te vegeterei poco, appena possibile toppi o leghi, mandi in fioritura quando sono alte massimo 20 cm e continui a legare finchè non smettono di crescere in altezza. Buona fortuna, l'unica è provare.

Aska

Member
ciao! Hai fatto un bel lavoro nel box, ma le dimensioni sono veramente risicate, Cerca vasi bassi, magari proprio che si incastrano nel pavimento. Se usi un solo vaso dividilo in due con un pannellino di plastica o legno in modo che le radici delle due piante non entrino in contatto. Io fossi in te vegeterei poco, appena possibile toppi o leghi, mandi in fioritura quando sono alte massimo 20 cm e continui a legare finchè non smettono di crescere in altezza. Buona fortuna, l'unica è provare.

grazie di essere passato..ti chiedo un paio di cose visto l'esperienza:

1_tiro ancora più in su il led...ora sta a 5 cm, un distanza ragionevole per l'aerazione ma ho visto che in molti casi, tipo pc grow la mettono le lampade attaccate al "soffitto"..problemi di surriscaldmento ce ne sono per i led ?

2_i vasi eri della prima foto sono da 3,6l..evidentemente troppo alti il bianco è solo una scatola di prova x capire meglio l'ingombro e sarei indirizzato a una cosa del genere.
Per vasi bassi che si incastrano cosa intendi ?

topping e LST / SCRoG sono assolutamente obbligatori x me.

Killer 82

Active member
Il led mantienilo il più alto possibile.... X i vasi devi prendere quelli tondi che sono più bassi di quelli quadri.... Un 5lt vaso tondo andrà bene....
BUON CULTIVO

Wolfcusenza

Member
ragazzi, scusate l'intromissione e la domanda banale...
ma quanto compro una lampada, sulla confezione ci sono scritti:
Wattaggio/potenza nominale= 200 W
Potenza reale = 150 W
si tiene conto della secondo per il calcolo del consumo elettrico vero?? xD

Aska

Member
Il led mantienilo il più alto possibile.... X i vasi devi prendere quelli tondi che sono più bassi di quelli quadri.... Un 5lt vaso tondo andrà bene....
BUON CULTIVO

La dimensione utile interna è dì 32...quindi se voglio 2 vasi mi tocca optare per qualcosina in meno del diametro 20 e di conseguenza meno di 5 litri....oppure vaso unico ma non mi ispira come soluzione avendo due strain diversi.

Aska

Member
ragazzi, scusate l'intromissione e la domanda banale...
ma quanto compro una lampada, sulla confezione ci sono scritti:
Wattaggio/potenza nominale= 200 W
Potenza reale = 150 W
si tiene conto della secondo per il calcolo del consumo elettrico vero?? xD

YES.
Potenza reale è l'effettivo consumo.

Aska

Member
a proposito di lampade...ho recuperato una LED 20 W da 2120lm e 6000K.
la posso utilizzare per i primi giorni come booster o parto subito con la UFO da 180W ?

Killer 82

Active member
a proposito di lampade...ho recuperato una LED 20 W da 2120lm e 6000K.
la posso utilizzare per i primi giorni come booster o parto subito con la UFO da 180W ?

Dovrebbe bastare per i primi giorni il led da 20 watt.... Vedi i kelvin se sono giusti per la vegetativa....
BUON CULTIVO

Aska

Member
fase vegetativa è tra 4000K° e i 6500K°..questa indica 6000k quindi dovrebbe andare bene.

l'eretico

Member
altre foto:

l' effetto astronave è rimasto conto di attutirlo coprendo con degli stracci....

View Image

View Image

Ti dicevo di usare le curve se hai spazio, nel senso di usarne più di una per intrappolare la luce:). Se non hai trovato i tubi di colore arancione quelli bianchi li devi rivestire di carta argentata altrimenti la luce passa tantissimo.

Vale

Nabat

Active member
Veteran
Ciao, mi piace come hai assemblato il tuo set up...io lavoravo in 40x30 e mi ci stavano 2 vasi da 6 ma avevo un pochino in più d'altezza...se hai un mesetto in piu di tempo ti consiglio una sola pianta in vaso unico grande e una bella vege per riempire la rete(nel caso la metti).
O altrimenti 12,12 da seme con 2 piante...se clicchi sulla mia firma potrà tornarti utile il mio vecchio ciclo :) ciao seguo :tiphat:

Aska

Member
Ciao, mi piace come hai assemblato il tuo set up...io lavoravo in 40x30 e mi ci stavano 2 vasi da 6 ma avevo un pochino in più d'altezza...se hai un mesetto in piu di tempo ti consiglio una sola pianta in vaso unico grande e una bella vege per riempire la rete(nel caso la metti).
O altrimenti 12,12 da seme con 2 piante...se clicchi sulla mia firma potrà tornarti utile il mio vecchio ciclo :) ciao seguo
tiphat.gif

Ciao Nabat...si conosco il tuo ciclo, infatti ho preso ispirazione anche dal tuoi post per il mio set-up. :)
Ti rinnovo i ringraziamenti per aver condiviso l'esperienza.
Ho valutato fino all'ultimo una pianta in un vaso ma poi per questioni di logistica e per sperimentare fare esperienza ho optato per 2.

il 12/12 da seme mi interessa molto, so che i tempi si allungano a fronte di una qualità maggiore....io per ora, essendo la mia prima volta, sto applicando il metodo più usato 18/6 in vege e 12/12 in fioritura.

Ad oggi la mia sitazione è questa:
Dopo 4 gg nei jiffy al buio (22° e 90% di UR) i semi sono germinati.
Con i cotilodeni schiusi oggi ho trasferito le 2 piccole in vasi intermedi precisamente in 12x12x13 da 1,7 litri. (terriccio light mix + acqua decantata).
Ora stanno sotto una LED da 20W 6000k protette, classico sistema della mezza bottiglia per tenerle sui 90% ur.
La t con la lampada è di 25c°, fotoperiodo 18/6.

Il programma è di rafforzarle in queste condizioni per una settimana e poi passare alla LED da 180W sempre 18/6 e vedere come si comportano per altre 3/4 settimane.

Prima di portare al foto periodo di 12/12 in fioritura travasare nei vasi definitivi. Nel mio caso specifico per questioni di altezza/spazio utilizzo dei vasi a sacchetto che posso modellare un pò come voglio, l'dea è quellla di destinare terra in circa 12x30 x 16 di altezza, delle vaschettte in pratica.
Ho poco spazio in altezza...devo quindi dedicarmi a legare come un dannato metodo lst che in scrog ma sto leggendo un pò di guide e non escludo anche soluzioni più pesanti tipo topping...vediamo.
Ultima info, vorrei fetilizzare poco e solo in fioritura.

Consigli, critiche, suggerimenti sono più che graditi.

:laughing:

Aska

Member
ragazzi...tutto procede, lentamente ma procede.
Ho un piccolo problema nel gestire il mini umidificatore usb. Mi spiego meglio,vorrei farlo andare a intervalli di mezzora come le ventole...il problema è che quando il timer ridà corrente il mini non parte perchè serve cliccare il bottoncino di avvio... c'è modo di bypassare questo inconveniente ?

Grazie in anticipo.

Latest posts

Latest posts