Conte Carlone
Member
Ciao Conte,
avevo finito di scrivere il post e per sbaglio mi si è cancellato...
Stò ancora bestemmiando...vabbè ricominciamo, dicevo...
Nel caso decidessi di metterlo , mi sto incaponendo per trovare la migliore soluzione per installarlo , visto che non hai posto dove posizionarlo.., per via del vaso che occupa tutto lo spazio.
Ma guardando meglio hai un pò di spazio sotto la ventola di estrazione, cosi mi sono messo alla ricerca di un piccolo contenitore da piazzare lí "sospeso" , ed ho trovato questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BF...e+in+latta&dpPl=1&dpID=51svBdMYZdL&ref=plSrch
Misura 20x10x14 , dovrebbe starci a pennello.., anche in altezza , penso che li.., 20 cm dalla ventola al vaso ci siano tutti. Anche la capacitá è buona , sono 3 litri.
Ovviamente vale il discorso del tubo per il rabbocco, anche perchè non credo ci siano altre soluzioni più comode.
All'inizio avevo pensato di metterlo di lato al case ma, pensandoci bene , sopra è molto meglio: Più facile da mettere (fai un buco sul case lo "cali" giù fino alla vaschetta e sei a posto, saranno 30 cm di tubo "dritto", centra paro paro) e molto più comodo quando devi mettere l'acqua , sia per la posizione sia perchè puoi aiutarti con un imbuto. Lateralmente sarebbe veramente scomodo e stressante.
Edit: Stavo riguardando la foto dell'interno , e mi è sfuggito questo particolare , la ventola di estrazione si troverebbe propio sui fori di uscita , e ho paura che l'umidità venga espulsa subito , senza avere la possibilità di propagarsi nel case...
A questo punto per non rischiare converrebbe lasciare integra la parte superiore , facendo solo il foro per il tubo..., e far uscire l'umidità tramite una ventola piccola messa sul lato piccolo non visibile , in modo da tenerla il più lontano possibile da quella di estrazione.
A questo punto però sorge un problema.., come si fa a vedere quando l'acqua è finita e devi rabboccare?
Non è che puoi stare li con l'orologio...
Semplice.., con questa: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B014FC5QXO/ref=ox_sc_act_image_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A27AF56ZYUSBD6
Una piccola telecamera controllabile da smartphone
Ovviamente non potrai guardare direttamente il livello dell'acqua non essendo trasparente il contenitore ma, potrai comunque accorgertene, quando vedi che non esce più umidità dal barattolo, o che non c'è più foschia all'interno del case. Insomma..Dovrebbe funzionare.
Potresti anche usare una sveglia impostata ogni tot ore ma, in questo modo è senza dubbio, almeno secondo me, meno stressante , nel senso che è più piacevole e ti lascia più libertà di una sveglia. Sai che palle il telefono che suona ogni tre ore!
E poi è anche figo poter controllare il coltivo quando ne hai voglia, anche fuori casa.
L'unico dubbio che ho, è che in tutti i video che ho visto, tutti lo fanno lavorare a pelo d'acqua, quindi presumo che abbia dei buchi nella parte inferiore e l'acqua la peschi da sotto ma , per farla uscire vaporizzata ha bisogno di spazio sopra , se è troppo sommerso potrebbe non funzionare , se fosse cosi ovviamente non si può mettere.
Comunque costa due lire, puoi provare a prenderlo per renderti conto se funziona anche con 20 cm di acqua sopra.
Edt: Da questa immagine sembrerebbe di si:
https://www.google.it/search?q=ultr...AUICSgD&biw=360&bih=524#imgrc=ispmTHTmIbO40M:
Tienici aggiornati
Buon coltivo
Jimmuzzo sei spettacolare !!! L’idea è buona ,vedró se installarlo o meno, ma penso sia l’unica cosa in grado di mantenerti un umidita alta.L’ idea della telecamera mi attizza da matti ,giá ci avevo pensato [FONT="][/FONT] .Visto che ti piace cosi tanto il pc growing poi ti faró vedere il sistema di raffreddamento che ho fatto da assemblare nel case per tenere la temperatura bassa anche d ‘estate.
Ciao Carlone!! Come procede??
Hola Growfm, direi che procedete tutto benissimo, ormai sono passati 10 giorni e la bimba cresce che è una meraviglia.Ho dato acqua per la prima volta da quando è nata ieri perché avendo temperature interne dj 23 gradi non si asciugava mai il terreno , ho aggiunto il fertilizzante , nelle indicazioni mi davano dai 15-30 ml per 10 lt ,quindi 1,5 -3 ml per litro ma mi sono tenuto ancora piú basso con il dosaggio dato che è piccola.
Oggi mi accorgo che le radici uscivano fuori dal vasetto quindi ho deciso di trapiantare,tutto riuscito perfettamente.
Ho irrigato leggermente l acqua con ph 6.5 e riposizionato il vasetto con lo straccio.; avendo levato qualche straccio che c’era prima l ‘umiditá si è abbassata. I valori con tutti i led accesi sono di 49% umidita per l igrometro posizionato a metá pc , mente 63 % per l igrometro posizionato a livello della pianta.Piano piano cerco di alzarli sperimentando.
Vi lascio due foto !!!