What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

PC grow - cultivo iniziato

assolutamente no Jimuzzo! i pc-isti non toglierebbero ne coprirebbero mai una luce di un led, sono sacre! Apparte gli scherzi, credo che quel case li passi per un pc customizzato tamarro

Hahhaha Che spettacolo Conte!

P.s: Le ventole le lasci così o hai in mente qualcosa per coprire la luce dei led?

Ottima scelta quella del Led,non ti deluderà

Corro a darti subito la Rep

per le ventole ho ordinato i filtri antipolvere da pc,hanno una retina che fa passare l'aria ma abbassa un po la luce,questo per quanto riguarda le ventole di immissione ;l'estrazione avrà un filtro che conterrà l Ona. Ho provato a comprare la spugnetta ai carboni attivi ma blocca molto l'aria

Per the flavourist:sinceramente spero venga una bella piantina,il case è spazioso all'interno ,poi considerando che tantincoltivano nei pc piccoli e ci riescono non mi pongo grandi problemi,ovviamente verranno utilizzati metodi come SCROG ,LST ecc

Jimmuzzo

Member
Vedo che hai seguito il mio consiglio,per l'odore potresti pensare di mettere anche un'ozonizzatore nella stanza,sicuramente piú "Stealth" dell'ona e molto efficace.
A contrario dell'ona che emanerebbe sempre odore,puoi tenerlo acceso un tot di volte ogni ora,che ne so 5 minuti si e 5 no,anche perchè se lasciato sempre in funzione emana odore di cloro,spegnendolo e accendendolo (ovviamente con un timer) dovresti raggiungere un giusto compromesso

Hola growers finalmente i vari impegni e le ferie sono finite quindi ci rimettiamo all'opera.
Ho ultimato il pc , per la luce dietro ho costruito una specie di scatola con l'apertura solo sopra in modo che l luce non esca verso il basso,ho coperto la luce davanti e risolto per l 'umidità;mettero una vaschettina d acqua con uno straccio bagnato appeso davanti la ventola di immissione cosi che mentre gira sparge molecole di acqua nell'ambiente.Come ciliegina sulla torta ho installato il termoigrometro della xiaomi che si collega all stazione centrale che è un apparecchietto da collegare alla presa elettrica , tramite l applicazione potete controllare la temperatura e l umidità anche fuori casa inoltre permette di impostare notifiche sul cellulare nel caso l umidita superasse certi limiti.
Cosa più importante di tutte è che ho scelto i semi,la mia scelta è ricaduta sulla cream caramell della sweet seed , domani inizia ufficialmente il cultivo

growfm

Member
Ciao carlone! Che box che hai!! Io sto partendo ora con il mio ciclo in pc, è la quarta volta che mi cimento in ciò potendo fare solo quello...
Parti con un buon set-up, io vado molto a risparmio.
Ti consiglio di fare attenzione a creare una depressione nel box mediante l estrazione, perciò ricorda che la ventola subirà un depotenziamento una volta montato il filtro.
Ti seguo interessato!
Holaa

Ciao carlone! Che box che hai!! Io sto partendo ora con il mio ciclo in pc, è la quarta volta che mi cimento in ciò potendo fare solo quello...
Parti con un buon set-up, io vado molto a risparmio.
Ti consiglio di fare attenzione a creare una depressione nel box mediante l estrazione, perciò ricorda che la ventola subirà un depotenziamento una volta montato il filtro.
Ti seguo interessato!
Holaa
Grazie mille growfm , anche io ho guardato i tuoi cicli e tutto il lavoro svolto,veramente complimenti.
Il filtro é gia montato si vede nelle ultime foto , dentro verrá messo uno scatolotto forato con dentro l ONA in modo che l aria in estrazione ci passi forzatamente ,inoltre in camera lasceró sempre uno di quegli spruzzini con profumo temporizzati.
Problemi di depressione non dovrebbero crearsi , per scrupolo ho usato ventoline di immissione e di estrazione veramente potenti che non hanno nulla da invidiare ad alcuni estrattori/ventilatori anche se al massimo della potenza sono un po rumorose ,nulla che si discosti dal normale rumore di un pc al lavoro :biggrin:

Brumbel

New member
Ciao Conte, ho iniziato anche io da poco nell'indoor e la mia idea era ricaduta su un case pc e credo proprio che prenderò spunto dal tuo e cercare di capire bene il funzionamento soprattutto lato elettronica, hai fatto un lavoro veramente eccellente secondo il mio parere!

growfm

Member
Grazie mille growfm , anche io ho guardato i tuoi cicli e tutto il lavoro svolto,veramente complimenti.
Il filtro é gia montato si vede nelle ultime foto , dentro verrá messo uno scatolotto forato con dentro l ONA in modo che l aria in estrazione ci passi forzatamente ,inoltre in camera lasceró sempre uno di quegli spruzzini con profumo temporizzati.
Problemi di depressione non dovrebbero crearsi , per scrupolo ho usato ventoline di immissione e di estrazione veramente potenti che non hanno nulla da invidiare ad alcuni estrattori/ventilatori anche se al massimo della potenza sono un po rumorose ,nulla che si discosti dal normale rumore di un pc al lavoro :biggrin:

Grazie!! Anche se gli ultimi due sono stati un po pacchi, vorrei rifarmi stavolta!
Nel mio ambiente purtroppo devo combatterlo bene il problema odori o sono uccelli per diabetici!! :0

Grazie!! Anche se gli ultimi due sono stati un po pacchi, vorrei rifarmi stavolta!
Nel mio ambiente purtroppo devo combatterlo bene il problema odori o sono uccelli per diabetici!! :0

l odore è anche il mio problema ,speriamo basti l ona e lo spray.Teniamoci aggiornati
woohoo.gif

Ne approfitto per condividere il mio set-up.

box: Case pc full tower dimensioni 65,2 x 54 x 20,5

lampada: pannello led cultilite 150 W agro

estrazione: 1 ventola pc 120 mm 0,35 A con velocità regolabile

immissione: 2 ventole pc 80 mm 0,25 A con velocità regolabile

vaso: rettangolare lunghezza 50 cm

terra:biobizz light mix .

fertilizzate : VEGETATIVA: CANNA Terra Vega
FIORITURA: CANNA Terra Flores
acqua: rubinetto decantata 24 ore

PH down

PHmetro digitale

filtro: base ventola 120 mm con filtro antipolvere , all'interno scatola forata con ONA gel

umidità: Straccio appeso di fronte alla ventola bassa di immissione con vaschetta piena d'acqua.

Termoigrometro: digitale xiaomi collegato via app al cellulare .

seme: sweet seeds cream caramel regolare femminizzata

Utilizzero il metodo dello SCROG e del Topping per ottimizzare gli spazi.

Questo è il mio setup definitivo

Il seme è stato messo a germinare ieri in terra bagnata con PH 6,5; temperatura 23 gradi e 90% umidità.

B

Barbagianni

Spettacolo,complimenti
Aspetto di vedere il time-laps della tua pianta su youtube :biggrin:,tiro fuori i fuochi d'artificio!

Ciao compagneros :tiphat:
Sono molto colpito dal tuo progetto, d'altronde io amo il microgrowing.
Volevo darti un paio di consigli che prevenire è sempre meglio che curare, almeno nel cultivo :good:
L'ona è solo un palleativo, l'odore c'è e rimane (mai mettere l'ona gel all'interno del box perchè non fa bene). Per coprire al meglio gli odori, puoi costruire un filtro carbone fai da te, con tanto di guida sul forum (per fortuna).
Ad ogni modo, puoi installare anche un ozonizzatore, che però va impostato ed acceso per pochi minuti all'ora, perchè l'ozono in concentrazioni molto alte non è salutare sia per te che per le piante.
Inoltre, ho notato che per alzare l'umidità, fattore molto importante in l'indoor, usi uno straccio bagnato e una bacinella. Come metodo funziona ma non appena verrà accesa la lampada, farà ben poco, facendola abbassare di molto, quindi consiglio l'acquisto di un umidificatore.
Seguo molto interessato :biggrin:

Ciao compagneros
tiphat.gif

Sono molto colpito dal tuo progetto, d'altronde io amo il microgrowing.
Volevo darti un paio di consigli che prevenire è sempre meglio che curare, almeno nel cultivo
good.gif

L'ona è solo un palleativo, l'odore c'è e rimane (mai mettere l'ona gel all'interno del box perchè non fa bene). Per coprire al meglio gli odori, puoi costruire un filtro carbone fai da te, con tanto di guida sul forum (per fortuna).
Ad ogni modo, puoi installare anche un ozonizzatore, che però va impostato ed acceso per pochi minuti all'ora, perchè l'ozono in concentrazioni molto alte non è salutare sia per te che per le piante.
Inoltre, ho notato che per alzare l'umidità, fattore molto importante in l'indoor, usi uno straccio bagnato e una bacinella. Come metodo funziona ma non appena verrà accesa la lampada, farà ben poco, facendola abbassare di molto, quindi consiglio l'acquisto di un umidificatore.
Seguo molto interessato
biggrin.gif

Grazie per i consigli Quattroevventi,l ' ONA considera che non è all interno del box ma si trova tra la ventola di estrazione e quella basetta nera che si vede in foto ; proverò ad utilizzare sia quel metodo che quello con la spugna ai carboni attivi ,vediamo qual è meglio.Valuterò anche l 'acquisto di un ozonizzatore , ne avevo già guardati alcuni.
Per quanto riguarda l'umidità prima di iniziare il ciclo ho fatto un po di prove con led accessi ,ventole ecc ;qualche settimana fa arrivavo a 28 gradi e 56% di umidita con ventola alta di immissione attiva che raffreddava il pannello e la ventola bassa di immissione che soffiava sullo straccio, per la vegetativa dovrebbe andar bene.
Non ci crederai mai ma avevo acquistato un umidificatore con regolazione dell'intensità e del tempo di funzionamento; mettendolo dentro al pc non cambiava nulla nonostante fosse alla massima potenza,perchè il ricircolo dell'impianto di ventilazione in un ambiente cosi' piccolo non permette all'umidità di distribuirsi in tutto il case ma viene espulsa subito dall'estrazione.
Su internet si trovano i nebulizzatori ad ultrasuoni , si metteno in un bicchiere/contenitore con l 'acqua e creano un effetto nebbia continuo ,potrebbero fare al caso nostro il problema è che hanno consumi di 0,4 lt/h.

Cim8

Active member
Ciao Conte gran box!! Seguo interessato soprattuto per quanto riguarda i led che nel pc case mi lasciano un po' cosi...ho letto di growers che tenendo sempre i led a meno di 30 cm hanno cresciute delle piante nane, spero che non succeda cosi nel mio prossimo ciclo magari lo provo anche io

Cim8

Active member
.Come ciliegina sulla torta ho installato il termoigrometro della xiaomi che si collega all stazione centrale che è un apparecchietto da collegare alla presa elettrica , tramite l applicazione potete controllare la temperatura e l umidità anche fuori casa inoltre permette di impostare notifiche sul cellulare nel caso l umidita superasse certi

Ciao mi interessa molto il tuo igrometro...per caso te hai preso anche il gateway della xiaomi? Perché leggevo che senza quello non funziona

Grazie di essere passato Cim8 , non avevo mai sentito di piante nane per la distanza dai led ,vedremo come si comporta tanto all'inizio accenderó solo metá pannello da 75 w .
Il termoigrometro della xiaomi é collegato al gateway , senza quello non funziona ;hanno fatto un sacco di accessori ma tutti hanno bisogno del gateway .qualsiasi cosa vuoi sapere chiedimi pure

finalmente la cream caramel è spuntata!!!! l ho aiutata levando il semino perchè era spuntato il gambo ma la testa era ancora ben intrappolata dentro . Sembra bella sana :),intanto nel pc c sono 24 gradi e 63 % di umidità con pannello acceso

Buongiorno growers , la piccola cresce benissimo oggi è il 5°giorno di vita.
I parametri in grow sono ottimi :

71% umidità e 20 gradi con luci spente
63% umidità e 24 gradi con luci accese

vi lascio con un paio di fotine