What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

PC grow - cultivo iniziato

Jimmuzzo

Member
Il led a che distanza lo tieni? Ti consiglio il più vicino possibile,anche 1cm,ti aiuta a mantenerle compatte, che dentro uno spazio cosi piccolo è utile..

Una foto del mio cultivo scorso,a questa distanza le piante erano compattissime

picture.php

Buon cultivo

mr Bamba

Well-known member
Il led a che distanza lo tieni? Ti consiglio il più vicino possibile,anche 1cm,ti aiuta a mantenerle compatte, che dentro uno spazio cosi piccolo è utile..

View Image

Buon cultivo

mi sembra un po esagerato così, ma non cuoci le foglie? Io ho ottenuto buoni risultati a 10/15 cm... anche troppo compatte ti dirò.

View Image

Buon cultivo

Molto belle jimmuzzo pero sono troppo compatte per quello che ho in mente io ; quando arriverá ad una certa altezza eseguiro il topping e la piegheró in orizzontale,infine metteró la rete e via di SCRoG .Qualcuno mi aveva commentato dicendo che troppo ravvicinate al led vengono piante nane , é una cosa che hai constatato?

Jimmuzzo

Member
Molto belle jimmuzzo pero sono troppo compatte per quello che ho in mente io ; quando arriverá ad una certa altezza eseguiro il topping e la piegheró in orizzontale,infine metteró la rete e via di SCRoG .Qualcuno mi aveva commentato dicendo che troppo ravvicinate al led vengono piante nane , é una cosa che hai constatato?

Quel ciclo non l'ho finito purtroppo,sarò arrivato a 35/40 giorni,le piante saranno state alte una quarantina di centimetri,quindi direi di no,compatte sicuramente ma non nane.
Ovviamente non si bruciano altrimenti non lo avrei tenuto cosi vicino

Quel ciclo non l'ho finito purtroppo,sarò arrivato a 35/40 giorni,le piante saranno state alte una quarantina di centimetri,quindi direi di no,compatte sicuramente ma non nane.
Ovviamente non si bruciano altrimenti non lo avrei tenuto cosi vicino

Benissimo!! mi hai levato il dubbio :biggrin:

Jimmuzzo

Member
Vista l'umiditá che hai non sembra essere indispensabile anche se non mi spiego come uno straccio bagnato possa farla arrivare a quelle percentuali , sopratutto con il led acceso che la fa abbassare parecchio ( Hai provato a misurarla sotto la luce?)
Vabbè che io avevo una grow 60x60x160 ma , a quelle percentuali ci arrivavo a malapena con il mio , che era un 300w da 6 litri...
Visto che sei pignolo da quanto ho capito e ti piacciono le cose fatte bene senza badare troppo ai costi , se vuoi qualcosa di più carino e performante ho trovato questo su amazon :

https://www.amazon.it/Beurer-LB-12-Mini-Umidificatore/dp/B004TQD7YW

I pro sarebbero un'umidità più alta e costante,e un miglior ricircolo d'aria in quanto andresti a levare lo straccio bagnato d'avanti la ventola,che ti ostacola il passaggio in entrata dell'aria.
Come ho detto non è indispensabile ma , sicuramente utile.
Diciamo che oltre ad avere la sua utilità completerebbe il lavoro gia perfetto che hai svolto.In previsione anche di cicli futuri
Just my :2cents:

Last edited:
Vista l'umiditá che hai non sembra essere indispensabile anche se non mi spiego come uno straccio bagnato possa farla arrivare a quelle percentuali , sopratutto con il led acceso che la fa abbassare parecchio ( Hai provato a misurarla sotto la luce?)
Vabbè che io avevo una grow 60x60x160 ma , a quelle percentuali ci arrivavo a malapena con il mio , che era un 300w da 6 litri...
Visto che sei pignolo da quanto ho capito e ti piacciono le cose fatte bene senza badare troppo ai costi , se vuoi qualcosa di più carino e performante ho trovato questo su amazon :

https://www.amazon.it/Beurer-LB-12-Mini-Umidificatore/dp/B004TQD7YW

I pro sarebbero un'umidità più alta e costante,e un miglior ricircolo d'aria in quanto andresti a levare lo straccio bagnato d'avanti la ventola,che ti ostacola il passaggio in entrata dell'aria.
Come ho detto non è indispensabile ma , sicuramente utile.
Diciamo che oltre ad avere la sua utilità completerebbe il lavoro gia perfetto che hai svolto.In previsione anche di cicli futuri
Just my :2cents:

Hola jimmuzzo, l umiditá mi cambia anche in base alla temperatura e umidita esterna , lo straccio bagnato l ho messo davanti alla ventola proprio per fare in modo che soffi sullo straccio bagnato aumentando l umiditá nel pc. Ora come ora é cosi alta perche solo metá led é acceso , quando accendero anche l altra metá probabilmente scenderá un po .
Per quanto riguarda l umidificatore avevo comprato questo prima di iniziare il ciclo
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B016W4ZJEO/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1
Nonostante lo lasciassi acceso al massimo della potenza il ricircolo d aria non mi permetteva di avere buoni livelli di umidita quindi l ho ridato indietro e optato per lo straccio. :biggrin:

Jimmuzzo

Member
Hola jimmuzzo, l umiditá mi cambia anche in base alla temperatura e umidita esterna , lo straccio bagnato l ho messo davanti alla ventola proprio per fare in modo che soffi sullo straccio bagnato aumentando l umiditá nel pc. Ora come ora é cosi alta perche solo metá led é acceso , quando accendero anche l altra metá probabilmente scenderá un po .
Per quanto riguarda l umidificatore avevo comprato questo prima di iniziare il ciclo
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B016W4ZJEO/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1
Nonostante lo lasciassi acceso al massimo della potenza il ricircolo d aria non mi permetteva di avere buoni livelli di umidita quindi l ho ridato indietro e optato per lo straccio. :biggrin:

Quello è più un diffusore di aromi che un umidificatore,quindi umidifica ben poco...
Anche io ne avevo uno simile , ed era come se non ci fosse.
Quello che ti ho linkato dovrebbe umidificare per bene,ho visto altra gente che lo ha messo persino in grow con buoni risultati,figuriamoci dentro un pc...
Come hai visto anche io uso I led , ed ho sempre acceso entrambe le luci fin da inizio ciclo molto da vicino ,ovviamente nessuno problema,anzi...Crescita esplosiva.Quiindi non avere timore di dargliene troppa , anche se è piccola

Ti linko una foto sempre di quel ciclo li per farti rendere conto , pianta appena al decimo giorno...

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=51036&pictureid=1196286

Last edited:
Provo ad accendere anche l altra metá allora . Incredibile quella foto a 10 giorni !!!! .
Secondo me il problema dell umidificatore che mi hai linkato é che consuma troppa acqua in poco tempo , sarai sempre li a riempire

Jimmuzzo

Member
Hai visto che robba?? Anche io faccio fatica a crederci a rivederla...Dal vivo era ancora più impressionante,foglie spesse tipo 2/3 mm , assurda

Pure te hai ragione ma , non hai molte alternative...
Dubito che lo straccio sia sufficiente se accendi pure l'altra,e comunque anche l'acqua dopo un paio d'ore finisce lo stesso...
Per aumentare la capacità/durata,potresti prenderne due tanto sono piccoli,dovrebbero starci.
Il massimo sarebbe mettere l'interuttore di accensione di fuori in modo da farli partire senza ogni volta dover aprire il case.
Penso che con due , 5 ore dovresti farcele
Ora che mi ci fai pensare leggendo le recensioni dicono che vanno bottiglie fino a mezzo litro,quindi direi che puoi raggiungere una più che buona autonomia

Hai visto che robba?? Anche io faccio fatica a crederci a rivederla...Dal vivo era ancora più impressionante,foglie spesse tipo 2/3 mm , assurda

Pure te hai ragione ma , non hai molte alternative...
Dubito che lo straccio sia sufficiente se accendi pure l'altra,e comunque anche l'acqua dopo un paio d'ore finisce lo stesso...
Per aumentare la capacità/durata,potresti prenderne due tanto sono piccoli,dovrebbero starci.

Il massimo sarebbe mettere l'interuttore di accensione di fuori in modo da farli partire senza ogni volta dover aprire il case.
Penso che con due , 5 ore dovresti farcele
Ora che mi ci fai pensare leggendo le recensioni dicono che vanno bottiglie fino a mezzo litro,quindi direi che puoi raggiungere una più che buona autonomia

Si bottiglie da mezzo litro , pero hanno consumi da 0,4 lt/h , una cosa che potrebbe andare meglio ancora potrebbe essere questa
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00MT...ulizzatore&dpPl=1&dpID=5164QTl3q3L&ref=plSrch
peró consuma sempre tanto

Jimmuzzo

Member
Mammamia questo quasi 1 litro in un'ora
Ma in pratica come funziona si mette tipo dentro un contenitore pieno d'acqua?
E se fai un buco nel case con un tubo che va alla bacinella e rabocchi ogni tot?

Esatto, lo metti in qualsiasi contenitore con acqua e via ; l idea del tubo per il rabbocco non é male. Ci sono i video su youtube per capire meglio come lavora :)

Jimmuzzo

Member
Esatto, lo metti in qualsiasi contenitore con acqua e via ; l idea del tubo per il rabbocco non é male. Ci sono i video su youtube per capire meglio come lavora :)
Non sono riuscito a trovare video,cmq sulle recensioni di amazon dicono che è ottimo ma, serve un paraspruzzi
Si potrebbe installare dentro uno di quei contenitori di plastica da cucina per conservare il cibo, che hanno anche il coperchio,fare tanti piccoli buchi e sei a posto
Credo sia la soluzione migliore,poi conoscendoti se decidi di farlo farai senz'altro un bel lavoro

Non sono riuscito a trovare video,cmq sulle recensioni di amazon dicono che è ottimo ma, serve un paraspruzzi
Si potrebbe installare dentro uno di quei contenitori di plastica da cucina per conservare il cibo, che hanno anche il coperchio,fare tanti piccoli buchi e sei a posto
Credo sia la soluzione migliore,poi conoscendoti se decidi di farlo farai senz'altro un bel lavoro

Provo ad accendere anche l altra parte di led e poi valuto in base all umiditá.
Qui ce un video , in un pc penso sia spettacolare :laughing:

https://youtu.be/d09v2fSjeS8

Jimmuzzo

Member
Provo ad accendere anche l altra parte di led e poi valuto in base all umiditá.
Qui ce un video , in un pc penso sia spettacolare :laughing:

https://youtu.be/d09v2fSjeS8

Si ma i led li devi togliere,sennò nelle ore di buio come fai? O no?
Un bell' affarino cmq , per un pc è perfetto
L'umidità la misurerei sotto il led, per me non arriva nemmeno al 50%

Visto che costano nemmeno 10 euro , ce ne metterei anche un paio,tranquillamente nello stesso contenitore,il calore si ciuccia parecchia umidità,quindi per esperienza più ce nè meglio è
Poi la pianta in questa fase la gradisce parecchio
Facce sapè

Jimmuzzo

Member
Ciao Conte,

avevo finito di scrivere il post e per sbaglio mi si è cancellato...
Stò ancora bestemmiando...vabbè ricominciamo, dicevo...

Nel caso decidessi di metterlo , mi sto incaponendo per trovare la migliore soluzione per installarlo , visto che non hai posto dove posizionarlo.., per via del vaso che occupa tutto lo spazio.

Ma guardando meglio hai un pò di spazio sotto la ventola di estrazione, cosi mi sono messo alla ricerca di un piccolo contenitore da piazzare lí "sospeso" , ed ho trovato questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BF...e+in+latta&dpPl=1&dpID=51svBdMYZdL&ref=plSrch

Misura 20x10x14 , dovrebbe starci a pennello.., anche in altezza , penso che li.., 20 cm dalla ventola al vaso ci siano tutti. Anche la capacitá è buona , sono 3 litri.
Ovviamente vale il discorso del tubo per il rabbocco, anche perchè non credo ci siano altre soluzioni più comode.
All'inizio avevo pensato di metterlo di lato al case ma, pensandoci bene , sopra è molto meglio: Più facile da mettere (fai un buco sul case lo "cali" giù fino alla vaschetta e sei a posto, saranno 30 cm di tubo "dritto", centra paro paro) e molto più comodo quando devi mettere l'acqua , sia per la posizione sia perchè puoi aiutarti con un imbuto. Lateralmente sarebbe veramente scomodo e stressante.

Edit: Stavo riguardando la foto dell'interno , e mi è sfuggito questo particolare , la ventola di estrazione si troverebbe propio sui fori di uscita , e ho paura che l'umidità venga espulsa subito , senza avere la possibilità di propagarsi nel case...
A questo punto per non rischiare converrebbe lasciare integra la parte superiore , facendo solo il foro per il tubo..., e far uscire l'umidità tramite una ventola piccola messa sul lato piccolo non visibile , in modo da tenerla il più lontano possibile da quella di estrazione.

A questo punto però sorge un problema.., come si fa a vedere quando l'acqua è finita e devi rabboccare?
Non è che puoi stare li con l'orologio...
Semplice.., con questa: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B014FC5QXO/ref=ox_sc_act_image_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A27AF56ZYUSBD6

Una piccola telecamera controllabile da smartphone
Ovviamente non potrai guardare direttamente il livello dell'acqua non essendo trasparente il contenitore ma, potrai comunque accorgertene, quando vedi che non esce più umidità dal barattolo, o che non c'è più foschia all'interno del case. Insomma..Dovrebbe funzionare.
Potresti anche usare una sveglia impostata ogni tot ore ma, in questo modo è senza dubbio, almeno secondo me, meno stressante , nel senso che è più piacevole e ti lascia più libertà di una sveglia. Sai che palle il telefono che suona ogni tre ore!
E poi è anche figo poter controllare il coltivo quando ne hai voglia, anche fuori casa.

L'unico dubbio che ho, è che in tutti i video che ho visto, tutti lo fanno lavorare a pelo d'acqua, quindi presumo che abbia dei buchi nella parte inferiore e l'acqua la peschi da sotto ma , per farla uscire vaporizzata ha bisogno di spazio sopra , se è troppo sommerso potrebbe non funzionare , se fosse cosi ovviamente non si può mettere.
Comunque costa due lire, puoi provare a prenderlo per renderti conto se funziona anche con 20 cm di acqua sopra.

Edt: Da questa immagine sembrerebbe di si:

https://www.google.it/search?q=ultr...AUICSgD&biw=360&bih=524#imgrc=ispmTHTmIbO40M:

Tienici aggiornati
Buon coltivo

Last edited: