What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

Famine

Well-known member
Famine,scusa se mi intrometto, io ultimamente ho avuto problemi di Ioidio,Mal Bianco,è iniziato con macchie sulle foglie di quel tipo, poi si è presentato del"cotone bianco",tipo farina....gli sbalzi di temperature,umidità relativa sopra i 55/60% e poca aria che girava spinta dai ventilatori è stata la Mia causa(ho curato con Bayer Fungicida Flint Max)...non so e spero nn sia anche il tuo caso ma è una ipotesi.. :shucks: ... :friends::friends:

Grazie del passaggio Exogino.
Non escludo la tua ipotesi,ho avuto a che fare anche io con lo iodio.
Però non sembra lui se noti ho dei buchi bianchi.
Cmq x non sapere leggere e scrivere seguirò il tuo consiglio e aumenterò la ventilazione interna.:good:

E

Exogino

Quello a colonna è fico...quello dell'essenlunga x intenderci....non spara fortissimo anche a velocità massima.....non occupa molto...ne ho visto uno nel forum qua che lo ha appeso sul tetto della grow.....e non costa assai...Far girare l'aria...Smuovere le foglie....
Bella Raga!

E

Exogino

Ops...ho spammato....kiedo scusa..totalmente liberi di eliminare il post se lo credete necessario...Sorry

Famine

Well-known member
Ops...ho spammato....kiedo scusa..totalmente liberi di eliminare il post se lo credete necessario...Sorry

Vai tranquillo,ma come ti ho detto se non metti la firma,io come fo a sapere quale è il tuo 3d.
Non pretenderai che ti si cerchi fra i vari 3d.:D
Poi sei anche in area auto ciao chi ti trova.:D

E

Exogino

Ancora nessun tread....faccio fatica con lo stadio "Germinazione " :gaga: :gaga:..mi intrufolo,leggo,imparo(spero),ogni tanto ne sparo una.....vedo gènte,faccio cose...:D :friends:

Famine

Well-known member
Ancora nessun tread....faccio fatica con lo stadio "Germinazione " :gaga: :gaga:..mi intrufolo,leggo,imparo(spero),ogni tanto ne sparo una.....vedo gènte,faccio cose...:D :friends:

Capisci anche te che senza un 3d dettagliato che spiega ogni cosa viene difficile aiutarti.
Apri un 3d ti viene utile come diario x poi correggere gli eventuali errori e magari qualcuno passa a dirti la sua.
Cmq non so se ci hai fatto caso ci sono le guide su questo forum che ti danno una infaniratura,poi ? tutto esperienza.
:good:

Famine

Well-known member
Mi sono messo con calma a ricontrollare le foglie,questa volta con calma.
picture.php

Come si nota sotto la foglia non si vede nulla.
Anche sopra non si vede nulla.
picture.php

Attacco il microscopio elettronico e pian piano lo fo scorrere su le varie lame.
picture.php

Tel chi il bastard!!!

Continua..

Famine

Well-known member
Ringrazio tutti quelli che mi hanno detto da subito che era una infestazione e io da pirla e per pigrizia non ho controllato subito come si deve.

Torniamo alla figlia.
Parte superiore.
picture.php

picture.php

picture.php

Mi prendono anche x il culo che stanno lì a farsi fotografare.

Che cazzo di bestie sono?come dice Haze sono minatori?
Come si fa un genocidio di loro?
Vaporetto e via vapore ovunque?
Però non so se le piante reggono il colpo.
Suggerimenti?

:thank you:

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Ciao Fam
A me sembrano Tripidi, anche i danni che hai sulle foglie sembrano proprio da insetti succhiatori
SPRUZIT oppure CONSERVE/SPINOSAD, OLIO DI NEEM/BIO NEEM e PIRETRINA sono efficaci contro i tripidi.

Io personalmente se posso ti consiglio di fare PREVENZIONE anziché cercare di debellare un infestazione già in corso, alla fine basta davvero poco, una nebulizzata ogni settimana o 10 giorni per essere abbastanza sicuri di non avere problemi di parassiti.
:wave:

Famine

Well-known member
Ciao Fam
A me sembrano Tripidi, anche i danni che hai sulle foglie sembrano proprio da insetti succhiatori
SPRUZIT oppure CONSERVE/SPINOSAD, OLIO DI NEEM/BIO NEEM e PIRETRINA sono efficaci contro i tripidi.

Io personalmente se posso ti consiglio di fare PREVENZIONE anziché cercare di debellare un infestazione già in corso, alla fine basta davvero poco, una nebulizzata ogni settimana o 10 giorni per essere abbastanza sicuri di non avere problemi di parassiti.
:wave:

Grazie dei consigli Brunez.
Vedrò di procurarmi i prodotti che mi hai detto.
Lo so che ormai non debello tutta l'infestazione.
A me interessa rallentarle in box fioritura che una volta tagliato lo sterilizzo come si deve.
Nel con tempo vorrei eliminarla in box vegetativa che riesco meglio a disifintarla.sopratutto salvare le nuove leve.

Appunto prevenzione,sono uno che sta molto attento perché penso che il.fattore contaminante sono io.
Quindi se esco non entro mai nel box con i vestiti o di lavoro o di svago.
Mi cambio sempre e mi lavo le mani prima di toccare le piante.
Come hanno fatto ad arrivare lì erano nel terriccio?
Accetto volentieri il consiglio e sarò più meticoloso.
:thank you:

Famine

Well-known member
Intanto che la infestazione fa il suo lavoro io mi adopero per un altro esperimento.
Vi ricordate la piccina in vegetazione.
picture.php

Siccome la vedo bloccata userò la sua terra x travasare la quarta pianta in Idro che non va avanti neache lei.
picture.php

Dall Idro la sposto alla terra.:D
Segue-----

Famine

Well-known member
Con pazienza ho tirato fuori la pianta dal sistema.
picture.php

Tolto il bicchierino.
picture.php

Messo un fondo di terra nel vaso.
picture.php

Coperto il tutto con terra con aggiunta di minerali magic e humus.
picture.php

picture.php

Come si nota non ha fiorito neanche mentre le altre sono a fine 3w di fioritura.
Vediamo che fa,mal che vada persa x persa ho provato una cosa nuova.
Ci aggiorniamo...

ciumbia+

Figliol Prodigo
E comprati sto Stop della Fitokem che è bio e copre tutte le infestazioni!!!!

Apprezzabile il tuo salvataggio da idro a terriccio, nella foto non si vede: hai infilato tutto il canapo sano da retato a vaso o (lo spero) lo hai tagliato di 10-15 cm al fondo prima di inumarlo?

ah, pensavo: rimandala in fio per 3w e poi riswitcha.... tanto se stenta a partire in fio ;)

jbn.

Well-known member
Però quando te lo dicevo io che erano parassiti non ci credevi ahahahah

Cito da fonti eccelse:

Tra le problematiche relative ai micronutrienti, la carenza di calcio è una delle più frequenti, chi sceglie una coltivazione idroponica o in fibra di cocco ha inoltre più possibilità di incapparvi per l'assenza di Ca nei substrati inerti.
Chi coltiva in terreno, tuttavia, non è al sicuro: molte specie di cannabis hanno fabbisogno di calcio maggiore rispetto ad altre, e possono rapidamente esaurire tutte le scorte presenti nel suolo.
La cannabis utilizza il calcio per svolgere svariati processi metabolici e di decomposizione. I segni più evidenti di un livello di calcio insufficiente sono: crescita rallentata, steli fragili, comparsa di chiazze marroni sulle foglie più giovani:

NON PUNTINI GIALLI COME NELLE TUE!!!!

che con il passare del tempo ingialliscono completamente, ben presto si formeranno macchie scure su tutto il fogliame nella parte centrale e inferiore della pianta. Nei casi più gravi, le radici potrebbero indebolirsi e marcire.

infatti i puntini gialli sono dove si sono nutriti gli acari di linfa..glielo avevo detto anche io...,anche da me alcune piene ma ormai ci siamo e non ho voluto fargli ,trattare con niente....
dovuti al calcio fam sono cerchi,bruciature piu grandi ,marroncine....:friends:
(dai un occhiata fam come si evolve di calcio,alcune delle prime sono giuste....)
https://www.bing.com/images/search?...&form=HDRSC2&first=1&scenario=ImageHoverTitle

https://www.bing.com/images/search?...9YE-D6vgUQAAAA&vt=0&sim=11&iss=VSI&ajaxhist=0

Famine

Well-known member
E comprati sto Stop della Fitokem che è bio e copre tutte le infestazioni!!!!

Apprezzabile il tuo salvataggio da idro a terriccio, nella foto non si vede: hai infilato tutto il canapo sano da retato a vaso o (lo spero) lo hai tagliato di 10-15 cm al fondo prima di inumarlo?

ah, pensavo: rimandala in fio per 3w e poi riswitcha.... tanto se stenta a partire in fio ;)

Lo comprerò Ciumbia,appena mi danno lo stipendio:D

La pianta lo presa e messa direttamente in terra,non ho toccato nulla.ho sepolto il fusto fino alla biforcazione e coperto tutto.
La vedo dura che si riprenda,ieri sera era tutta floscia poverina.:D
Stasera dovrei riuscire ad avere l'olio di neem.
Spruzzino,acqua,detersivo liquido,Total care e poi vediamo che cosa fa.:good:

Famine

Well-known member
infatti i puntini gialli sono dove si sono nutriti gli acari di linfa..glielo avevo detto anche io...,anche da me alcune piene ma ormai ci siamo e non ho voluto fargli ,trattare con niente....
dovuti al calcio fam sono cerchi,bruciature piu grandi ,marroncine....:friends:
(dai un occhiata fam come si evolve di calcio,alcune delle prime sono giuste....)
https://www.bing.com/images/search?...&form=HDRSC2&first=1&scenario=ImageHoverTitle

https://www.bing.com/images/search?...9YE-D6vgUQAAAA&vt=0&sim=11&iss=VSI&ajaxhist=0

Grazie del passaggio JBN,grazie x i links,appena riesco passo con il napal:D

Carenze di calcio da me la vedo dura girando sempre a pH alto.:gaga:
Le macchie le imputato più a una carenza o di p o K.

Fello

Member
Benvenuto Fello,piacere di averti qua.
No non ? un caso che in Idro diventino più grandi.
Considera però che quelle in terra sono in vaso da 2,5l.
Cmq avevo fatto un esperimento con pari litri in dwc vs terra, nettamente più grande quella in Idro.
Sul questo 3d per ora vedi poco.
Nel vecchio 3d in area Italiana c'è le bolle di famine così hai da studiare.

L'impianto Idro che ho fatto non funziona ancora al massimo,se osservi bene noterai che 2 piante sono grandi e 2 piccole essendo troppo vicino le grandi hanno preso dominanza sulle altre.
Prossimo giro si rimodifica il tutto.:D
Minghie, alla faccia del 3D.
Ovviamente scherzo, c'è un sacco di materiale e mi metterò comodo in poltrona ad imparare.
Pian piano riuscirò anche io a sperimentare le varie tecniche visto le rese meravigliose...intanto impariamo a coltivarla in terra.
E pensa che da banano ero pure molto scettico sull'idroponica perché ragionavo per analogia con le altre colture.
I pomodori e gli altri ortaggi cresciuti in Idro saranno pure belli, ma poi quando li assaggi sanno d'acqua ebbasta e li finisce la poesia.
Sono davvero piacevolmente sorpreso che le piante di MaryJ stiano all'idroponica come i maiali al fango :D

ciumbia+

Figliol Prodigo
Minghie, alla faccia del 3D.
Ovviamente scherzo, c'è un sacco di materiale e mi metterò comodo in poltrona ad imparare.
Pian piano riuscirò anche io a sperimentare le varie tecniche visto le rese meravigliose...intanto impariamo a coltivarla in terra.
E pensa che da banano ero pure molto scettico sull'idroponica perché ragionavo per analogia con le altre colture.
I pomodori e gli altri ortaggi cresciuti in Idro saranno pure belli, ma poi quando li assaggi sanno d'acqua ebbasta e li finisce la poesia.
Sono davvero piacevolmente sorpreso che le piante di MaryJ stiano all'idroponica come i maiali al fango :D

in idro elimini un sacco di variabili che invece in terra possono inficiare il ciclo. La differenza di qualità della uidda non dipende tanto dal sub, da quello dipendono la "grandezza" e la velocità di sviluppo della pianta, ma aimé da Helios.... le piante cresciute al sole sono più "saporite" di quelle fatte sotto luce artificiale..... e non bisogna essere palati fini per notare la differenza ;)

Fello

Member
in idro elimini un sacco di variabili che invece in terra possono inficiare il ciclo. La differenza di qualità della uidda non dipende tanto dal sub, da quello dipendono la "grandezza" e la velocità di sviluppo della pianta, ma aimé da Helios.... le piante cresciute al sole sono più "saporite" di quelle fatte sotto luce artificiale..... e non bisogna essere palati fini per notare la differenza ;)
Ciao Ciumbia!
Chiaro quanto mi dici in merito al Sole e penso che valga per qualsiasi tipo di pianta :), purtroppo non è possibile replicare in maniera identica la luce solare, anche se leggendo trovo gente che indoor fa i miracoli veri.
Appena viene il bel tempo sto già pensando di "guerrillare" (non so se sia il termine appropriato) visto che avrei evidenti problemi di calore con il mio set-up e sarebbe da polli usare luci artificiali quando fuori c'è un sole che spacca il culo ai passeri.
Per dirla tutta, comunque, sono rimasto sorpreso dalla differenza dimensioni di quelle cresciute in Idro, non pensavo.
Ad ogni modo approfondirò l'argomento idroponica anche al di là della MaryJ perché è molto interessante, intanto ti ringrazio per lo spunto :good:

Skud84

Active member
Ciao Famine come sempre è un piacere seguire i tuoi lavori c’è tanto da imparare..siccome mi hai fatto di nuovo appassionare all’idroponia e mi sta salendo la scimmia per il prossimo ciclo, ti dispiacerebbe se vado ot e ti chiedo che ne pensi di un paio di sistemi dwc che ho visto oppure sarebbe meglio in privato? Grazie continuo a seguirti

Latest posts

Latest posts