What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ps credo che il prossimo giro se riesco a documentarmi un po’ ( tempo quasi 0) lo farò ,o almeno ci proverò, a farla in idro
Ho visto dei secchi nuovi da Vernice a 4 soldi....devo decidermi a leggere un po’ dill argomento ..... mi intrippa troppo...

Famine

Well-known member
Ciao,
A dirla tutta fino in fondo... mi ci diverto come un matto .... mi preparo per la pensione:tongue:
La mia “ anima” di chimico non mi abbandonerà mai:D mi piace sperimentare e alle volte anch’io canno clamorosamente, ma fa parte del gioco!
Domenica scorsa mi sono setacciato 200 lt di terra mi sono spaccato ma anche divertito e rilassato tra una canna è L altra
Se va avanti così comincio a parlare alle piante che porelle già hanno imparato le bestemmie muahahaha

Ola Can,bella pazienza settacciare 200l di terra,io non mi voglio sbattere cosi tanto alla mia età:D
Per me la terra ? un ripiego, quindi prendo già tutto pronto.
Anche se capisco la passione di stare lì a preparare questo e quello,io la ho in Idro.

Ps credo che il prossimo giro se riesco a documentarmi un po’ ( tempo quasi 0) lo farò ,o almeno ci proverò, a farla in idro
Ho visto dei secchi nuovi da Vernice a 4 soldi....devo decidermi a leggere un po’ dill argomento ..... mi intrippa troppo...

Io te lo consiglio di provare,con poca spesa ti fai un sistemino tanto da provare.
Leggere magari ti aiuta un po' come portarti in confusione.Ti direi leggi vari 3d,quello di Ciumbia,shaki, hazepadano,sognatore,io.
Ognuno ha una gestione diversa dell' Idro,a te cercare la tua.Ma finché non provi non puoi sapere quale strada prendere.:shucks:

ciumbia+

Figliol Prodigo
secchio da 10lt, coperchio forato, vaso retato da 5 a 20cm (a scelta), una manciata di argilla espansa, un ossigenatore per acquari da minimo 60lt/h con porosa, misuratori ph ed ec, 4 bottigliette di fert per idroponica e puoi già iniziare senza studiarci tanto:

fai radicare nel rockwool, nell'argilla o in una spugna rootit o rootriot in un vaso retato, dai 1/3 di dose di fert da vege ad irrigo; appena le radici iniziano a spuntare dal retato lo trasferisci sul coperchio, riempi la vasca di soluzione h2o + 1/2 dose di fert da vege in modo che il fondo del retato sia immerso 1 dito sott'acqua, accendi l'ossigenatore e dopo una settimana rinnovi la vasca con sol di fert a dose piena e lasci il fondo del retato sospeso ad un dito dalla superficie dell'acqua; quando decidi di switchare in fio rinnovi vasca e usi sol con fert da fio a dose piena; da metà fio aggiungi del PK ai fert da fio; l'ultima settimana solo h2o e cambio acqua completo ogni 2 giorni o a 48 ore dal raccolto usi sol h2o con florakleen.

il Ph lo tieni sempre tra 5.2 e 6.2
l'ec---> Vege:1200 uS alla messa a dimora; 1600 quando le radici spenzolano in acqua; 1800 fino allo switch
Fio: 2200 fino a metà fio, 2400 col PK

la soluzione la rinnovi in toto con lavaggio vasca ogni 10gg, negli intervalli fai rabbocchi e correggi l'ec; il ph lo regoli ogni 48 ore.
per i ph + e - non dovresti avere problemi "chimico"

can'tfindmyway

Too old Senior Member
grazie... detto e scritto cosi sembra addirittura piu semplice che non in terra...
ok prossimo giro una paio di piantine in idro....
ancora una domanda.... forse stupida ... ma gia fremo....
ho delle piantine che ho seminato in un mix di torba/cocco... se le mettessi dal bicchiere dove sono ora ( in attesa di trapianto) in un vaso retato con raglia e poi nel secchio con ossigenatore sarebbe possibile?
piantini di 15 gg... se si domani vado a procurarmi due vasi da pittura e li vernicio di nero!

Famine

Well-known member
grazie... detto e scritto cosi sembra addirittura piu semplice che non in terra...
ok prossimo giro una paio di piantine in idro....
ancora una domanda.... forse stupida ... ma gia fremo....
ho delle piantine che ho seminato in un mix di torba/cocco... se le mettessi dal bicchiere dove sono ora ( in attesa di trapianto) in un vaso retato con raglia e poi nel secchio con ossigenatore sarebbe possibile?
piantini di 15 gg... se si domani vado a procurarmi due vasi da pittura e li vernicio di nero!

Ti parlo chiaro,x fare 1/2/4 piante come faccio io alla cazzo,nel senso che io non modifico nulla in vasca,ma uso prodotti che alla fine senza sbattimenti mi permettono di fare Idro.
Ovvio che se parliamo di intensiva e con ciò intendo tipo serra 100/1000 piante capisci che controllando pH ed ec anche a tirare fuori un grammo in più a pianta sono numeri.

Detto questo ti consiglio di partire con un sistema che così capisci come lavora il tutto.
Poi fai sempre in tempo dopo il primo ciclo in Idro con una pianta,decidete se ampliarlo o riprovare con un sistema xké non ti ha soddisfatto.
Invece di usare la vernice usa i panelli x il sole da parabrezza.
Tipo questi.
picture.php

Essendo il secchio trasparente,prima con una brocca ti segni i vari livelli di acqua a 5l a tacca.
Poi rivestì il tutto aiutandoti con colla a caldo o silicone lasciando un lembo più lungo che poi sposti x vedere il livello della soluzione.

Non ti consiglio di spostare le piante da cocco in Idro,hanno le radici configurate diverse.
Cosa succede che metti la pianta dopo avere pulito le radici dal sub nel pot con argilla.
Le radici ci mettono bene o male 15 giorni x abituarsi alla Idro e cambiare configurazione.
Tu nel fra tempo vedendo la pianta bloccata farai di ogni x farla partire creando ancora più stress.
Parti con un seme nuovo,neanche clone se ? stato fatto in terra perché avresti lo stesso problema citato sopra.
Scusa il pipotto:D

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ok grazie
L’idea di rivestire quei contenitori non mi dispiace anche perché li avevo notati all’eurobrico e non costavano molto
Per lo svuotamento ho da qualche parte una pompa a batteria... la cerco e .... pensavo ad un contenitore per 4 piante o a 4 contenitori x 1 piante
Penso forse sia meglio 4 vasi diversi, visto che penso che ogni pianta (strain) abbia esigenze diverse.....
Notte gentaglia!
:D

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ok grazie
L’idea di rivestire quei contenitori non mi dispiace anche perché li avevo notati all’eurobrico e non costavano molto
Per lo svuotamento ho da qualche parte una pompa a batteria... la cerco e .... pensavo ad un contenitore per 4 piante o a 4 contenitori x 1 piante
Penso forse sia meglio 4 vasi diversi, visto che penso che ogni pianta (strain) abbia esigenze diverse.....
Notte gentaglia!
:D

la pompa x svuotare non ti serve, tieni un secchio uguale da parte, quando devi rinnovare la vasca togli il coperchio con tutto il canapo di radici e lo appoggi sul secchio pulito, levi il secchio con la sol esausta e lo giri nel water, col doccino ed una spugnetta lo levi il sedimento, la ricarichi di soluzione e ci rimetti sopra il coperchio con la pianta oppure sostituisci la vasca vecchia con la nuova e poi pulisci con calma.
Per isolare dalla luce bastano anche 2 giri di foglio di alluminio da cucina, stessa cosa per il coperchio.

1 vasca da 10lt a pianta, meglio non usare 1 vasca x più piante; puoi usare 1 solo compressore x più porose/vasche se vuoi, l'importante è garantire 40lt/h di bolle a pianta.

Come fert facili ti consiglio o la linea Sensi Ph Perfect che ha un buon buffer per il ph o i CellMax Hydro che sono più menosi perché appena li metti portano il ph a 4 e devi mettere del ph +, ma più clementi sugli errori di dosaggio.
Se poi usi la linea Sensi Perfect Conoisseur in fio fertirrighi like a pro senza rischi.

Acqua del Sindaco decantata se è sotto i 300 uS di ec, altrimenti la diluisci con osmotica fino ad arrivare a 250. Per la mia esperienza acque distillate o demineralizzate con ec inferiore a 150uS rendono troppo ballerino il ph ad hanno pochi micronuts che alla pianta male non fanno.

Si, hai ragione: se misuri e stai nei parametri fare DWC con successo è più facile che coltivare in terriccio.... considerando che non fertirrigando levi un sacco di variabili; se non misuri o sei veramente bravo o è un bagno di sangue.

Se la pianta non è ancora in vegetativa veloce e sei ancora ai primi 2 palchi di foglie vere lavando il sub dalle radici e infilandole nei retati con argilla espansa o perlite in 48 ore le radici si adattano se arrivi da inerte come il cocco, se invece hai terriccio ti comsiglio di levare la terra in eccesso scrollando ma senza lavare, infilare le radici sporche nel retato con inerte, ti sporca un poco la soluzione ma riduci il trauma da rinvaso, dopo 4-5 gg sfili il retato dal coperchio, sciacqui da sopra con 3-4 lt di h2o decantata per levare tutto il terriccio e pulire l'inerte, reinfili in vasca e sei pronto a partire. Fatto plurime volte da bicchierino di germogliazione/inizio vege di terriccio e poi passato a idroponica perché cambiavo idea senza problemi, al max un poco di ritardo all'inizio ma che si recuperava abbondante prima dello switch. Ovvio che se vuoi un ciclo "tondo" è meglio germinare in inerte se si va poi in idro, ma cmq la resilienza è tanta nella uidda;
2 anni fa in out i cinghiali mi hanno abbattuto 2 volte una pianta a 2w di fio, alla seconda la ho raccolta, pulito le radici dalla terra e ficcate in un airpot a finire in dwc: dopo una settimana era più sana e vigorosa delle sorelle in vasi da 8lt e allmix..... perdire !

Famine

Well-known member
la pompa x svuotare non ti serve, tieni un secchio uguale da parte, quando devi rinnovare la vasca togli il coperchio con tutto il canapo di radici e lo appoggi sul secchio pulito, levi il secchio con la sol esausta e lo giri nel water, col doccino ed una spugnetta lo levi il sedimento, la ricarichi di soluzione e ci rimetti sopra il coperchio con la pianta oppure sostituisci la vasca vecchia con la nuova e poi pulisci con calma.
Per isolare dalla luce bastano anche 2 giri di foglio di alluminio da cucina, stessa cosa per il coperchio.

1 vasca da 10lt a pianta, meglio non usare 1 vasca x più piante; puoi usare 1 solo compressore x più porose/vasche se vuoi, l'importante è garantire 40lt/h di bolle a pianta.

Come fert facili ti consiglio o la linea Sensi Ph Perfect che ha un buon buffer per il ph o i CellMax Hydro che sono più menosi perché appena li metti portano il ph a 4 e devi mettere del ph +, ma più clementi sugli errori di dosaggio.
Se poi usi la linea Sensi Perfect Conoisseur in fio fertirrighi like a pro senza rischi.

Acqua del Sindaco decantata se è sotto i 300 uS di ec, altrimenti la diluisci con osmotica fino ad arrivare a 250. Per la mia esperienza acque distillate o demineralizzate con ec inferiore a 150uS rendono troppo ballerino il ph ad hanno pochi micronuts che alla pianta male non fanno.

Si, hai ragione: se misuri e stai nei parametri fare DWC con successo è più facile che coltivare in terriccio.... considerando che non fertirrigando levi un sacco di variabili; se non misuri o sei veramente bravo o è un bagno di sangue.

Se la pianta non è ancora in vegetativa veloce e sei ancora ai primi 2 palchi di foglie vere lavando il sub dalle radici e infilandole nei retati con argilla espansa o perlite in 48 ore le radici si adattano se arrivi da inerte come il cocco, se invece hai terriccio ti comsiglio di levare la terra in eccesso scrollando ma senza lavare, infilare le radici sporche nel retato con inerte, ti sporca un poco la soluzione ma riduci il trauma da rinvaso, dopo 4-5 gg sfili il retato dal coperchio, sciacqui da sopra con 3-4 lt di h2o decantata per levare tutto il terriccio e pulire l'inerte, reinfili in vasca e sei pronto a partire. Fatto plurime volte da bicchierino di germogliazione/inizio vege di terriccio e poi passato a idroponica perché cambiavo idea senza problemi, al max un poco di ritardo all'inizio ma che si recuperava abbondante prima dello switch. Ovvio che se vuoi un ciclo "tondo" è meglio germinare in inerte se si va poi in idro, ma cmq la resilienza è tanta nella uidda;
2 anni fa in out i cinghiali mi hanno abbattuto 2 volte una pianta a 2w di fio, alla seconda la ho raccolta, pulito le radici dalla terra e ficcate in un airpot a finire in dwc: dopo una settimana era più sana e vigorosa delle sorelle in vasi da 8lt e allmix..... perdire !

A dimenticato di dirti che il secondo secchio quando ci appoggi sopra la pianta deve essere vuoto,così le radici scolano un po' di sali.io di solito al cambio soluzione le lascio senza acqua x un ora.

Qui non avevo un secchio ed ho usato un vaso da 11l.
picture.php

Ciumbia,dai i fogli di alluminio x cucina x rivestire la vasca non si possono vedere.:D
Un parasole da parabrezza costo 2€ 2 giri di nastro fatto alla carlona e sei a posto.

Bon Can hai tutto x potere partire con l'idro e non hai neanche dovuto leggere manuali.:D

Grazie Ciumbia dell' aiuto.:grazie:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
grazie a tutti....
lunedì volo al Leroy Merlin a prendere dei secchi da vernice mi pare di aver visto anche quelli neri.... al limite stagnola mylar vernice nera..... quello che trovo ho capito lo scopo di tenere al buio le radici....
altro piccolo dubbio .....una volta condizionati i rockwool.. con soluzione tampone da ph 5,5-6 per tutta la notte e poi sgocciolati ( e risciacquati?), faccio il buchino e ci metto il semino.....
come chiudo il buco? torba...rockwool....nulla....
poi aspetto che spunti e me ne sto buono buono per qualche gg..... quando do acqua... solito sistema di sentire il peso del panetto o come?
se domattina la consorte non. mi svanga i coglioni con la spesa....mi faccio una lista della robina necessaria....
mi stavo gia facendo una sega mentale.... magari 4 secchi 4 aeratori e 4 porose...... sto correndo stavo gia pensando a un RDWC :D...... npasso alla volta....iusto? :D

can'tfindmyway

Too old Senior Member
dimenticavo domani dovrebbe arrivare il misuratore di ph ec...... 4 in 1.... forse temp e residuo fisso(?).... potrei usarlo per controllare l'acqua osmotizzata.. e magari anche l'acqua piovana che ho in. cisterna sotto terra....

Famine

Well-known member
grazie a tutti....
lunedì volo al Leroy Merlin a prendere dei secchi da vernice mi pare di aver visto anche quelli neri.... al limite stagnola mylar vernice nera..... quello che trovo ho capito lo scopo di tenere al buio le radici....
altro piccolo dubbio .....una volta condizionati i rockwool.. con soluzione tampone da ph 5,5-6 per tutta la notte e poi sgocciolati ( e risciacquati?), faccio il buchino e ci metto il semino.....
come chiudo il buco? torba...rockwool....nulla....
poi aspetto che spunti e me ne sto buono buono per qualche gg..... quando do acqua... solito sistema di sentire il peso del panetto o come?
se domattina la consorte non. mi svanga i coglioni con la spesa....mi faccio una lista della robina necessaria....
mi stavo gia facendo una sega mentale.... magari 4 secchi 4 aeratori e 4 porose...... sto correndo stavo gia pensando a un RDWC :D...... npasso alla volta....iusto? :D

Il cubo ha già il buco x il seme,io ti consiglio pot da 7,5cm di diametro ci sta perfetto il cubo da 4*4 cm alcune palle di argilla x riempire il pot e sei a posto.
Domande su pH ed ec rivolgile a Ciumbia
Io prendo una tanica da 10l ci metto acqua del sindacato, fertilizzanti e poi butto in vasca.
Giusti,sbagliato non lo so io mi trovo bene cosi.:D

Non correre con i sistemi prima finisci un ciclo con un sistema,dopo avrai una idea più chiara di come funziona e potrai solo migliorarti.:comfort:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Noooo!!!!

USA ACQUA DEL RUBINETTO DECANTATA

In idroponica, soprattutto col cocco ma un linea di principio c'è una riduzione di apporto di Ca e Mg dovuto a qualche cosa di cationico che ha a che fare col fatto che il K della soluzione di fertirrigo fa un dispetto a Ca e Mg e non li rende disponibili alle radici in dosi utili ad evitare carenza; Ca, Mg e Fe in terriccio sono abbondanti e il problema non si pone, paradossalmente potresti irrigare con h2o distillata. In idro dove gli elementi sono o contenuti nell'acqua e/o aggiunti da te per fertilizzare, se usi acque "morbide" poi te la devi menare con gli additivi, mentre se usi acque tra i 250 ed i 300uS di ec l'acqua (che è il tuo substrato) ha sali di calcio e di magnesio e ossido di ferro a sufficienza per tamponare la loro scarsa o assente presenza nei boccettini di fertilizzante con cui aggiungi N P K e tutti gli altri nuts. Quanto sopra considerando la media di fabbisogno dei vari strain ibridi, se non ricordo male (qlc mi corregga se sbaglio) l'indica ha un fabbisogno minore di Ca e Mg rispetto alla sativa che ne accumula di più, qualcosa legato alla conformazione ed alla maggior richiesta di fotosintesi per fruttificare.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Azzzz.
Ecco la dimostrazione che chiedere no fa mai male !!
Grazie!!!
Così diventa ancora più semplice

Peraltro, e non tutti lo sanno, i volponi delle aziende che producono fert nelle loro tabelle di diluizione/piani di fertirrigazione, danno il valore di ec medio ottimale considerando la diluizione in h2o a 300uS, questo per mettersi al sicuro da rischi di over/blocco, consigliano però di usare acqua osmotica così aumentano il range di sicurezza per il rischio di carenze... la verità sta nel mezzo ovvero a 150uS poi si sceglie 250 per il Ca ed il Mg e tutto quadra.
Io ti ho consigliato di diluire con osmotica a 250uS perché così hai del lasco per pompare additivi e booster senza svaccare troppo di ec. Per tranquillizzarti ti posso comunque dire pure che 100uS in più o in meno poco cambiano, io ad esempio con Cellmax nella prima di vege do 800uS anziché i 1200 tabellari, mi tengo a 1600 contro i 1800 per tutta la vege fino ad una settimana prima dello switch e poi 1800 per 3w (ultima veg prime due fio), 2200 fino a metà fio e poi a seconda delle cime posso arrivare anche a 2600 con i booster, gli zuccheri ed i correttori enzimatici (che detto tra di noi a me sembrano delle inculate pazzesche ma li uso per non avere sensi di colpa) contro i 2400 consigliati da Cellmax; tutto questo con la mia acqua ed i miei stili di coltivo, poi in base al tuo rubinetto ed ai tuoi watt, con l'esperienza deciderai quanto "disobbedire" alle tabelle ;)

Famine

Well-known member
Peraltro, e non tutti lo sanno, i volponi delle aziende che producono fert nelle loro tabelle di diluizione/piani di fertirrigazione, danno il valore di ec medio ottimale considerando la diluizione in h2o a 300uS, questo per mettersi al sicuro da rischi di over/blocco, consigliano però di usare acqua osmotica così aumentano il range di sicurezza per il rischio di carenze... la verità sta nel mezzo ovvero a 150uS poi si sceglie 250 per il Ca ed il Mg e tutto quadra.
Io ti ho consigliato di diluire con osmotica a 250uS perché così hai del lasco per pompare additivi e booster senza svaccare troppo di ec. Per tranquillizzarti ti posso comunque dire pure che 100uS in più o in meno poco cambiano, io ad esempio con Cellmax nella prima di vege do 800uS anziché i 1200 tabellari, mi tengo a 1600 contro i 1800 per tutta la vege fino ad una settimana prima dello switch e poi 1800 per 3w (ultima veg prime due fio), 2200 fino a metà fio e poi a seconda delle cime posso arrivare anche a 2600 con i booster, gli zuccheri ed i correttori enzimatici (che detto tra di noi a me sembrano delle inculate pazzesche ma li uso per non avere sensi di colpa) contro i 2400 consigliati da Cellmax; tutto questo con la mia acqua ed i miei stili di coltivo, poi in base al tuo rubinetto ed ai tuoi watt, con l'esperienza deciderai quanto "disobbedire" alle tabelle ;)

A non so Can cosa vuoi di più:D
Ti ha spiegato il perché e percome della situazione.
Io che sono più materiale di Ciumbia,riempi la tanica metto i fertilizzanti e butto in vasca.
Sul discorso decantare preferisco avere un po' di cloro nella soluzione così mi disinfestazione un po' le radici.
Tanto nel giro di 48h il cloro mi ? svanito e non mi crea danni alle radici.

Come vedi Can ci sono scuole di pensiero diverse,sta a te provare x trovare la tua strada:D

Famine

Well-known member
Aggiorno al box fioritura siamo giunti alla 3w di fioritura.
picture.php

Sto facendo fatica a contenere queste Valkirie.
Sto andando di supercrop x tenerle
picture.php

picture.php

picture.php
.

Mi sono ritrovato con 5l di soluzione nella vasca, quindi sono andato a compensare con 30l di h2o+ 45 ml/l di Bloom A+45ml/l B + booster B 36 ml/l + 15ml/ Total care tutto idrolab.
Segue..

Famine

Well-known member
Giunti alla 3w di fioritura x me ? tempo di portare.
Prima
picture.php

Dopo.
picture.php

Anche a quelle in terra ho fatto un pelo di pulizia.
picture.php

Ovviamente ho anche cambiato lo spettro luminoso.
picture.php
.
Sì sono fissato con gli spettri.:D

can'tfindmyway

Too old Senior Member
hai paura dei fantasmi? :D :D :D
ancora una cosa prima di partire a razzo... o quasi..... i secchi da quanti litri piu o meno?
10 15 25?
piu e grande il secchi e meno frequente e' il cambio della soluzione oppure non cambia nulla?( e di conseguenza anche un 10 lt potrebbe andare bene?

Famine

Well-known member
hai paura dei fantasmi? :D :D :D
ancora una cosa prima di partire a razzo... o quasi..... i secchi da quanti litri piu o meno?
10 15 25?
piu e grande il secchi e meno frequente e' il cambio della soluzione oppure non cambia nulla?( e di conseguenza anche un 10 lt potrebbe andare bene?

Per i secchi ti direi i 15l così lavori con 10l di soluzione e quei 5l in più ti servono x tenere un minimo di spazio fra fondo pot e soluzione.
Poi dovresti prenderti 2 misure x lavorare al meglio.
Non ë detto che più soluzione meno frequenti ricambi.
Considera che in vegetazione continui a cambiare soluzione a seconda della crescita della pianta.
Altra buona norma sarebbe di cambiare la soluzione ogni 15 giorni così i fertilizzanti non decadono.:D

Latest posts

Latest posts