What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

OG18

Active member
ciao jhonny l'idea è di usare hps all'inizio, una volta climatizzato o spectradesinglab o migro. è un progetto a lungo termine.
ciao skunky, ti ha risposto og :)
ciao og in un paio di giorni sarebbe fatto, anche a livello costi non è una follia fare una parete di cartongesso di 3 metri, cominciare a mettere ordine e impostare poi con calma si cambia il sistema a pezzi, manca la voglia!
come consumi sei come me! quel armadio quanto spazio occupa? son sempre 400 watt ogni mezzo metro!

Beh come te mica tanto...l’armadio occupa 50x140x180. 80x50 flo 240w, 60x50 vege 50w+50w+25w (le tre zone). Tot 375, meno di un tuo box singolo...ovvio di conseguenza anche le rese sono ridimensionate.

VidaLoca89

Well-known member
ciao og no è una considerazione, quante volte si dice "chissà cosa mi costerà una box?". da 400 watt, 500 euro all'anno!
occhio che le pink anche se le guardi male artigliano!
appena riesco a organizzare la colonia esterna qui in oratorio scendo coi watt, l'idea è di fare un box 100x200 con 2 da 400 watt, un box mamme con 100 watt, un spazio per il propagatore con 50 watt. l'idea è di fare tutto aeroponico col sistema amazon e eliminare la parte di crescita vegetativa (ingombra molto e ruba un sacco di corrente) passando dal propagatore alla fioritura (magari con una settimana 12, 5,5, 1, 5,5). sarebbe una stanza piccola di 9 mq dedicata interamente al coltivo. vorrei condizionarla. se tutto va bene ci metto un anno!
ciao vida abbiamo girato insieme, inizio febbraio non è lontano!

Aspetto curioso di vedere cosa tiri fuori da quella stanzetta :woohoo: daje inizio febbraio se avvicina, madre natura se vuole ci ripagherà con fiori profumati e ciccioni:dance013:

Ciao hazepadano,
se posso permettermi un consiglio:

ciao jhonny l'idea è di usare hps all'inizio, una volta climatizzato o spectradesinglab o migro. è un progetto a lungo termine.

Secondo me, il climatizzatore ti serve solo con le HID, con i led probabilmente diventerà superfluo...al posto tuo valuterei bene la sequenza dagli acquisti.

hazepadano

Padre Sereno
ciao tony bentrovato.
hai ragione sul fatto che passando ai led poi non avrei più le temperature altissime nel periodo estivo però penso che per fare le cose bene il primo passo è avere i parametri ambientali sotto controllo. l'idea di rimpicciolire la stanza a misura di coltivo è anche per dover climatizzare una piccola stanza e avere costi più gestibili. vorrei usarne uno con pompa di calore. avendo un clima potrei gestire diversamente gli estrattori pensando di integrare con c02. il progetto è ambizioso (il clima ce l'ho, lo devo montare e da quel che mi sono informato è una noia), le luci costano, il sistema areoponico potrebbe necessitare di un purificatore di h20, la parete da issare comporta spostare un armadio e trovare posto per le cose... devo progredire seguendo un progetto altrimenti butto un sacco di soldi e tempo

Ciao hazepadano,

ciao tony bentrovato.
hai ragione sul fatto che passando ai led poi non avrei più le temperature altissime nel periodo estivo però penso che per fare le cose bene il primo passo è avere i parametri ambientali sotto controllo. l'idea di rimpicciolire la stanza a misura di coltivo è anche per dover climatizzare una piccola stanza e avere costi più gestibili. vorrei usarne uno con pompa di calore. avendo un clima potrei gestire diversamente gli estrattori pensando di integrare con c02. il progetto è ambizioso (il clima ce l'ho, lo devo montare e da quel che mi sono informato è una noia), le luci costano, il sistema areoponico potrebbe necessitare di un purificatore di h20, la parete da issare comporta spostare un armadio e trovare posto per le cose... devo progredire seguendo un progetto altrimenti butto un sacco di soldi e tempo

Sono anch'io un fan del controllo dei parametri ambientali, e quoto tutto quello che hai scritto. Volevo solo consigliarti di ponderare bene le spese da fare perché anche io sto gradualmente passando ai LED, ed ho dovuto rivedere tutto il set-up...ho dovuto accendere un termosifone che era spento da almeno 3 anni.:wave:

hazepadano

Padre Sereno
ciao tony c'è anche il problema che se il clima lo faccio mettere a stanza vuota è molto meno impegnativo che a stanza "arredata" per ovvi motivi e ce l'ho già (i suoceri hanno traslocato e hanno smontato il clima senza rimontarlo nella nuova casa).
gli step sarebbero
parete,
clima,
mezza box con sistema aereo (ne compero uno alla volta e lo provo) e mezza a terra,
tutta aereo (se mi trovo bene oppure torno a terra),
un pannello led (ne compero uno alla volta e lo provo) e una hps,
due led (se mi trovo bene oppure 2 hps e il led lo riciclo per la vegetativa)
chiller se serve.
c02
la gestione dell'ambiente tutta affidata al clima (nel caso un caloriferino se più pratico ed economico della pompa di calore).
mi piacerebbe, nel tempo, automatizzare anche le vasche (ec e ph automatici gestiti da centralina) e togliermi lo sfizio del c02. è lunga (e costosa) ma, punto a un piccolo gioiello di stanza.

Alogeno

Post apocalyptic grower
la gestione dell'ambiente tutta affidata al clima (nel caso un caloriferino se più pratico ed economico della pompa di calore).

Se metti l'unità esterna del clima all'esterno (come si fa di solito) finché ci sono 10/11° vince il clima sul termosifone come costi (usandolo come pompa di calore).
Sotto diventa inutile/antieconomico perché si ghiaccerà spesso andando in sbrinamento, in pratica scalda poco e consuma tanto.

hazepadano

Padre Sereno
ciao alogeno metterei il motorone sul balcone con la bocca a 3 metri da esso, dentro la stanzetta (nella precedente installazione c'erano 2 bocche e una decina di metri abbondanti di tubi). il tutto è abbastanza nuovo. il pobblema mi hanno detto che è dovuto al fatto che i sistemi sono sottovuoto, c'è un gas e mille parole che mi hanno fatto capire che comperarlo nuovo costerebbe meno che montarmi il mio! ci metti che devo trovare uno che mi salta in casa e tra le piante mi monta lo strumento e ti ritrovi con un clima nel box di fianco l'auto!
più che per la temperatura il clima mi interessa per l'umidità. parlando per ipotesi progettuali (ce ne passa ora che ci arrivo ma devo pensarla in progetto) la temperatura alta non dovrebbe più essere più un problema con una gestione ottimale della ur relativa, un chiller e pensando di aggiungere di c0. nei mesi freddi riscaldo una stanza di 9 metri quadri (o solo le vasche) e nn penso sia un salasso. i led mi gusta provarli ma non è quello che ti fa svoltare.
mi preparo al nuovo run nella 400 watt, sub cocco

comperato all'ikea messo a bagno, lavato, ho aggiunto perlite. proviamo

Attachments

• cocco (2).jpg
    cocco (2).jpg
    46.3 KB · Views: 26
  • cocco (1).jpg
    cocco (1).jpg
    84.6 KB · Views: 26

OG18

Active member
Ciao haze, io ho sempre usato il cocco ikea. Mi raccomando lavalo bene. Non so che tecnica hai usato ma la migliore è quella di riempire dei vasi e con il doccino innaffiarli finche non esce acqua limpida dai fori dei vasi. Perlite non ne ho mai aggiunta, mi sembra già bello areoso di suo. Ma adesso ce l’hai nella vasca per il buffering?
Un saluto

hazepadano

Padre Sereno
ciao og lavarlo si è trasformato in una lite di famiglia e uno scarico otturato....
ho messo le mattonelle in un catino e ho aggiunto 20 litri di h2o decantata e piaccata. come puoi intuire, se hai esperienza o un minimo di logica che mi manca, la situazione mi è sfuggita di mano. ho riversato tutto nella vasca e mi son munito di doccino. ho lavato e massaggiato poi l'ho strizzato. disposto ben disteso e lasciato scolare ho poi aggiunto perlite e rimischiato. ho messo un filtro sullo scolo, lo lascio li tutta notte domani vediamo

Walter.White.

Active member
Vedo che anche tu hai fatto il passo verso il cocco!! ottimo!

Io di solito parto sempre con cocco 100%, non ho mai provato ad aggiungerci perlite, poi vedrò come ti troverai tu con questa aggiunta...cosa hai fatto? 70 -30?

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Credo che col cocco quando fumerai i primi assaggi ti chiederai se é lo stesso clone... :)
Dovrai pensare però ad automatizzare l irrigo... Per un risultato ottimale devi bagnare dalle 2 alle 5 volte al di... Potresti considerare i blumat:li sto usando con le lastre di cocco e vassoi lybra e vanno alla grande

hazepadano

Padre Sereno
perlite aggiunta a cazzum avevo un sacco regalato da flamine, ci avrò messo un paio di litri su 45...
ciao inda ho aspettato l'inverno per testare il cocco appunto per non dover bagnare ogni mezzora... che super quei vasi, peccato che da quel che ho visto sono da poco più di un metro e qui viaggio in 90 cm altrimenti sarebbero il nuovo acquisto in ogni caso da tenere in considerazione per il futuro. hai sotto un'ulteriore vasca che recupera i liquidi in eccesso e li riporta nella tanicona? ogni quanto c'è un carotone blumat? è largo 10,5 o 18?
fatto 2 conti, ci vuole un box 120x120 e oltre 200 euro: son 40€ i vasi (sono 5 file), 50€ il vassoio, 75€ i blumat (3 per fila?), ci metti un 50€ per pompe, pietre, cocco e ci sei. sono 7x5 quindi 35 piante (se metti 6 file non ho trovato un vassoio previsto. problema superabile). bel sistemino ;)

indabonga

Cannabis ****
Veteran
I lybra si sono da un metro,la larghezza dovrei misurare, credo sui 20 si...le lastre di cocco o di rockwool son alte 10cm circa, il lybra è alto circa 15...è fatto in modo che sotto la lastra ci sia uno spazio appunto di circa 5cm per radici e per un cm di acqua(all altezza circa di un cm dal fondo su un lato corto ci son 2 fori e 2 raccordi a L dove attaccare il tubo che porta i liquidi in eccesso al serbatoio). Bastano 2 cavalletti come supporto, uno leggermente più alto per facilitare lo scolo.
Coi blumat non servono scoli:quando il substrato è umido si bloccano. Si usano nei vasi di solito.
Su un metro di lastra metto 4 piante, un blumat per pianta...volendo bastano 2 blumat per lastra e ad ogni conetto aggiungi un gocciolatore (ne puoi aggiungere quanti vuoi, erogano Cmq in base all umidità del cono di ceramica a cui son allacciati).
Con le lastre di rockwool pompa e capillari mettevo 3 piante e facevo circa 40g a pianta, ma non usavo i lybra che permettono più radici col serbatoio sotto d'acqua, per questo sta volta ne ho messe 4 x lastra...
Io metto 4 lastre sotto la 600,sfalsando la disposizione delle piante ne stanno però anche 5...
Box 120x120 da servovendi lo paghi 120 o 140,quello modulabile.. Non ricordo il nome, è bello robusto cmq....sempre da loro il vassoio lybra 6.90euro,lastra di cocco 5.45 o rockwool 3.50....il kit blumat da 12 su Amazon 40 euro

Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
grazie per le info spero di farne tesoro.

box 400 watt svuotato a occhio siamo poco sopra i 2 etti. quando imbarattolo sarò più preciso. come test non è andato male. per sfruttare a dovere i 400 watt questa volta cercherò piante più alte con un canapo più spesso.
passato i cloni in 2,4 litri cocco anche qui farò una settimanuccia a 12-5.5-1-5.5 per far radicare e riprendere le piantine che arrivano da ultimi giorni di vegetativa molto sudati
panoramica del box

alcune sono molto segnate... questa mi si è bruciacchiata sopra

questa è partita a pelo mi sa perchè troppo costretta nel vecchio vasetto

sono 12 og big kush by dina e 6 h.i.g. by indabonga.

Attachments

• 1 sett veg (1).JPG
    1 sett veg (1).JPG
    121.9 KB · Views: 29
  • 1 sett veg (2).jpg
    1 sett veg (2).jpg
    140.6 KB · Views: 27
  • 1 sett veg (5).jpg
    1 sett veg (5).jpg
    153.2 KB · Views: 25
  • 1 sett veg (3).JPG
    1 sett veg (3).JPG
    116.1 KB · Views: 26
  • 1 sett veg (4).JPG
    1 sett veg (4).JPG
    115.1 KB · Views: 29

red-eyes

Active member
grazie per le info spero di farne tesoro.

box 400 watt svuotato a occhio siamo poco sopra i 2 etti. quando imbarattolo sarò più preciso. come test non è andato male. per sfruttare a dovere i 400 watt questa volta cercherò piante più alte con un canapo più spesso.
passato i cloni in 2,4 litri cocco anche qui farò una settimanuccia a 12-5.5-1-5.5 per far radicare e riprendere le piantine che arrivano da ultimi giorni di vegetativa molto sudati
panoramica del box
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=479955View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=479956View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=479957View Image
alcune sono molto segnate... questa mi si è bruciacchiata sopra
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=479959View Image
questa è partita a pelo mi sa perchè troppo costretta nel vecchio vasetto
View Image
sono 12 og big kush by dina e 6 h.i.g. by indabonga.
La parola d'ordine è: più spesso!

pensi di topparle o ritopparle in questa settimana?
occhio all'irrigo ... non troppo spesso :biggrin:
salut:tiphat: