What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

VidaLoca89

Well-known member
bentrovati cari
inda 10/15 giorni ci stavano ma rischio muffa troppo alto, trovato 3 focolari ho preso le forbici. si son fatte le 3 settimane centrali in quel periodo che pioveva sempre e l'umidità mi è volata alle stelle per più di una "notte". le più pronte erano le h.i.g. che ti aprono la testa, sarà che hanno un peso specifico enorme ma con poco mi da ottime vibrazioni :)
og speravo un mezzetto in più dalle glueberry il resto tutto nelle previsioni. le pink son molto fogliose come avete detto, non foglione ma, tante foglie tra i fiori.
trim ho fatto una passata a 150 micron con trim ancora umido. sceso poco prodotto in finissima polverina. impastato questa volta è rimasto morbido, sembra fumo "nero". ora sto facendo seccare poi vado di reti e infine estrazioni ad alcool.
mediatore sto accordando l'orchestra! venendo da un ciclo con alberi nel box ho deciso di provare a mandarle in fioritura troppo piccole. come disse qualcuno l'arte sta nel proporzionare il tutto ;)

per questi giorni di vegetativa/ripiglio ho deciso di usare 12 luce, 5 1/2 buio, 1 luce, 5 1/2 buio. vediamo se si stressano al minimo.
per la fioritura vorrei provare una news per me, scalare le ore.
parto 11 luce 13 buio per 2 settimane, poi scalo mezzora ogni 2 arrivando a 9 di luce e 15 di buio alla nona settimana.
avendo raccolti a scalare non ho mai potuto adoperare questa tecnica. qualcuno ha esperienze o consigli?

ciao!

Seguooo

OG18

Active member
bentrovati cari
inda 10/15 giorni ci stavano ma rischio muffa troppo alto, trovato 3 focolari ho preso le forbici. si son fatte le 3 settimane centrali in quel periodo che pioveva sempre e l'umidità mi è volata alle stelle per più di una "notte". le più pronte erano le h.i.g. che ti aprono la testa, sarà che hanno un peso specifico enorme ma con poco mi da ottime vibrazioni :)
og speravo un mezzetto in più dalle glueberry il resto tutto nelle previsioni. le pink son molto fogliose come avete detto, non foglione ma, tante foglie tra i fiori.
trim ho fatto una passata a 150 micron con trim ancora umido. sceso poco prodotto in finissima polverina. impastato questa volta è rimasto morbido, sembra fumo "nero". ora sto facendo seccare poi vado di reti e infine estrazioni ad alcool.
mediatore sto accordando l'orchestra! venendo da un ciclo con alberi nel box ho deciso di provare a mandarle in fioritura troppo piccole. come disse qualcuno l'arte sta nel proporzionare il tutto ;)

per questi giorni di vegetativa/ripiglio ho deciso di usare 12 luce, 5 1/2 buio, 1 luce, 5 1/2 buio. vediamo se si stressano al minimo.
per la fioritura vorrei provare una news per me, scalare le ore.
parto 11 luce 13 buio per 2 settimane, poi scalo mezzora ogni 2 arrivando a 9 di luce e 15 di buio alla nona settimana.
avendo raccolti a scalare non ho mai potuto adoperare questa tecnica. qualcuno ha esperienze o consigli?

ciao!

Zero esperienza a riguardo a parte qualche lettura qua e la. L’ho sempre visto come uno sbattimento superfluo, ma io sono un lavativo non faccio testo.

red-eyes

Active member
Zero esperienza a riguardo a parte qualche lettura qua e la. L’ho sempre visto come uno sbattimento superfluo, ma io sono un lavativo non faccio testo.
Quoto il saggio OG ... sbattimento, e molto probabilmente incide anche sulla resa ... penso sia anche possibile chiedere la pensione di accompagnamento per cambiare il timer ogni 2 settimane ...

tornando a qualche post sopra 420 è 420 il numero magico
come dice il nostro Vate indabonga con 2 settimane in + ... magari
ma tu sei "svizzero" e storci il naso già alla settima :biggrin:
per orientarmi su quando mandarle in fioritura e sulla resa finale che possono avere, io (ah bhè!) controllo la dimensione del tronco e dei rami, sotto una certa dimensione anche il vaso (la terra e quindi lo spazio) da 3,5 risulta sprecato, viceversa, più grosso è il tronco (sintomo che le radici stanno bene e sono tante), + nutrienti vengono assimilati + metabolismo + irrighi (necessari), ma soprattutto più resa ... poi se aggiungi anche solo 1 week ...

insomma, imho, in questo caso (parlando di tronchi e rami), le dimensioni contano ... e non poco
ciao hazesvizzeropadano :tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
ciao!
mi son risparato un po' di canapaio e letture varie.... stica lo scalare delle ore!
abbandonando l'idea mi rimane qualche dubbio. sicuro (che parolone) dipende dal tipo di pianta... mi son imbattuto come credo gran parte di voi in alcune sative che non finiscono mai, li potrebbe essere utile. su 12 settimane finepenamai dalla sesta accorciare potrebbe essere solutivo. tenedo in considerazione quello che ha scritto inda (e che trova riscontro sia da mia esperienza che dai vari manuali) le ultime 2 settimane fanno differenza importante sul peso. in quelle piante o nei casi in cui hai problemi a portarla alla senescenza, accorciare le ore di luce dovrebbe dare una pianta ben matura (anche se leggermente più piccola). in questo caso si recuperano i grammi grazie alla completa maturazione (alla fine noi coltiviamo resina).

red problema di quel box è che iniziava la muffa. se lasciavo ancore 2 settimane (cmq ho tagliato fine 9/inizio 10 per le glue e fine 8 per le og/hig/pink) avevo un gruviera misto zola, male male!
altra cosa mia personale preferisco che non siano troppo mature che poi divento un'ameba per 2 mesi :)

red il 3,6 sembra piccolo ma hai ragione va "riempito". come detto sopra e come sto appurando con la box 400 watt con quelle piante andava benissimo il 2,4 litri, 36 piante e i conti tornavano.

warpese

Active member
Veteran
mi accorgo ogni giorno di più che utilizziamo vasi sovradimensionati, e le conferme le ho avute il ciclo scorso con piante di 2mt e fiori ben pesanti, in 3,5lt...
pensare a chi fà piantine negli 11lt mette i brividi :biggrin:
tutto bello tutto in ordine socio capo masterflash

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Sè parti in fioritura con meno ore di luce perdi in peso alla fine...molto meglio fare 13 ore di luce e 11 di buio.con le piante che buttano fuori pistilli nuovi a 40 giorni di flo conviene fare 10 luce 14 buio dalla sesta settimana.ultime due settimane comunque diminuire non incide sul peso..buona cosa invece alzare un po' la lampade in modo di evitare di far evaporare olii essenziali col calore.

hazepadano

Padre Sereno
ok inda l'accendiamo!
quindi parto 13 ore di luce 11 di buio, alla sesta passo diretto a 10 di luce e 14 di buio quindi 6-7-8-9 a 10/14?
se 4-5-6 le faccio 12/12?
do un giorno di buio al cambio fotoperiodo?

hazepadano

Padre Sereno
nel box 400 watt siamo nell'ottava settimana, per santa lucia volano via!
situazione box

per velocizzare un pelo che mi scalpitano le nuove ho dato una defoliata che mi serve anche per contenere un po' l'umidità anche se ora è bassa e ho tolto un'ora e mezza di luce

Attachments

• 8 sett (1).jpg
    8 sett (1).jpg
    152.4 KB · Views: 26
  • 8 sett (2).jpg
    8 sett (2).jpg
    155.3 KB · Views: 27
  • 8 sett (3).jpg
    8 sett (3).jpg
    152.6 KB · Views: 20
  • 8 sett (7).jpg
    8 sett (7).jpg
    158.9 KB · Views: 24
  • 8 sett (8).jpg
    8 sett (8).jpg
    147 KB · Views: 27

hazepadano

Padre Sereno
particolari delle piante
le hot

le og big kush (fatta saltare una cima per inizio muffa)

le pink

cominciando il freddo ho installato l'impianto di riscaldamento. le piante poggiano su una struttura metallica, idea è di scaldare quella. ho usato un filo riscaldante e l'ho fissato con molte fascette alla struttura, poi ho rimesso il "fondo" della serra sopra la struttura e ho attaccato il filo a un termostato con sonda

ho rifinito con un pannello di polistirolo sotto la serpentina (non tra la serpentina e le piante!). pare funzioni, è rimasto acceso un quarto d'ora poi si è spento...

Attachments

• 8 sett (6).jpg
    8 sett (6).jpg
    162.5 KB · Views: 26
  • 8 sett (5).jpg
    8 sett (5).jpg
    130.3 KB · Views: 22
  • 8 sett (4).jpg
    8 sett (4).jpg
    174 KB · Views: 23
  • riscaldamento (2).jpg
    riscaldamento (2).jpg
    160.9 KB · Views: 25
  • riscaldamento (1).jpg
    riscaldamento (1).jpg
    130.9 KB · Views: 27

hazepadano

Padre Sereno
war discorso vasi son d'accordo con te. sono poco più di un dilettante allo sbaraglio nel mondo della coltivazione. nel mio percorso di coltivatore in erba mi son dato dei traguardi da raggiungere. il primo è stato "imparare a riempire lo spazio a disposizione". ho iniziato con le legature, poi i crop (perchè tagliare se posso piegare?), poi i top, poi i fim con le legature, poi il maillining. l'unica cosa che non ho mai usato è la rete. ho lavorato sempre con lo stesso clone.
poi il sog. all'inizio mi sembrava da matti, usare vasi da 3,6 litri. poi lo pensavo in cocco (mai usato) e con irrigo automatico (altra cosa che non so gestire). da maniaco mi son fatto dei giri comparativi (stesso clone) per capire quale fosse il miglior compromesso sul numero delle piante, son partito con vasi da 6,5, poi 3,6, poi 2,4 e ho annotato quantità terra, quantità fertilizzanti, costo corrente, grammi raccolti. ho scritto tutto in un post. tirando le somme la situazione più economica e più gratificante in resa/spesa e in resa totale è il vaso da 2,4 litri. magari scendendo si migliora ancora ma lì meglio usare vassoi e maree.
quando son partito con un indoor consapevole (non darei molto peso alle esperienze maturate in gioventù e alle esterne) ho iniziato con vasi da 11 litri e con le mamme in tinozze da 20, ora sono a 3,6 o 2,4 con le mamme nel litro.
sono ancora molto lontano da gestire bene queste 2 semplici cose infatti ho scazzato i vasi lo scorso giro figurati il resto!

red-eyes

Active member
Ola Haze nelle foto sopra ho notato che il riflettore lo tienii longitudinalmente (asse bulbo parallelo al lato lungo della box (dalla disposizione dei vasi sembra essere una box rettangolare) con AAW conviene metterlo trasversalmente e immagino sia così anche per quest'altro tipo, ruotandolo di 90° sarebbe, imho, più efficiente ...
E' una scelta forzata dallo spazio a disposizione (tubo estrazione, dimensione riflettore e altro) o una semplice svista ?
Soldati, sull'attenti!

salut

Mr.grower

Member
belle haze robba di tutto rispetto presto saro dalle tue parti nel senso che salgo un po lo stivale ...bel ciclo bei bud ....

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
nel box 400 watt siamo nell'ottava settimana, per santa lucia volano via!
situazione box
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=478800&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=478801&thumb=2]View Image[/url]
per velocizzare un pelo che mi scalpitano le nuove ho dato una defoliata che mi serve anche per contenere un po' l'umidità anche se ora è bassa e ho tolto un'ora e mezza di luce
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=478803&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=478804&thumb=2]View Image[/url]

S P E T T A C O L O​

hazepadano

Padre Sereno
grazie!
un amico fidatissimo che abita qui a due passi si trasferirà fino ad aprile per lavoro e mi ha lasciato 2 compiti, evitare che il gatto muoia di fame e fargli trovare un po' di erba quando torna!
è tutto anti sgamo, lui e io bravi ragazzi amati dai vicini ai quali non faccio mai mancare un sorriso, sanno mi occuperò del gatto, casa indipendente, 2 camere da letto di cui una destinata a serra.
la stanza è circa 15 mq, c'è un armadio a ponte e 1 finestra.
l'idea è minima spesa (è un colpo e stop) e massima resa.
non ci sarà la box poichè ho tutta la stanza a disposizione.
illuminazione hps 600 watt riflettore userò quello che ora ho nella 400watt che qui ci metto uno sputnik.
vasi e piante... pensavo di metterne 16 in vasi da 6,5 litri poi chiacchierando con sognatore ho optato per 49 in vaso 3,6 litri (forse quelle da seme in 6,5 litri)
estrattore userò un tt da 125 che possiedo al quale attaccherò direttamente un filtro e lo lascerò sopra le piante (praticamente serve solo a purificare l'aria da odori).
deumidificatore c'è, ventilatori a piantana pure.
la finestra e la porta chiuse non lasciano passare luce, una volta al giorno arieggerò se necessario.
i cut li ho messi ieri a radicare e ho anche messo in ammollo 9 fagioli gentilmente donati da sognatore.
15 giorni per radicare/spuntare e 15 giorni di vegetazione li fanno qui in oratorio, a inizio anno le sposto a casa dell'amico e nel mentre mi adopero ad allestirla.
le mamme prima dei prelievi

il propagatore con 43 cut e le mamme pelate

i semi di sognatore
fatto 2 conti metà marzo sono al taglio

Attachments

• 1 sett (1).jpg
    1 sett (1).jpg
    146.2 KB · Views: 26
  • 1 sett (2).JPG
    1 sett (2).JPG
    100.6 KB · Views: 22
  • 1 sett (3).JPG
    1 sett (3).JPG
    74.9 KB · Views: 26

OG18

Active member
Bel progettino, anche se ad essere onesti conoscendoti pensavo mi sparassi cifre ben più grosse, tipo una settantina di piante 1000 e passa watt. Non che 49 siano poche nè intendiamoci. Fammi sapere se ti serve una mano per qualcosa.

Davvero interessanti i fagiuoli di sognatore

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Oddio fagioli di gente sconosciuta di cui non c'è una foto in giro se non un collage di piante "meh?!" neanche troppo in salute e a inizio flo... Non li metterei giù neanche se mi pagano...

Walter.White.

Active member
Oddio fagioli di gente sconosciuta di cui non c'è una foto in giro se non un collage di piante "meh?!" neanche troppo in salute e a inizio flo... Non li metterei giù neanche se mi pagano...

Ciao Inda :) neanche io conosco questa farm ma, appena visto il tuo post, mi sono incuriosito e sono andato a cercare.

Sul loro profilo Instagram hanno parecchie foto e, a dire la verità, non sembrano neanche troppo male :)

Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
ciao og grazie per la disponibilità terrò presente volentieri!
purtroppo è stata una cosa improvvisata e a fine marzo gli scade il contratto di affitto che non rinnoverà ma, cambierà dimora. a aprile mi adopero con 120x240 e 1200 watt. nella nuova.
non avrei neppure le piante per mettere 2 lampade. spolpando le mamme son arrivato a 43 cut e tra un mese me ne serviranno altrettanti per me qui in oratorio.
ciao inda in generale sarei d'accordo con te ma, in questo caso specifico, non usando un box mi prendo il lusso. walter, ho dato un occhio anche io dal 3d di sognatore. da quel che si dice c'è il padre fatman di loro proprietà poi incrociato con cloni di elite che non so cosa significhi. pare che hanno sviluppato sto maschio in marocco dove dispongono di molti mezzi.
ho contestato a sognatore che una pianta studiata per i campi marocchini non mi pare per nulla adatta ai nostri scopi. col dubbio, li butto giù. mi ha dato la possibilità di scegliere e io avevo optato per la "fatman" per vedere "l'originale". mi ha dato anche gli altri e li ho accettati col sorriso e mo vediamo.
addormentato, se sbananano e mi fanno casini te la meno per 10 anni!

Walter.White.

Active member
walter, ho dato un occhio anche io dal 3d di sognatore. da quel che si dice c'è il padre fatman di loro proprietà poi incrociato con cloni di elite che non so cosa significhi. pare che hanno sviluppato sto maschio in marocco dove dispongono di molti mezzi.
ho contestato a sognatore che una pianta studiata per i campi marocchini non mi pare per nulla adatta ai nostri scopi. col dubbio, li butto giù. mi ha dato la possibilità di scegliere e io avevo optato per la "fatman" per vedere "l'originale". mi ha dato anche gli altri e li ho accettati col sorriso e mo vediamo.
addormentato, se sbananano e mi fanno casini te la meno per 10 anni!

No scusatemi mi sono espresso male io, (ho già modificato il post di prima) per IG non intendevo IcmaG ma InstaGram, piccola incomprensione :D

Potresti chiedere direttamente a loro, mandandogli un messaggio privato sul loro profilo, la genetica completa di questi semi e, se sono corretti, te lo diranno :)