What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

... My Shared Garden ...

M

marygrace

Molte muffe sono parassiti delle piante: oidio, peronospora, botritis cinerea, fumaggine, ruggini e la segale cornuta. Gli agricoltori per proteggere le colture usano pesticidi rivolti contro muffe, insetti e piante infestanti(1). Non tutte le muffe però sono pericolose per la salute, perché ve ne sono in grado di produrre antibiotici (muffa pennicillium). Le micotossine sono potentissimi veleni prodotti da molte muffe, tossici per la salute umana e animale ad azione cancerosa, genotossica, teratogena, nefrotossica e anche neurotossica.

Le micotossine sono numerosissime, ma le più dannose, sono: - Aflatossine B1, B2, G1, G2, M1, M2 e la Sterigmatocistina. - Acratossina A - Fumosine - Zearalenone - Tricoteceni - Acido Lisergico - Patulina

Tra le aflatossine, le più pericolose sono la B1 e la M1 che favoriscono la cirrosi epatica e il tumore al fegato. Pericoloso per la salute è anche respirare queste micotossine.(fonte min della salute)

Diciamo che non muori perche ti fumi un po di cima ammuffita,pero di sicuro niente non ti fa..fresca come quella poi. in just my 2 cent

Copia incolla o tutta farina del tuo sacco?

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
MaryG,ce scritto la fonte.Ministero della salute. Ma sia chiaro che non era per attaccarti,e non metto in dubbio la tua buona fede,nell consiglio dato a Bionda Padrona.Era solo per aggiungere una informazione dettagliata dei danni.Meglio non tirare a indovinare quando si tratta di salute.
Bionda scusa gli Ot.Aspettiamo aggiornamenti.
Hóla fratelli :wave:

Peace

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Ciao ragazzi e grazie per i consigli ... domani carico qualche foto dell'interno delle cime giusto per capire un po' la situazione ... le ho lasciate ben separate dal resto ed in zona arieggiata ... questa sera vedrò se sono riuscito nell'intento di contenere i danni ...
Credo tuttavia che il problema si sia verificato direttamente nella scatola di essiccazione e che sia partita dalla skunk ...

Questo thread in area internazionale sembra riproporre esattamente il mio problema ... sia nei tempi di essiccazione che nell'umidità delle cime ...

:tiphat:

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao Bionda :tiphat:
Mi dispiace per l'inconventiente, fossi in te non farei nessuna estrazione e butterei quei fiori (almeno quelli colpiti in maniera netta come da foto)......mi sono perso un po' di cose ma frequento poco ultimamente e non riesco a stare dietro a tutti i cicli...puo' essere causato da poco ricambio d'aria in secca?
Un abbraccio e non mollare!! :wave:

M

marygrace

MaryG,ce scritto la fonte.Ministero della salute. Ma sia chiaro che non era per attaccarti,e non metto in dubbio la tua buona fede,nell consiglio dato a Bionda Padrona.Era solo per aggiungere una informazione dettagliata dei danni.Meglio non tirare a indovinare quando si tratta di salute.
Bionda scusa gli Ot.Aspettiamo aggiornamenti.
Hóla fratelli :wave:

Peace

Scusa non avevo capito fosse la citazione. Comunque tranquillo che non mi sento minimamente attaccato, ma non capisco l'utilità di quella sfilza di informazioni specifiche per questa situazione, hai detto tutto e niente. queste micotossine sono prodotte in relazione a determinati ambienti, e può essere favorita/inibita/rallentata la loro produzione. Nei cibi fluidi o con polpa(yogurt, pesche, albicocche, pomodori etc...) la muffa trova un posto ideale dove potersi riprodurre, riuscendo a produrre una quantità alta di tossine, mentre in cibi piu "densi/solidi" ( mela, formagi etc...) la muffa si espanderà piu lentamente, producendo quantità inferiori di tossine, mentre cibi con alta % di zuccheri basta asportare la parte infetta e si può consumare senza NESSUN pericolo (marmellate...), poichè quest'ultimi impediscono la produzione di tossine. Spero di non aver fatto errori madornali, ma questo e ciò che mi ricordo (ne sto discutendo anche con Pasqsn in p.m) Il ministero della salute PENSO che si riferisca in particolar modo alle muffe sui muri in casa o comunque muffe presenti dove si vive e dove si passa la maggior parte del tempo( non di certo per una canna fatta con erba ammuffita), dato che avendola si ha un esposizione prolungata (o anche una consumazione regolare di cibi ammuffiti), e dalla quale possono scaturire una sfilza di malattie. Ma gli effetti si manifestano dopo un'esposizione prolungata ( a meno che sei sfigato e ti becchi la muffa killer XD ), ammettendo di essere in piena salute e senza patologie, poichè in caso contrario sicuramente si è piu facilmente soggetti. JUST MY 2 CENTS , questo e ciò che penso IO e non voglio far cambiare idea a nessuno o aver la presunzione di dire il vero, è semplicemente ciò che penso :) Per fortuna c'è ancora la libertà di parola. Ciao Lazarati! In bocca al lupo BiondaPadrona ;) EDIT: Se fosse muffa ( e a quanto pare lo è), ovviamente asporterei le parti contaminate, ma piuttosto che vanificare gli sforzi e i soldi di un ciclo , un'estrazione la farei lo stesso. Bionda facci vedere appena riesci l'entità del danno mostrandoci tutte le cime, così riusciamo a capire meglio. (spero per te che non siano tutte aggredite come il bud iniziale! )

Last edited:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Here We Go ... altro giro altra corsa ...

Here We Go ... altro giro altra corsa ...

Ciao ragazzi, ci siamo. Si riparte con gli esperimenti.

Questa volta a contendersi il titolo saranno:

2 Air-Pot® da 6,5 Lt.

Air-Pot-product_31.png

nei quali pianterò 2 delle tre Bubble Kush Auto (Royal Queen Seed). La terza andrà in un normalissimo vaso, anch'esso da
6,5 LT. Scopo del gioco osservare se, utilizzando questi vasi, ci saranno realmente differenze di crescita apprezzabili...

e la mia "Guest Star" :biggrin:

Il famigerato sistema idro/aero autocostruito... (Album completo) ...

picture.php

picture.php

picture.php

Il progettino in realtà l'ho cominciato un po' di tempo fa e sviluppato nel poco tempo libero a mia disposizione...

Last edited:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Ho verniciato esternamente la vasca usando della vernice nera Antivegetativa per barche...Dopo aver impermeabilizzato (almeno spero :biggrin:) il coperchio con del nastro gommato ...

picture.php

ho aggiunto il gomito di drenaggio...

picture.php

ed il tubo per vedere il livello della soluzione nella vasca...

picture.php

Tutto il sistema è rimasto acceso in test per qualche giorno con della sola acqua osmotica e sembra funzionare correttamente. Ho già germinato quattro bag seeds nei cubi di lana di roccia e aspetto solo di vedere spuntare le radici...
Nella speranza che tutto fili liscio incrocio le dita e lascio a voi eventuali commenti ...

Last edited:

Hazematic

Member
Seguo per accumulare esperienza, ti augurerei buona fortuna ma visti i cicli precedenti non credo ti serva! XD Buon cultivo!

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Gran bel progettino bionda,complimenti per la manualità;) Mi accomodo e aspetto di vedere come cresceranno queste lattughine...:wave:

drindrina

Active member
Bel progetto complimenti.
Due cose se posso :D , ti consiglio di rinforzare il coperchio della vasca con un supporto a croce da fissare sopra o sotto (meglio) il coperchio. Ho un impianto simile al tuo ma fatto di una plastica decisamente migliore all'apparenza :)biglaugh: c'ho messo 4 cicli a perfezionarlo e ancora non sono soddisfatto al 100%) eppure si è pericolosamente sbombato il coperchio a causa del peso della piante ed ogni giorno temo la rottura, solo che ormai me la rischio fino al prossimo ciclo. Finchè sei in tempo mettilo se puoi.
Non ho capito se il tubo di drenaggio lo usi solo per lo scarico delle vasche o se hai intenzione di utilizzarlo come misuratore di livello tipo manometro a colonna (ho visto il tubo trasparente), in tal caso occhio alle alghe se non lo proteggi dalla luce (anche se il tubo è piccolo farà un sacco di alghe che si sposteranno, marciranno, ect ect)
Non vedo l'ora di vederlo in azione :yummy:
:wave:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Seguo per accumulare esperienza, ti augurerei buona fortuna ma visti i cicli precedenti non credo ti serva! XD Buon cultivo!

Grazie Hazematic, benvenuto ... :D

Gran bel progettino bionda,complimenti per la manualità. Mi accomodo e aspetto di vedere come cresceranno queste lattughine...

ciao bionda ottimo project,complimenti.seguo evolversi del sistema.big up

Ciao ragazzi... un'evoluzione che seguiremo insieme perché sarà una scoperta anche per me ... :biggrin:

Bel progetto complimenti.
Due cose se posso , ti consiglio di rinforzare il coperchio della vasca con un supporto a croce da fissare sopra o sotto (meglio) il coperchio. Ho un impianto simile al tuo ma fatto di una plastica decisamente migliore all'apparenza ( c'ho messo 4 cicli a perfezionarlo e ancora non sono soddisfatto al 100%) eppure si è pericolosamente sbombato il coperchio a causa del peso della piante ed ogni giorno temo la rottura, solo che ormai me la rischio fino al prossimo ciclo. Finchè sei in tempo mettilo se puoi.
Non ho capito se il tubo di drenaggio lo usi solo per lo scarico delle vasche o se hai intenzione di utilizzarlo come misuratore di livello tipo manometro a colonna (ho visto il tubo trasparente), in tal caso occhio alle alghe se non lo proteggi dalla luce (anche se il tubo è piccolo farà un sacco di alghe che si sposteranno, marciranno, ect ect)
Non vedo l'ora di vederlo in azione

Grazie per i consigli drindrina. In effetti la robustezza della vasca è una delle mie principali preoccupazioni ma non ho trovato niente di meglio allora... ho provato a rinforzare il coperchio con delle striscie di plexiglass ma, anche se non erano del tutto incollate, non sembravano dare più stabilità di tanto, risultando di fatto ininfluenti in quanto il bordo a cui dovevo staffarle era comunque troppo sottile per sostenere il peso. Per il coperchio, invece, vorrei provare a realizzare un sistema di supporto a 4 piedi (tipo tavolo da cucina :biggrin:) con dei tubi in pvc e che poggino dentro la vasca stessa. Prima di ciò, e se arriverò a completare il ciclo, volevo farmi un idea di come si sviluppano le radici all'interno del serbatoio o se magari ci possano essere tanti di quei problemi da far prima a cambiare vasca ... spero di riuscire ad arrangiarmi strada facendo ...

Last edited:

Cream47

Underground Grower
Ciao Bionda,

che piacere rivederti all’opera, interessante questa prova con gli airpot, li vorrei provare anche io, chissà forse al prossimo giro.

Seguirò anche l’evoluzione del tua sistema idro.

Saluti e buon coltivo :wave:.

Grande, ti seguo molto volentieri, adesso vorrei sapere alcune informazioni però XD. Prima di tutto come la riempi la vasca ? Dal tubo trasparente ? Comunque bello il sistema.

Nabat

Active member
Veteran
Bella bionda! hehe rientro alla grande, ottimo tante novità..me piace...saluti!

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Ciao Bionda,

che piacere rivederti all’opera, interessante questa prova con gli airpot, li vorrei provare anche io, chissà forse al prossimo giro.

Seguirò anche l’evoluzione del tua sistema idro.

Saluti e buon coltivo .

Ciao Cream, vedremo come debuttano ... :biggrin:

Grande, ti seguo molto volentieri, adesso vorrei sapere alcune informazioni però XD. Prima di tutto come la riempi la vasca ? Dal tubo trasparente ? Comunque bello il sistema.

Ciao MarijuanaBoy, grazie del passaggio... Il tubo lo uso solo come misuratore di livello della soluzione. Se proprio nn riuscirò col tempo a spostare la vasca già drenata per via delle radici, la riempirò usando uno dei fori dei vasi ... ;)

Bella bionda! hehe rientro alla grande, ottimo tante novità..me piace...saluti!

Grazie Nabat ... a presto
wave.gif

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Ciao a tutti i colleghi "contadini", vi mostro un piccolo up del test in corso.

Sebbene io non ami molto la verdura vi posto alcune foto per mettere a confronto il sistema tradizionale in terra ed il nuovo (per me :biggrin:) sistema di coltura che ho appena intrapreso ...

Riassumendo,i protagonisti di questo giro sono:

• 3 semi di Bubble Kush Automatica - Royal Queen Seeds in terra... (che mi servono per rivitalizzare i barattoli in tempo breve, si spera :biggrin: )
  • 4 trovatelli cavie da laboratorio (per testare il sistema idro)

A parte 2 dei trovatelli sostituiti in corsa, tutti gli altri semi hanno impiegato 1 giorno per germinare e 3 per emergere completamente...

[11/04] - Inizio Ciclo:

picture.php

picture.php

picture.php

biondapadrona

Well-known member
Veteran
[20/04] - 1a Sett. di Vegetativa:

Ed ecco come sono le piantine ad una settimana di distanza:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Adesso, per motivi di tempo sono costretto a chiudere il post, ma mi riprometto di aggiungere domani più dettagli e qualche mia personale valutazione ...

A presto ... :tiphat:

Last edited:

greenpower

Member
Ciao Bionda,
Gran bell'esperimento, sia airpot vs. vaso normale che vasca atuprodotta...molto interessante...
Solo una domanda, perchè hai scelto delle AF e non delle femminizzate...?
Buon coltivo

[20/04] - 1a Sett. di Vegetativa:

Ed ecco come sono le piantine ad una settimana di distanza:

View Image
View Image
View Image
View Image

Adesso, per motivi di tempo sono costretto a chiudere il post, ma mi riprometto di aggiungere domani più dettagli e qualche mia personale valutazione ...

A presto ... :tiphat: