What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

... My Shared Garden ...

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Hola Bionda!! Bel progetto in corso, curiosissimo di seguirne gli sviluppi!
Mi metto comodo :D e complimenti per la manualità..pare proprio un bel lavoro..vediamo come vengono su!

Buon Cultivo

biondapadrona

Well-known member
Veteran
[30/04] - metà della 3a Sett. di Vegetativa:

Eccomi ancora una volta ad aggiornare il ruolino ... :biggrin: ... partirei quindi con le foto ...

Reparto "ACQUATICO"

picture.php

A causa di una disomogenea distribuzione dell'acqua dovuta al posizionamento imperfetto degli ugelli nebulizzatori le radici tendono a svilupparsi lentamente. Le piante mostrano alcune carenze che compenserò in settimana provando ad aumentare l'EC quando cambierò la soluzione...

picture.php

Intanto, per ovviare al problema, ruoto quasi giornalmente i vasi a rete in maniera da distribuire meglio le irrigazioni...

picture.php

In verità il fatto che crescano più lentamente non mi dispiace affatto in quanto vorrei completare il ciclo delle automatiche prima che le altre raggiungano i 2 metri di altezza :biggrin: ma, al limite, top o LST spero mi diano un po' più di tempo ... in ogni caso aspetterò di vedere cosa succederà quando le radici arriveranno in acqua ...

Last edited:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Reparto TERRA:

Comincio col dire che seguire contemporaneamente un ciclo in idro ed uno in terra nello stesso ambiente di coltivazione, non è per niente pratico.
Col ventilatore acceso, la polvere, i residui vari e la terra dei vasi vengono "soffiati" via, andandosi a depositare sul coperchio della vasca e finendo inevitabilmente per contaminare l'acqua.
Il che si traducenaturalmente in maggior lavoro ...

Ecco qui le tre automatiche (circa 20gg da seme) e la neonata trovatella ...

picture.php

Ovviamente le Bubble Kush mostrano già i prefiori ... mentre la piccolina sta ancora riprendendosi dal travaso.

Una vista d'insieme chiarirà meglio l'attuale situazione:

picture.php

Vi lascio con un'altra piccola curitosità. per la seconda volta son diventato papà di una "Naturally Topped".
Pensavo fossero più rare ... :laughing:

picture.php

Nel ringraziarvi tutti per le Rep+, il supporto ed i commenti, per adesso vi lascio e scappo a pranzo ...

Ciao belli ... :tiphat:

Last edited:

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Ciao Bionda :wave:

A parte qualche piccolo inconveniente che ci può stare sicuramente
quando si fanno dei cambiamenti stai andando benissimo!

Volevo farti un po di domande in merito soprattutto:

Alla linea di fertilizzanti che stai utilizzando per l'idro!
e a quanto tieni l'EC in questa fase!
Noto ,se non erro,un mancato assorbimento del magnesio
ma potrebbe essere anche poco azoto nella dieta

E cosa c'è che non va con il posizionamento degli ugelli!

Per il resto vedo viaggiare ottimamente le auto che hanno passato la fase critica raggiungendo già una notevole struttura!

Seguo interessato, Buon prosieguo! Rep di sostegno! :tiphat:

Last edited:
R

Richard Enjoint

Ciao Biondapadrona,
quoto la carenza di magnesio correttamente diagnosticata da Brasilian, ma piuttosto che aumentare l'ec, ti consiglio di portare il ph a 6 e di applicare per via fogliare del magnesio a dose doppia di quella indicata dalla casa produttrice.
Buon cultivo.

PS. Per gli augelli sarà sufficiente installare una pompa un po' più potente. :)

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Ciao Bionda

Volevo farti un po di domande in merito soprattutto:

Alla linea di fertilizzanti che stai utilizzando per l'idro!
e a quanto tieni l'EC in questa fase!

E cosa c'è che non va con il posizionamento degli ugelli!

Ciao Bro, scusa il ritardo nella risposta ma, non so perché, quando non sono in ufficio l'ultima cosa a cui penso è accendere un computer ... :biggrin:
Comunque... hai pienamente ragione, ho totalmente dimenticato di specificare questo "piccolo" dettaglio. :biggrin:
Sto provando i fertilizzanti del Mega Pack ATA Awa con autoregolazione del PH. La linea comprende:

• 100 ml Rootfast
  • 250 ml Awa Leaves A
  • 250 ml Awa Leaves B
  • 1 litro Awa Max A
  • 1 litro Awa Max B
  • 250 ml Bloombastic

Nel serbatoio utilizzo 15 Lt. di acqua (10 di acqua demineralizzata + 5 Lt. di acqua di rubinetto ). Considera che la mia acqua di rubinetto parte con un EC di 800 µs ed un PH pari a 8 (quasi... ehmm... oligominerale direi :laughing:).
Miscelandola con la demineralizzata arrivo ad un EC di partenza di circa 300 µs e PH 7.5. Aggiungendo i nutrienti il PH scende a circa 6.5/6.7 e si mantiene stabile per circa una settimana poi ricomincia a salire lievemente. Ieri ho cambiato la soluzione per la 2a volta.
Utilizzando circa 1ml/l di Awa Leaves A, 1 ml/l di Awa Leaves B e 0.5 ml/l di Root Fast, ho ottenuto un EC di circa 850 µs. Per i primi 2 giorni ho voluto lasciarlo un po' più basso, ma lo correggerò in serata portandolo ad 1.2/1.3 ms. Dall'assorbimento misurato penso che le piante siano in grado di sopportarlo.
Come pensavo, da quando le radici hanno raggiunto la soluzione, le carenze mostrate all'avvio sembra che stiano pian piano sparendo.

Credo che il problema sia stato causato dal posizionamento degli ugelli in quanto non tutta l'acqua nebulizzata arriva direttamente ai vasi. I vasi, inoltre, non sono forati alla base quindi penso che le radici abbiano impiegato più tempo del dovuto ad uscire dal vaso.

Una particolarità che ho notato, invece, riguarda le 3 automatiche. Come per le Somango del ciclo precedente, anche le 3 Bubble Kush mostrano differenze enormi. Una delle piante nell' Air-Pot è alta e poco ramificata. L'altra, nel secondo Air-Pot risulta bassa, compatta e molto ramificata. La terza, nel vaso normale, è una via di mezzo. Le piante sono cresciute ovviamente con le stesse "condizioni climatiche" e questo mi lascia un po' da pensare relativamente alla stabilità delle linee genetiche prodotte da Royale Queen Seeds attualmente.
Tra un paio di mesi dovrebbero arrivarmi delle White Widow della stessa casa ... magari sarà la prova del nove !!!

Anzi, se qualcuno di voi ha esperienze in merito e le volesse condividere sarà certamente il benvenuto...

... ti consiglio di portare il ph a 6 e di applicare per via fogliare del magnesio a dose doppia di quella indicata dalla casa produttrice.
Buon cultivo.

PS. Per gli augelli sarà sufficiente installare una pompa un po' più potente.

Grazie per i consigli Richard ... abbasserò di mezzo punto il PH. Per quel che riguarda la pompa è una 2200 Lt.
Non so esattamente che pompe montino normalmente gli impianti idro ma se non è sufficiente questa l'alternativa potrebbe essere un autoclave ... :biggrin:
Mi sa proprio che dovrò comunque riverere il posizionamento degli ugelli a fine ciclo ...

Grazie a tutti per il vostro sostegno, presto posterò nuovi up... :tiphat:

Last edited:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
[06/05]

- 4a Sett. di Vegetativa delle Regolari / - 1a Sett. di Fioritura delle Automatiche:

Modifiche dall'ultimo up:

• Sostituzione lampada MH con HPS (scelta obbligata per la fioritura delle automatiche);
  • Aumentata EC soluzione nutritiva Idro: da 850 µs a 1.1 ms;
  • Effettuate legature per LST terra;

Dalle mie parti i cambiamenti climatici repentini sono ormai la norma. Dopo i monsoni invernali e la primavera durata un solo mese, a quanto pare, questo sembra essere il periodo pre-desertificazione tanto che le temperature nel box cominciano a farsi critiche. :biggrin:

Ad una settimana di distanza dall'ultimo aggiornamento, il lato destro del box, quello in idro per intenderci, comincia a dare qualche piccola gratificazione. Le piante risultano basse, compatte e ben ramificate.

Le carenze iniziali pian piano sembra che comincino a sparire anche se le foglie più vecchie fanno comunque più fatica.

picture.php

picture.php

picture.php

... Ancora nessuna certezza sul sesso ... :watchplant:

Last edited:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Non essendo ancora ben delineato l' LST, lascio solo qualche dettaglio... (in realtà non è un LST "puro" in quanto ho legato solo i rami laterali e non il fusto principale).

L'unica particolarità è la semplicità con cui è possibile applicare questa tecnica utilizando gli Air-Pot invece dei vasi tradizionali.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Ad oggi hanno avuto solo acqua a PH corretto. Anche se non ho esperienza di Automatiche credo che, per il ciclo di vita delle piante, sarebbe comunque meglio partire con un sub un po' più scarico del mio in maniera da poter dosare i nutrienti personalmente. A fine settimana cominceranno la dieta da fioritura ma mi sa che prima dovrò necessariamente dare una leggera "lavata" per evitare sgraditi over-fert... queste le mie impressioni da neofita, a voi i commenti.

Alla prossima ... :wave:

Last edited:
R

Richard Enjoint

Flushare in questa fase potrebbe essere pericoloso, io andrei di micorizze piuttosto. :)

biondapadrona

Well-known member
Veteran
:yoinks: Flush??? ... no Richard.. io parlavo solo di un'irrigata un po' più abbondante... mi sarei auto-inserito in M&M altrimenti ... :biggrin:

Cream47

Underground Grower
Ciao Bionda,

quelle in Hydro si sono riprese alla grande, per le foglie vecchie io non mi preoccuperei, e comunque non si riprenderanno ma saranno le prime ad essere assorbite dalle bimbe. Comunque occhio che cominci ad avere qualche punta ricurva.

Bello l’allargamento dei laterali, da tenere in considerazione se non si pratica altre tecniche, a parte il fatto della facilità di legatura come ti trovi con gli airpot noti una differenza di crescita in confronto ai vasi tradizionali ?

Per le auto io ero partito con il bio canna da seme magari in vege non ho dato niente ed in flo ho ridotto le dose per non andare in over, non penso sia necessario un flush forse moderi le dose di fert da dare, just my :2cents:.

Saluti e buon coltivo :wave:.

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Ciao Bionda,

a parte il fatto della facilità di legatura come ti trovi con gli airpot noti una differenza di crescita in confronto ai vasi tradizionali ?

Ciao Cream, in realtà non posso fare una valutazione precisa ed oggettiva perché la situazione è totalmente disomogenea... come scrivevo nei precedenti post, non sono molto contento della stabilità genetica delle piante della Royal Queen. Per ben due cicli le piante cresciute da 3 semi "uguali" si presentano NOTEVOLMENTE diverse...
Due delle automatiche, quella nel'Air-pot e quella nel vaso normale, adesso crescono bene o male con gli stessi ritmi. Sebbene all'inizio quella nell'Air-pot sembrava "stretchare" un po' di più ora entrambe hanno quasi la stessa altezza e ramificazione. Ciò mi lascia pensare che, a parità di condizioni ambientali, in realtà non ci siano grosse differenze tra un vaso e l'altro almeno per quanto riguarda la crescita. La terra del vaso normale, effettivamente, tende a compattarsi di più dopo le irrigazioni rispetto a quella nell'Air-pot dove il sub rimane meno coeso e comunque più areato...

Un discorso a parte va fatto per la pianta del secondo Air-pot che è rimasta molto più bassa e cespugliosa rispetto le sorelle spilungone. In realtà sembra una pianta completamente diversa nella forma e nell'aspetto. Molto più simile a ciò che dovrebbe essere la genetica dichiarata dalla casa (60% indica - 10% sativa). Presenta internodi ravvicinati, fiori compatti e già da subito più gonfi.
Visto ciò ancora non sono in grado di stabilire l'effettiva efficacia dei vasi Air-pot rispetto i tradizionali. Vedremo se cambierà qualcosa durante la fioritura tuttavia, finito il ciclo, sarà sicuramente interessante analizzare le differenze nello sviluppo dell'apparato radicale di entrambe.

:wave:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
Buongiorno growers ... :biggrin:
Devo confessare che per necessità e vicissitudini varie, questa volta le ho proprio trascurate... tuttavia il mio principale interesse era vedere come reaggiva "l'impianto" idro (perdonatemi il termine impianto totalmente inappropriato per questo accrocco di tubi, ugelli e pompa).

Ho avuto modo di constatare con mano la notevole differenza di crescita. Sebbene all'inizio abbiano stentato un po', non appena le radici hanno raggiunto la soluzione nutritiva le piante sono esplose ...
I problemi iniziali sono stati dovuti a degli errori miei dettati dalla totale inesperienza nella disposizione degli ugelli relativamente al posizionamento vasi. Insomma, tutto da rivedere. Devo trovare una soluzione per creare un vassoio interno che mi aiuti con le radici al momento della sostituzione della soluzione o meglio ancora separare la vasca dal contenitore della soluzione nutritiva.

Vi lascio alcune foto sottolineando la mia delusione riguardo le automatiche. Sebbene, come detto prima, siano state un po' trascurate a mio parere la resa finale non è assolutamente proporzionata allo sbattimento necessario. Ma forse qualcuno con più esperienza in automatiche potrà contraddirmi...

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Le tre Bubble Kush sono state cresciute quasi interamente senza nutrienti... solo acqua decantata e ciò che era nel terriccio... da questa settimana ho iniziato ad utilizzare Canna Terra Flores in dosi limitate, solo per compensare qualche carenza che comincia a presentarsi... tutto ciò perchè vorrei, nei limiti del possibile, cercare di mantenere invariato il gusto della pianta.
Adesso mi direte: "Le hai lasciate a digiuno, che ti aspettavi delle querce???", certamente no ma in passato ho fatto altrettanto con delle regolari e mai mi era capitato di avere piante così piccoline!!!

Last edited:

biondapadrona

Well-known member
Veteran
picture.php

picture.php

Ecco invece quelle in idro ... le differenze potete valutarle voi stessi ...

picture.php

picture.php

picture.php

Ramificazione esagerata, tutte quattro le piante sembrano essere delle femminucce e bevono mediamente 15 Lt. d'acqua ogni 4/5 gg...
In pratica mi stanno rovinando ... : D ... non oso immaginare in fioritura !!! Speriamo solo che regga il coperchio della vasca.
Il fusto misura mediamente 2,5/3 cm di diametro alla base. Le piante hanno internodi molto ravvicinati e le cime dei rami laterali si trovano pochi centimetri sotto l'apicale. Da un paio di giorni hanno cominciato la fase di stretch.

Last edited:

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ciao bionda,mancavo da qui da quando le radici ancora non erano arrivate nella soluzione,quelle 4 erano delle lattughine,ora sono dei bei cespuglioni ca**o...per le auto che dire,io penso che sono sempre un terno al lotto,alcune diventano mostruose e altre restano bonsai...

:wave: