What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

Cream47

Underground Grower
hai fatto bene a lasciare perdere, alla nostra amata non piace avere sbalzi di PH e rischiavi dopo di aver accumuli di sali nel sub per non assorbimento dovuto allo sbalzo, con 6,5 stai benissimo, poi verso la seconda di flo abbasserai a 6,2 io lo faccio progressivamente, ma c'è chi lo fa di un botto, vedrai te come vuoi fare.

LiberHaze

Active member
Grazie Cream. Grazie.

Uso le cartine tornasole per il ph e quando i fert non bilanciano il ph mi aiuto con gocce di acido fosforico. Non potró mai avere un controllo perfetto del ph, cioè ad occhio posso vedere 6,5 e magari è 6,7 o 6,3

Non ho voluto prendere un lettore di ph perchè ho esperienze di lettori digitali non tanto amorevoli. In casa prosuco argento colloidale ed ogni volta devo controllare calibrate il lettore di ppm :( non ti dico...

Cream47

Underground Grower
Guarda che tarare il PH tester non è difficile per niente, lo devi soltanto immergere se vuoi farlo a due punti prima nella soluzione 7.1 e poi nella 4, o se vuoi solo un punto nella 7.1, io uso un Adwa AD12, mi ci trovo bene ma di solito non è consigliato da nessuno ansi, quindi se ne prendi uno ti consiglio il Milwaukee PH 55.

LiberHaze

Active member
Amico mio dai tante attenzioni all'ultimo arrivato, onore a te.

Ok controllo il prezzo di questo Milwaukee PH 55, intanto prendo 1 kg di sale inglese dato che se spruzzato sulle foglie serve sia alla carenza di MG da te sospettata che a quella di zolfo da me temuta.

La lampada non darà problemi alle foglie bagnate dato che è a circa 60 cm e con la mano non mi scotto, giusto?

Cream47

Underground Grower
Le spruzzate è meglio se le fai poco prima che si spengono le luci, però ne ho già fatte con la lampada accesa e sinceramente non ho mai notato bruciature.

Come mai tieni la lampada cosi alta, lo fai per farle allungare ? Io con la 250 sto a circa 10/15 cm dalle cime.

:wave:.

LiberHaze

Active member
Le spruzzate è meglio se le fai poco prima che si spengono le luci, però ne ho già fatte con la lampada accesa e sinceramente non ho mai notato bruciature.

Come mai tieni la lampada cosi alta, lo fai per farle allungare ? Io con la 250 sto a circa 10/15 cm dalle cime.

:wave:.

La tengo alta perchè oltre ad essere 400w qui da me fa caldo e alzandola spero che le piante ricevano meno calore.

Di norma arrivo anche a 28 gradi in grow nonostante il cooltube.

Cream47

Underground Grower
Si la 400 scalda però io avevo risolto prendendo un adjust a wing ed installando un ventilatore a clip sopra che soffiava direttamente sul bulbo, questo riflettore disperde molto bene il calore e ha una riflessione ottimale.

Se hai il cool tube ricordati di pulirlo bene almeno una volta a settimana per non perdere lumen.

Z.grow

Active member
Si la 400 scalda però io avevo risolto prendendo un adjust a wing ed installando un ventilatore a clip sopra che soffiava direttamente sul bulbo, questo riflettore disperde molto bene il calore e ha una riflessione ottimale.

Se hai il cool tube ricordati di pulirlo bene almeno una volta a settimana per non perdere lumen.

Liber a te non t dico neanche niente....solo la rep obbligatoria all uscita .

E a cream ringrazio nuovamente xaverci aiutati entrambi in quest occasione...:biggrin:

Avendo montato la 600 e avendo un aaw large speravo proprio d far una cosa appunto simile...,magari a intervalli d 15min si e 15no......

Grazie davvero raga.....liber,spero nun te ingazzi:comfort:

LiberHaze

Active member
Liber a te non t dico neanche niente....solo la rep obbligatoria all uscita .

E a cream ringrazio nuovamente xaverci aiutati entrambi in quest occasione...:biggrin:

Avendo montato la 600 e avendo un aaw large speravo proprio d far una cosa appunto simile...,magari a intervalli d 15min si e 15no......

Grazie davvero raga.....liber,spero nun te ingazzi:comfort:

Fratellone dimmi cribbio (alla berlusca) dimmi, che mi servono aiuti da tutti :huggg:

Dici che scalda meno questa soluzione che col cooltube a circuito chiuso?

Z.grow

Active member
E bè più che altro anche con qualche grado in più ne giova in maniera quasi che fá la differenza in copertura della luce....un cooltube è utile,efficace,ma a mio avviso in questo e nel mio caso neanche paragonabile ad una buona combinazione aaw + ventola o a clip o da PC fissa puntata ad una tot distanza dal bulbo....tipo attaccata opposta al bulbo a testa in giù dal riflettore....proprio come diceva il buon cream! Mai smettere d ragionare sulle cose....devo ricordamelo fin troppo spesso....

Z.grow

Active member
Poi mi ero dimenticato che a maggior ragione le tuo caso è vero che con il c.tube potresti praticamente tenere vicinissimo alle Cole,ma così dai cmq una copertura sufficiente e a beneficio anche delle parti che cmq sarebbero meno illuminate e d conseguenza sviluppate xniente

LiberHaze

Active member
Solfato di magnesio o Sale Inglese

Solfato di magnesio o Sale Inglese

picture.php

Piccolo aggiornamento (foto di ieri):

Nelle pagine precedenti, parecchi giorni fa, ho chiesto sul forum che carenza potesse avere questa pianta, che sin da piccolissima presentava dei sintomi come se avesse carenza di Magnesio o di zolfo.

Nel dubbio ho controllato un ed ho scoperto che il Solfato di Magnesio fa bene sia per la carenza di Zolfo che per quella di Magnesio, carenza che è potuta nascere dato che il mio misuratore di ph dell'acqua è tutto fuorchè professionale, dato che l'elemento di controllo è la vista.

A mio rischio e pericolo ho preparato 300 grammi di acqua decantata con l'aggiunta di 6 grammi di solfato di magnesio (2%).

Ho controllato il ph ed ho vaporizzato le foglie, sopra e sotto, siccome la mia 400w con cooltube si trova a 50 cm dalle cime (prima stava a 60) e un ventilatore soffia sempre raffreddando le stesse, ho fatto tutto in pieno giorno, ossia a lampada accesa, dato che non mi convince per nulla la UR troppo alta che la pianta avrebbe percepito per tutta la notte.

Ho condiviso, chiaramente, perchè se la cosa porterà frutti potrà essere di aiuto ad altri, ma anche viceversa.

Ho preso questo rischio, anche se la pianta è in piena forma e cresce veloce, perchè di norma una carenza sostenibile in vegetativa potrebbe diventare cronica in fase di fioritura.

Vi aggiorno.

Erminio

Member
Ciao LiberHaze

c'è qualcosa che non mi torna, usi un cooltube a circuito chiuso e con la lampada a 60 cm hai 28° sulle piante.... Quanti gradi hai nella stanza dove hai il box?

Perche io ho sto usando una HPS 600 W e la tengo a 35 cm circa dagli apicali, senza cooltube, e ho 25°... Nella stanza dove ho il box ho 17°

Riguardo al PHmetro se posso consigliarti fossi in te investirei un centone sena nemmeno mezzo dubbio e prenderei questo:

http://www.biogardening.it/controllo-ph-ec/strumenti/Ecotestr-pH2

Lo uso da ormai due annetti e non sbaglia un colpo, basta sciaquarlo e asciugarlo bene dopo ogni utilizzo, mantenere la sonda sempre a bagno nella soluzione di mantenimento, lo calibro una volta ogni 5/6 settimane. Ai tempi avevo fatto un po' di ricerche ed era il migliore tra i portatili... Infatti poi ho presso anche la penna EC della stessa marca e funziona perfettamente!

:tiphat:

Grezzo

Member
Ciao Liber, gran bella tecnica sto main-lining sono poprio curioso di vedere come va a finire. Pensavo a scrog/LST ma facendo come fai tu sembra molto più semplice fare un lavoro pulito anche se magari si perde qualche giorno per permettere alle piante di recuperare.

Per quanto riguarda nebulizzare le foglie, io sono il più niubbo del mondo ma ci starei attento dato che le goccioline sulle foglie con la luce accesa potrebbero fare l'effetto "lente di ingrandimento" e bruciarti le foglie. :tiphat:

LiberHaze

Active member
Ciao LiberHaze

c'è qualcosa che non mi torna, usi un cooltube a circuito chiuso e con la lampada a 60 cm hai 28° sulle piante.... Quanti gradi hai nella stanza dove hai il box?

Perche io ho sto usando una HPS 600 W e la tengo a 35 cm circa dagli apicali, senza cooltube, e ho 25°... Nella stanza dove ho il box ho 17°

Riguardo al PHmetro se posso consigliarti fossi in te investirei un centone sena nemmeno mezzo dubbio e prenderei questo:

http://www.biogardening.it/controllo-ph-ec/strumenti/Ecotestr-pH2

Lo uso da ormai due annetti e non sbaglia un colpo, basta sciaquarlo e asciugarlo bene dopo ogni utilizzo, mantenere la sonda sempre a bagno nella soluzione di mantenimento, lo calibro una volta ogni 5/6 settimane. Ai tempi avevo fatto un po' di ricerche ed era il migliore tra i portatili... Infatti poi ho presso anche la penna EC della stessa marca e funziona perfettamente!

:tiphat:

Prima di tutto: grazie per essere qui.

Non so dirti come mai ho la temperatura altina, di giorno anche 28.

Ho un circuito chiuso per il cooltube, l'aria entra da un tubo lato finestra (con zanzariera che di norma attenuano parecchio) e dal lato opposto esce l'aria calda.

Vivo il sud ed oggi ci sono 24 gradi.

Non so dirti, forse sono le dimensioni della mia grow un piccola per 400w? La mia è 80x80x160

Ti abbraccio!

LiberHaze

Active member
Ciao Liber, gran bella tecnica sto main-lining sono poprio curioso di vedere come va a finire. Pensavo a scrog/LST ma facendo come fai tu sembra molto più semplice fare un lavoro pulito anche se magari si perde qualche giorno per permettere alle piante di recuperare.

Per quanto riguarda nebulizzare le foglie, io sono il più niubbo del mondo ma ci starei attento dato che le goccioline sulle foglie con la luce accesa potrebbero fare l'effetto "lente di ingrandimento" e bruciarti le foglie. :tiphat:
Grazie per il passaggio ed il consiglio, il rischio c'è ma sto monitorando e con l'aiuto del ventilatore sembrerebbe sia andata bene, ora sulle foglie vedo sull un po di riflesso, residuo. Ho preferito rischiare perchè, ripeto, personalmente non sono convinto da unidità oltre il 70% cosa che sarebbe accaduta nebulizzando a luci spente.

Seguimi, aggiornerò la situazione.

Erminio

Member
Prima di tutto: grazie per essere qui.

Non so dirti come mai ho la temperatura altina, di giorno anche 28.

Ho un circuito chiuso per il cooltube, l'aria entra da un tubo lato finestra (con zanzariera che di norma attenuano parecchio) e dal lato opposto esce l'aria calda.

Vivo il sud ed oggi ci sono 24 gradi.

Non so dirti, forse sono le dimensioni della mia grow un piccola per 400w? La mia è 80x80x160

Ti abbraccio!
Ok, se hai 24° allora ci può stare, altra domanda, oltre al circuito del cooltube hai anche un'altro estrattore per il box immagino, ventilatori?
Comunque la 400 nell'80x80 è perfetta, perfetta per tanti grassi fiori :biggrin:

P.s. Non so se lo fai già, ma sfrutta la notte per le ore di luce, se hai la bioraria come contratto spendi meno in corrente e sfrutti le ore più fresche!

LiberHaze

Active member
Ok, se hai 24° allora ci può stare, altra domanda, oltre al circuito del cooltube hai anche un'altro estrattore per il box immagino, ventilatori?
Comunque la 400 nell'80x80 è perfetta, perfetta per tanti grassi fiori :biggrin:

P.s. Non so se lo fai già, ma sfrutta la notte per le ore di luce, se hai la bioraria come contratto spendi meno in corrente e sfrutti le ore più fresche!

Confermo, ho un altro circuito dimmerato per ricircolo aria in grow, entrata passiva lato finestra in basso e estrattore da 110 m3 in alto lato opposto. Poi sulle cime un ventilatore che soffia aria.

Di giorno posso sfruttare il mio fotovoltaico ma forse anche di notte, provo a chiedere al mio installatore se economicamente mi conviene.

Solo che di notte poi non potrei fare tutti i controlli che faccio ora, diciamo che sono meticoloso nello sbirciare almeno ogni oretta o massimo 2 in grow.

Ti chiedo, approfittando della tua bontà: la luce che lato finestra, se pur minma dato che ho le ante anti luce sempre chiuse, ossia obblique, entrando di giorno dalla finestrella grow, potrebbe sfalzate il buio.

Il buio deve essere buio pesto, oppure un leggerissimo chiarore può starci?

Il Profeta Isaia

Active member
Occhio al fotovoltaico, anch'io ho 4,5 kili di pannelli che al massimo ne fanno 3 quando è limpido, cmq se genera ad es 2kili di corrente e te ne usi 2.1 passa alla corrente enel e tutta la corrente accumulata nei pannelli viene venduta, ora non so quanto consumi nella tua abitazione ma nella mia non riesco a coprire molto con i pannelli

cooomunque il prossimo ciclo farò anch'io questa tecnica voglio vedere se miglioro o peggioro la quantità

Buon proseguimento !!!

LiberHaze

Active member
Occhio al fotovoltaico, anch'io ho 4,5 kili di pannelli che al massimo ne fanno 3 quando è limpido, cmq se genera ad es 2kili di corrente e te ne usi 2.1 passa alla corrente enel e tutta la corrente accumulata nei pannelli viene venduta, ora non so quanto consumi nella tua abitazione ma nella mia non riesco a coprire molto con i pannelli

cooomunque il prossimo ciclo farò anch'io questa tecnica voglio vedere se miglioro o peggioro la quantità

Buon proseguimento !!!
Ho 7,2 kw.
Grazie per il passaggio, seguimi mi fa piacere.