What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

LiberHaze

Active member
Ehi Liber ti sei accorto che anche la pianta vicina ha le stesse carenze?
Il ph a quanto sta? Controlli anche quello di scolo?
Per l'assorbimento del magnesio il ph in terra deve essere tra 6,5 e 7.
Vero che la foto è di 3 giorni dopo il travaso ma la carenza è molto diffusa .. spero che qualcuno esperto butti un occhio qui..

Grazie caro, sta carenza di magnesio di certo sarà colpa del ph che prendo con le cartine tornasole... ma niente acqua di scolo, innaffio poco, circa un 400ml ogni 3/4 giorni per vasi da 11L. Grazie, spero di aver risolto.

:huggg:

LiberHaze

Active member
Ciao LiberH. vorrei chiederti una cosa, secondo te in guerrilla (no vaso) è possibile applicare una simil-tecnica? E se si a che altezza conviene tenerla con il primo taglio.
Perchè ci stavo pensando, visto che ho problemi di "visone" dopo i 2 mt, l'altra soluzione sarebbe legarla e farla crescere in orrizzontale.

:tiphat:

Conviene di brutto. La tecnica la devi eseguire alla lettera, il primo taglio al nodo 3° quando la pianta sta mettendo su il 5°/6° nodo.

La devi toppare quando è grandicella, così non si blocca proprio, dato che ha più radici. Se la toppi al nodo 3° quando sta solo abbozzando il nodo 4°, ti trovi male.

main-lining-chart-number-times-to-top.jpg

Fratello come vedi dall'immagine sopra, in out vai fino a 32 cole! In pratica con una sola pianta fai un bordello di cole gemelle.

LiberHaze

Active member
32? C,è da starci dietro parecchio!
Ci penso.
Grazie :tiphat:

Ma quando mai, sono solo 5 sessioni, 5 top fatti a sessioni diverse, ti posso aiutare io, con piacere.

Ci metti solo 1 settimana o 2 in più, però cazzo hai capito che ti esce?

20140228_224432.jpg

Z.grow

Active member
Liber non vorrei farti inca o esser negativo,ma te se non sbaglio usi anche vasi più piccoli...
E non só con quanti w sia stata fatta crescer quella bestia,ma sembra con tanti....
Solo xpuntualizzare,ma sul tuo ragionamento del risultato d questa tecnica è veramente impressionante...
Scusa xle pignolerie...

PietroHaze

Member
Ciao liberHaze,belle foto e bella tecnica.. cosa cambia top o mainliling?:biggrin:
trovo utile il topping su piu rami anche per mammizzare una pianta e fare piu getti per prendere le talee..
per l'out non ci sono grandi problemi nel farlo, anzi si divide la pianta in piu cime e ci sono meno rischi di muffa al posto di un apicale centrale..bel lavoro buon proseguimento

@Z la foto credo fosse come esempio per il pablo di una pianta out su 420..

LiberHaze

Active member
Liber non vorrei farti inca o esser negativo,ma te se non sbaglio usi anche vasi più piccoli...
E non só con quanti w sia stata fatta crescer quella bestia,ma sembra con tanti....
Solo xpuntualizzare,ma sul tuo ragionamento del risultato d questa tecnica è veramente impressionante...
Scusa xle pignolerie...
Con una 400 agro oppure hps fai 3 sezioni di top seguendo la procedura Mainlining, mentre questa pianta postata sopra per il brother il pablo è stata trattata con 5 cicli di top in outdor.

Ciao liberHaze,belle foto e bella tecnica.. cosa cambia top o mainliling?:biggrin:
trovo utile il topping su piu rami anche per mammizzare una pianta e fare piu getti per prendere le talee..
per l'out non ci sono grandi problemi nel farlo, anzi si divide la pianta in piu cime e ci sono meno rischi di muffa al posto di un apicale centrale..bel lavoro buon proseguimento

@Z la foto credo fosse come esempio per il pablo di una pianta out su 420..

Cambia tutto tra top e mainlining, il top lo puoi fare come vuoi e dove vuoi, mentre il mainlining prevede una serie di top su nodi gemellari. Anche la tecnica Nebula si effettua tramite ed unicamente top, ma in modo differente e con risultati simili ma non gemellari.

Chiaramente non ho nulla da insegnarti ci mancherebbe, la faccia mia sotto i vostri piedi e voi potete muovervi pure :biggrin:

Last edited:

LiberHaze

Active member
Mainlining - passaggio a 12/12 - fioritura

Mainlining - passaggio a 12/12 - fioritura

Carissimi oggi ho effettuato lo switch a 12-12 un passaggio in fioritura anticipato perchè il 10 di luglio devo andare al mare e già così forse non mi trovo, ammesso che finisca la fioritura (le Liberty Haze sono interminabili), a tempo per la concia.

Nelle immagini che posto ora, fotografo la situazione precisa all'atto del cambio luci, così potremo fare un confronto perfetto del cambiamento definitivo.

Nelle foto, la pianta numero 3, in alto a destra ed anche nell'ultima foto, è quella che mostra le carenze in Magnesio, ho letto che se pur si corregge la carenza le foglie modificate rimangono così, mentre quelle nuove non dovrebbero più mostrarla, ho trattato via fogliare con il "Solfato di magnesio". Si spera, chiaramente, che in fioritura la carenza non esplodi.

La pianta n.4 (in basso a sinistra) non è in Mainlining, era una pianta che stentava, ha subito solo la prima fase del Mainlining (una sessione top) ed è stata leggermente legata per darle la possibilità di una crescita di 4 cole, non gemelle.

Ecco le foto!

picture.php

picture.php

Da questa foto si nota la particolarità del Mainlining è come se in questo vaso ci fossero 8 piantine gemelle piantate nello stesso vaso, ognuna con la propria cima apicale principale, non piegata, non toppata, libera di fare la cola:
picture.php

Pianta con la carenza in magnesio - causata da un ph non del tutto corretto - cartine tornasole:
picture.php

:peacock:

Last edited:

ROKOS

Active member
....la faccia mia sotto i vostri piedi e voi potete muovervi pure...

Bwhahahahaha...grande pezzo...un richiamo alla scena della lettera di totò e peppino che Benigni e Troisi hanno saputo interpretare allo stesso livello :biggrin:....Savonarola!!!...e che è!?...:D

Carissimi oggi ho effettuato lo switch a 12-12 un passaggio in fioritura anticipato perchè il 10 di luglio devo andare al mare e già così forse non mi trovo, ammesso che finisca la fioritura (le Liberty Haze sono interminabili), a tempo per la concia.

Nelle immagini che posto ora, fotografo la situazione precisa all'atto del cambio luci, così potremo fare un confronto perfetto del cambiamento definitivo.

Nelle foto, la pianta numero 3, in alto a destra ed anche nell'ultima foto, è quella che mostra le carenze in Magnesio, ho letto che se pur si corregge la carenza le foglie modificate rimangono così, mentre quelle nuove non dovrebbero più mostrarla, ho trattato via fogliare con il "Solfato di magnesio". Si spera, chiaramente, che in fioritura la carenza non esplodi.

La pianta n.4 (in basso a sinistra) non è in Mainlining, era una pianta che stentava, ha subito solo la prima fase del Mainlining (una sessione top) ed è stata leggermente legata per darle la possibilità di una crescita di 4 cole, non gemelle.

Molto belle Liber...e devo dire che cmq le cime si sono già alzate parecchio...quindi magari questo "anticipo" non è che vada ad incidere più di tanto ;)

La carenza di magnesio monitorala perché dalla foto sembra che anche i palchi alti ne abbiano i segni...se continua a progredire io proverei con un altro prodotto magari più specifico...sarebbe un peccato visto come stanno andando! ;)

Un saluto! :wave:

LiberHaze

Active member
Grazie per il passaggio ROKOS! Non saprei quale prodotto dare... la speranza è l'aver variato da 1 fertilizzazione il ph, prima mi tenevo più verso il 6.5 ora verso il 7.

Pazienza... cmq visto la crescita, cresce bene, forse quella che spinge leggermente in più, spero potrebbe essere una venatura genetica. La speranza è sempre l'ultima a morire ;)

red-eyes

Active member
Pazienza... cmq visto la crescita, cresce bene, forse quella che spinge leggermente in più, spero potrebbe essere una venatura genetica. La speranza è sempre l'ultima a morire ;)
Ciao Liber,
più che una venatura genetica (che non si sa bene cosa sia :biggrin:) per rimanere nell'ottimismo penserei al fatto che spingendo un pò di più consuma un pò di più (ottimismo cosmico :biggrin:) ... Cmq ottimo, le hai mandate in fioritura prima del previsto, imho hai fatto + che bene :good:, durata prevista x la fioritura?
buon cultivo

LiberHaze

Active member
Ciao Liber,
più che una venatura genetica (che non si sa bene cosa sia :biggrin:) per rimanere nell'ottimismo penserei al fatto che spingendo un pò di più consuma un pò di più (ottimismo cosmico :biggrin:) ... Cmq ottimo, le hai mandate in fioritura prima del previsto, imho hai fatto + che bene :good:, durata prevista x la fioritura?
buon cultivo
Caro grazie perchè mi dai attenzione.
8/9 sertimane, ma uno dei fattori per cui molti non fanno questa bellissima Liberty Haze è proprio il fatto che non di rado si prolunga (ho letto alcuni usare la parola inglese "infinito") tanto.... ma viva l'ottimismo!

tawika

the crazy grower
Veteran
Ciao Liberty, avevo sentito di questa tecnica ma non mi era mai capitato di vederla "in progress"... davvero interessante. Se ho capito bene, consiste nel togliere l'apicale, quindi togliere l'apicale che rinasce e cosi via x ottenere apicali "doppi" da ogni taglio..?! detto in poche parole... sbaglio..?!? si puà applicare sulle A/F anche se personalmente penso che le a/f siano meglio "natur" cioè senza troppi interventi? in Out credo sia il top..vero?! chissà... quasi..quasi... un pensierino.... Seguo interessato... :wave:

LiberHaze

Active member
Ciao Liberty, avevo sentito di questa tecnica ma non mi era mai capitato di vederla "in progress"... davvero interessante. Se ho capito bene, consiste nel togliere l'apicale, quindi togliere l'apicale che rinasce e cosi via x ottenere apicali "doppi" da ogni taglio..?! detto in poche parole... sbaglio..?!? si puà applicare sulle A/F anche se personalmente penso che le a/f siano meglio "natur" cioè senza troppi interventi? in Out credo sia il top..vero?! chissà... quasi..quasi... un pensierino.... Seguo interessato... :wave:
Si è come dici. In questo topic ho linkato l'articolo guida dello scopritore si questa tecnica. Ma questo nostro topic sul forum italiano ne è l'esatta applicazion con tante foto.

Attualmente le piante stanno in stretch ed io combatro contro una carenza di Zolfo. Non dipende dalla tecnica questa carenza, ma dalla mia inesperienza generale e dal fatto che controllo l'acqua con cartine tornasole.

Grazie.

LiberHaze

Active member
Mainlining - 6 giorni dopo lo switch

Mainlining - 6 giorni dopo lo switch

La piccola non in Mainlining, solo il Primo Top
picture.php

La altre in Mainlining - manca solo la foto alla pianta 3, credevo di averla fatta

picture.php

picture.php

Panoramica
picture.php

Last edited:

ROKOS

Active member
Belle Liber! Tra l'altro è sorprendente quanto si siano nuovamente riempite di foglie nonostante le tosature iniziali...tecnica davvero interessante...soprattutto per chi (come me) è alla ricerca di soluzioni per contenere le piante in larghezza ;)

Mi sto leggendo con attenzione le guide di Nugbuckets e della variante Nebula...potrebbe essere che presto o tardi anche io una run di mainlining la provo :biggrin:

Giusto per rompere un po' le balle...altrimenti che ci stiamo a fare :biggrin:...nella panoramica...la pianta in alto sulla dx...ho come l'impressione che le 2 cole in basso stiano venendo su un po' più lente delle altre...prospettiva?

Un saluto e grazie per la condivisione! :thank you:

LiberHaze

Active member
Belle Liber! Tra l'altro è sorprendente quanto si siano nuovamente riempite di foglie nonostante le tosature iniziali...tecnica davvero interessante...soprattutto per chi (come me) è alla ricerca di soluzioni per contenere le piante in larghezza ;)

Mi sto leggendo con attenzione le guide di Nugbuckets e della variante Nebula...potrebbe essere che presto o tardi anche io una run di mainlining la provo :biggrin:

Giusto per rompere un po' le balle...altrimenti che ci stiamo a fare :biggrin:...nella panoramica...la pianta in alto sulla dx...ho come l'impressione che le 2 cole in basso stiano venendo su un po' più lente delle altre...prospettiva?

Un saluto e grazie per la condivisione! :thank you:

Ciao fratello, no non è prospettiva, a parte che un paio di cm qualche cola se la prende e tra la prima e l'ultima al massimo ci saranno 2 o 3 dita di differenza. Il problema è quando si lega, bisogna essere perfetti, ora lo so.

Quella che hai segnalata è stata causata da questa legatura, ho indagato pochi giorni fa:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=65735&pictureid=1582801.JPG
(noterai che avevo legato lasciando un getto sotto ed uno sopra e non lasciandoli in parallelo col suolo)

A fine stretch, nel caso serva, prendi e abbassi quella più alta, ma in effetti non serve.

Permettimi di dirti che la Nebula la eviterei, la mia pianta 4 è in mezza Nebula tecnica, visto che era bonsai prima.

Permettimi ancora di dirti che oggi la migliore guida ce l'abbiamo noi su icmag italia, perchè è stata fatta con foto step by step.

Che raccolga o no, per via di eventuali miei errori e perchè non si sa mai, la tecnica è già bella che finita da alcune settimane... io mi godo solo le piante, a parte la carenza.

NORMaLita

Member
Bellissime complimenti!
La carenza non si nota tanto ... forse quella in alto a sx?
Lo zolfo viene assorbito con un ph tra 6 e 9,5 in terra ma non viene assorbito se le temperature sono troppo alte.
La carenza quindi potrebbe diventare un eccesso per accumulo se glie ne somministri altro.
Confronterei le temperature notte e giorno di quell'angolo e dell'opposto visto che quella è l'unica che presenta le schiariture
I miei :2cents: :tiphat:

LiberHaze

Active member
Bellissime complimenti!
La carenza non si nota tanto ... forse quella in alto a sx?
Lo zolfo viene assorbito con un ph tra 6 e 9,5 in terra ma non viene assorbito se le temperature sono troppo alte.
La carenza quindi potrebbe diventare un eccesso per accumulo se glie ne somministri altro.
Confronterei le temperature notte e giorno di quell'angolo e dell'opposto visto che quella è l'unica che presenta le schiariture
I miei :2cents: :tiphat:

Grazie, si quella in alto a sinistra.
Minima 20, massima 27

Di più non posso fare.

Ho dato un cucchiaio in 2,5 litri di acqua con fert di sale di Epsom, mo se gli passa bene, se no pazienza... di certo non gliene do altro.

Grazie per il passaggio ;)

PS.: voglio sperare, pensare, che è la ricchezza del Plagron Grow Mix, forse leggermente overfertilizzato, che stia scemando e dato che la differenza di colore tra le 3 in main e quella non in mainlining, molto vistosa nelle foto dei giorni addietro, sta colmandosi, potrebbe trattarsi di un cambio di colore da un verde più scuro ad un verde più chiaro. Positività.

Latest posts

Latest posts