What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

LiberHaze

Active member
Catp ROKOS io posso parlare per le mie conoscenze minime in materia e per quanto concerne il Mainlining su quello che altri hanno detto: si raccoglie di più.

Per le mie conoscenze: geneticamente la pianta non si ritrova cime in combutta, ossia Lei continua a spingere linfa verso l'alto ma col tempo ha visto raddoppiare le cole.

Queste hanno tutte il collettore dello stesso diametro e questa uguaglianza la dovrebbero conservare per sempre.

Ciò porterà la pianta ad alimentare in modo identico tutte le cole, che saranno tutte grasse allo stesso modo, non avrai nessuna cola popcorn, nessun sottobosco da pulire o altro.

In pratica si manda tutta la linfa ad 8 apicali identiche principali.

Staremo a vedere, sperando di vedere!

LiberHaze

Active member
rieccomi.. le mandi in fioritura seguendo i tuoi gusti, se punti ad ottenere un raccolto rapido mandale subito in fioritura senno aspetti che arrivino ad una trentina di cm per averle a circa 1 m a fine flo.
Tantissimi consigliano di mandare le haze in flo a partire da dopo 2 settimane di vegetativa.
io non faccio indoor, ma lo faro' tra qualche mese che andro' a vivere con la mia fidanzata, ed attuero un bel grow sviluppato piu' in larghezza che in altezza facendo un ciclo 12/12 dalla germinazione.

Ciao caro, per piacere seguimi, ho letto tanto sulle problematiche fioriture della Liberty Haze e tu visto che le hai coltivate potresti aiutarmi tanto con le tue considerazioni in merito.

Beh aspetto il tuo topic appena inizi sto ciclo largo, ti seguirò.

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
rieccomi.. le mandi in fioritura seguendo i tuoi gusti, se punti ad ottenere un raccolto rapido rapido non mi sembra il "concetto" più adatto, considerato che le piante hanno sopportato uno stress molto alto a causa della tecnica di TOP, con tempi obbligatoriamente allungati mandale subito in fioritura senno aspetti che arrivino ad una trentina di cm per averle a circa 1 m a fine flo. Se è una sativa pura sono d'accordo, queste che sono metà e metà non penso che triplicheranno
Tantissimi consigliano di mandare le haze in flo a partire da dopo 2 settimane di vegetativa. La mia ha fatto 4 weeks di vege, ed è ancora (avendo 1 settimana di meno di vita rispetto alle altre) meno sviluppata (di poco), spero che recuperi con la fioritura.
io non faccio indoor, ma lo faro' tra qualche mese che andro' a vivere con la mia fidanzata, ed attuero un bel grow sviluppato piu' in larghezza che in altezza facendo un ciclo 12/12 dalla germinazione. Mah non lo so, mai provato. Però ho letto spesso, che con 12/12 si rischia di avere poco prodotto, se si sceglie uno strain come la liberty, ad alta resa, mi sembra un controsenso.
Poi de gustibus ...

:tiphat:

red-eyes

Active member
Ciao Liber...ocio che qui potrei dire una cazzata :biggrin:...però mi sentirei di affermare che il Top (e quindi anche il Mainlining) non sono l'unica tecnica per "moltiplicare" gli apicali. In fondo anche con un normalissimo LST si riesce a togliere dominanza all'apicale principale distribuendo l'alimentazione su più cime "secondarie" che a quel punto diventano "paritarie". Io ho legato una pianta sola e questa cosa l'ho riscontrata...il buds più gonfio non era ad esempio quello della cima originariamente principale...erano tutti abbastanza simili ed alcuni un po' più gonfi...ma più che altro per la diversa esposizione alla luce visto che era una pianta "laterale".

Catp ROKOS io posso parlare per le mie conoscenze minime in materia e per quanto concerne il Mainlining su quello che altri hanno detto: si raccoglie di più.
Per le mie conoscenze: geneticamente la pianta non si ritrova cime in combutta, ossia Lei continua a spingere linfa verso l'alto ma col tempo ha visto raddoppiare le cole.
Queste hanno tutte il collettore dello stesso diametro e questa uguaglianza la dovrebbero conservare per sempre.
Ciò porterà la pianta ad alimentare in modo identico tutte le cole, che saranno tutte grasse allo stesso modo, non avrai nessuna cola popcorn, nessun sottobosco da pulire o altro.
In pratica si manda tutta la linfa ad 8 apicali identiche principali.
Staremo a vedere, sperando di vedere!
Ciao ad entrambi,
imho state parlando della stessa cosa come dice Rokos, ... ma ... il discorso di Liberhaze sottolinea che essendo strutturata simmetricamente ci sarebbero meno sbattimenti (se non addirittura nulli) nel mantenere questo equilibrio tra le varie cole ... ed in effetti tutte le cole distano X dalla base del fusto,poi c'è il discorso decespugliamento sottobosco preventivo, che seguendo pedissequamente le "istruzioni" del mainlining, si fa (imho) un pò più a cuor leggero che nel legarle, in quanto in quest'ultimo caso si procede in genere un pò più "a sentimento" (niubbi come siamo :biggrin:), e li ci vuole un veterano che ci prenda per mano e ci dica taglia lì perchè ..., taglia qua perchè ..., taglia la ... e forse la prox volta saremo meno imbranati e meno "sentimentalmente coinvolti" nell'affrontare il sottobosco che va comunque mozzato
buon cultivo

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
occhi rossi, il sottobosco lo "mozzi" tutto o lasci un qualche cip-ciop.

P.S. Mi è piaciuto assai il "sentimentalmete coinvolti"
:tiphat:

Dungle

Active member
Scusate se mi intrometto ma vorrei avere conferme, con un semplice LST non avresti comunque il collettore dell'apicale più grande rispetto agli altri? Se così fosse a quel punto il TOPPING o MAINLING conviene perché i nutrimenti anziché potenziare il collettore centrale si dividono nei 2/4/8 collettori toppati, giusto?
Non ho capito perché non ci sarebbero pop corn o comunque il sottobosco sarebbe più pulito... Grande man comunque!

LiberHaze

Active member
Scusate se mi intrometto ma vorrei avere conferme, con un semplice LST non avresti comunque il collettore dell'apicale più grande rispetto agli altri? Se così fosse a quel punto il TOPPING o MAINLING conviene perché i nutrimenti anziché potenziare il collettore centrale si dividono nei 2/4/8 collettori toppati, giusto?
Non ho capito perché non ci sarebbero pop corn o comunque il sottobosco sarebbe più pulito... Grande man comunque!

Sei il benvenuto.

Il topping è una tecnica migliorativa, che si può fare in qualsiasi momento, mentre il mainlining è una tecnica precisa che utilizza il toppic organizzato in un certo modo.

Non avrai cole differenti dalle altre perchè come hai intuito la pianta si ritrova ad avere il flusso continuo dei nutrimenti a salire dalle radici e questa linfa ogni tanto trova degli snodi, collettori, o biforcazione dello stesso diametro, quindi la linfa si divide esattamente in 2, 4 8 etc.

Qualsia altra tecnica ha sempre un solo collettore principale da cui partono vari collettori secondari,

Sto caricando 3 foto, dai che le guardi!

ROKOS

Active member
Ciao ad entrambi,
imho state parlando della stessa cosa come dice Rokos, ... ma ... il discorso di Liberhaze sottolinea che essendo strutturata simmetricamente ci sarebbero meno sbattimenti (se non addirittura nulli) nel mantenere questo equilibrio tra le varie cole ... ed in effetti tutte le cole distano X dalla base del fusto,poi c'è il discorso decespugliamento sottobosco preventivo, che seguendo pedissequamente le "istruzioni" del mainlining, si fa (imho) un pò più a cuor leggero che nel legarle, in quanto in quest'ultimo caso si procede in genere un pò più "a sentimento" (niubbi come siamo :biggrin:), e li ci vuole un veterano che ci prenda per mano e ci dica taglia lì perchè ..., taglia qua perchè ..., taglia la ... e forse la prox volta saremo meno imbranati e meno "sentimentalmente coinvolti" nell'affrontare il sottobosco che va comunque mozzato
buon cultivo

Sei il benvenuto.

Il topping è una tecnica migliorativa, che si può fare in qualsiasi momento, mentre il mainlining è una tecnica precisa che utilizza il toppic organizzato in un certo modo.

Non avrai cole differenti dalle altre perchè come hai intuito la pianta si ritrova ad avere il flusso continuo dei nutrimenti a salire dalle radici e questa linfa ogni tanto trova degli snodi, collettori, o biforcazione dello stesso diametro, quindi la linfa si divide esattamente in 2, 4 8 etc.

Qualsia altra tecnica ha sempre un solo collettore principale da cui partono vari collettori secondari,

Sto caricando 3 foto, dai che le guardi!

Si si Red Eyes sui minori sbattimenti non ci piove...qualche taglio e poche legature...il tutto concentrato in un 2/3 settimane...mentre con LST si sta sempre li a legare...rivedere...livellare...etc. :biggrin:

E sono anche convinto (per me ad esempio è stato così) che come dice Liber il diametro dei collettori con LST non si "pareggia" (provando così a rispondere a Dungle)...ed il fusto centrale resta sempre comunque più grosso. Poi però se questo comporti necessariamente che la cima collegata al collettore principale riceva più nutrimenti e si gonfi di più rispetto alle altre (pur se alla stessa altezza) io non saprei dirlo.

Devo dire però che quando guardo le piante degli altri in scrog o in LST dall'alto, io non riesco mica a capirlo quale sarebbe la "cima principale" avvantaggiata dal collettore più largo...boh :biggrin:

Che poi in realtà mi sembra un discorso di lana caprina, tanto alla fine "la resa" dipende da così tanti fattori tra i quali la "tecnica" è solo uno dei tanti :biggrin:

LiberHaze

Active member
Mainlining - dopo 4 settimane di veget. e 2 giorni dopo ultimo rinvaso

Mainlining - dopo 4 settimane di veget. e 2 giorni dopo ultimo rinvaso

Ecco un aggiornamento, nella foto d'insieme in basso a sinistra c'è la piccola bonsai che recupera e cresce, questa ha subito solo il primo top del mainlining per poi lasciarla in pace visto che reagiva male, ma aveva problemi sin dalla nascita, non riusciva nemmeno a liberarsi dai gusci del seme, dovetti aiutarla.

Ecco alcune foto, praticamente le cole sono tutte esposte al sole, al di sotto delle cole non vi è nulla, non c'è competizione per il sole, tutte sono esposte in modo eguale.

picture.php

picture.php

picture.php

ROKOS

Active member
Ecco un aggiornamento, nella foto d'insieme in basso a sinistra c'è la piccola bonsai che recupera e cresce, questa ha subito solo il primo top del mainlining per poi lasciarla in pace visto che reagiva male, ma aveva problemi sin dalla nascita, non riusciva nemmeno a liberarsi dai gusci del seme, dovetti aiutarla.

Ecco alcune foto, praticamente le cole sono tutte esposte al sole, al di sotto delle cole non vi è nulla, non c'è competizione per il sole, tutte sono esposto in modo eguale.

View Image

View Image

View Image

Molto belle Liber! :good:

Dungle

Active member
Si si Red Eyes sui minori sbattimenti non ci piove...qualche taglio e poche legature...il tutto concentrato in un 2/3 settimane...mentre con LST si sta sempre li a legare...rivedere...livellare...etc. :biggrin:

E sono anche convinto (per me ad esempio è stato così) che come dice Liber il diametro dei collettori con LST non si "pareggia" (provando così a rispondere a Dungle)...ed il fusto centrale resta sempre comunque più grosso.
Poi però se questo comporti necessariamente che la cima collegata al collettore principale riceva più nutrimenti e si gonfi di più rispetto alle altre (pur se alla stessa altezza) io non saprei dirlo.

Devo dire però che quando guardo le piante degli altri in scrog o in LST dall'alto, io non riesco mica a capirlo quale sarebbe la "cima principale" avvantaggiata dal collettore più largo...boh :biggrin:

Che poi in realtà mi sembra un discorso di lana caprina, tanto alla fine "la resa" dipende da così tanti fattori tra i quali la "tecnica" è solo uno dei tanti :biggrin:

E sono anche convinto (per me ad esempio è stato così) che come dice Liber il diametro dei collettori con LST non si "pareggia" (provando così a rispondere a Dungle)...ed il fusto centrale resta sempre comunque più grosso.

Ma se tagli l'apicale a quel punto il fusto non cresce più verso l'alto ma si rinforzeranno i due collettori, non so se mi spiego.... Praticamente il fusto principale è come se non lo avessi.

ROKOS

Active member

Ma se tagli l'apicale a quel punto il fusto non cresce più verso l'alto ma si rinforzeranno i due collettori, non so se mi spiego.... Praticamente il fusto principale è come se non lo avessi.

Eh ma con LST non tagli l'apicale...lo pieghi e lo abbassi...quello è il top ;)

LiberHaze

Active member

Esatto, se guardi ora le foto sopra (appena postate), il mainling ti porta ad avere, nello stesso vaso 8 piccole piante, si sono 8 piante ma nutrite allo stesso modo e dalle stesse radici, a quel punto, dopo un po di ulteriore vegetativa la lanci in fioritura allo stesso modo di come se lanciassi in fioritura 8 piante da 1 mese di vegetativa senza toccarle, ossia lasciandole fare solo la cimona principale.

LiberHaze

Active member
Ciao ad entrambi,
buon cultivo

Avevo perso il tuo intervento, ossia l'avevo letto ma mi ero dimenticato di ringraziarti pubblicamente.

Esatto, interventi nulli, al limite un cerchio alto, fissato ai vasi, per poter dare sostegno alle cole, così la pianta non si preoccupa di eventuale rotture da vento o altro e le ingrossa.

PS: poco su ho postato foto della situazione ad oggi ;)

flower93

Active member
rieccomi liber, ti metto i link di due foto di una mia liberty, che toppai a circa 130cm. la foto e di quando era circa 180 cm considerando che arrivo' a 190 200 cm circa.
https://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=62315&pictureid=1471230
https://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=62315&pictureid=1471228
ti dico (anche per far capire a l'utente pablo che non e' un forum di sfida, e che se si esprimesse con piu' idoneita' a cio' che e' un forum starebbe piu' simpatico alla comunity),
che una pianta ad alta resa di sicuro non e' la liberty, e se ne hai una di una settimana di differenza rispetto le altre, di sicuro non e' una settimana a farti notare che triplica.

LiberHaze

Active member
Dai focalizziamoci sul cultivo!

Grazie per le foto, si non è di gran resa ma in indoor spero di avere la fortuna dalla mia parte!

:)

Cream47

Underground Grower
Ciao Liber,

stanno venendo molto bene, io ti suggerirei di seguire la tabella di marcia che ti eri prefissato senza andarla a modificare perché fino ad adesso ti è andato più che bene.

Poi sinceramente non mi preoccuperei nemmeno tanto dello stretch, perché con questa tecnica e i 160 di altezza grow vai più che bene secondo me.

Incredibile come reagiscono bene, pure io quando ho fatto top, crop o LST mi sono sempre stupito della ripresa veloce che hanno, segno di ottima salute tra l’altro.

Occhio che mi sembra di vedere un inizio di carenza di Mg nell’ultima foto, ma visto che hai appena fatto il travaso dovrebbe rientrare da se.

Saluti e buon coltivo :wave:.

LiberHaze

Active member
Ciao Liber,

stanno venendo molto bene, io ti suggerirei di seguire la tabella di marcia che ti eri prefissato senza andarla a modificare perché fino ad adesso ti è andato più che bene.

Poi sinceramente non mi preoccuperei nemmeno tanto dello stretch, perché con questa tecnica e i 160 di altezza grow vai più che bene secondo me.

Incredibile come reagiscono bene, pure io quando ho fatto top, crop o LST mi sono sempre stupito della ripresa veloce che hanno, segno di ottima salute tra l’altro.

Occhio che mi sembra di vedere un inizio di carenza di Mg nell’ultima foto, ma visto che hai appena fatto il travaso dovrebbe rientrare da se.

Saluti e buon coltivo :wave:.

No, purtroppo questa carenza ce l'ho da sempre, anche nelle pagine precedenti ne parlavo. Eppure non so come risolvere, se aumento il fert mi va in over.

Cresce veloce e bene come le altre ma palesa spesso delle macchie o foglie con mancanza di clorofilla.

Hai un suggerimento?

Un abbraccio!

Cream47

Underground Grower
Puoi usare due prodotti per quella carenza il sale Epsom o sale inglese che si trova in farmacia, o puoi prendere un singolo elemento dal grow shop come Mg della bionova, ma sinceramente visto che hai appena travasato aspetterei perché con il nuovo sub può darsi che rientra da sola.

LiberHaze

Active member
Grazie. Oltre a quanto tu hai evidenziato, siccome questa strana colorazione su alcine foglie mi preoccupava, cercando in rete e leggendo varie cose ero giunto alla conclusione che si trattava di carenza di zolfo.

Tanto dall'essere tentato di abbassare ancora un po il ph, che di media è 6,5, a 6 per un paio di irrigate. Poi lasciai perdere....

Latest posts

Latest posts