What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Gibboni20

Member
Da tutto cio deduco che ci stai prendendo a tutti per il culo saluti:tiphat:

P.s.NON C'È SORDO PEGGIORE DI CHI NON VUOL SENTIRE

P.p.s. dato che sei così impegnato da non riuscire a cercateli da solo dopo che gia ti avevo detto cosa prendere se vuoi te li compro io e ti li porto pure a casina già montati nella grow

Quanto ti capisco jikko...

Rispondo io per placare gli animi e fat contento chi vuole essere accontentato.

Vuoi un pannello da 150 watt ok?
3x36=108Vx1400mA= 151.4W

Lista della spesa

Driver
hlg-185h-c1400a

Questo è di tipo A con il dimmer gia integrato quindi non inscatolare il driver altrimenti non dimmeri nulla.
Puoi metterci dai 3 ai 4 cob cxb3590

Cob
3x Cxb3590 3500 o 4000K da 80 CRI e 36V

Dissipatore
Quello che avevi postato qualche pagina fa va benissimo

Collegamento per ventole

Prendi un alimentatore 12 V diverso da quello dei driver e ogni ventola la colleghi all'alimentatore 12V

Ed ecco bello pronto il tuo pannello

Ricordati la pasta termica per incollare il cob al dissipatore e le lenti e riflettori per il cob se le vuoi mettere

Non sto prendendo per il culo nessuno, e se vi sentite presi per il culo, scusatemi. Sono solo confuso. E spaventato dalla spesa e dall'impegno. Prendere tre Cob e portarli a 150w so che sarebbe la scelta migliore, ma per costi e collegamenti preferirei metterne solo due. Stavo addirittura pensando di metterne solo uno, pensiero che ha seguito e sostituito quello di abbandonare il progetto. Poi Koondense mi ha giustamente detto che non ha senso. Mi sento borderline. Rimane il fatto che per la mia 60*60 non penso mi convenga metterne tre.
Scusatemi se vi ho dato fastidio

Gibboni20

Member
P.p.s. dato che sei così impegnato da non riuscire a cercateli da solo dopo che gia ti avevo detto cosa prendere se vuoi te li compro io e ti li porto pure a casina già montati nella grow

Se vuoi ti scrivo l'indirizzo di casa
petard2.gif

Lo Zio

Member
Sono solo confuso. E spaventato dalla spesa e dall'impegno.
Consiglio il mio metodo a chiunque sia confuso, continuare a studiare invece che chiedere. Come sto facendo io.
Cose specifiche avranno risposta, i dubbi classici....dopo un po rompono e sembrano prese in giro di ragazzini che non riescono a tener a bada lo "spavento" dell'insicurezza, che appunto può essere solo placato con la conoscenza (studio) e non i consigli.
Se vuoi essere tranquillo devi studiare, é un po come dire che non sai pescare per mangiare e chiedi in continuazione del pesce, prima o poi dovrai imparare a pescare no?

:wave:

Gibboni20

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]CIao ragazzi, partendo dalle dimensioni, 60*60, vorrei arrivare ad una lampada da 150w, dimmerabile a 75w, con due COB CXB3590.

Secondo voi:

1. Due COB Cree CXB3590. Quali?
2. Driver da 2100mA dimmerabile 100-50%. Quale?
3. Due arctic alpine 64 plus. Quale driver dovrei prendere per collegarle entrambe allo stesso?
4. A parte i dissipatori che prendo su Amazon, dove mi conviene prendere il resto? Mouser?

Vi ringrazio in anticipo!
[/FONT]

fratetarf

New member
per mia esperienza,ho sia un ufo viparled da 120w(90w effettivo)
ed un di composto da 4 cxa 3070(200w)
testato e provato con il primo ho fatto 40gr totali scarsi(dopo cio ce lo solo per vege)
con il secondo e che sta tutt'ora funzionando mi da 200\210gr,
ora,sia che con il primo che con il secondo led,i cicli li ho portati a termine,cosa significa per voi ora che il viper,roleandro e dir si voglia vanno piu che bene??c..o ma con 800 w di led ci arrivate a fare 800gr??

Quindi la migliore soluzione rimane questa

3. Due arctic alpine 64 plus. Quale driver dovrei prendere per collegarle entrambe allo stesso?
4. A parte i dissipatori che prendo su Amazon, dove mi conviene prendere il resto? Mouser?

Le risposte a queste tre domande non dovrebbero più darmi l'occasione di rimpervi ulteriormente. Però vi posterò le foto, se vi interessano.

Gibboni a questo punto voglio provare a risponderti io, tanto per vedere se inizio a capirci qualcosa, però concordo con lo Zio, anche se ti capisco. 1. Se ci fai tutto il ciclo, due 3500K con 80 di CRI 2. MH-HLG-185H-C2100 (queste almeno dovrebbero essere i dati che chiedi, controlla se esiste....) A, se lo vuoi dimmerare con una vite sul driver, B, se vuoi dimmerarlo con un dimmer esterno 3. Mi sembrava fosse chiaro che le ventole vanno collegate a un alimentatore esterno 12v, non al driver... almeno questo Gibbò.... 4. Io ho ordinato su Mouser, se davvero non vogliono più nulla non è male, spedizione e dogana assolte, ai prezzi sul sito va aggiunta l'iva. Spero qualcuno che ci capisce davvero ti dica se ti ho raccontato delle ca%%ate.... nel caso, scusa se mi sono permesso. In caso contrario, è la dimostrazione che anche una testa di legno pian pianino può farcela... meno di un mese fa non sapevo neanche per cosa stava la sigla cob...

é un po come dire che non sai pescare per mangiare e chiedi in continuazione del pesce, prima o poi dovrai imparare a pescare no?

:wave:

Il problema secondo me è che a volte il "chiedere di insegnarci a pescare" viene confuso con il "chiedere il pesce"... capisco che molti hanno chiesto il pesce e si sono fatti di nebbia, ma non siamo tutti in malafede.

Cim8

Active member
Il problema secondo me è che a volte il "chiedere di insegnarci a pescare" viene confuso con il "chiedere il pesce"... capisco che molti hanno chiesto il pesce e si sono fatti di nebbia, ma non siamo tutti in malafede.

In questo caso no, lo puoi capire benissimo dalla domanda sull'alimentazione delle ventole che gli avevo gia dato risposta...

Dice di aver letto tutto led lovers e tutta la guida di J nella seconda vengono ripetuti più volte una lista di venditori consigliati quindi che ha letto scusami?

Per non parlare della "tirata di orecchie" dello zio che gli consiglia di studiare da solo e dopo due minuti puf....rieccoci come se non fosse successo nulla

In questo caso no, lo puoi capire benissimo dalla domanda sull'alimentazione delle ventole che gli avevo gia dato risposta...

Dice di aver letto tutto led lovers e tutta la guida di J nella seconda vengono ripetuti più volte una lista di venditori consigliati quindi che ha letto scusami?

Per non parlare della "tirata di orecchie" dello zio che gli consiglia di studiare da solo e dopo due minuti puf....rieccoci come se non fosse successo nulla

Parlavo in generale. Hai ragione, in questo caso forse no...

Gibboni20

Member

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao ragazzi, partendo dalle dimensioni, 60*60, vorrei arrivare ad una lampada da 150w, dimmerabile a 75w, con due COB CXB3590.

Secondo voi:

Vi ringrazio in anticipo!
[/FONT]
[/FONT]

Era solo per sottolineare quali sono le mie esigenze, nel caso qualcuno, come Johnnie, avesse voluto aiutarmi.

Ed il mio dubbio sull'alimentazione delle ventole rimane. Posso collegarle ad un solo driver che gestisca i loro 24v totali?

Gibboni20

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao ragazzi, partendo dalle dimensioni, 60*60, vorrei arrivare ad una lampada da 150w, dimmerabile a 75w, con due COB CXB3590.
Secondo voi:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1. Due COB Cree CXB3590. Quali?[/FONT] [/FONT][/FONT]
[/FONT]
[/FONT]Che ne dite di due di questi?

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]http://www.mouser.it/ProductDetail/Cree-Inc/CXB3590-0000-000N0HCB35G/?qs=sGAEpiMZZMu4Prknbu83y%2fXSy%2fGad3PUHGyQzTRulbGPL%252bMI0ww%252bPQ%3d%3d
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]2. Driver da 1400mA (corretto) dimmerabile 100-50%. Quale?[/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Che ne dite di questo?

http://www.mouser.it/ProductDetail/...=sGAEpiMZZMt5PRBMPTWcafxiK6L3g9qCVXbrYG85pRw=
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] 3. Due arctic alpine 64 plus.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Questa è la ventola.

https://www.amazon.it/ARCTIC-Alpine-PLUS-Dissipatore-raffreddamento/dp/B007BVCBOE

[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Quale driver dovrei prendere per collegarle entrambe allo stesso?[/FONT]

zangtumtum

Active member
Scusa jikko ma non ti seguo: una ditta che funziona i costi dovrebbe abbatterli... i cob che io pago un tot, Spectralab e Amare devono pagarli parecchio meno... così tutto il resto. Se no sono grandi creatori di lampade, ma commercialmente non hanno capito un cazzo. Vendono tutto da sito, non hanno costi di gestione legati a punti vendita ne ad ammortamenti di grandi apparecchiature industriali... non credo abbiano centinaia di impiegati... francamente non vedo motivo di far salire il prezzo se non la marginalità. Scusa se mi permetto, ma la gestione aziendale non è un argomento così alieno come i cob led per me. Non sto contestando nessuna azienda eh, esistono per guadagnare, semplicemente dai prezzi non mi sembra di vedere questa particolare mission di Spectralab.

Se principalmente ti occupi di ricerca e non di produzione,credo nel sito Spectra si evinca, il tuo discorso perde senso.
A sostegno di questo,posso dirti che riguardo i COB CREE usati nelle applicazioni e poi nei sistemi da Spectra,non sono ad oggi reperibili sul mercato.
Difatti sono selezioni di BIN con differente nomenclatura,dal costo molto più elevato di quelli reperibili in commercio e vengono messi a disposizione,
in quantità molto limitate, dalla stessa CREE.
Qualcuno capirà ed apprezzerà l'opportunità ed il valore aggiunto di tale scelta, qualcun'altro senza capirne il significato o averne letto nemmeno la filosofia,
parlerà come te.

Last edited:

Sante

In DoPa

[/FONT]
[/FONT]

Era solo per sottolineare quali sono le mie esigenze, nel caso qualcuno, come Johnnie, avesse voluto aiutarmi.

Ed il mio dubbio sull'alimentazione delle ventole rimane. Posso collegarle ad un solo driver che gestisca i loro 24v totali?

sono passate diverse ore senza nessun sucamincha che mi tira in mezzo a vanvera. Non male. Gibboni le ventole hanno bisogno di un alimentatore dedicato. Quelle da pc vanno generalmente a 12v. Si collegano in serie e non in parallelo percui basta anche un caricabatteria da 12 v ma dipende quante ne deci fare andare..in base a quante ventole colleghi(parliamo sempre di parallelo) considera che gli Ampere variano (i Volt restano fissi gli ampere si sommano..l esatto opposto di quanto accade con i COB colleghi(generalmente)n serie....le ventole per farle girare piu lente c' e chi utilizza alimentatori da meno volt o le collega in serie(cosi i volt dell alimentatore diminuiscono) le artic 64 hanno 4 fili percui in teoria potresti usare un dimmer PWM per regolarle ma credo valga la pena farle andare sempre al massimo, forse giá lo sai ma meno calore significa più tensione(se i led sono collegati in serie) o piu corrente (se collegati in parallelo)e quindi più luce a paritâ di consumo(maggiore efficienza) Edit credo d aver detto na cazzata...ma non mi é chiaro come la temperatura influisca il voltaggip nei sistemi alimentati a tensione costane(tioicamente quelli cablati in parallelo)

Last edited:

Gibboni20

Member
Gibboni le ventole hanno bisogno di un alimentatore dedicato. Quelle da pc vanno generalmente a 12v. Si collegano in serie e non in parallelo percui basta anche un caricabatteria da 12 v ma dipende quante ne deci fare andare..in base a quante ventole colleghi(parliamo sempre di parallelo) considera che gli Ampere variano (i Volt restano fissi gli ampere si sommano..l esatto opposto di quanto accade con i COB colleghi(generalmente)n serie....le ventole per farle girare piu lente c' e chi utilizza alimentatori da meno volt o le collega in serie(cosi i volt dell alimentatore diminuiscono) le artic 64 hanno 4 fili percui in teoria potresti usare un dimmer PWM per regolarle ma credo valga la pena farle andare sempre al massimo, forse giá lo sai ma meno calore significa più tensione(se i led sono collegati in serie) o piu corrente (se collegati in parallelo)e quindi più luce a paritâ di consumo(maggiore efficienza)

Grazie mille Sante, collegherò un alimentatore per ventola.

Per quel che riguarda la lista della spesa, dici che va bene?

Gibboni20

Member
Il setting è una 60*60. L'obiettivo è una lampada a due Cob che produca 100W.

Ecco la mia lista della spesa su Amazon (dove mancano i cavi rosso e nero, quali mi consigliate?) e su Mouser.

Ci sono errori?

26281d.png

1235e4.png

Sante

In DoPa
Se devi comprarlo l alimentatore visto che fai ordine su mouser prenditi un MW a 12v. (La serie é APV il modello dipende da quante ventole ci attacchi, vedi sopra)Il costo é simile..per il resto dovrebbe andare tutto bene(prezzo a parte!)per me resta follia ma de gustibus...il kapton funziona bene(quello é taroccato mi sa ma funge bene uguale) ma con dele autofilettanti da 3 mm fai la stessa cosa a minor prezzo..basta un trapano e una punta da 2,5mm...semore che tu abbia un trapano e un manualitá..ma se non la hai avresti forse ancora più difficoltá a crearti un supporto oppure a saldare i connettori percui ti servirebbero anche gli "holder"ledil(una spesa che personalmente farei)

Qualcuno capirà ed apprezzerà l'opportunità ed il valore aggiunto di tale scelta, qualcun'altro senza capirne il significato o averne letto nemmeno la filosofia,
parlerà come te.

E qualcun altro se la berrà, come te. Ma forse con meno spocchia. Il sito l'ho guardato abbastanza bene, e per essere un'azienda "che si occupa principalmente di ricerca e non di produzione" (questo concetto mi sfugge... quindi sono un'ente di ricerca che vende a tempo perso, non un a vera e propria azienda?) direi che non sono arrivati molto in là.... la quattro cob è esattamente identica a quella che qualsiasi persona sana di mente si farebbe dopo aver letto per un mese questo 3d... forse i cob di quel bin li hanno in esclusiva (e vorrei vedere la fattura per credere che li paghino più di quanto io pago i miei, e vorrei anche sapere perché Cree da i cob in esclusiva a un'azienda italiana e non ai grossi nomi americani)... quella sarebbe l'unica differenza. Tutto qui il risultato di tanta ricerca?? A me sembra il piano marketing non molto originale di un'azienda come tante altre del suo settore. Non molto originale ma senz'altro efficace, a quanto pare.

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts