What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Dembo

Member
E chi "esce dal coro" mettendoci sapere,passione,ricerca vera e puntando al massimo e rendendolo accessibile per quanto possibile,
qui non è capito, non è compreso,non è decodificato,anzi è frainteso ed attaccato, per poi un giorno essere copiato.
Ti ringrazio per il tuo contributo.
A presto.

Mah, secondo me stai esagerando. Non mi sembra che nessuno abbia mai attaccato la Spectra, anzi tutti ne riconoscono le indubbie qualità costruttive. Le critiche che ho letto erano rivolte, al massimo, giustamente o non giustamente, ai modi non troppo simpatici che avete di rispondere tu e Jikko77. Perchè va bene tutto, ma criticare Spectra design lab sarebbe davvero da sciocchi visto che fa delle macchine della madonna
Peace

D'accordo con Zangtumtum sul discorso investimento, anche se non è facile fare investimenti a lungo termine su tecnologie potenzialmente a breve termine.
Sul "rendere accessibili per quanto possibile", non saprei, mi sembra che Spectra faccia un po' come gli altri: 500€ di materiale in una bella scatola diventano una lampada da 900€... in fondo la 4 cob di Amare costa solo 100€ di più... probabilmente per le lucine colorate.
Comunque davvero bei prodotti, senza dubbio un eccellente acquisto.

jikko77

Active member
io vorrei far notare una cosa forse due.

per quanto riguarda Zang e spectra: è impossibile trovare post di Zang in cui l'argomento non siano led. questo dovrebbe far capire che la persona discorre solo di quello che sa.

per quanto riguarda me: non ho mai voluto essere simpatico. non lo sono. si sono un nerd. si sono permaloso, si ho mille difetti; però quello che a voi dovrebbe interessare è quello che lascio.

i modi possono essere quello che sono, per entrambi, però nessuno, o quasi mai nessuno, si è soffermato a valutare i contenuti; anche quando i toni sono piccati.

le persone che si soffermano a pesare il contenuto o sono state bannate o sono silenti.
sento tanto criticare noi, eccetto rare eccezioni, non vedo nessuno prodigarsi in altro modo. non parlo del ringraziamento, quello non mi interessa proprio, parlo di poter colloquiare con qualcuno che riesca a tenere un livello di conversazione decente. questo si ricollega al discorso che faceva il buon e grande Rokos qui. qui nessuno ha voglia di imparare, giocare o provare. per poi confrontarsi.

:tiphat:

edit:
500€ di materiale in una bella scatola diventano una lampada da 900€... in fondo la 4 cob di Amare costa solo 100€ di più... probabilmente per le lucine colorate.
Comunque davvero bei prodotti, senza dubbio un eccellente acquisto.

o signur ...
rifletti a quello che c'è dietro al diy.
rapportalo ad una ditta. ti sei risposto da solo sul perché dei costi.

rifletti a quello che c'è dietro al diy.
rapportalo ad una ditta. ti sei risposto da solo sul perché dei costi.

Scusa jikko ma non ti seguo: una ditta che funziona i costi dovrebbe abbatterli... i cob che io pago un tot, Spectralab e Amare devono pagarli parecchio meno... così tutto il resto. Se no sono grandi creatori di lampade, ma commercialmente non hanno capito un cazzo. Vendono tutto da sito, non hanno costi di gestione legati a punti vendita ne ad ammortamenti di grandi apparecchiature industriali... non credo abbiano centinaia di impiegati... francamente non vedo motivo di far salire il prezzo se non la marginalità. Scusa se mi permetto, ma la gestione aziendale non è un argomento così alieno come i cob led per me. Non sto contestando nessuna azienda eh, esistono per guadagnare, semplicemente dai prezzi non mi sembra di vedere questa particolare mission di Spectralab.

Ciao jikko77, mi dispiace leggere questo tuo post.

Non sono molto attivo sul forum, ma ho una lunga militanza, e se può esserti di conforto, ti dico che credo di sapere come ti senti. :(

Purtroppo sono radicalmente cambiate le "usanze", e sono sempre di più gli utenti che non si accontentano di quello che un altro dà gratuitamente, ma pretendono sempre qualcosa in più

vedi Sante che ha esordito con:
dammi Skype così mi aiuti in privato.
Meno male che esistono quelli che mettono a disposizione il loro sapere

Salvo poi farsi aiutare da koondense in PM, farsi la sua lampada, e tenersi tutto per sé. :good:
Oppure quelli che arrivano solo fino ad un punto, e cominciano a denigrarti perché non gli dai "ripetizioni private/di sostegno".

È tutto scritto in questo stesso Thread, in pubblico, non mi sto inventando nulla e chiunque può verificare.

Perché credi che Dion sia stato bannato? Probabilmente ha sbroccato quando gli è arrivato l'ennesimo PM di uno che non capiva cosa c'era scritto nei post pubblici. :(

Per quel che può valere, hai la mia solidarietà. :tiphat:

Gibboni20

Member
Non ho voluto leggere quanto scritto prima, mi riferisco a tutto ciò che non c'entra con i led. Non mi piace questo clima, stiamo andando nella direzione opposta alla funzione del forum. Detto questo, mi scuso con voi perchè credo di essere stato io ad accendere la miccia quando ho chiesto a zang "ma te che voi?" dopo una sua lamentela per la mia scarsa attitudine con la materia. Mi dispiace.

Per quel che riguarda il tema di questo thread, volevo informarvi che ho riconosciuto la mia incapacità attuale ed ho riposto le fantasie di DIY. In realtà non del tutto, perchè spero di riuscire a farmene solo uno di supporto agli attrezzi che già ho. Mi sembra più semplice.
Un solo COB, un solo dissipatore, un driver per il COB e uno per il dissipatore. Magari un CXB3590 lo porto a 75W con un driver da 2100mA e ci monto su un'Arctic Alpine 64Plus.

Unito a quello che ho adesso dovrebbe bastarmi, e il lavoro non mi sembra così complicato.

Nel caso, avreste un altro COB da suggerirmi? O un altro setup, essendo un solo cob?

P.S.
Jikko, rinnovo la mia stima nei tuoi confronti.
Questo è un forum per growers che vengono qui a condividere idee (gli esperti) o a chiedere consigli (i noob). Questo thread è destinato ai Led e ai suoi impieghi botanici e credo che la maggior parte dei noob come me voglia soltanto le informazioni basiche per capire qualcosa di questa nuova tecnologia.

Ho ripreso ad usare questo forum dopo anni, prima ero registrato con un altro account di cui ho perso i dati. Le illuminazioni di Brasilian e Zomboweed hanno aiutato a togliermi qualche soddisfazione.
Un mese fa non avrei mai saputo che lampada comprare, e prima di spendere 250€ volevo almeno capirci qualcosa, ed ho trovato questa discussione. L'ho letta tutta ed ho capito che investire quei soldi in un'Apollo Sonlight equivaleva quasi a buttarli. Ho assorbito le nozioni minime, grazie a voi, per assemblarmi questi COB, per cui vale la spesa.

Ma qui arrivo al punto. Jikko, te che sei partito dalle mie stesse basi, ti sei appassionato alla materia al punto da diventare un esperto, o quasi. Avrai letto centinaia di discussioni e articoli vari sul tema. E già qui ti stimo. Inoltre provi ogni giorno a diffondere queste conoscenze. E qui ti stimo ancora di più. Però spesso non ti rendi conto che la maggior parte dei noob vorrebbe solo sapere il minimo, per concentrarsi su altro. Non credo che bisogna essere laureati in ingegneria per attaccare un cob ad un alimentatore. Ma è facile perdersi tra la mole di dati che tocca immagazzinare, così è difficile capire qual è il cob migliore in base alle esigenze che uno ha, il suo relativo alimentatore e dissipatore. A volte bastano risposte semplici e dirette.

Scusate le troppe parole.

Gibboni20

Member
Ho avuto modo di pensare. Ho spulciato i dati degli altri COB (Vero 29C- Gen 7, citizen cluo58) ma la mia scarsa dimistichezza non mi fa capire qual è meglio alle mie esigenze.

L'idea è quella di mettere un solo cob, a 50w, con la possibilità di aggiungerne un altro in serie, in futuro, arrivando a 100w. Avendo un 60*60, che COB e che driver mi consigliate?

fratetarf

New member
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di lampada a led Roleadro 300w con la quale ho portato a termine il mio primo ciclo di 4 autofiorenti. Ora ho già iniziato il secondo, ma vorrei fare un upgrade della mia lampada prendendo questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B017621KAI/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=AMOSDEC2CZ1PF

Dite che faccio bene a cacciare 'ste 200 carte?
ciao joint,una domandina???perche vorresti fare un upgrade della lampada??come ti è andata con il tuo roleadro da 300w??
ti faccio queste domande perche dubito che ti è andata tanto bene...con quei soldi spesi sia per il primo led che per il futuro upgrade avresti fatto un bel diy...pensaci un'attimo..
buon cultivo

Invasione

Active member
ciao joint,una domandina???perche vorresti fare un upgrade della lampada??come ti è andata con il tuo roleadro da 300w??
ti faccio queste domande perche dubito che ti è andata tanto bene...con quei soldi spesi sia per il primo led che per il futuro upgrade avresti fatto un bel diy...pensaci un'attimo..
buon cultivo

Io ho chiuso un ciclo a led di cui 80% fatto con i led e mi è andata alla grande!! Primo link in firma- Avevo 2 roleadro da 300w è un Cob da 400w non mi sono trovato male con questi prodotti, sicuramente c'è di meglio e più performanti ma a 200€ secondo me trova poco con 4 cob da 95watt uno effettivi ..

Stessi cob che ora ho nel secondo ciclo in firma..

buon cultivo

Allora, la questione non è così semplice! Ho iniziato il mio primo ciclo il 15 settembre 2016, provando a fare tutto outdoor. Purtroppo le ore di luce giornaliere erano troppo poche, e le mie 4 autofiorenti si sono prima allungate a dismisura e poi afflosciate su loro stesse. A quel punto mi sono attrezzato con la roleadro da 300w, ma solo dal 10 di ottobre. Risultato: le ragazze sono poi cresciute bene, ma sono rimaste nane. Da 4 autofiorenti +speed ho fatto circa 80 g, quindi pochino, anche se la qualità mi ha soddisfatto pienamente. La 800w la vorrei per pompare di brutto le nuove 4 auto...

PS: link del mio primo ciclo https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=334435&page=2

T

Teneko

Un mese fa non avrei mai saputo che lampada comprare, e prima di spendere 250€ volevo almeno capirci qualcosa, ed ho trovato questa discussione. L'ho letta tutta ed ho capito che investire quei soldi in un'Apollo Sonlight equivaleva quasi a buttarli.

Ciao io sto lavorando con 3 Apollo sonlight plus hyperled 10 da 450w ( effettivi 287,5w) niente cob a diodi da 3w comprare usare quasi nuove a 250euro a plafoniera,
Sarà che le ho pagate meno della metà del prezzo di partenza ma a me non sembra di aver buttato via soldi , anzi direi che per le prime fasi e vegetativa rispetto alle hid o cfl sono il top ! Ci ho anche portato 4 AF che si erano bloccate sotto mh in flo ed nonostante la mole ridotta dai blocchi causati dalle altre lampade hanno fatto una monocima di tutto rispetto, tra tre settimane libero quella box per spostare sotto hps le bimbe , e farò partire un ciclo completo(da seme a raccolta) sotto quei led con 9 hammerst suor diesel , dopo sapro' dirvi meglio quanto siano efficienti, ma a discapito di ciò che dice tanta gente sembra che non siano poi così male... poi ovvio se avessi dovuto comprarli nuovi a 600E mi sarei orientato sui cob ma con 750 E totali 3 pannelli così...non è tutto oro ciò che luccica, ma per ora luccicano bene !

Koondense

Well-known member
Veteran
Ho avuto modo di pensare. Ho spulciato i dati degli altri COB (Vero 29C- Gen 7, citizen cluo58) ma la mia scarsa dimistichezza non mi fa capire qual è meglio alle mie esigenze.

L'idea è quella di mettere un solo cob, a 50w, con la possibilità di aggiungerne un altro in serie, in futuro, arrivando a 100w. Avendo un 60*60, che COB e che driver mi consigliate?

Il mio piccolo veg setup ha 2x cxb3590@1400mA(3000K+6400K) e funziona alla grande.
Se hai intenzione di farti un ciclo intero, ti consiglio di prenderti un driver a 2100mA(tipo MW ELG dimmerabile 100-50%) e due Vero V7(oppure CXB3590) su dei Arctic Alpine 64plus. Magari un cri nei 3500-4000K oppure combinato 3000+5000K.

I driver per singoli cobs di solito non sono dimmerabili, ti suggerisco anche di prenderti subito due cobs, perche aspettare..?

Gibboni20

Member
Il mio piccolo veg setup ha 2x cxb3590@1400mA(3000K+6400K) e funziona alla grande.
Se hai intenzione di farti un ciclo intero, ti consiglio di prenderti un driver a 2100mA(tipo MW ELG dimmerabile 100-50%) e due Vero V7(oppure CXB3590) su dei Arctic Alpine 64plus. Magari un cri nei 3500-4000K oppure combinato 3000+5000K.

I driver per singoli cobs di solito non sono dimmerabili, ti suggerisco anche di prenderti subito due cobs, perche aspettare..?

L'intenzione è quella del ciclo intero.

Dopo aver letto il tuo post sono tornato sul DataSheet dei Vero29 (http://www.bridgelux.com/sites/defa...3 Vero 29 Array Data Sheet Rev A 20160622.pdf) ed ho notato questo:

Vero2968ce8.png

Se mettessi solo uno di questi con un driver da 1750mA mi svilupperebbe 160w?

Invasione

Active member
Ehm, mi svilupperebbe 120W. Quali sono gli svantaggi, oltre a non avere una perfetta copertura, nell'avere un solo COB come questo per l'intero ciclo?

il problema è anche dissipare il calore per evitare la rottura e la coperture come hai dedotto dovresti metterlo alto per coprire un area decente ..
io ho dei led COB 5500K da 100watt effettivi e se ti faccio vedere il sistema di raffreddamento cambi idea

Gibboni20

Member
Quindi la migliore soluzione rimane questa

Se hai intenzione di farti un ciclo intero, ti consiglio di prenderti un driver a 2100mA(tipo MW ELG dimmerabile 100-50%) e due CXB3590 su dei Arctic Alpine 64plus. Magari un cri nei 3500-4000K oppure combinato 3000+5000K.

1. Due COB Cree CXB3590. Quali?
2. Driver da 2100mA dimmerabile 100-50%. Quale?
3. Due arctic alpine 64 plus. Quale driver dovrei prendere per collegarle entrambe allo stesso?
4. A parte i dissipatori che prendo su Amazon, dove mi conviene prendere il resto? Mouser?

Le risposte a queste tre domande non dovrebbero più darmi l'occasione di rimpervi ulteriormente. Però vi posterò le foto, se vi interessano.

Gibboni20

Member

3. Due arctic alpine 64 plus. Quale driver dovrei prendere per collegarle entrambe allo stesso?
4. A parte i dissipatori che prendo su Amazon, dove mi conviene prendere il resto? Mouser?

Le risposte a queste tre domande non dovrebbero più darmi l'occasione di rimpervi ulteriormente. Però vi posterò le foto, se vi interessano.

Ahahahah, mannaggia all'edit mancante.
Intanto le domande sono 4, e poi ne avrei un'altra sul dimming: a seconda del driver che mi consiglierete, come lo faccio il dimming?

Cim8

Active member

Da tutto cio deduco che ci stai prendendo a tutti per il culo saluti:tiphat:

P.s.NON C'È SORDO PEGGIORE DI CHI NON VUOL SENTIRE

P.p.s. dato che sei così impegnato da non riuscire a cercateli da solo dopo che gia ti avevo detto cosa prendere se vuoi te li compro io e ti li porto pure a casina già montati nella grow

Status
Not open for further replies.