What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Cim8

Active member
mi viene un dubbio clamoroso... ho scelto il driver in base a questa indicazione... mi confermate che è in grado di pilotare 4 cob a 50w l'uno??? Nel senso: era meglio stare più abbondanti col wattaggio, visto che questo è al pelo?? Rischio di bruciarlo?

Tensione di alimentazione AC 90...305 VAC
Tensione di alimentazione DC 127...431 VDC
Corrente d'uscita 1.4 A
Tensione d'uscita 71...143 VDC
Potenza 200 W

Queste sono le sue caratteristiche fai un po' i tuoi conti, non è difficile comunque cercare su internet bastava prendere il nome del prodotto e copiarlo nella barra di ricerca di un qualsiasi browser:tiphat:

bruciarlo mi sembra difficile lui ti da quello in uscita e con quello ci alimenti i cob al massimo avrai i cob che non andranno al massimo della loro potenza ma se fai 36v (vf di un cob) x 4 (numero di cob) = 144 ovvero un volt sopra a quello che il driver è in grado di darti il che è pressoche irrilevante.

senza contare poi il fatto che i i cob hanno un range di funzionamento quindi se gli dai +- 2/3 volt loro funzionano lo stesso ma scaldano in maniera diversa e serve una dissipazione differente ma in termini pratici stiamo parlando di sciocchezze quindi vai tranquillo!

adesso non so con precisione i valori di tutti i mw ma se avessi preso uno con una maggiore potenza avresti fatto meglio, quello che consigliavo io era per l'utente che aveva bisogno di un cob panel da 150w e aveva infatti qualche watt di "gioco"

sempreverde35

New member
Ciao a tutti, vi seguo da diverso tempo ma sono inscritto da oggi per condividere questa passione comune e sopratutto ci tenevo a passare di qua per ringraziarvi e raccontare la mia esperienza,passata e presente.
Ho sempre usato lampade tradizionali ma sono sempre stato interessato hai led,e l'anno scorso dopo tante letture e su consiglio del mio growshop di fiducia,decisi di investire in un sistema Phytolite.Purtroppo si rivelò un disastro totale. Problemi in veg, problemi in fio,raccolti da mettersi a piangere.In più 3 rotture in 8 mesi,ognuna con un fermo di un mese,ed alla terza,accettai un rimborso parziale,dato che il mio growshop di fiducia
mi disse chiaramente che nessuno le avrebbe riparate, non solo la mia. Ripresi a documentarmi,nonostante l'umore a terra,cera qualcosa che mi sfuggiva.
Rilessi più volte tutto il thread,le guide e tutto quello che potevo trovare in rete.Qualche post su questo thread fu veramente illuminante, ed a questo proposito ringrazio zang e Jikko77 che mi hanno aiutato a capire quello che mi sfuggiva. Grazie a loro ho conosciuto Spectralab e quello che fanno.
Dopo oltre un mese di mail, dove li ho tartassati chiedendo di tutto e di più,su loro consiglio ho preso due barre COB2 passive con Bridgelux ver.7, esattamente questa:
http://www.spectradesignlab.com/cob2.html
Dopo un mese di utlizzo, seguendo alla lettera tutti i loro consigli su posizionamento e potenza,sono senza parole. Mi hanno resuscitato due AF in veg che davo per spacciate,ed
ora in fio sono letteralmente esplose come mai visto prima. Nessuno ne parla ed è un vero peccato, a livello di costruzione e solidità sono lampade veramente professionali, la sensazione è che siano indistruttibili e la luce emessa è impressionante,non avevo mai visto nulla del genere, e non sono un novizio.
Mi dispiace solo non averli conosciuti prima, mi sarei risparmiato un anno di depressione, oltre hai soldi ed il tempo,tanto, buttati.
Questo mio primo post è per ringraziare voi e loro,glielo devo veramente, per tutto il lavoro svolto e per farlo con tanta passione e professionalità producendo lampade incredibili.
Appena possible condividerò qualche foto del ciclo in corso, o forse meglio ancora uno da zero.
Grazie a tutti.

Sante

In DoPa
quindi mi suggerisci di tentare o di prendere il 240h? grazie
<br />
Alla faccia del low budget!.se continui così ti prendevi un AMaREe facevi prima!
Tieniti quello, perché all'umentare della trmperatura i volt scendono(e tu suoererai i 25°C di riferimento)
Perché se hai la versione b con il circuito aperto(ovvero con il dim+ e dim- staccati tra loro)avrai un po di voltaggio extra.
Tieni quello perché i driver hanno comunque un po'di tolleranza e perché alla malapeggio avrai un impecercettibile aggiustamento operato in automatico dal driver per rientrare nelle sue specifiche. Certo sovradimensionarlo male non darebbe stato, magari in previsione dell aggiunta di un quinto COB o solo per non tirargli troppo il collo, ma se lo tieni esternamente alla grow se pure scalderá un poco non sará un problema...parliamo comunque di driver di qualitá! Edit: cim8 ti aveva giá risposto in maniera chiara...

<br />
Alla faccia del low budget!.se continui così ti prendevi un AMaREe facevi prima!
Tieniti quello, perché all'umentare della trmperatura i volt scendono(e tu suoererai i 25°C di riferimento)
Perché se hai la versione b con il circuito aperto(ovvero con il dim+ e dim- staccati tra loro)avrai un po di voltaggio extra.
Tieni quello perché i driver hanno comunque un po'di tolleranza e perché alla malapeggio avrai un impecercettibile aggiustamento operato in automatico dal driver per rientrare nelle sue specifiche. Certo sovradimensionarlo male non darebbe stato, magari in previsione dell aggiunta di un quinto COB o solo per non tirargli troppo il collo, ma se lo tieni esternamente alla grow se pure scalderá un poco non sará un problema...parliamo comunque di driver di qualitá! Edit: cim8 ti aveva giá risposto in maniera chiara...

Sbagliando si impara, caro Sante, e come ho già detto non ho fatto un diy per risparmiare. Comunque il driver avrei potuto sempre riutilizzarlo per futuri progetti. Un quinto cob in questa lampada non credo proprio, quattro per una 80x80 bastano e avanzano, direi. Se non ci sono particolari pericoli di bruciarlo per il momento me lo farò andare bene, anche perché sta arrivando la roba e mi prudono le mani, comunque un'eventuale sostituzione non dovrebbe essere complicata. Edit: sì, ho visto, molto chiara, e io ho chiesto un altro parere. Che tipo eccentrico, non ti pare?

Sante

In DoPa
4 cob non "avanzano "di certo..per il resto credo dovresti fidarti di cio che ti si suggerisce, perlomeno quando lo si fa argomentando ...non si tratta di essere eccentrici o meno, riguardo al risparmio eri tu che in pvt mi avevi scritto "ti dico la verità, lo scarso risparmio è il principale motivo che mi fa pensare di desistere dal diy" detto ció buona fortuna con il tuo progetto!

jikko77

Active member
Che tipo eccentrico, non ti pare?

eccentrico. stronzo. puntiglioso. umorale. abbastanza infastidito da alcuni modi di fare.

cercati su google: Cree® XLamp® CX Family LED Design Guide

nel caso di voltaggi maggiori:

Electrical overstress (EOS) occurs when an LED is exposed to any current exceeding the maximum current specified in the LED’s data
sheet. The effect on the LED varies in severity depending on the duration and amplitude of the exposure, however, any single EOS event
has the potential to damage an LED. This damage can result in an immediate failure or in a gradual failure many hours after the event.

nel caso di voltaggi minori:

non credo che il discorso sia applicabile per scarti così minimi. esiste un quantitativo minimo di V da dare, se no non si accende un tubo.
quello che dice cim8 è giusto, ma si applica alla corrente (A oppure I), non la tensione (V).
la tensione di lavoro andrebbe verificata con quel tool web che avevo postato qualche pagina fa.

quindi mi suggerisci di tentare o di prendere il 240h? grazie

io non ti suggerisco un tubo. se vuoi capire come funzionano le cose, in modo da prendere le tue decisioni da solo bene, se no pace ed amen.

...non si tratta di essere eccentrici o meno, riguardo al risparmio eri tu che in pvt mi avevi scritto "ti dico la verità, lo scarso risparmio è il principale motivo che mi fa pensare di desistere dal diy" detto ció buona fortuna con il tuo progetto!

Forse ho cambiato idea. E tu, che in pv ti sei offerto di aiutarmi a fare una lampada, salvo poi svanire nel nulla quando non ho voluto prendermi i cob che avanzavano a te, parli ancora? Fammi un gran piacere, rinuncio volentieri ai tuoi suggerimenti, risparmiameli.

Sante

In DoPa
hahahaha hai capito il santarellino... <br />
e ti permettevi <b>pure</b> di fare le morali.
<br />
<br />
Jikko ma non avevi annunciato il tuo addio a ledlovers? Troppo bello per essere vero...non mi é mai "avanzato" nessun cob ti avevo solo propostio di acquistarli assieme ad un prezzo molto vantaggioso e ti asdicuro non ci avrei guadafnato un soldo ma sono coglione io che credo ancora nel concetto di "comunitá"... ti avevo anche fatto una sorta di preventivo di spesa per driver e dissipatori per lo stesso motivo..non certo perché me ne venisse qualcosa in tasca. Ti ho "abbandonato"quando ho capito che avresti fatto di testa ( o con quella di jikko o del gentilissmo Dion o altri "cree fan" e che quindi avremmo perso tempo entrambi, ne é la prova che nn lesino mai consigli a nessuno, semplivemente pondero le persone e col senno di po avevo ragione. Vedi se si parla DIY ognuno ha la sua visione e le nostre sono antitetiche. Come vedi ti ho risposto comunque su questo stesso 3d poco fa per aiutarti a risolvere un tuo quesito e tu invece di ringraziare hai risposto piccato.
Vi meritate le risposte criptiche dei nerd del ca**o come jikko, scrveteli a lui i messaggi privati, magari se lompagate vi risponde(cosi disse a me qualche mese fa ;)

<br />
<br />
Jikko ma non avevi annunciato il tuo addio a ledlovers? Troppo bello per essere vero...non mi é mai "avanzato" nessun cob ti avevo solo propostio di acquistarli assieme ad un prezzo molto vantaggioso e ti asdicuro non ci avrei guadafnato un soldo ma sono coglione io che credo ancora nel concetto di "comunitá"... ti avevo anche fatto una sorta di preventivo di spesa per driver e dissipatori per lo stesso motivo..non certo perché me ne venisse qualcosa in tasca. Ti ho "abbandonato"quando ho capito che avresti fatto di testa ( o con quella di jikko o del gentilissmo Dion o altri "cree fan" e che quindi avremmo perso tempo entrambi, ne é la prova che nn lesino mai consigli a nessuno, semplivemente pondero le persone e col senno di po avevo ragione. Vedi se si parla DIY ognuno ha la sua visione e le nostre sono antitetiche. Come vedi ti ho risposto comunque su questo stesso 3d poco fa per aiutarti a risolvere un tuo quesito e tu invece di ringraziare hai risposto piccato.
Vi meritate le risposte criptiche dei nerd del ca**o come jikko, scrveteli a lui i messaggi privati, magari se lompagate vi risponde(cosi disse a me qualche mese fa ;)

Non so se abbiamo visioni antitetiche in fatto di diy, sicuramente le abbiamo in fatto di educazione: se dopo un messaggio avevi deciso di ritirare la tua spontanea offerta potevi almeno dirmelo, visto che eri stato tu a proporti. Chi si fa di nebbia poi rispunta fuori come niente fosse mi fa girare le palle. Edit: mai pensato che volessi farci su dei soldi, ma sei stato scorretto a non spiegarmi che ti serviva qualcuno con cui smezzare qualcosa, e doppiamente scorretto a mollarmi a parlare da solo quando hai capito che non ero io quel qualcuno. Fine della discussione, per quanto mi riguarda.

Last edited:

Cim8

Active member
E vissero tutti felici e contenti..

@jhonnie walker ho scritto alla mouser ti confermo che la dogana pagano loro tu non devi aggiungere nulla alla spesa (in teoria):tiphat:

E vissero tutti felici e contenti..

@jhonnie walker ho scritto alla mouser ti confermo che la dogana pagano loro tu non devi aggiungere nulla alla spesa (in teoria):tiphat:

Si così avevo capito (che non pagavo), ma vediamo, perché le dogane sono piene di sbirri e degli sbirri non c'è mai da fidarsi, sono sempre carichi per arrotondare. In compenso mi è arrivata email da Mouser che vogliono una copia di un documento di identità per validare la carta in quanto primo acquisto... mai sentito. Forse Amazon 20 anni fa.

zangtumtum

Active member
Ciao a tutti, vi seguo da diverso tempo ma sono inscritto da oggi per condividere questa passione comune e sopratutto ci tenevo a passare di qua per ringraziarvi e raccontare la mia esperienza,passata e presente.
Ho sempre usato lampade tradizionali ma sono sempre stato interessato hai led,e l'anno scorso dopo tante letture e su consiglio del mio growshop di fiducia,decisi di investire in un sistema Phytolite.Purtroppo si rivelò un disastro totale. Problemi in veg, problemi in fio,raccolti da mettersi a piangere.In più 3 rotture in 8 mesi,ognuna con un fermo di un mese,ed alla terza,accettai un rimborso parziale,dato che il mio growshop di fiducia
mi disse chiaramente che nessuno le avrebbe riparate, non solo la mia. Ripresi a documentarmi,nonostante l'umore a terra,cera qualcosa che mi sfuggiva.
Rilessi più volte tutto il thread,le guide e tutto quello che potevo trovare in rete.Qualche post su questo thread fu veramente illuminante, ed a questo proposito ringrazio zang e Jikko77 che mi hanno aiutato a capire quello che mi sfuggiva. Grazie a loro ho conosciuto Spectralab e quello che fanno.
Dopo oltre un mese di mail, dove li ho tartassati chiedendo di tutto e di più,su loro consiglio ho preso due barre COB2 passive con Bridgelux ver.7, esattamente questa:
http://www.spectradesignlab.com/cob2.html
Dopo un mese di utlizzo, seguendo alla lettera tutti i loro consigli su posizionamento e potenza,sono senza parole. Mi hanno resuscitato due AF in veg che davo per spacciate,ed
ora in fio sono letteralmente esplose come mai visto prima. Nessuno ne parla ed è un vero peccato, a livello di costruzione e solidità sono lampade veramente professionali, la sensazione è che siano indistruttibili e la luce emessa è impressionante,non avevo mai visto nulla del genere, e non sono un novizio.
Mi dispiace solo non averli conosciuti prima, mi sarei risparmiato un anno di depressione, oltre hai soldi ed il tempo,tanto, buttati.
Questo mio primo post è per ringraziare voi e loro,glielo devo veramente, per tutto il lavoro svolto e per farlo con tanta passione e professionalità producendo lampade incredibili.
Appena possible condividerò qualche foto del ciclo in corso, o forse meglio ancora uno da zero.
Grazie a tutti.

Ciao sempreverde35,ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e le tue impressioni e sono contento tu sia soddisfatto.
Il sistema COB2 come tutte le altre lampade Spectra,sono il massimo in prestazioni e componentistica.
Come dici tu sono oggetti veramente solidissimi e costruiti per sparare i migliori fotoni esistenti oggi a tempo indeterminato, con la migliore componentistica oggi esistente,che ha un costo molto elevato.Chi ha toccato con mano sa esattamente di cosa stò parlando,chi li ha provati e li ha visti all'opera sa che anche nella resa sono ineguagliabili,e credo tra poco ti accorgerai anche di questo. Capire tutto ciò non è da tutti,eppure l'illuminazione è il vero centro di ogni buon setting, e si dovrebbe parlare di investimento a lungo termine, non di spesa a breve termine.
L'investimento ti rimane ed acquista e restituisce valore fin da subito, la "spesa" non ha valore e non ti ripaga,e la perderai fino al prossimo inevitabile acquisto che farai.
Il concetto è semplice,direi basico,tra l'altro è più un consiglio dettato dalla ragione, eppure non se ne parla,mentre il vero "centro" del discorso dovrebbe essere questo.
Non si parla di Spectra anche perché i riferimenti oggi sono "lucine colorate",rimarchiate ma costruite in oriente dalla stessa azienda, che puoi comprare a 25$ dollari l'una,
personalizzata con il tuo logo, in bancali da 100 pezzi. A catalogo,aggiornati mensilmente, hanno tutte le forme e colori che conoscete,e di quelle qui postate,a giorni alterni, non se ne salva una.
Capisci che il mercato è inquinato e restituisce riferimenti falsi.
E chi "esce dal coro" mettendoci sapere,passione,ricerca vera e puntando al massimo e rendendolo accessibile per quanto possibile,
qui non è capito, non è compreso,non è decodificato,anzi è frainteso ed attaccato, per poi un giorno essere copiato.
Ti ringrazio per il tuo contributo.
A presto.

Last edited:
Status
Not open for further replies.