What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Lo Zio

Member
Ciao ragazzi, mi sapete aiutare sull'acquisto di dissipatori passivi per cob cree cxb 3590 pilotati a 1050mA per piacere?
Sto facendo fatica a trovare siti appositi, sto confrontando un po l'opzione dei dissipatori a "lamine"(http://image.made-in-china.com/43f3...eatsink-for-LED-Lighting-Gooled-EDI-7830-.jpg) o quelli a "listelle"(http://m.eet.com/media/1200871/cooling_high_power_LEDs_fig2.jpg).
Essendo che vorrei incassare i dissipatori e creare un sistema tico cooltube mi piacerebbero di più i dissipatori a "listelle" (scusate i termini, non so se siano giusti ma direi si capisca, se mi correggete edito).
Vabbhe che sto anche un po copiando l'idea di una marca di led esistenti che non dico il nome ma non dovreste aver difficoltà a reperirla.
https://chilledgrowlights.com/wp-content/uploads/2016/06/ChilLED-LED-Grow-Lights-thumb.jpg
Vabbhé che loro fanno i fighini e fanno i raffreddamenti a liquido!:woohoo:
https://chilledgrowlights.com/wp-co..._LED_Grow_Light_350w_Water_Cooled_2016-08.png
Io mi accontento dell'aria!
Bhe come vedete usano dei dissipatori lamellari per ottimizzare il corso d'aria.
Noto che creano anche delle linee guida per l'aria (linee per i dissipatori per i led e le linee per i driver). Ottima idea!

Pensavo di dimensionare i dissipatori per 1400mA essendo che metti che l'aria si ferma per qualche motivo non si brucia il pannello.

Se sapete aiutarmi sul comprendere queste cose vi ringrazio tanto!

:wave:

Last edited:

Gibboni20

Member
Senza che faccio l'edit, vi scrivo qui. Non avevo aggiunto l'iva su Mouser così che il tutto veniva 19€ in più. A questo punto prendo tutto da proemit che ha i CXB3590-0000-000N0HCD35G a 49,99€, per una spesa finale di 220€.

Ho ordinato tutto, si balla!

Questa quindi la lista definitiva:

Amazon 34,17€
2x ARCTIC Alpine 64 PLUS 23,18€
https://www.amazon.it/gp/product/B007BVCBOE/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=AI6KGY3XG5B78
1x IKOCO uscita dell'adattatore: 3V/4.5V/5V/6V/7.5/9V/12V max1,2A 10,99€
https://www.amazon.it/gp/product/B01N2H5435/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8& psc=1&smid=A3G0RKFT1G6COO

pro-emit 185,53€ (Comprensivi di +15,90 spese di spedizione -10 buono "giveme10")
x1 DIY cable set Cree CXB 3590 17,90€
https://shop.pro-emit.de/diy-do-it-yourself/diy-sets/39/diy-cable-set-cree-cxb-3590
x2 Ideal LED-Array-Holder 50-2303CR 7,58€
https://shop.pro-emit.de/accessorie...-led-array-holder-50-2303cr-for-cree-cxb-3590
x2 HT1205 Graphite Pad 10 W/mK 3,98€
https://shop.pro-emit.de/accessories/cree-cxb-3590/24/ht1205-graphite-pad-10-w/mk
x1 Mean Well HLG-120H-C1400A 49,99€
https://shop.pro-emit.de/led-driver/10/mean-well-hlg-120h-c1400a
2x CXB3590-0000-000N0HCD35G 99,98€
https://shop.pro-emit.de/led-chips/3/cree-cxb-3590-3500k-warm-white-cxb3590-0000-000n0hcd35g

Per un totale di 219,70€ per due COB CXB3590 36v alimentati a 1400ma, potenza 96W.

A cui vanno aggiunte le viti e i cavi a "Y" per i collegamenti delle ventole.

pelato

Member
Ciao Ledlovers!

Il thread è lunghissimo, ho letto le ultime 10 pagine ma non ho trovato una risposta alla mia domanda, anche se sospetto qualcuno l'abbia già posta più e più volte. E di questo mi scuso in anticipo. Ho provato a cercare "COB mini", "COB small", e simili nel search ma nada.

Ho una grow molto contenuta, altezza massima 90 cm e vorrei costruirmi il mio sistema COB. Me la cavo abbastanza bene con l'elettronica e il DIY, ma zero conoscenza dei modelli di COB in giro. Per questo vi chiedo, che modello COB consigliereste a uno come me con uno spazio ridotto?

Vi espongo il mio ragionamento.
Non posso permettermi pochi COB potenti perché devo ridurre al minimo lo spazio tra la luce e le cime, quindi sicuramente la configurazione sarà più COB (3 o 4) poco potenti. In questo modo comincerei il ciclo con i vasi rialzati e andrei mano a mano ad allontanarli dalle sorgenti luminose. Per ovviare alla poca luce nel sottobosco mi armerò di qualche lampada LED (tipo TaoTronics on attacco E27), a basso wattaggio a illuminare le zone poco esposte oppure mini CFL.

Secondo voi ha senso come ragionamento? Consigliereste altrimenti?

Grazie a tutti per le risposte! :)

Dembo

Member
Ciao Ledlovers!

Il thread è lunghissimo, ho letto le ultime 10 pagine ma non ho trovato una risposta alla mia domanda, anche se sospetto qualcuno l'abbia già posta più e più volte. E di questo mi scuso in anticipo. Ho provato a cercare "COB mini", "COB small", e simili nel search ma nada.

Ho una grow molto contenuta, altezza massima 90 cm e vorrei costruirmi il mio sistema COB. Me la cavo abbastanza bene con l'elettronica e il DIY, ma zero conoscenza dei modelli di COB in giro. Per questo vi chiedo, che modello COB consigliereste a uno come me con uno spazio ridotto?

Vi espongo il mio ragionamento.
Non posso permettermi pochi COB potenti perché devo ridurre al minimo lo spazio tra la luce e le cime, quindi sicuramente la configurazione sarà più COB (3 o 4) poco potenti. In questo modo comincerei il ciclo con i vasi rialzati e andrei mano a mano ad allontanarli dalle sorgenti luminose. Per ovviare alla poca luce nel sottobosco mi armerò di qualche lampada LED (tipo TaoTronics on attacco E27), a basso wattaggio a illuminare le zone poco esposte oppure mini CFL.

Secondo voi ha senso come ragionamento? Consigliereste altrimenti?

Grazie a tutti per le risposte!

Ciao Pelato, quanto è larga la grow box? cmq DIY a parte, che è la cosa migliore se si è capaci, forse per il tuo spazio potrebbero andare bene 2 di queste:

http://www.todogrowled.com/es/lamparas-grow-led/1-tgl-star-60-lampara-led-grow.html

Magari 1 la usi in vegetativa mentre la 2 la accendi quando sei in fioritura, sono 55w l'una penso che bastino per tirare su qualcosa di interessante
Saluti ;)

jikko77

Active member
sarebbe troppo per l' altezza, imho.

cree cxb2540 con un driver dimmerabile 350-700mA
bridgelux Vero 10 (già il 13 mi sembra troppo), sempre a correnti simili.
oppure i citizen, ma qui non ricordo che hanno come modelli.

con quelle altezze non ti suggerirei di andare sopra i 350mA, manco in fio (mA piu o meno, terrei questo come indicazione).

Senza che faccio l'edit, vi scrivo qui. Non avevo aggiunto l'iva su Mouser così che il tutto veniva 19€ in più. A questo punto prendo tutto da proemit che ha i CXB3590-0000-000N0H<b>CD35G

che la differenza tra i CD35H e i CD35G? Nella tabella Cree indica i primi come "2 step" e i secondi come "3 step"... cosa significa? grazie

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao johnnie, non cambia praticamente niente o quasi tra 2 o 3 step, ha a che fare con la resa cromatica , l'importante è scegliere semplicemente i migliori bin

pelato

Member
Ciao Pelato, quanto è larga la grow box?

Ciao Dembo, la grow è larga 70cm. Pensavo a un paio di cob!

sarebbe troppo per l' altezza, imho.

cree cxb2540 con un driver dimmerabile 350-700mA
bridgelux Vero 10 (già il 13 mi sembra troppo), sempre a correnti simili.
oppure i citizen, ma qui non ricordo che hanno come modelli.

con quelle altezze non ti suggerirei di andare sopra i 350mA, manco in fio (mA piu o meno, terrei questo come indicazione).

Ciao jikko, penso anche io che mi debba tenere contenuto. Tengo in conto i tuoi suggerimenti e mi faccio una cultura.

Grazie a entrambi!! :huggg:

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao, prova a guglare "ellissi di mc adam", non ho mai approfondito molto l'argomento perché ininfluente sulla resa e quindi sulla scelta dei cob

zangtumtum

Active member
Ho letto altrove di test che stai facendo su alcuni cree pilotandoli all estremo per velocozzarne il deperimento ecc.ecc. ora leggo dei bin "inediti" e sempre altrove hai dimostrato di conoscere bene i dati di lettura diretti di diversi cob, non mi stupirei se lavorassi tu in primis per qualche ditta distributrice di grow led(e personalmente non ci troverei nulla di sbagliato se rest su un profilo imparziale.

Ti riferisci ad attività iniziate almeno due anni fà,alle quali ho avuto la fortuna di partecipare,
quindi non svolte direttamente da me,i test sono stati fatti non solo sui Cree.
Il Bin che ho postato è un esempio,ce ne sono altri.
Riguardo l'imparzialità,quando vedi da anni in azione i migliori COB selezionati,montati sulle migliori lampade,
con i migliori componenti che restituiscono le più alte performance,
conoscendo la soddisfazione di chi li usa,ed i risultati di test,confronti,sperimentazioni ed altro ancora,
decidete voi se sia stato un bene,o un male,il mio rimanere imparziale.

Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Leggendo alcuni cicli in area internazionale e tenendo un occhio su altri siti/video, leggo di gente che arriva a risultati come 1.4-1.5gw senza ausilio di co2..

É possibile? Ovviamente crescendo genetiche conosciute, produttive, sog scrog o quello che si preferisce con parametri buoni..

Mi fa strano crederci cosi di un colpo, pensavo la differenza con le hps ci fosse ma non di cosi tanto..

Parlo di cxb3590 ora.

Invasione

Active member
Leggendo alcuni cicli in area internazionale e tenendo un occhio su altri siti/video, leggo di gente che arriva a risultati come 1.4-1.5gw senza ausilio di co2..

É possibile? Ovviamente crescendo genetiche conosciute, produttive, sog scrog o quello che si preferisce con parametri buoni..

Mi fa strano crederci cosi di un colpo, pensavo la differenza con le hps ci fosse ma non di cosi tanto..

Parlo di cxb3590 ora.

Stessi valori che mi ha detto il ragazzo alla fiera uno stand amare per i SolarSPEC by Amare..

Mi sembra un botto.. anche a me interessa!!

zangtumtum

Active member

Parlo di cxb3590 ora.

Certamente è possibile non solo con i 3590.
Magari non al primo utilizzo,accumulando esperienza e non commettendo troppi errori,
è un traguardo verosimile,direi dimostrato da tempo.
La differenza con hps è notevole,completamente un altro mondo,
ed altre prestazioni. Continuare ad usare hps oggi, non ha più senso di esistere.
Poi ognuno può credere,o non credere, a quello che vuole.

CalMag

Well-known member
Veteran
Certamente è possibile non solo con i 3590.
Magari non al primo utilizzo,accumulando esperienza e non commettendo troppi errori,
è un traguardo verosimile,direi dimostrato da tempo.
La differenza con hps è notevole,completamente un altro mondo,
ed altre prestazioni. Continuare ad usare hps oggi, non ha più senso di esistere.
Poi ognuno può credere,o non credere, a quello che vuole.

Non penso che la gente continui ad utilizzare mh/hps perché non ha fiducia per i cob a livello di risultati, penso sia più per motivi economici e di conoscenza.

Per conoscenza mi soffermo un secondo.

Con questo intendo dire che in base alle temperature ambientali (in base a dove viviamo), spazi, diy, utensili, dove reperire materiali, componenti, qualcuno che ci dia la certezza sull'efficienza che abbiamo davanti.. tutto questo é nuovo per chiunque e sapendo che con 500€ di marshydro non abbiamo gli stessi risultati di un pannello formato da cxb3590 costruito per adattarsi al nostro ambiente, questo varia, Beh nessuno compra un marshydro prefatto perché probabilmente non ci soddisfa come un pannello "LED" dovrebbe per sentito dire o per visto utilizzare..

Penso sia per questo che growmau5 venda kit plug&play "circa", anche per questo che in Europa altri rivenditori vendono kit preforati con il necessario per montarsi il tutto, ma appunto, cutter é in australia, costi doganali, gli altri non hanno pannelli che possono adattarsi a tutti gli ambienti.
Posso sempre prendere da timbergrow 4 kit da 300w ma questo mi costerebbe piu caro di un ipotetico kit 1200w.

I prezzi ad esempio per me, per il mio ambiente superano i 1500€, Ovviamente mi va bene e tutto, ma se un altro non avrebbe 1500€ da spendere Ovviamente rimarrebbe a coltivare con hps/mh..

Se il mercato puntasse sui cob, ci sarebbero grossi lotti di cob che girerebbero anche in EU e i prezzi vorrebbero abbassarsi.

Se compro 5000 cxb3590 di x colore e Bin, avrei un prezzo unitario ridotto rispetto a quanto lo potresti pagare tu comprandone solo 5, quindi tu li potresti comprare da me a metà prezzo, Io ci guadagnerei 10€ sopra ma tutti avrebbero la possibilità economica di farsi cosi con 100€ 250w di pannello di qualità.

Koondense

Well-known member
Veteran
1,4-1,5 g/W con led cob tipo 3590?
Certamente.

Il mio primo ciclo con cxb3590 era sui 1,7 g/W, di media sto nei 1,5 g/W senza CO2, solo lst tipo scrog.
Il peggior risultato era con semi RQS Power flower, le piante avevano seri problemi di pH e altro...me la sono cavata con circa 1,1 g/W.

Saluti

mr Bamba

Well-known member
Ma secondo voi chi rifornisce il mercato di lampade hps e che detiene la fetta maggiore ci sta a soccombere? Piuttosto tira fuori superlumen, super alimentatori e super red vendendovi una tecnologia di 50 anni fa, ma con dati certi su rese e prestazioni. Sono gli stessi produttori di pannelli led a confondere il consumatore paragonando led, hps ed altre fonti.

CalMag

Well-known member
Veteran
1,4-1,5 g/W con led cob tipo 3590?
Certamente.

Il mio primo ciclo con cxb3590 era sui 1,7 g/W, di media sto nei 1,5 g/W senza CO2, solo lst tipo scrog.
Il peggior risultato era con semi RQS Power flower, le piante avevano seri problemi di pH e altro...me la sono cavata con circa 1,1 g/W.

Saluti

In altre occasioni pensavo fossi americano!

Quello che dici é e sarà una garanzia per molti qua! Helpful +

-

Il g/w oltre ai pannelli tiene conto anche del metodo di coltura ovviamente, ma utilizzando per esempio 1200w di luci che mi rendono circa 1.5gw in un sog con 50 piante, come posso calcolare in anticipo un presunto g/w con lo stesso pannello, stanza e cloni dell'esempio precedente in un sistema rdwc a 6 vasi? Vuole una pianta produrre 250g x 6 piante prolungando la vegetativa, utilizzando reti/mainlining diminuendo il g/kwh appunto per via del maggior tempo di luci On tenendosi vantaggioso però il g/w oppure diminuisce il gw pure?

Non ho mai visto 6 piante produrre 1.5kg + quindi non ho mai ragionato su quanto possa influenzare la luce anche al diminuire delle piante allungando di un mese in piu la vegetativa.

In teoria una pianta con 1.5m2 di fogliame con tutte le cime allineate vuole assumere X co2 e luce come 20 piante in sog con un totale di 1.5m2 di superficie fogliare quindi il g/w sarebbe lo stesso ma il gkwh cambierebbe.(?)

Last edited:
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts