What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

zangtumtum

Active member
Sarebbe molto piú "formativo" documentare ciô che si dice, ammesso se ne sia in grado. So che tu sei uno tra i pochi che sa quello che dice sull'argomento COB percui prendilo come un invito costruttivo. Su philips luxeon si legge davvero poco percui sono curioso a maggior ragione.

cosa intendi per "rognosi e problematici"riferendoti ai CXA?

CXM,nessuno a parlato di CXA che sono totalmente un altra famiglia.
Problematici,dato che per ora datasheet preliminari tipo PDS-002831 sono giustamente "preliminari".
Voltaggi di riferimento:50v/51v/55v>50v non so a quali condizioni si riferiscano, non ad 85C°,dato che nemmeno a
@700 è visibile quel valore minimo tipico.A mio avviso si dovrebbe parlare di un 52v tipico,ad oggi.
Una giusta combinazione di driver e configurazioni risulta più ostico considerando il giusto margine.
Per ora li sto testando su un COB4 passivo, ed attivo o passivo non cambia la situazione.

Last edited:

zangtumtum

Active member
Grazie del parere,
Eh infatti il budget non è molto alto, pensavo di prendere quella da 300w con i led di ultima generazione (dicono) da 5w, di cui ho postato le caratteristiche qualche messaggio fa, sempre nella pagina precedente.
Chiedevo un parere su quella.
Si si so che alla fine arrivo anche con questa volendo, perché l'ho usata una volta per la fioritura di autofiorenti, però volevo un po' aumentare i w :D

Epistar (dichiarati 135w totali), tra i led più contraffatti e meno efficienti in assoluto. Dicono male, non solo ultima generazione e nemmeno penultima,
L'ultima generazione, se proprio vogliamo,ha base diversa ed il fosforo è differente, quelli sembrano i "soliti"su un pcb classico.sempre se originali.
Se ti forniscono i Bin ne riparliamo, per quanto dato poco attendibile da un "rivenditore" su un oggetto rimarchiato mille volte,
ma non lo sapranno nemmeno loro e non credo se ne curino,ne ti daranno tale informazione,senza la quale,qualsiasi loro discorso,slogan,o ragionamento tecnico perde senso.
Rivedi il budget ed orientati esclusivamente verso COB di qualità e sistemi di qualità.

Last edited:

Shakí7

Well-known member
Epistar (dichiarati 135w totali), tra i led più contraffatti e meno efficienti in assoluto. Dicono male, non solo ultima generazione e nemmeno penultima,
L'ultima generazione, se proprio vogliamo,ha base diversa ed il fosforo è differente, quelli sembrano i "soliti"su un pcb classico.sempre se originali.
Se ti forniscono i Bin ne riparliamo, per quanto dato poco attendibile da un "rivenditore" su un oggetto rimarchiato mille volte,
ma non lo sapranno nemmeno loro e non credo se ne curino,ne ti daranno tale informazione,senza la quale,qualsiasi loro discorso,slogan,o ragionamento tecnico perde senso.
Rivedi il budget ed orientati esclusivamente verso COB di qualità e sistemi di qualità.

Grazie per la risposta :)
Non so cosa sono i bin :D
Eh, il budget per la lampada lo rivedrò più avanti, quando potrò mettere su una grow più grande.
A quanto vedo bisogna studiarci su, per capire qualcosa di led, inizio a documentarmi, qualcuno mi può passare qualche link utile?

Appena staccato 500 e passa € per materiale necessario alla realizzazione della mia prima lampada cob. Sono un ateo convinto, ma se mi sbaglio ed esiste qualche essere superiore, che me la mandi buona.

Dembo

Member
Appena staccato 500 e passa € per materiale necessario alla realizzazione della mia prima lampada cob. Sono un ateo convinto, ma se mi sbaglio ed esiste qualche essere superiore, che me la mandi buona.

Grandissimo! Azz certo che con 500 euro per un DIY farai un bel mostro eh?! Quanti watt hai scelto di usare? Tienici aggiornati, in bocca al lupo!

Grandissimo! Azz certo che con 500 euro per un DIY farai un bel mostro eh?! Quanti watt hai scelto di usare? Tienici aggiornati, in bocca al lupo!

Ti dico.... in realtà non è mica tanto un mostro... il mostro deve arrivare se questa mi riesce! Per il momento sono 200w dimmerabili su 4 cxb3590. Solo i 4 cob e il driver su Mouser mi sono costati poco meno di 380€... Comunque avevo già verificato conti alla mano che non c'è nessun risparmio tra un buon kit e un diy, quindi nessuna sorpresa.

Cim8

Active member
Ti dico.... in realtà non è mica tanto un mostro... il mostro deve arrivare se questa mi riesce! Per il momento sono 200w dimmerabili su 4 cxb3590. Solo i 4 cob e il driver su Mouser mi sono costati poco meno di 380€... Comunque avevo già verificato conti alla mano che non c'è nessun risparmio tra un buon kit e un diy, quindi nessuna sorpresa.

Miii 500 euro per 200 watt mi sembrano una cifra, ok che hai usato 4 con ma magari uno o due potevi risparmiarteli e far andare a una maggior potenza i rimanenti, aspetto una "guida" sul montaggio e una recensione in ogni caso :biggrin:

cavel

New member

grande almeno dopo tutto questa discussione teorica vedremo la luce vera. Certo il 380 ci sommi iva e la dogana arrivi a 500, ma è possibile che spediscono questi materiali solo da magazzino USA o dalla Cina,
in Europa non ci sta un cazzo di magazzino degno di nota per questi materiali.

grande almeno dopo tutto questa discussione teorica vedremo la luce vera. Certo il 380 ci sommi iva e la dogana arrivi a 500, ma è possibile che spediscono questi materiali solo da magazzino USA o dalla Cina,

Nella cifra che ti ho dato c'è già l'iva, e Mouser spedisce senza costi di spedizione (dopo i 50€ di spesa) e, almeno così era indicato, con costi doganali assolti.... staremo a vedere.

Miii 500 euro per 200 watt mi sembrano una cifra, ok che hai usato 4 con ma magari uno o due potevi risparmiarteli e far andare a una maggior potenza i rimanenti, aspetto una "guida" sul montaggio e una recensione in ogni caso :biggrin:

Be', il senso di essermela fatta è che la faccio come voglio... tre cob se non hai uno spazio rettangolare non hanno senso, due non mi davano una buona copertura. Così spero di ottenere i risultati migliori.

ma è possibile che spediscono questi materiali solo da magazzino USA o dalla Cina,

Sai che ripensandoci ho avuto la netta impressione che la roba mi arriverà da un magazzino europeo, quindi senza dogana... Non ultimo il fatto che mi sembra strano Mouser regali spedizioni intercontinentali per 50€ di spesa... Il sito poi è in italiano e soprattutto con i prezzi in euro cui va aggiunta l'iva al 20 (sarebbe molto strano per un sito statunitense). Quando arrivo il tutto ti dico. In compenso ho dovuto prendere in America i porta cob perché nel resto del mondo, Cina compresa, sembrano esauriti.

Sante

In DoPa
Sai che ripensandoci ho avuto la netta impressione che la roba mi arriverà da un magazzino europeo, quindi senza dogana... Non ultimo il fatto che mi sembra strano Mouser regali spedizioni intercontinentali per 50€ di spesa... Il sito poi è in italiano e soprattutto con i prezzi in euro cui va aggiunta l'iva al 20 (sarebbe molto strano per un sito statunitense). Quando arrivo il tutto ti dico. In compenso ho dovuto prendere in America i porta cob perché nel resto del mondo, Cina compresa, sembrano esauriti.
Prob spediscono dagli USA ma la dogana la pagano loro, l' iva l'hai già pagata

hlg-185h-c1400a

Questo è di tipo A con il dimmer gia integrato quindi non inscatolare il driver altrimenti non dimmeri nulla.
Puoi metterci dai 3 ai 4 cob cxb3590

mi viene un dubbio clamoroso... ho scelto il driver in base a questa indicazione... mi confermate che è in grado di pilotare 4 cob a 50w l'uno??? Nel senso: era meglio stare più abbondanti col wattaggio, visto che questo è al pelo?? Rischio di bruciarlo?

Status
Not open for further replies.