What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

zangtumtum

Active member
scusa zang
per fare un diy con citizen o semmai con i bridgelux,lo stesso discorso dei driver da utilizzare per pilotarli sono come quelli per i cree??

discorso tecnicamente identico,ma devi fare molta attenzione hai voltaggi.
CREE CXB lavorano notoriamente più bassi come voltaggi rispetto a Citizen o Bridgelux D ed altri, a qualsiasi regime di potenza, indipendentemente dalla temperatura Tc.
Un esempio per tutti:
uno stesso driver HLG-185 magari può pilotare 4xCXB senza problemi @200watt ma:
-lo stesso driver può pilotare solo 3 Citizen 1212
-lo stesso driver può pilotare solo 3 Bridgelux D
se ne dovessi attaccare 4 > il driver ti rimbalzerà a 1050A con insorgenza di flicker dovuto ad hardcap per limite voltaggio sup,
quindi invece che a 200, andresti a 147watt circa con molta meno efficienza, rispetto ad un driver che è dichiarato al 94% a max potenza.
inoltre forzando questa "condizione" accorceresti la vita del driver perché lavorerebbe al limite della propria protezione interna,o magari usando la protezione interna.

edit: se il tuo riferimento sono i CXA, sei in situazioni molto simili come voltaggi quindi teoricamente potresti switchare senza problemi da COB a COB.

Last edited:

zangtumtum

Active member
a proposito ,grazie a zang e jikko che sono riuscito a farmi 3 anni fa il mio diy con i cxa 3070,e fino ad ora nessun problema e piu passa il tempo e piu sto perfezionando la produzione portandolo al g\w

Nel 2013 condivisi informazioni sui COB, al 99% di voi tecnologia sconosciuta.
Qui parlavate allora solo di lucine colorate, come oggi purtroppo.
Allora venni attaccato senza alcun ritegno con la stessa ignoranza di oggi.

Ora tu sai esattamente di cosa parlavo.
Al prossimo upgrade vedrai oltrepasserai abbondantemente e facilmente il g\w.
Grazie a te.

Last edited:

zangtumtum

Active member
Visto che anche io ho 9 2540 con un mean well 240 c700
sono curioso cosa vale la pena per un upgrade futuro, magari se ci scrivi il modello e la marca del cob , per upgrade del sistema, scommetto che pensi ai vero 7 generazione o gli ultimi citizen.
ciao
Provolo

Ciao Provolo, come ordine di efficienza assoluta CXM22 ma sono un pò "rognosi" e problematici.
Subito dopo Bridgelux gen 7,poi certo CREE, per ultimo Citizen.
Da rilievi, Bridgelux 7 rispetto al datasheet ultimo riportato,lo spettro 80" risulta differente, non come in figura, ma "traslato" verso i 630.
Mi riferisco solo alla serie 36v,l'unica analizzata.
Simile, successe anni fà con il passaggio da CXA a CXB anche se in maniera meno vistosa ed altra storia.
Ovviamente tutto è da riportare al wattaggio di interesse.
Sulla fascia dei @700mA la situazione è leggermente diversa.

Last edited:

the pen

Dissidente
Veteran
Oppure si può imparare ciò che non si comprendeva, e poi fare ciò che non si sapeva fare. Non tutti però imparano le stesse cose alla stessa velocità. A casa mia si dice che domandare è lecito e rispondere è cortesia... ora, chi non avesse voglia di rispondere sempre alle stesse domande, più che libero di farlo, più che comprensibile, non ho mai molestato nessuno in pv... ma che io non debba chiedere tre volte la stessa cosa per non disturbarvi mi sembra eccessivo. Se vi disturba leggete un altro 3d, io smetterò quando non riceverò più risposte, oppure quando avrò ricevuto quelle che mi servono a capire. Se più persone non escono dalla lettura delle guide con la conoscenza infusa, forse le guide non sono abbastanza per principianti; quanto alle discussioni, è difficile capire qualcosa quando diverse persone a diversi livelli di conoscenza dell'argomento si scambiano domande e risposte. Se mi do fuoco alla casa, The Pen, saranno cacchi miei, non sarà certo per i vostri consigli, se mai il contrario (vostri si fa per dire, non ricordo che mi hai mai rivelato nulla delle tue conoscenze). E la posa da martire dei novellini la capisco da jikko, che almeno risponde, ma da chi scrive una volta ogni tre settimane per lamentarsi delle domande... boh.

Non si può rivelare quello che non si conosce, ho consigliato invece quello che esperienza insegna. Se leggiamo le cronache più di una volta al mese leggiamo di incendi in case dove ci sono grow.
Per quanto riguarda le pose da martire non vedo da dove le hai evinte, tra l'altro non tratto nessuno da novellino basandomi esclusivamente su quello che si scrive e non su quello che voglio attribuire al mio interlocutore. Non mi leggi qua, però puoi vedere le mie piante. :tiphat:

No, ma se vuoi oltre a farci due chiacchiere se damo pure due pizze, così, a buffo.

Rinnovo l'invito alla chiacchiera, non è una minaccia

Per evitare di fraintendere ho chiesto apposta, è capitato anche il contrario :huggg:. In molti non capiscono il detto romano che vuol dire "ti esponi a rischi, prima capire poi fare" .
Se non ti bastano le spiegazioni ottenute per capire una cosa, cercale da un'altra parte per fortuna c'è una molteplicità di fonti dove non entrando nello specifico di utilizzo (i led per farci le piantone) ti fanno capire concetti base su cui poi sviluppare progetti e passioni.
Io l'ho fatta molto più semplice ho misurati tutti i pannelli che potevo (di alcuni chiedendo a persone fidate) ed ho preso un grosso salvadanaio, dopo un anno monacale li ho rimisurati tutti, rotto il salvadanaio e me ne sono comprato uno. :tiphat:

Shakí7

Well-known member
Ciao a tutti i LED LOVERS :)

Mi introduco per porvi un quesito :D
Io ho una grow piccola 60x60 con una sola pianta è un led Roleadro da 138w.

Com'è secondo voi?
Premetto che è la prima volta che lo uso praticamente.
Vedo che in vegetativa funziona bene, però ogni tanto mi balena per la testa il pensiero di prendere un led con più watt.

Mi consigliate qualcosa?
E su cosa dite di puntare? Pannello led o COB led?
Non ho ancora capito cos'è meglio.

Confido in voi che avete più esperienza in questo campo.

Ciaooo

Dimenticavo, vi invito, se volete, a passare a vedere come mi va per ora con questo led, e dirmi che ne pensate.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=336856
Riciaoo

Cim8

Active member
Rispondo io per placare gli animi e fat contento chi vuole essere accontentato.

Vuoi un pannello da 150 watt ok?
3x36=108Vx1400mA= 151.4W

Lista della spesa

Driver
hlg-185h-c1400a

Questo è di tipo A con il dimmer gia integrato quindi non inscatolare il driver altrimenti non dimmeri nulla.
Puoi metterci dai 3 ai 4 cob cxb3590

Cob
3x Cxb3590 3500 o 4000K da 80 CRI e 36V

Dissipatore
Quello che avevi postato qualche pagina fa va benissimo

Il collegamento da fare per aliimentare i cob in sequenza è

-Prendi la 220 e mandi al'INGRESSO del driver
-prendi il cavo positivo del driver e lo mandi al positivo del cob1
-prendi un altro cavo e lo mandi dal negativo del cob1 al positivo del cob2
-prendi un altro cavo e lo mandi dal negativo del cob2 al positivo del cob3
-prendi un altro cavo e lo mandi dal negativo del cob3 al negativo del driver

Collegamento per ventole

Prendi un alimentatore 12 V diverso da quello dei driver e ogni ventola la colleghi all'alimentatore 12V

Ed ecco bello pronto il tuo pannello

Ricordati la pasta termica per incollare il cob al dissipatore e le lenti e riflettori per il cob se le vuoi mettere

3x36=108Vx1400mA= 151.4W

Lista della spesa

Driver
hlg-185h-c1400a

Questo è di tipo A con il dimmer gia integrato quindi non inscatolare il driver altrimenti non dimmeri nulla.

Cob

Dissipatore

Collegamento per ventole

Prendi un alimentatore 12 V diverso da quello dei driver e ogni ventola la colleghi all'alimentatore 12V

Ricordati la pasta termica per incollare il cob al dissipatore e le lenti e riflettori per il cob se le vuoi mettere

Immenso. L'arte della sintesi.

Sante

In DoPa
Ciao Provolo, come ordine di efficienza assoluta CXM22 ma sono un pò "rognosi" e problematici.
Subito dopo Bridgelux gen 7,poi certo CREE, per ultimo Citizen.
Da rilievi, Bridgelux 7 rispetto al datasheet ultimo riportato,lo spettro 80" risulta differente, non come in figura, ma "traslato" verso i 630.
Mi riferisco solo alla serie 36v,l'unica analizzata.
Simile, successe anni fà con il passaggio da CXA a CXB anche se in maniera meno vistosa ed altra storia.
Ovviamente tutto è da riportare al wattaggio di interesse.
Sulla fascia dei @700mA la situazione è leggermente diversa.
cosa intendi per "rognosi e problematici"riferendoti ai CXA?

Gibboni20

Member

3x36=108Vx1400mA= 151.4W

Lista della spesa

Driver
hlg-185h-c1400a

Cob

Dissipatore

Collegamento per ventole

Ecco, grazie cimotto,bastava questo. Ho già visto le guide per cablare il tutto, mi mancava soltanto il passaggio dell'alimentazione del dissipatore (ma immaginavo fosse quello il metodo) e il dimmeraggio del driver, ho visto il tutorial ma mi sfugge qualcosa ancora.

Grazie
Grazie
Grazie

Shakí7

Well-known member
Ciao a tutti,
Ho scritto su questo thread qualche gg fa per avere un consiglio, ma non mi avete cagato.

Sto valutando si comprare un nuovo pannello led, ho visto che voi ve li costruite, io per ora non ci penso minimamente :D

Anche perché non capisco niente di PAR ecc..
Sto leggendo ma non penso mi basti qualche lettura per capire.

Per questo vi chiedo, secondo voi questo pannello di cui ora vi scriverò le caratteristiche, è buono?
Contate che mi serve in un box 60x60 con una sola pianta in SCROG.

Led grow panel FULL SPECTRUM SuperPAR 300 watt alimentazione 150 volt +/-

candele led 60

Base Spectrum : Red (620-630nm to 650-660nm), Blue (450-460nm to 460-470nm), White (3500-4500K to 6500-7500K)

LED candle: 60 (5W LEDs)

Wattage: 300W

alim.: ca. 150W±3%

life 50,000-100,000 hours

AC85-264V

frequence: 50Hz/60Hz

Working Temperature: -20 to 40 ℃

15.8x11.1x2.8"(330x26x70mm)

12.3Lbs(4.0Kgs)

Spero in un vostro parere.
(Il venditore dice che questo pannello può replicare un hps400w agro, se non meglio)
Pareri?

Sante

In DoPa
cosa intendi per "rognosi e problematici"riferendoti ai CXA?

Sarebbe molto piú "formativo" documentare ciô che si dice, ammesso se ne sia in grado. So che tu sei uno tra i pochi che sa quello che dice sull'argomento COB percui prendilo come un invito costruttivo. Su philips luxeon si legge davvero poco percui sono curioso a maggior ragione.

Odescalco

Member
Ragazzi ciao, domandona, prendere quei rotoli di strisce led da 5 mt e farli passareall'esterno delle stecche laterali della grow box, per dare luce anche, appunto, alle cimette laterali basse? Cagata?
Per correttezza però c'era prima la domanda di Shaki7 :)
A presto:tiphat:
Ode.

Koondense

Well-known member
Veteran
@Shaki
Se finora tutto va liscio, finisci il ciclo con la lampada Roleadro UFO e osserva un po il comportamento della pianta. Di sicuro ti andra abbastanza bene, pero ci sono dei pannelli migliori in giro.
Come al solito, tutto dipende dal tuo budget.

Shakí7

Well-known member
@Shaki
Se finora tutto va liscio, finisci il ciclo con la lampada Roleadro UFO e osserva un po il comportamento della pianta. Di sicuro ti andra abbastanza bene, pero ci sono dei pannelli migliori in giro.
Come al solito, tutto dipende dal tuo budget.

Grazie del parere,
Eh infatti il budget non è molto alto, pensavo di prendere quella da 300w con i led di ultima generazione (dicono) da 5w, di cui ho postato le caratteristiche qualche messaggio fa, sempre nella pagina precedente.
Chiedevo un parere su quella.
Si si so che alla fine arrivo anche con questa volendo, perché l'ho usata una volta per la fioritura di autofiorenti, però volevo un po' aumentare i w :D

Koondense

Well-known member
Veteran
Ancora non si sa molto del tuo budget, e fondamentale nel capire se puoi permetterti una luce migliore o no.

Status
Not open for further replies.