si ma devi andare li con il cacciavite non è molto comodo se hai una lampada chiusa come la miaAnche il primo è dimmerabile...ha un trimmer nello chassis del driver che può regolare la corrente dal 10 al 100%
si ma devi andare li con il cacciavite non è molto comodo se hai una lampada chiusa come la miaAnche il primo è dimmerabile...ha un trimmer nello chassis del driver che può regolare la corrente dal 10 al 100%
il voltaggio è riferito all'alimentatore
una cosa che ho capito è che gli "a" sono dimmerabili da una vite sul driver, mentre i "b" sono predisposti per un dimmer esterno, giusto? non ho capito quando dite dimmerabile dal 10 al 100% cosa significa, ovvero per cento di cosa? come si traduce nei watt dei cob?
Salve a tutti! Qualcuno ha mai visto o provato questa ditta che produce led?? http://www.lampadeperserra.com/shop/illuminazione-led-serre-piante-ortaggi/lampada-piante-serra-led/
Non produce nulla attenzioneSalve a tutti! Qualcuno ha mai visto o provato questa ditta che produce led?? http://www.lampadeperserra.com/shop/illuminazione-led-serre-piante-ortaggi/lampada-piante-serra-led/
Non produce nulla attenzione
Semmai importa lucette colorate
Non produce nulla attenzione
Semmai importa lucette colorate
quanta confusione
A volte basterebbe leggere
quindi ricapitolando:
Maximum forward current: è la corrente massima che il led può sopportare senza danneggiarsi. Questo dato solitamente viene indicato con If
Nominal forward voltage: è la tensione di funzionamento del led ovvero quando il led diventa conduttivo accendendosi. Questo dato solitamente è indicato con Vf
Maximum forward voltage: è la caduta di tensione massima ai capi del led. Questo dato solitamente è indicato con Vf.max
Maximum reverse voltage: Questo è un dato che non sempre è presenta ma può essere molto utile se collegate in modo errato i led. Vr.max indica la tensione massima che il led può sopportare se collegato in modo errato.
"Constant Voltage source"
Una "constant voltage source" è una fonte d' alimentazione che fornisce un un voltaggio costante anche a variazione delle resistenze in carico al circuito.
in altre parole fornisce lo stesso valore di voltaggio anche se le resistenze cambiano.
la teoria dietro questi componenti è che la loro resistenza interna è molto bassa, comparata a quella a cui sta fornendo alimentazione.
Un alimentatore può lavorare in corrente o in tensione.
L'alimentatore a corrente costante eroga una corrente impostata fissa e una tensione che varia in base al carico collegato.
L'alimentatore a tensione costante, viceversa, mantiene una tensione costante al variare del flusso di corrente.
Continuo a pensare che la soluzione migliore per il mio 60*60*140 siano tre cob in fila.
Optando per i CREE CXB 3590 sceglierei per il COB centrale 5000°K e per i due esterni 3000°K 90 CRI.
Secondo voi ha senso?
Voltaggio 72 volt per cob, che con un driver da 1400a al 100% vanno a 50w l'uno, no? Vorrei avere la possibilità di dimmerare.
Sul modello da scegliere in base alle mie richieste non saprei come fare, questa è una cosa che ancora non ho capito bene.
Raffreddamento preferirei attivo, una ventola per COB, ma anche qui non ho capito una cosa: le tre ventole a cosa le collego? E vanno sempre alla stessa velocità o variano a seconda della temperatura?
perchè? giustificami questa scelta. sei consapevole che andresti a prendere un cob più costoso (il 90 cri) senza sapere il perchè?COB centrale 5000°K e per i due esterni 3000°K 90 CRI.
al ...le tre ventole a cosa le collego?
mi viene da piangere...
queste cose le ho trattate, cercando di semplificarle e renderle disponibili a tutti...
qui sembra che manco vi siate sforzati di leggere però ...
prendo te come esempio, non ti incazzare per questo...
la tua soluzione non è l' ideale.
con tre punti luce non avrai una distribuzione omogenea.
una distribuzione di luce non omogene non vuol dire che le piante non cresceranno, vuol dire che alcune zone della grow box saranno illuminate meno rispetto ad altre.
per tua info, io stesso ne ho usati 3 in linea, ma e sottolineo il ma non era la disposizione "migliore" che potessi usare.
no. come cavolo fa, un led pilotato a 72v*1400mA, a fare 50w di potenza? 72*1.4= 100,8 watt teorici totali (v*a=w)...
vi lamentate che mancano info... mai una volta che avessi letto di qualcuno che ha usato http://pct.cree.com/dt/index.html...
però che cazzo... sia io che Dion che altri diy'er lo hanno consigliato più di una volta!
perchè? giustificami questa scelta. sei consapevole che andresti a prendere un cob più costoso (il 90 cri) senza sapere il perchè?
e se ti dicessi che con i 3500 o i 4000k sei apposto sia per vege che fio?
a che le vorresti collegare secondo te? le collegherai a un driver che possa alimentarle
si potresti crearti un qualcosa che faccia modificare la rotazione delle fan in base alla temperatura ... ma se hai già delle problematiche a capire di che diavolo stiamo parlando ... su che cavolo ti vuoi lanciare?...
qui dove viene spiegata, in maniera sommaria, la differenza tra i circuiti in parallelo e in serie.
che specifiche seguire e qualche perchè.
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7259209&postcount=20
mi viene da piangere...
edit: per il momento basta così...
siamo in due
sono senza parole...
siamo in due
sono senza parole...
Ma mi dici te che voi? Non aiuti mai in nessun modo, ogni tanto butti una critica, ogni tanto un commento neutro, non vedo mai niente di concreto, tangibile, reale. Scrivi da mesi su questo forum, solo fuffa. Millanti conoscenze che non ho mai visto applicare in nessun modo.
Non so manco perchè ti sto prendendo in considerazione
Quindi:
- 3 COB 72v per COB, 3500°K 90 CRI (o non vale la spesa e meglio gli 80?)
- Dissipatori Alpine che penzolano dove serve, alimentati da un driver (capire se lo stesso dei COB o altro)
- Driver da 700ma (chissà quale) che permette un massimo wattaggio di 150w, dimmerabile
il mio consiglio alla luce di questa "evidenza",e di lasciare realmente perdere a soluzioni "arrangiate"...
forse non sapete o non vi rendete conto che "giocare" con la 220v e con sistemi AC>CC a certi voltaggi comporta dei rischi seri...
siamo in due.....
se non avete almeno le nozioni di base, ed è evidente che non le avete nemmeno acquisite,
nonostante vi siano "servite su un piatto d'argento" tutte le info a più riprese....
è evidente che il "problema" non è in chi vi dà le info, ma è da ricercare da un altra parte....
il mio consiglio alla luce di questa "evidenza",e di lasciare realmente perdere a soluzioni "arrangiate"...
forse non sapete o non vi rendete conto che "giocare" con la 220v e con sistemi AC>CC a certi voltaggi comporta dei rischi seri...
sono senza parole...