What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Gibboni20

Member
Seguendo il video di growmau5 (https://www.youtube.com/watch?v=fAoXBKVcHeY) sembra una passeggiata allestirsi un kit. è davvero così?

Semmai decidessi di assemblarlo, e devo farlo a giorni (tempo limite questo fine settimana, per il canapa mundi), chi potrebbe darmi consigli su componenti (adatti alle mie esigenze), webshops e assemblaggio?

Dal sito cutter elements nella sezione dei kit di growmau5 non riesco a capire i prezzi in che moneta siano espressi, io ne vedo quattro.

Su uno stesso circuito potrei assemblare cob di temperature differenti?
Qui (https://kingbriteled.en.alibaba.com...ee_COB_led_3000K_3500K_4000K_5000K_6500K.html)
vedo che le temperature vanno da 3000k a 6500k. Quindi volendo fare una lampada "agro" dovrebbe d'essere d'obbligo montarne uno da 3000k e uno più freddo. O no?

E mi chiedo, quale spettro coprono? Singolarmente?

Ho le idee un po' confuse

Gibboni20

Member
Su uno stesso circuito potrei assemblare cob di temperature differenti?
Qui (https://kingbriteled.en.alibaba.com...ee_COB_led_3000K_3500K_4000K_5000K_6500K.html)
vedo che le temperature vanno da 3000k a 6500k. Quindi volendo fare una lampada "agro" dovrebbe d'essere d'obbligo montarne uno da 3000k e uno più freddo. O no?

E mi chiedo, quale spettro coprono? Singolarmente?

Ho le idee un po' confuse

Mi rispondo da solo.

http://www.cree.com/~/media/Files/C...Modules/XLamp/Data-and-Binning/ds-CXB3590.pdf

Pagina 8 del pdf, c'è lo spettro. Ma l'avevo già visto in un post vecchio qualche giorno fa. Scusate la ripetizione

Koondense

Well-known member
Veteran
Non esiste una copertura perfetta perche non esiste una pianta perfetta.
Con 3 cob andrai benissimo, 150W sono perfetti per una 60x60.
Oppure 4 cob @37W, ancora meglio.
Pero sono dell opinione che e sempre meglio avere piu W per cob, tipo 75W dimmerabili a 37W e un Watt range per ogni tipo di grow.

zangtumtum

Active member
Pero sono dell opinione che e sempre meglio avere piu W per cob, tipo 75W dimmerabili a 37W e un Watt range per ogni tipo di grow.

la perfezione certo non esiste
ma almeno si dovrebbe "tendere" ad un ideale teorico...

Last edited:

Scusate, cerco di fare meno domande possibili ma continuo a non capirci un cacchio... ad essere dimmerabile è il driver, giusto? Ma è dimmerabile su step prestabiliti (tipo 37w, 50, 75), o posso fare andare i cob al wattaggio che voglio, a patto di rimanere nel limite di portata del driver? Un solo driver può pilotare cob aventi caratteristiche uguali ma un valore di CRI diversi? Tipo 4 cxb 3590 da 3500K, ma due a 80 e due a 90 CRI? grazie

Koondense

Well-known member
Veteran
... ad essere dimmerabile è il driver, giusto? Ma è dimmerabile su step prestabiliti (tipo 37w, 50, 75), o posso fare andare i cob al wattaggio che voglio, a patto di rimanere nel limite di portata del driver? Un solo driver può pilotare cob aventi caratteristiche uguali ma un valore di CRI diversi? Tipo 4 cxb 3590 da 3500K, ma due a 80 e due a 90 CRI? grazie

Si, i driver MeanWell HLG-C sono dimmerabili, ci sono due opzioni - 100-50%(B) e 100-10%(A). Io mi trovo benissimo con HLG-185H-C1400 versione B(100-50% dimmer inside).
Se vuoi li puoi fare a step(solo con versione A), ma di solito sono abbastanza lineari.
Il CRI, CCT, BIN non hanno nessun impatto sul driver.

Ti consiglio di comprarti un(due?) driver con almeno 1750mA, magari 2100mA sono meglio(secondo me). Pero anche con 1400mA te la cavi benissimo.

Gibboni20

Member

:kissass: sei un tesoro.

Secondo te 3 cob in linea distribuiscono male la luce?

Starebbero ad una distanza finale di 30 cm, essendo l'altezza massima 140cm, la lampada si mangerà 10cm, vaso 22cm, sotto scrog 30, sopra scrog 40/45.

Nel caso, quali mi consiglieresti? Vorrei arrivare ad una potenza massima di 150W, dimmerabile.

Ti consiglio di comprarti un(due?) driver

Il "due?" è un suggerimento, nel senso che mi conviene prendere due driver meno potenti, due cob per driver? Il tutto sarebbe per una 80x80x160, per quello pensavo di pilotarli da 50 a 37w l'uno. 200w dimmerabili a 150 su quattro punti luce sono troppi? Io direi di no... Grazie mille!

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts