What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Cim8

Active member
Si, i driver MeanWell HLG-C sono dimmerabili, ci sono due opzioni - 100-50%(B) e 100-10%(A). Io mi trovo benissimo con HLG-185H-C1400 versione B(100-50% dimmer inside).
Se vuoi li puoi fare a step(solo con versione A), ma di solito sono abbastanza lineari.
Il CRI, CCT, BIN non hanno nessun impatto sul driver.

Ti consiglio di comprarti un(due?) driver con almeno 1750mA, magari 2100mA sono meglio(secondo me). Pero anche con 1400mA te la cavi benissimo.

Ehi ciao K. Sicuro che la serie B abbia solo due step di dimmer? (50e100%). La serie B ha due cavi in output se gli metti un potenziometro e una resistenza o un circuito pwm puoi avere tutti i valori da 10 a 100%
Mentre la serie A ha l'adjustment incorporato

jikko77

Active member
il model b ha due il valore minimo uguale al 50% del valore nominale, il massimo che è il 100%.
se il nominale è 1400mA al minimo sarà 700mA, credevo fosse così anche per il model a.
l'unica differenza sta nel avere un paio di fili per controllare il driver, da un elemento esterno, l'altro invece necessita di azione meccanica su una vite (pot) interna al driver.
poi dovrebbero esistere quelli compatibili con il dali, non ricordo, forse la serie d.

edit: quanto detto sopra vale solo per meanwell. non ho idea per altri produttori.

Cim8

Active member
il model b ha due il valore minimo uguale al 50% del valore nominale, il massimo che è il 100%.
se il nominale è 1400mA al minimo sarà 700mA, credevo fosse così anche per il model a.
l'unica differenza sta nel avere un paio di fili per controllare il driver, da un elemento esterno, l'altro invece necessita di azione meccanica su una vite (pot) interna al driver.
poi dovrebbero esistere quelli compatibili con il dali, non ricordo, forse la serie d.

edit: quanto detto sopra vale solo per meanwell. non ho idea per altri produttori.

Quindi prendendo come esempio il 1400mA serie B potrò dimmerare la corrente da 700mA a 1400mA usando un potenziometro e resistenza collegato al filo apposito ma la resistenza che funzione ha se meno di 700mA non mi eroga il driver?

luposolitario

Senior member
D
salve a tutti, sto osservando da un pò dei pannelli led MEIZHI 300 w-450w-900w-1200 w , qualcuno ha esperienze dirette? sembrano provenire dalla rep.ceca (cinese?!) io ne sò poco però per comodità mi viene a pensare al led per questioni delicate tra spazio temperature e rumore..
spectrum: White, 450~475nm, 620~630nm, 650~670nm

• Par Value: 779 umol
  • LEDs Quantity: 90Pcs
  • LEDs Brand: Epistar, Epiled.
  • Amperage: 1.78A@AC110V 0.9A@AC220V
  • Power draw: 195W±5%/AC110V 192±5%/WAC220V
  • Equivalent to HPS/MH/HID: 200W
  • Color of Outer Casing: Royal Blue
  • Lumen: 11595Lm±5%/110V 11632Lm±5%/220V
  • Product Dimensions: 15.7*8.3*2.8inches(400*210*70MM)
  • Decibel of the light: Around 57 DB
  • Net Weight: 2.7KG(6.0lbs)
  • View Angle of LEDs: 90/120 Degree Mixed

• Working Temperature:-20℃~40℃(4℉~104℉)

• World Voltage: AC85~265V
  • Lifespan: 50000-100000hours
  • Heat Sink Size: 14.20*2.76*0.39inches*1PCS
  • Growth Coverage (At Height 18'') : 4*2.5ft (Adjustable height according to plants and environment)
  • Bloom Coverage (At Height 18'') : 3.5*2ft (Adjustable Height According To Plants And Environment)

zangtumtum

Active member
salve a tutti, sto osservando da un pò dei pannelli led MEIZHI 300 w-450w-900w-1200 w , qualcuno ha esperienze dirette? sembrano provenire dalla rep.ceca (cinese?!) io ne sò poco però per comodità mi viene a pensare al led per questioni delicate tra spazio temperature e rumore..
spectrum: White, 450~475nm, 620~630nm, 650~670nm

• Par Value: 779 umol
  • LEDs Quantity: 90Pcs
  • LEDs Brand: Epistar, Epiled.
  • Amperage: 1.78A@AC110V 0.9A@AC220V
  • Power draw: 195W±5%/AC110V 192±5%/WAC220V
  • Equivalent to HPS/MH/HID: 200W
  • Color of Outer Casing: Royal Blue
  • Lumen: 11595Lm±5%/110V 11632Lm±5%/220V
  • Product Dimensions: 15.7*8.3*2.8inches(400*210*70MM)
  • Decibel of the light: Around 57 DB
  • Net Weight: 2.7KG(6.0lbs)
  • View Angle of LEDs: 90/120 Degree Mixed

• Working Temperature:-20℃~40℃(4℉~104℉)

• World Voltage: AC85~265V
  • Lifespan: 50000-100000hours
  • Heat Sink Size: 14.20*2.76*0.39inches*1PCS
  • Growth Coverage (At Height 18'') : 4*2.5ft (Adjustable height according to plants and environment)
  • Bloom Coverage (At Height 18'') : 3.5*2ft (Adjustable Height According To Plants And Environment)

ti evito l'analisi tecnica.
lascia perdere...

Cim8

Active member
sono argomenti già trattati.

tipo qui:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7798356&postcount=165

oppure sui pdf della meanwell.

Tipo dove dici che sei andato a memoria e non sei sicuro di quello che dici mentre a pagina 8 ti limiti a dire questo serve per il minimo questo per il massimo...ok
Oppure su datasheet della mw che sono tutti in inglese e se sbaglio una collegamento perché capisco male una cosa mal che vada brucio 40 euro di cob e mesi per una nuova spedizione...
Tipo che dici di collegarlo così ma non spieghi il funzionamento...

P.s. consiglio costruttivo, non prendere cose difficili per scontato limitandoti a dire le 2 spicciolate che trovi su internet, se vuoi trattare una cosa in una guida la dici tutta e la argomenti bene, questo riguarda solo il capitolo dim il resto è tutto molto chiaro

jikko77

Active member
ok lo ritratterò l' argomento. grazie.

però non c'è molto di più da dire, a patto di non voler sapere i perché ed i per come.
non rischi di bruciare nulla.

le indicazioni di quello specifico post, anche se lapidarie, sono complete. quello basta a fare i collegamenti. non spiega i perché ma spiega come usare il dimmer del model b, con una delle soluzioni proposte da mw.

zangtumtum

Active member
Tipo dove dici che sei andato a memoria e non sei sicuro di quello che dici mentre a pagina 8 ti limiti a dire questo serve per il minimo questo per il massimo...ok
Oppure su datasheet della mw che sono tutti in inglese e se sbaglio una collegamento perché capisco male una cosa mal che vada brucio 40 euro di cob e mesi per una nuova spedizione...
Tipo che dici di collegarlo così ma non spieghi il funzionamento...

P.s. consiglio costruttivo, non prendere cose difficili per scontato limitandoti a dire le 2 spicciolate che trovi su internet, se vuoi trattare una cosa in una guida la dici tutta e la argomenti bene, questo riguarda solo il capitolo dim il resto è tutto molto chiaro

Guarda che l'argomento è già stato ampiamente trattato ed info ne trovi comunque ovunque.
Le informazioni le hai tutte, sempre se le vuoi leggere ed hai intenzione di capirle.
Fai qualcosa di costruttivo tu per te stesso, un piccolo sforzo ed impara ad argomentare ed a non aggredire, innanzitutto.
Inoltre potresti cominciare a ringraziare chi è stato così gentile da darti il link ad un post dove hai tutto quello che ti serve.
Jikko77 non era tenuto a farlo, apprezzalo più che criticarlo.
Spero per te sia tutto molto chiaro realmente,
ma dai tuoi modi e dalla tua grammatica ne dubito.

Last edited:

Cim8

Active member
Guarda che l'argomento è già stato ampiamente trattato ed info ne trovi comunque ovunque.
Le informazioni le hai tutte, sempre se le vuoi leggere ed hai intenzione di capirle.
Fai qualcosa di costruttivo tu per te stesso, un piccolo sforzo ed impara ad argomentare ed a non aggredire, innanzitutto.
Inoltre potresti cominciare a ringraziare chi è stato così gentile da darti il link ad un post dove hai tutto quello che ti serve.
Jikko77 non era tenuto a farlo, apprezzalo più che criticarlo.
Spero per te sia tutto molto chiaro realmente,
ma dai tuoi modi ne dubito.

Grazie maestro, per fortuna sei arrivato tu...almeno sei andato a controllare i riferimenti che ho fatto? Tipo pagina 8 della guida, saluti e baci che non ho tempo😘😘

@jikko77 be potresti trattare meglio argomento potenziometro e resistenza con esempi e foto (non per forza fatte da te ma che rendano l'idea) oppure un'altra cosa molto interessante sarebbe descrivere un progetto sulla costruzione di un circuito pwm fai da te(io ne feci uno da 0a12V qualche anno fa a scuola con qualche resistenza un paio di condensatori e diodi ma purtroppo l'ho perso) , insomma approfondire tipo tutorial l'argomento dimmeraggio che non mi sembra spiegato per essere capito da chi ne sa poca.
Poi te ovviamente il tuo l'hai già fatto l'argomento dim è di più.
Una domanda, perché prendere la serie B e non la A? Solo per avere il dimmeraggio da 'remoto"(?)

Gibboni20

Member

Gibboni20

Member
il secondo. sono gli stessi che uso io.

E anche quelli che usa GrowMou5 nel video esplicativo sui dissipatori.

Ok. Prendo quelli, prendo i Cob e ce li appicico sopra, li collego ad un drivered è fatta?

Cioè, tutti sti dati ed impicci ma alla fine me la cavo così?

E anche quelli che usa GrowMou5 nel video esplicativo sui dissipatori.

Ok. Prendo quelli, prendo i Cob e ce li appicico sopra, li collego ad un drivered è fatta?

Cioè, tutti sti dati ed impicci ma alla fine me la cavo così?

così sembra.... ma per me ad esempio è po' come quei poster in 3d dove la gente vede un carretto siciliano o dei pinguini e io nulla. è un mese e mezzo che leggo guide, seguo dibattiti, spulcio siti di produttori, a volte mi azzardo a fare qualche domanda consapevole di passare per idiota, e non ho la più pallida idea di che driver ci voglia per 4 cxb 3590.... e sono i più usati!! Mai stato così frustrato... i soldi che risparmierò (sempre che ci riesca, e comincio a dubitarne) temo andranno in anni di psicoterapia. Scusate l'ot.

provolo

Well-known member
Veteran
così sembra.... ma per me ad esempio è po' come quei poster in 3d dove la gente vede un carretto siciliano o dei pinguini e io nulla. è un mese e mezzo che leggo guide, seguo dibattiti, spulcio siti di produttori, a volte mi azzardo a fare qualche domanda consapevole di passare per idiota, e non ho la più pallida idea di che driver ci voglia per 4 cxb 3590.... e sono i più usati!! Mai stato così frustrato... i soldi che risparmierò (sempre che ci riesca, e comincio a dubitarne) temo andranno in anni di psicoterapia. Scusate l'ot.

eccoti un sito utile

a meta pagina ce una applicazione che si chiama
COB LED Driver Selection Tool selezioni dalla prima finestra il cob che ti interessa ci sono le marche principali cree bridgelux e citizen, la quantita il voltaggio e magicamente sotto i apparira delle righe verdi dove è indicato il driver solo del brand mean well perfetto per la configurazione scelta.
http://ledgardener.com/cob-led-driver-selection-tool/

eccoti un sito utile

a meta pagina ce una applicazione che si chiama
COB LED Driver Selection Tool selezioni dalla prima finestra il cob che ti interessa ci sono le marche principali cree bridgelux e citizen, la quantita il voltaggio e magicamente sotto i apparira delle righe verdi dove è indicato il driver solo del brand mean well perfetto per la configurazione scelta.
http://ledgardener.com/cob-led-driver-selection-tool/

grazie ma... non capisco cosa significa il voltaggio.... è la somma dei watt dei 4 cob? No, perché i valori non corrispondono... Non capisco. perché dovrei scegliere 1400mA anziché 2100? io voglio pilotare i 4 cob a 50 watt l'uno (in realtà volevo la possibilità di dimmerarli, ma a questo punto mi basta che facciano luce).... 50 x 4 fa 200... quindi??? Madonna che nervoso.

provolo

Well-known member
Veteran
grazie ma... non capisco cosa significa il voltaggio.... è la somma dei watt dei 4 cob? No, perché i valori non corrispondono... Non capisco. perché dovrei scegliere 1400mA anziché 2100? io voglio pilotare i 4 cob a 50 watt l'uno (in realtà volevo la possibilità di dimmerarli, ma a questo punto mi basta che facciano luce).... 50 x 4 fa 200... quindi??? Madonna che nervoso.
il voltaggio è riferito all'alimentatore se vuoi il mean well dimmerabile basta sceglire la versione b sono sempre in due versioni la a senza dim, la b con il dim
esempoi il ho il
HLG-240H-C700 a non dimmerabile
mentre questo lo è
HLG-240H-C700 b è dimmerabile cioè ha i cavi che vanno saldati al dimmer

Cim8

Active member
il voltaggio è riferito all'alimentatore se vuoi il mean well dimmerabile basta sceglire la versione b sono sempre in due versioni la a senza dim, la b con il dim
esempoi il ho il
HLG-240H-C700 a non dimmerabile
mentre questo lo è
HLG-240H-C700 b è dimmerabile cioè ha i cavi che vanno saldati al dimmer

Anche il primo è dimmerabile...ha un trimmer nello chassis del driver che può regolare la corrente dal 10 al 100%

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts