What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

provolo

Well-known member
Veteran
quindi quei nove cob sono pilotati a meno di 30w l'uno? quanta vegetativa?
esattamente 27,77 watt cada uno poi ci sono le lenti di silicone, 3 settimane di vegetativa dalla nascita da seme con ciclo a 18/6 per poi passare a 12/12 fino al taglio.

Last edited:
poi ci sono le lenti di silicone

Funzione? Ma non dicevamo che le lenti si "mangiano" una frazione della luce... tu evidentemente non la pensi così... Complimenti per raccolto e lampada.... sembra pure bella a vedersi. Scusa la curiosità, ma la growbox di che marca è?

mr Bamba

Well-known member
free image upload

quattro punti luminosi inclinati nei quattro angoli per una distribuzione perfetta, a questo sono giunto, se poi ne metti un quinto al centro è il top, pure con due funziona abbastanza (dipende dagli angoli). lo so che è scomodo come progetto.

the pen

Dissidente
Veteran
Mh........ parlo da non tecnico
Ma sulla "produttività" della luce non conta anche l'inclinazione rispetto al punto di emissione?

provolo

Well-known member
Veteran
Funzione? Ma non dicevamo che le lenti si "mangiano" una frazione della luce... tu evidentemente non la pensi così... Complimenti per raccolto e lampada.... sembra pure bella a vedersi. Scusa la curiosità, ma la growbox di che marca è?

è la HOMEbox Evolution Q100

blueschato

Active member
Veteran
Help x un vecio

Help x un vecio

Un saluto a tutto il forum.
Dopo anni di latitanza finalmente eccomi di nuovo qua tra di voi,non si può dimenticare una comunità come questa...icmag ce l'ho nel cuore.
Veniamo al dunque,attualmente mi trovo in una situazione in cui mi devo accontentare di una mini mini mini grow,ho fatto un po di ricerche in rete ed ho letto gran parte del 3D,ho deciso quindi di entrare nel mondo dei led,per adesso in piccolo....molto piccolo hehe.
Non faccio domande su specifiche tecniche,anche se da questo punto du vista l'unica mia preoccupazione sarebbe riguardo al tipo di alimentatore che hanno queste lampade,vivo in una zona dove va via spesso la luce con sbalzi di tensione quando ci sono temporali,sto cercando di avere info al riguardo dalle case costruttrici.
Il mio quesito é:l'ambiente di coltivazione é un piccolo box con spazio utile di cm 35x45,l'intenzione é di fare uno scrog con una sola pianta femminizzata,secondo voi può essere sufficente un cultilite 75 w o meglio n 150.
Il 75 lo danno con una copertura di cm 40x40,ma siccome voglio ottenere il massimo da quello spazio stavo pensando al 150 che é a due moduli ma ho il dubbio di sprecare luce quindi energia inutilmente.
Grazie per la pazienza,trattatemi pure da niubbo e insultatemi se volete:biggrin:

Posacenere

Active member
ciao ragazzi , chiedo a voi esperti dei led, ero intenzionato ad acquistare VIPARSPECTRA 600W LED Grow Light 12 Band Full Spectrum with VEG BLOOM Switch ho letto su forum internazionale che e consigliato come qualità prezzo..ma più che altro vorrei capire se come specifiche tecniche(spettri ecc..) sia diciamo così buono..

Buba94

Member
Salve ragazzi, allora visto che qua siete tutti esperti di led :biggrin: vi pongo la stessa domanda che ho fatto nel mio tread se non si può fare verrà cancellata, allora mi sono capitati sott'occhio due cose, la prima sono dei faretti led da 10w, mentre la seconda sono delle barre led da 54w, allora mi è venuto in mente che potrei utilizzare o i faretti o le barre come luci di supporto per le cime laterali, vi spiego meglio:
picture.php

Allora le barre visto che sono lunghe 55cm non ci entrano in orizzontale, e quindi sarei costretto a metterne una in diagonale ( freccia blu ) e l'altra in verticale ( freccia rossa ) in questo modo non solo la parte superiore della cima riceve luce diretta ma tutto il ramo, e in teoria dovrebbe far solo che bene, adesso con le barre avrei una 50/60 di watt reali in più che non fanno male, mentre i faretti li attaccherei ai supporti laterali( pallini verdi ) cosi facendo ne dovrei comprare 4, però la cosa che mi preoccupa è la dimensione di questi, avevo visto faretti da 36w ma sono troppo grandi e quindi ero più orientato verso le barre, secondo voi cosa mi conviene prendere? in attesa di comprare una lampada led nuova, che sicuramente avverrà, ma non a breve. Vi lascio i link delle barre e dei faretti:
Barre: https://www.amazon.it/Roleadro-colt..._1_17?s=garden&ie=UTF8&qid=1486478733&sr=1-17
Faretti:http://shop.heavengrow.it/faretto-da-coltivazione-led-5x2w.html
Grazie in anticipo spero nelle vostre risposte :tiphat:

Gibboni20

Member
Ciao Ragazzi, è un piacere leggervi.

Vi scrivo per chiedervi consigli sulla lampada "Sonlight Apollo PLUS Hyperled 4 192W" perchè nessuno meglio di voi può farlo.

Grazie mille per l'attenzione!

Gibboni20

Member
Ciao Ragazzi, è un piacere leggervi.

Vi scrivo per chiedervi consigli sulla lampada "Sonlight Apollo PLUS Hyperled 4 192W" perchè nessuno meglio di voi può farlo.

Grazie mille per l'attenzione!

Scusate, non volevo inviare perchè dovevo ancora completare il messaggio e non so come faccio a modificare il post.

Comunque, questa è la lampada

[YOUTUBEIF]https://www.youtube.com/watch?v=GDeMqtajHG0[/YOUTUBEIF]

Dati tecnici del pannello Sonlight Apollo Plus HyperLED 4

• Modello: Apollo Plus 4;
  • Voltaggio: AC100-240V;
  • Potenza: 192 Watt;
  • Numero di LEDs: 64 LEDs;
  • Watt per LED: 3W;
  • Consumo Reale: Full Power Agro 130W, solo Bloom 61W, solo Grow 58W;
  • Materiale: lega di alluminio;
  • Temperature di colore del modulo LED: 1 x 6500K, 1 x 430nm, 2 x 460nm, 2 x 610nm, 4 x 630nm, 6 x 660nm;
  • PAR umol/m2.s: 1485 a 20cm, 619 a 50cm;
  • Lux: 52800 a 20cm, 40354 a 50cm;
  • Angolazione lente in policarbonato 120°;
  • Dimensioni: 34.6×33.2x8cm;
  • Peso: 3.65Kg;
  • Certificati CE, RoHS;
  • Contenuto della confezione: lampada LED, cavo con spina schuko e ganci per appendere la lampada.

Questo è un link sito "x" che la vende http://www.ledcoltivazione.com/prodotto/sonlight-apollo-

Gibboni20

Member
Scusatemi, ricomincio da capo e mi presento.

Sono un ragazzo alle prime armi che conosce questo forum da tempo, frequentandolo saltuariamente.

Ero partito con un'idea in testa: apprendere il più possibile da questo thread. E dopo essermelo letto TUTTO in 3 giorni, facendo orari assurdi, andandomi anche a spulciare vari diari (quello di Jikko in primis, inciampando in quello di BUDHALED troppo tardi, dato che le parti più divertenti sono state rimosse dai mod), sono giunto ad una conclusione:

i led sono una certezza per i piccoli spazi, il problema rimane capire se siano meglio combinazioni di monoled o di cob, e nel caso quali.

Naturalmente molto dipende dalle condizioni di partenza:

Cim8

Active member

Sono un ragazzo alle prime armi che conosce questo forum da tempo, frequentandolo saltuariamente.

Ero partito con un'idea in testa: apprendere il più possibile da questo thread. E dopo essermelo letto TUTTO in 3 giorni, facendo orari assurdi, andandomi anche a spulciare vari diari (quello di Jikko in primis, inciampando in quello di BUDHALED troppo tardi, dato che le parti più divertenti sono state rimosse dai mod), sono giunto ad una conclusione:

i led sono una certezza per i piccoli spazi, il problema rimane capire se siano meglio combinazioni di monoled o di cob, e nel caso quali.

Vedo che ci sono molti prezzi in dollari...hai considerato anche i dazi doganali che posso tranquillamente arrivare ad almeno 50 pleuri?

I prodotti sono tutti buoni, almeno per quanto riguarda i cob, i pannelli con led da 5w non ne so molta, hai pensato se no di assemblarteli da solo i cob? Spendi meno e con i giusti driver e cob puoi avere anche più potenza! Ma occhio sempre alle temperature di lavoro

cavel

New member

questa non mi sembra male per il tuo spazio e per iniziare con il led, ha pure i cob integrati e spediscono dall'Italia sopratutto.
289,95 €
https://www.eurocali.it/coltivazione-indoor/4789-sonlight-g3-270w.html

Dembo

Member
Ciao Gibboni20, benvenuto. Secondo me, tra le lampade da te citate e per lo spazio abbastanza contenuto che hai a disposizione io ti consiglierei o l'Amare -che è una garanzia, a prescindere del modello di lampada- oppure la TGL -che esiste anche da 55w, al limite ne puoi prendere 2- non terrei in considerazione l'apollo, che tra quelle citate mi sembra la meno performante.
Poi il top sarebbe sempre poter farsi una lampada DIY comprandosi da soli tutto il materiale, ma non è per niente facile o, almeno, bisognerebbe avere passione e competenze elettroniche ed elettriche.
Io con 450 euro (compresa spedizione) mi son preso questa:
http://www.plantphotonics.com/catalog/product_info.php?products_id=56

Che magari non sarà il top del top come Amare, blackdog, budmaster o un qualsiasi DIY fatto bene, ma ti posso garantire che dopo sole 3 settimane di utilizzo in fioritura noto una grandissima differenza nella formazione dei fiori rispetto a quando utilizzavo la Phytoled280.
Chiaramente aspetta anche altri suggerimenti da utenti più esperti, ciao!

jikko77

Active member
[*]60*60*40
...
[*]150 W max

che è un pc case?

massimo 75w totali imho.
valuta 3-4 cxb 2540 a 700mA cad. max., magari dimmerabili a 350mA o giù di li.

in bocca al lupo a gestire le temp. in quello spazio.
tutto quello che hai linkato sarebbe un overkill per quello spazio. sempre imho.

Gibboni20

Member
Ciao Gibboni20, benvenuto. Secondo me, tra le lampade da te citate e per lo spazio abbastanza contenuto che hai a disposizione io ti consiglierei o l'Amare -che è una garanzia, a prescindere del modello di lampada- oppure la TGL -che esiste anche da 55w, al limite ne puoi prendere 2- non terrei in considerazione l'apollo, che tra quelle citate mi sembra la meno performante.
Poi il top sarebbe sempre poter farsi una lampada DIY comprandosi da soli tutto il materiale, ma non è per niente facile o, almeno, bisognerebbe avere passione e competenze elettroniche ed elettriche.
Io con 450 euro (compresa spedizione) mi son preso questa:
http://www.plantphotonics.com/catalog/product_info.php?products_id=56

Che magari non sarà il top del top come Amare, blackdog, budmaster o un qualsiasi DIY fatto bene, ma ti posso garantire che dopo sole 3 settimane di utilizzo in fioritura noto una grandissima differenza nella formazione dei fiori rispetto a quando utilizzavo la Phytoled280.
Chiaramente aspetta anche altri suggerimenti da utenti più esperti, ciao!

Grazie per la risposta.
Dopo aver inviato il messaggio ieri volevo fare l'editing (ma ancora non posso) per aggiungere:
non ho le capacità tecniche e la disponibilità di tempo per autocostruirmi un pannello, che sarebbe la scelta migliore. Nè tantomeno avrei la possibilità di ripare ad eventuali problemi.

Per quanto riguarda la lampada che hai preso tu, l'avevo già visionata quando l'avevi postata addietro (ho scritto che ho letto TUTTO il thread) e scartata per via del prezzo fuori budget e per la casa costruttrice mai sentita in altre discussioni.
Alla fine ero molto orientato sulla TGL, ma due cose mi bloccano:
1. Sul sito non trovo le specifiche di componenti e prestazioni
2. Non so se è meglio, per me alle prime armi, investire in un COB o in un pannello a singoli led

questa non mi sembra male per il tuo spazio e per iniziare con il led, ha pure i cob integrati e spediscono dall'Italia sopratutto.
289,95 €
https://www.eurocali.it/coltivazione-indoor/4789-sonlight-g3-270w.html

Grazie anche a te. Quella lampada l'ho vista anche dal vivo, inizialmente volevo prenderla, ma alla fine di questo thread l'ho catalogata come cinesata. Penso che la componentistica di scarsa qualità non mi dia risultati che giustifichino quel prezzo. Ma sono pronto a smentite.

Mi confermate che acquistando da USA devo aggiungerci altre spese?

Gibboni20

Member
che è un pc case?

massimo 75w totali imho.
valuta 3-4 cxb 2540 a 700mA cad. max., magari dimmerabili a 350mA o giù di li.

in bocca al lupo a gestire le temp. in quello spazio.
tutto quello che hai linkato sarebbe un overkill per quello spazio. sempre imho.

Scusami Jikko, sono 60*60*140, mi è partito l'1.

Più o meno sono partito come te all'inizio, solo che te ne hai fatta di strada...

jikko77

Active member
sono 60*60*140

ok, allora cambiamo un po le cose:

se riesci a trovare pannelli con i cxb 3590, qualsiasi temp. colore, starei sui 100w totali. (stesso discorso per i vero v1-2 e i citizen top di gamma)

se trovi pannelli con cob, non top di gamma, tipo i cxb 2450 oppure i cxb 3070 rimarrei sui 150w tot, sempre dandomi la possibilità di dimmerare. (tipo 4 x cxb 2540, oppure 3 x cxb 3070).

140cm di altezza sono pochi.
ti consiglierei di tener fuori, dalla gb, gli alimentatori (cosa che non vedo molto fattibile se prendi roba già assemblata), per ridurre le temp.

Gibboni20

Member
ok, allora cambiamo un po le cose:

se riesci a trovare pannelli con i cxb 3590, qualsiasi temp. colore, starei sui 100w totali. (stesso discorso per i vero v1-2 e i citizen top di gamma)

se trovi pannelli con cob, non top di gamma, tipo i cxb 2450 oppure i cxb 3070 rimarrei sui 150w tot, sempre dandomi la possibilità di dimmerare. (tipo 4 x cxb 2540, oppure 3 x cxb 3070).

140cm di altezza sono pochi.
ti consiglierei di tener fuori, dalla gb, gli alimentatori (cosa che non vedo molto fattibile se prendi roba già assemblata), per ridurre le temp.

Tutto chiaro. Sui TGL sai dirmi nulla? Non trovo le specifiche nel sito

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts