What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Killer 82

Active member
Guarda io coltivo anche con i led ma oltre alla distanza che varia è i fattori ambientali non saprei dirti....
BUON CULTIVO

Invasione

Active member
Questo è un esempio (disegno alla cazzo, ma cristallino) della copertura di due cob (ipotizzando un cono di 400 mm?) su di una superficie di 60x60 cm. Secondo questa ipotesi avremmo tre zone irragiate in maniera differente da due cob pilotati a 200w (tutte ipotesi) posti a 20 cm l'uno dall'altro, che non è un problema se si considera il rapporto potenza/superficie, ma che evidenzia lacune se non si interviene ruotando l'illuminante o l'illuminato.
Enigmisti online? Io qualche idea ce l'ho... voglio le vostre opinioni che ci ragiono poi! grazie in anticipo!

[URL=https://s28.postimg.org/i0c4zq2vh/cimo.png]View Image[/url]host image

vero .. ma avresti cmq una zona centrale molto forte rispetto ai bordi dove hai alternanza di 1 cob e zona vuota ..
io ho 2 cob da 100watt l'uno e ho esattamente questa situazione..

Invasione

Active member
troppa luce, solo nel mezzo, crei quello che viene chiamato un hot spot.

ad 1m di altezza, vado a memoria, hai un raggio di 30cm "utile" con i cxb3590.

se puoi mettine 4 pilotati a massimo 50w cad., creati un quadrato.
200w effettivi di cxb3590, per un 60*60, sarebbero anche "troppi", per questi... prova.

se hai possibilita di salire in altezza non è male come soluzione .. al massimo fai un po di nane come stanno venendo a me ..

Invasione

Active member
ragazzi, ma 200 watt in 60x60 mi sembrano troppi, riskia di diventare controproducente...

azz io li ho nel ciclo Idro in un box 40x40x120 ..
picture.php

effettivamente sono nane :laughing:

Grow The World

Well-known member
Veteran
si ma belle carnose e arrazzate,e prima della fine crescono...

200 watt effettivi? se si son tanti, quanto peso ci esce di solito da li?

Koondense

Well-known member
Veteran
Per 60x60 ti vanno benissimo 150W, con 200W quasi ti serve un sistema con CO2.

Pero se sono sincero, nel mio primo proggettamento avevo pensato di provare con 400W per 120x60(lo stesso che 200W per 60x60), ma ho in fine scelto 300W di cxb3590(6cobs@50W).
300W sono perfetti, pero a volte vorrei luce ancora piu forte. La cosa piu importante e la combinazione di manneggiare la crescita + la disposizione delle luci, se vuoi avere un alto g/W.

Invasione

Active member
si ma belle carnose e arrazzate,e prima della fine crescono...

200 watt effettivi? se si son tanti, quanto peso ci esce di solito da li?

non saprei perche la parte di crescita la faccio sotto led e anche le prime settimane di switch .. poi sotto HPS 400 o 600watt fino alla fine

sono 195Watt effettivi .. una bella pezza !!

Pero se sono sincero, nel mio primo proggettamento avevo pensato di provare con 400W per 120x60(lo stesso che 200W per 60x60), ma ho in fine scelto 300W di cxb3590(6cobs@50W).
300W sono perfetti, pero a volte vorrei luce ancora piu forte. La cosa piu importante e la combinazione di manneggiare la crescita + la disposizione delle luci, se vuoi avere un alto g/W.

In effetti con tutta questa luce mi sono anche spinto molto con EC .. ci mancava solo la CO2 per completare il cerchio ..

Alla fine puoi gestire la potenza Extra lavorando sulla posizione e altezza del led .. meglio avere la possibilità di aumentare se serve..

ma dimmerandoli ? nel senso avere la possibilità di scalare i Watt .. per esempio ho un faro a led da 100watt effettivi a 5500k che uso per la crescita, viene pilotato a 28volt per i 25 watt , 29.5 (mi sembra ) per i 50watt e 31volt per i 100watt ..

Potrebbe fare un sistema con 4 Cob da 50watt cadauno e downvoltare a seconda delle potenza che gli serve ..
picture.php

Lo Zio

Member

Ciao Koondense, non ci siamo mai scritti ma vedo che sei pronto in materia e magari riesci a chiarire il mio dubbio. (o chiunque altro voglia)

Io vorrei illuminare 1m2 (1x1) con un pannello diy da 1m2(1x1) formato da 3 file da 4 cob cree cxb 3590 (3000ºK) l'una; il tutto pilotato a 1050mA.
Dovrebbe esser poco più di 400W il pannello.
A che valore di PPFD consigli di implementar co2?
(ho trovato qualche calcolatore online ma non tiene conto dell'altezza :thinking: dice poco meno di 1100PPFD per il pannello di cui ti sto parlando. Se hai qualche calcolatore da consigliarci volentieri! :) )
É malvagia la mia idea di pannello? troppa luce? Vedevo che ne parlava un utente ben conosciuto (gm5) e stavo studiando bene e risparmiando.

Grazie in anticipo se riesci/riuscite ad aiutarmi

:wave:

Koondense

Well-known member
Veteran
Ciao zio,
Di testa mi pare che la tua idea di avere 12x cob@37w sia piu o meno perfetta.
Ancora di testa, mi pare che con 450w su un metro quadro sei sui 800-900umol, forse pochino di piu. Il che sembra essere sotto il limite dopo il quale si usa co2.
Vai tranquillo con il setup, un poco in piu di ventilazione e sarai a posto(tipo 150-180 m3/h).

zangtumtum

Active member
Ciao Koondense, non ci siamo mai scritti ma vedo che sei pronto in materia e magari riesci a chiarire il mio dubbio. (o chiunque altro voglia)

Io vorrei illuminare 1m2 (1x1) con un pannello diy da 1m2(1x1) formato da 3 file da 4 cob cree cxb 3590 (3000ºK) l'una; il tutto pilotato a 1050mA.
Dovrebbe esser poco più di 400W il pannello.
A che valore di PPFD consigli di implementar co2?
(ho trovato qualche calcolatore online ma non tiene conto dell'altezza :thinking: dice poco meno di 1100PPFD per il pannello di cui ti sto parlando. Se hai qualche calcolatore da consigliarci volentieri! :) )
É malvagia la mia idea di pannello? troppa luce? Vedevo che ne parlava un utente ben conosciuto (gm5) e stavo studiando bene e risparmiando.

Grazie in anticipo se riesci/riuscite ad aiutarmi

il pannello consumerà circa 450 e in 1x1m@30cm sei a circa 1100 PPFD,se usi riflettori valori più alti e maggiore penetrazione.
Oltre,se non hai esperienza con i COB, per il tuo spazio non salirei.

Lo Zio

Member
Grazie davvero di cuore a tutti!
Mi avete rassicurato e in una mente paranoica come la mia non é poco.
ps: no riflettori(nel caso qualche lettore fosse interessato )
Ci tenevo a ringraziare :),

buon tutto!

Dembo

Member
Buongiorno ragazzi, qualcuno mi può spiegare, nell'utilizzo dei cob, che differenza c'è tra uso di lenti, di riflettori oppure di nessuno dei due? Ho cercato in rete ma ognuno, giustamente, dice la sua. Ho anche letto più volte che senza protezione i cob si sporcano, è vero?
Grazie

Grow The World

Well-known member
Veteran
il pannello consumerà circa 450 e in 1x1m@30cm sei a circa 1100 PPFD,se usi riflettori valori più alti e maggiore penetrazione.
Oltre,se non hai esperienza con i COB, per il tuo spazio non salirei.

ragazzi, ma 450 watt in 1m2 non son troppi?
cosi si eguaglia e si supera i consumi delle hps, conviene in termini di raccolto? non si perde il bel vantaggio di produrre di+ consumando meno?:tiphat:

Koondense

Well-known member
Veteran
450W in 1m2 sono ottimi.
Non pensare di avere raccolti come con 600W hps, saranno nettamente maggiori, se sai come coltivare.
I cob si possono sporcare, ma se non li tocchi, non hanno modo di sporcarsi.

@zang
con l'uso di lenti o riflettori, il totale ppfd solo diminuisce. Mi pare che il ppfd medio sara sui 900 umol.

provolo

Well-known member
Veteran
ragazzi, ma 450 watt in 1m2 non son troppi?
cosi si eguaglia e si supera i consumi delle hps, conviene in termini di raccolto? non si perde il bel vantaggio di produrre di+ consumando meno?:tiphat:
infatti la potenza non è tutto io credo che la qualità dei cob e la copertura dello spazio sia fondamentale
questa e il mio cob 9 DIY fatto con
9 CXB2540-0000-000N0HW230G
1 HLG-240H-C700A Mean Well

1 pianta di c99 della female seeds con vaso da 11 litri in un box 1m*1m alto 2m.

picture.php

Alla fine
picture.php

Quello che ho raccolto da una pianta con una lampada con 250 watt effettivi ,contano i fatti e i grammi, e da luglio che me la fumo,e ancora ho tre barattoli bormioli da 1 litro da consumare
picture.php

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts