Ciao Zang, grazie del contributo. Quindi dici che i cob che monta la mia lampada sono i CXA2 Studio, e che sono alimentati male e che quindi, di conseguenza, rendono meno dei CXB3590 giusto? Mi puoi spiegare meglio cosa intendi con alimentati male? Anche sul driver dici che usato così non è il massimo...mi puoi spiegare?
Tu sei sicuro di conoscere quelle lenti? Te lo chiedo perchè sono andato a rileggermi le mail con il venditore e lui mi aveva rassicurato che le lenti sono di prima qualità e che sono "a doppia faccia" concave/convesse per far passare più luce.. (cmq, al limite, le posso tranquillamente togliere, sono 4 viti da svitare...) Il mio spazio di coltivazione è 80x80, se levo le lenti secondo te copro bene questo spazio?
Interessante sapere che il driver è dimmerabile, purtroppo non so assolutamente come fare? Dici che chiedendo a qualche amico elettricista potrebbe farmelo lui? Sarebbe comodissimo avere la classica rotellina per dimmerare la lampada nelle varie fasi..
Quindi, a conti fatti, che cosa ne pensi della lampada? So di non avere preso una top come potrebbe essere Amare, blackdog oppure Spectra ma confido di averne presa almeno una buona/mediocre o comunque meglio della mia vecchia phytoled280.
Grazie dell'aiuto!
Rileggi bene le risposte te le ho date.
CXA2 Studio é un Cxb3590 ma una serie ad alto CRI per fotografia,quindi poco efficiente di suo.
Non ho detto alimentato male ho detto alimentato in modo poco efficiente.
Le lenti ti ho spiegato,sono esattamente quelle che ti ho descritto.Rimuovile per il tuo spazio.
Per dimmerable ti basta un cacciavite.
Meglio della phyto sicuro.
Ma io cambierei Cob con cxb3590 top Bin o Vero gen 7.fallo appena puoi.
Ok, grazie delle dritte.
Buon cultivo
Per il tuo spazio non é sufficiente per irradiare al meglio, ti servirebbero 2 barre senza lenti,poi dipende dal PPFD che miri di ottenere, tradotto da il risultato "finale" che ti aspetti di ottenere.
Nel driver, non puoi mettere potenziometro,devi agire con un cacciavite su uno dei pulsanti neri che vedi in figura. Scaricati il datasheet e capirai.
ciao zang.domandina...meglio 2 cxb 3070 pilotati con lpc 100-1400 tot 100w
oppure 2 cxb 3070 pilotati con lpc 150-2100 tot 150w??da abbinare a 4 cxa 3070 che gia ho (200w) in 80x80
entrambe i casi con dissipatore artic alpine 11
il cob è ilRimani efficiente,cxb3070 top Bin @50watt raffreddati bene,sei a circa 176 lm/watt(vado a memoria),quindi io starei su 100 watt totali. Driver
serie lpc non ha PFC attivo e max 72v,se ce l'hai già ok usa quello,se lo devi prendere, meglio ELG-100-1400b,PFC attivo e 75v, dimmerabile ed ottima efficienza, non é di plastica. Con 300 watt totali nel tuo spazio se posizionati correttamente sei a posto.
il cob è il
CXB3070-0000-000N0HAB30G 2 cob
il driver allora di conseguenza andrei di
ELG-100-C1400B
grazie zang.
te ne servirebbero almeno 4 (a 50w)per quello spazio....il led è uno dei migliori attualmente sul mercato tra i cob37V(a livello dei cree cxb3590) il sissipatre sembra un mexhatronix, precisamente un moduled 9980 http://www.led-heatsink.com/upload/files/ModuLED_Xtra_Modular_Passive_Star_LED_Cooler_ø99mm.pdf non il massimo come dissipatore passivo, il driver non il massimo come efficienza ma costa poco e comunque il marchio è una garanzia..insomma il kit non è male (e costa un prezzo onesto)ma ti consiglierei un dissipatore migliore, sconsigliandoti un passivo il minimo è un moduled 134100 (mega) ma ancora meglio(costo/efficacia)un classico dissipatore da CPU, costa 1/3 e raffredda il doppio...buongiorno! ho trovato questo kit http://www.ebay.it/itm/Bridgelux-Ve...498797?hash=item51f28a44ad:g:AAsAAOSwopRYcTf- ... l idea sarebbe piazzare due di questi in uno spazio di 80x80...potrebbe funzionare? a naso potrebbe essere quello che consigliavate a MrBamba. grazie!
praticamente esistono dei "tob bin"dei codici che identificano a parità di modello, (CRI, temperatura colore in gradi kelvin ecc.)presentano una migliore prestazione..alri marchi come bridgelux non possiedono tob bin(ma modelli differenti isentidicati da codici differenti + o meno efficienti) così come CITIZEN ha i suoi diversi BBL (below/on etc.etc.) a parità di modello....ormai avete fatto venire voglia anche a me di un progettino... ma alcune cose ancora mi sfuggono... ad esempio: che differenza c'è tra questo https://www.alibaba.com/product-detail/cree-cxb3070-3500K-80CRI-COB-led_60584332213.html e questo http://www.cutter.com.au/proddetail.php?prod=cut2813 ? sono sempre cree 3070...la sigla, la temperatura, i lumen, i cri sono gli stessi... c'entra il bin code? che cacchio è sto bin code? definisce in qualche modo lo standard qualitativo? come?
grazie mille per la pazienza
praticamente esistono dei "tob bin"dei codici che identificano a parità di modello, (CRI, temperatura colore in gradi kelvin ecc.)presentano una migliore prestazione..alri marchi come bridgelux non possiedono tob bin(ma modelli differenti isentidicati da codici differenti + o meno efficienti) così come CITIZEN ha i suoi diversi BBL (below/on etc.etc.) a parità di modello....
Per quanto mi riguarda nessuna ingenuità da parte tua, solo un po' di confusione ed è più che comprensibile...io ho impiegato settimane per capire qualcosa e quel poco anche grazie a persone come koondense ( persona gentilissima e pazientissima!!) ed altre molto preparate e più o meno disponibili.parlando di CREE top bin, parliamo di cxb3590(attualmente i migliori COB prodotti da CREE seppur non i migliori in termini assoluti) 3500K che i più convengono essere un buon "tuttofare" per tutto il ciclo(altri mischiano 3000+5000k, altri ancora usano solo 4000 per avere meno allungamento ma perdendo qualcosa in fioritura, altri giocano con temperatura colore e CRI)perdona l'ingenuità ma... come so cosa compro? A parità di modello ecc né su Mouser né su Cutter vedo indicazione del bin... il più costoso è il migliore?!
parliamo di cxb3590(attualmente i migliori COB prodotti da CREE seppur non i migliori in termini assoluti
a sto punto devo chiedertelo... quali sono i migliori in assoluto?
Per quanto mi riguarda nessuna ingenuità da parte tua, solo un po' di confusione ed è più che comprensibile...io ho impiegato settimane per capire qualcosa e quel poco anche grazie a persone come koondense ( persona gentilissima e pazientissima!!) ed altre molto preparate e più o meno disponibili.parlando di CREE top bin, parliamo di cxb3590(attualmente i migliori COB prodotti da CREE seppur non i migliori in termini assoluti) 3500K che i più convengono essere un buon "tuttofare" per tutto il ciclo(altri mischiano 3000+5000k, altri ancora usano solo 4000 per avere meno allungamento ma perdendo qualcosa in fioritura, altri giocano con temperatura colore e CRI)
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]3590 3500K 80cri - CD bin
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]CXB3590-0000- 000N0HCD35G
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Non li trovavi forse perchè devi ricercare il codice prodotto della cree.(fai attenzione perchè dei cxb3590 esiste sia una versione 72v che una a 36v che è la più utilizzata del modello precedente, un poco meno efficiente e un poco meno costoso cxb3070 esiste solo una versione 36V ma anche li differenti BIN)
In ogni modo parlando di mouser eccoli, li(devi aggiungerci il22% di iva) su quattro pezzi puoi risparmiare circa 30% acquistando altrove
http://www.mouser.it/ProductDetail/Cree-Inc/CXB3590-0000-000N0HCD35G/?qs=Oettwh6T2OGdMEnDFvvhcQ%3D%3D
[/FONT]