What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Dembo

Member
Cree CXB sono prodotti esclusivamente in Cina, non in USA.

azz, allora devo aver capito male io. Forse si riferiva ad altri cree di prossimo utilizzo... Pensi cmq che possano essere performanti come i cree americani?

Dembo

Member
Allora, gli ho scritto e molto onestamente mi ha risposto che non lo sa(!) però mi ha detto che li prende da un fornitore officiale e che questi sono marcati da un numero seriale a prova di contraffazione. Per la dissipazione mi ha detto che ogni cob è testato per resistere a temperature fino a 85 gradi, quindi da quel punto di vista dovrei stare tranquillo.
(al limite monto sopra la lampada un piccolo ventilatore per raffreddare un po' i dissipatori)

Koondense

Well-known member
Veteran
Forse li ha comprati via un rivenditore americano.
Ricordo di aver letto su CXBs che sono tutti cinesi(nuova linea di produzione CREE), il che non vuol dire che sono inferiori. Il controllo di qualita CREE e top il che garantisce prodotti top.
Per quello esistono i bin, che gli altri non hanno.

Non voglio essere disfattista ma non v é nulla di meraviglioso a quel prezzo...i led di contorno non sono obbligatori, anzi

a parte che non metto mai in rapporto la bellezza di un oggetto e il suo costo, comunque sarebbe costosa se ci illuminassi la tavola... visto che fa crescere la marijuana, se lo fa bene e chi l'ha acquistata la sfrutta a dovere non mi sembra che lo sia poi tanto...

mr Bamba

Well-known member
Raga che area si copre bene in fioritura con un vero 29? 40x40 a 30 cm è possibile con lenti a 90*? Se qualcuno ha esperienza, se no tiro fuori il goniometro!

Koondense

Well-known member
Veteran
Secondo me(solo esperienza con cxb) se la alimenti @50W ti copre 30x30-40x40cm(distanza 30cm).
Con piu potenza(tipo 75W) copre 45x45-50x50cm(distanza 40cm).
Senza lenti.

zangtumtum

Active member
Ciao Grow, grazie del parere. Sì, i cree sono americani, così mi ha detto Richard il proprietario di Plantphotonics. Per quanto riguardo la dissipazione passiva effettivamente in estate dovrò valutare come si comportano perche in fin dei conti sono due cob da 90w l'uno e scaldano abbastanza. Sul retro hanno due dissipatori enormi, spero bastino. Nel caso, secondo te, ha senso puntare un ventilatore verso questi dissipatori per raffreddarli un po'? Altra cosa, la lampada monta lenti da 80 gradi di ottima fattura che lasciano passare il 99% della luce e che mi è stato assicurato non ingialliranno nel tempo, se volessi potrei cmq levarle? guadagnerei in superficie illuminata? Il silicio dei cob non ne risente se non opportunamente protetto?
Grazie!

Dissipazione passiva funziona bene se hai Ta controllata ed adeguato/normale ricambio di aria, quei dissi reggono 100 watt passivi.
i COB montati sono CXA2 Studio, non sono usati dato che alla tua potenza emettono circa 100 lm/w quindi considerati poco efficienti,
anche il driver usato così risulta poco efficiente, poi mettici le lenti....
Un CXB3590 3500k 80 step2 alla stessa potenza ne emette circa 150 lm/w.
Inoltre già i CXB3590 normalmente costano parecchio, i CXA2 Studio ancora di più....che non ha molto senso per n motivi.
Il discorso dello spettro è relativo, se non ha abbastanza fotoni per essere "veicolato" ed usi lenti è molto relativo....
Non esistono lenti che possano far passare il 99% della luce,è un valore teorico che si attribuisce, a meno che non siano in vetro ottico purissimo
e prodotte con un processo costoso nella progettazione, realizzazione e controlli qualità finali.
Inoltre ci sarebbe da aggiungere, il viraggio in Kelvin che tali lenti operano sullo spettro iniziale...qua tralasciamo.
Quelle lenti, conosco esattamente come sono e da dove vengono, le ho avute tra le mani e
chi le ha analizzate, a livello strumentale parla di un 93/94% medio,con piccole differenze.
Nel tuo caso le toglierei senza dubbio per n motivi,per il COB è indifferente è già protetto,
anzi eviti l'innalzamento Tj ed ulteriore perdita di fotoni.
85° che ti è stato detto è relativo al Tj max....quindi attenzione non è Ta
Quel driver è dimmerabile, regoli il voltaggio,in veg potrai quindi abbassare la potenza.
Per esattezza quel dissi e quella lente non sono certificate da CREE, sono semmai rese compatibili da chi le produce per COB CREE, che è molto diverso.
Non so il tuo spazio, ma avresti dovuto prendere due barre per distribuire meglio il flusso sull'area per una migliore copertura e maggiore efficienza,magari abbassando la potenza.

Last edited:

zangtumtum

Active member
Raga che area si copre bene in fioritura con un vero 29? 40x40 a 30 cm è possibile con lenti a 90*? Se qualcuno ha esperienza, se no tiro fuori il goniometro!

copre, ma più che lenti meglio riflettori a 90° se vuoi un fascio concentrato senza perdite ne filtri.

zangtumtum

Active member
Grazie a tutti, ma quindi le lenti ed i riflettori sono evitabili? Pro e contro?

una lente è paragonabile ad un filtro che sovrapponi,toglie efficienza e vira lo spettro.
riflettori sono sicuramente meglio indicati concentrano un fascio incrementando il flusso in un area definita,
non filtrano ovviamente e quindi non fanno virare lo spettro e sono solitamente più efficienti.
pro e contro dipende anche dalla singola situazione, setting ed esigenze specifiche ovviamente.

Last edited:

Koondense

Well-known member
Veteran
Grazie a tutti, ma quindi le lenti ed i riflettori sono evitabili? Pro e contro?

Sono evitabili, certo.
La loro funzione e di concentrare il flusso di luce(pro), ma per farlo l'output totale della luce diminuisce di qualche %(contro).

Per esempio io uso 6 cob @50W per un area 120x60, vuol dire circa 30x40cm per cob. Senza nessuna lente o riflettore.
La distanza dalle cime e di circa 20-30cm.

Se proprio vuoi mettere qualcosa, scegli i riflettori come ha detto zang.

che rapporto c'è tra la lunghezza d'onda della luce e la sua temperatura (intesa come temperatura colore)? i cob sono disponibili a diverse temperature colore, ma i produttori di lampade, anche quelle con i cob, solitamente indicano le lunghezze d'onda emesse, e non le temperature... come scopro quali lunghezze d'onda emette un cob da 2500K o da 5000?

Dembo

Member
Dissipazione passiva funziona bene se hai Ta controllata ed adeguato/normale ricambio di aria, quei dissi reggono 100 watt passivi.
i COB montati sono CXA2 Studio, non sono usati dato che alla tua potenza emettono circa 100 lm/w quindi considerati poco efficienti,
anche il driver usato così risulta poco efficiente, poi mettici le lenti....
Un CXB3590 3500k 80 step2 alla stessa potenza ne emette circa 150 lm/w.
Inoltre già i CXB3590 normalmente costano parecchio, i CXA2 Studio ancora di più....che non ha molto senso per n motivi.
Il discorso dello spettro è relativo, se non ha abbastanza fotoni per essere "veicolato" ed usi lenti è molto relativo....
Non esistono lenti che possano far passare il 99% della luce,è un valore teorico che si attribuisce, a meno che non siano in vetro ottico purissimo
e prodotte con un processo costoso nella progettazione, realizzazione e controlli qualità finali.
Inoltre ci sarebbe da aggiungere, il viraggio in Kelvin che tali lenti operano sullo spettro iniziale...qua tralasciamo.
Quelle lenti, conosco esattamente come sono e da dove vengono, le ho avute tra le mani e
chi le ha analizzate, a livello strumentale parla di un 93/94% medio,con piccole differenze.
Nel tuo caso le toglierei senza dubbio per n motivi,per il COB è indifferente è già protetto,
anzi eviti l'innalzamento Tj ed ulteriore perdita di fotoni.
85° che ti è stato detto è relativo al Tj max....quindi attenzione non è Ta
Quel driver è dimmerabile, regoli il voltaggio,in veg potrai quindi abbassare la potenza.
Per esattezza quel dissi e quella lente non sono certificate da CREE, sono semmai rese compatibili da chi le produce per COB CREE, che è molto diverso.
Non so il tuo spazio, ma avresti dovuto prendere due barre per distribuire meglio il flusso sull'area per una migliore copertura e maggiore efficienza,magari abbassando la potenza.

Ciao Zang, grazie del contributo. Quindi dici che i cob che monta la mia lampada sono i CXA2 Studio, e che sono alimentati male e che quindi, di conseguenza, rendono meno dei CXB3590 giusto? Mi puoi spiegare meglio cosa intendi con alimentati male? Anche sul driver dici che usato così non è il massimo...mi puoi spiegare?
Tu sei sicuro di conoscere quelle lenti? Te lo chiedo perchè sono andato a rileggermi le mail con il venditore e lui mi aveva rassicurato che le lenti sono di prima qualità e che sono "a doppia faccia" concave/convesse per far passare più luce.. (cmq, al limite, le posso tranquillamente togliere, sono 4 viti da svitare...) Il mio spazio di coltivazione è 80x80, se levo le lenti secondo te copro bene questo spazio?
Interessante sapere che il driver è dimmerabile, purtroppo non so assolutamente come fare? Dici che chiedendo a qualche amico elettricista potrebbe farmelo lui? Sarebbe comodissimo avere la classica rotellina per dimmerare la lampada nelle varie fasi..
Quindi, a conti fatti, che cosa ne pensi della lampada? So di non avere preso una top come potrebbe essere Amare, blackdog oppure Spectra ma confido di averne presa almeno una buona/mediocre o comunque meglio della mia vecchia phytoled280.
Grazie dell'aiuto!

NORMaLita

Member
Zangtumtum bentrovato!
Sai quanto è rumorosa in db la cob4 185w bridgelux v. 3?

Volevo prendere la cob4 industrial ma è veramente troppo costosa per le mie tasche ...

Status
Not open for further replies.