Cree CXB sono prodotti esclusivamente in Cina, non in USA.
Cree CXB sono prodotti esclusivamente in Cina, non in USA.
Non voglio essere disfattista ma non v é nulla di meraviglioso a quel prezzo...i led di contorno non sono obbligatori, anzi
Ciao Grow, grazie del parere. Sì, i cree sono americani, così mi ha detto Richard il proprietario di Plantphotonics. Per quanto riguardo la dissipazione passiva effettivamente in estate dovrò valutare come si comportano perche in fin dei conti sono due cob da 90w l'uno e scaldano abbastanza. Sul retro hanno due dissipatori enormi, spero bastino. Nel caso, secondo te, ha senso puntare un ventilatore verso questi dissipatori per raffreddarli un po'? Altra cosa, la lampada monta lenti da 80 gradi di ottima fattura che lasciano passare il 99% della luce e che mi è stato assicurato non ingialliranno nel tempo, se volessi potrei cmq levarle? guadagnerei in superficie illuminata? Il silicio dei cob non ne risente se non opportunamente protetto?
Grazie!
Raga che area si copre bene in fioritura con un vero 29? 40x40 a 30 cm è possibile con lenti a 90*? Se qualcuno ha esperienza, se no tiro fuori il goniometro!
copre, ma più che lenti meglio riflettori a 90° se vuoi un fascio concentrato senza perdite ne filtri.
Grazie a tutti, ma quindi le lenti ed i riflettori sono evitabili? Pro e contro?
sicuro? xche non mi risulta prorpio
Grazie a tutti, ma quindi le lenti ed i riflettori sono evitabili? Pro e contro?
Dissipazione passiva funziona bene se hai Ta controllata ed adeguato/normale ricambio di aria, quei dissi reggono 100 watt passivi.
i COB montati sono CXA2 Studio, non sono usati dato che alla tua potenza emettono circa 100 lm/w quindi considerati poco efficienti,
anche il driver usato così risulta poco efficiente, poi mettici le lenti....
Un CXB3590 3500k 80 step2 alla stessa potenza ne emette circa 150 lm/w.
Inoltre già i CXB3590 normalmente costano parecchio, i CXA2 Studio ancora di più....che non ha molto senso per n motivi.
Il discorso dello spettro è relativo, se non ha abbastanza fotoni per essere "veicolato" ed usi lenti è molto relativo....
Non esistono lenti che possano far passare il 99% della luce,è un valore teorico che si attribuisce, a meno che non siano in vetro ottico purissimo
e prodotte con un processo costoso nella progettazione, realizzazione e controlli qualità finali.
Inoltre ci sarebbe da aggiungere, il viraggio in Kelvin che tali lenti operano sullo spettro iniziale...qua tralasciamo.
Quelle lenti, conosco esattamente come sono e da dove vengono, le ho avute tra le mani e
chi le ha analizzate, a livello strumentale parla di un 93/94% medio,con piccole differenze.
Nel tuo caso le toglierei senza dubbio per n motivi,per il COB è indifferente è già protetto,
anzi eviti l'innalzamento Tj ed ulteriore perdita di fotoni.
85° che ti è stato detto è relativo al Tj max....quindi attenzione non è Ta
Quel driver è dimmerabile, regoli il voltaggio,in veg potrai quindi abbassare la potenza.
Per esattezza quel dissi e quella lente non sono certificate da CREE, sono semmai rese compatibili da chi le produce per COB CREE, che è molto diverso.
Non so il tuo spazio, ma avresti dovuto prendere due barre per distribuire meglio il flusso sull'area per una migliore copertura e maggiore efficienza,magari abbassando la potenza.