What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Grow The World

Well-known member
Veteran
consideriamo però anche il mercato, che richiede prodotti di fascie diverse, e rientra in gioco quel 99,9%..
che però a mio parere non sono tutti proprio uguali.... ci sono led mono-diodo che hanno ottimi numeri e ottimi risultati sul campo... ovvio costano il doppio dei soliti cinesoni..

Dembo

Member
ciao Dembo ... indubbiamente i cob sparano di + ma i led sono a mio parere (aspetto appunto zang x conferme ... io solo utilizzatore ignorante) + precisi nello spettro ... o x meglio spiegarsi dato il colpetto mattutino :) .... avendo sia cob+ led (luce bianca) ... che solamente led (luce rossa) ... a parità di potenza non ho notato grosse differenze nella fioritura finale (grandezza e compattezza) ... + come ho già detto nella fase vegetativa/prefioritura della pianta ... sono osservazioni empiriche ... x i rebel ... ciao ciao

Ciao Homero, grazie della risposta. Ora è tutto -abbastanza- chiaro. Penso rimarrò orientato sui cob, vediamo cosa tira fuori Spectra nelle prox settimane e poi decido.
Grazie ancora ;)

greenreef

Member
Ciao @Grow The World , vengo a rompere le scatole qui eheh.
Visto che hai gli strumenti ed hai avuto modo di fare un bel po di misurazioni.
Che dati hai raccolto per i COB?(in generale, senza troppo soffermarsi sulla marca) ti va di fare un piccolo prospetto con quello che hai? Principalmente sono interessato ai Lumen ed i PAR
Mi interessa anche sapere la distanza del sensore dal COB per le misurazioni.

zangtumtum

Active member
ciao Dembo ... indubbiamente i cob sparano di + ma i led sono a mio parere (aspetto appunto zang x conferme ... io solo utilizzatore ignorante) + precisi nello spettro ... o x meglio spiegarsi dato il colpetto mattutino :) .... avendo sia cob+ led (luce bianca) ... che solamente led (luce rossa) ... a parità di potenza non ho notato grosse differenze nella fioritura finale (grandezza e compattezza) ... + come ho già detto nella fase vegetativa/prefioritura della pianta ... sono osservazioni empiriche ... x i rebel ... ciao ciao

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=304808

ciao homero,certamente,led mono di qualità sono molto precisi se fai sperimentazione pura sono eccellenti,direi il top.
Ma qua credo nessuno faccia sperimentazione, il fine è un altro.
Se sei indirizzato alla produttività, esclusivamente COB senza ombra di dubbio.
Sistemi ibridi COB+mono di qualità permettono di personalizzare spettro e picchi a seconda della fase, ma i risultati possono anche divenire avversi,
non è per tutti, ritorniamo comunque nel campo della sperimentazione.

Last edited:

zangtumtum

Active member
scusami non avevo visto la risposta ... non rizzare il pelo subito :) ... sono io il primo ad essere interessato ... chiedo solamente nella mia ignoranza ... se quattro rebel da 120w ... non facciano come o meglio di un cob da 500w ... e poi come dice giustamente Grow ... va anche fumata :) ... un saluto e grazie ciao ciao

....sono mesi che non partecipo...ma come sai...quando ho letto la tabella confrontando HPS e led in lux non mi sono trattenuto :)
4 Rebel vs un COB9 500....
veramente una bella domanda...
in parallelo come test sono certo è già stato fatto,non so però quante lampade ed a quale potenza ne con quale spettro è stato fatto il confronto,
purtroppo i risultati non sono accessibili, quindi non sono in grado di risponderti

Last edited:

zangtumtum

Active member
consideriamo però anche il mercato, che richiede prodotti di fascie diverse, e rientra in gioco quel 99,9%..
che però a mio parere non sono tutti proprio uguali.... ci sono led mono-diodo che hanno ottimi numeri e ottimi risultati sul campo... ovvio costano il doppio dei soliti cinesoni..

quel 99.9% rientra esattamente mirando hai target giusti,ed il marketing fà il resto,d'accordo con te.
Personalmente ritengo gli attuali pannelli multi-banda utili esclusivamente in campo decorativo,non certo "produttivi" ed "efficienti" per le potenze erogate.
Purtroppo non tutti conoscono led/Cob e tematiche tecniche correlate,ed il "mercato" lo sa perfettamente,e ne sta ampiamente lucrando.
Il led in orto è una tecnologia, hai più, emergente ed è facile approfittare di chi non ha strumenti o giustamente non conosce affondo l'argomento.
Ci sono led commerciali mono ottimi,ci sono disponibili led frutto di sperimentazione e ricerca veramente interessanti,ma nelle lampade citate presenti sul mercato non vengono montati per innumerevoli ovvi motivi.Un altro discorso e conseguentemente la composizione dello spettro.

Last edited:
Buon giorno raga.. per natale volevo regalarmi un pannello nuovo, sono molto in dubbio su due pannelli led molto validi secondo me. AMAREsolar eclipse500 oppure LUMIGROW pro 650w? Sarei piu propenso per il lumigrow xke possiede la regolazione dell intensità luminosa.
Oppure HELIOSPECTRA?

Invasione

Active member
Buona sera ragazzi!!!

Ora mi ritrovo con 2 lampade semplici a LED (Roleadro 300watt 100led 3w ) e la fase vegetativa va benissimo.. piante compatte, nessun problema..

ora visto che ho qualche soldino da parte visto un lavoro extra(180€), sono a un bivio :

per la fioritura aggiungo una HPS da 400watt insieme i 2 pannelli a led ? o prendo una altra lampada a led come quelle che hà gia magari il modello 200led (ipotetici 600watt a 170€ ) ?

Nel budget 160-180€ per HPS ci dovrei far uscire un alimentatore , riflettore fino a 600watt(da poter riutilizzare in futuro ) eventualmente tipo i Riflettore Spudnik o simili mi piacerebbero e una lampada di marca ..

altrimenti un pannello a led come quello che ho o un modello da 200pezzi che alla fine stanno facendo un egregio lavoro ..

Che dite?

Buona sera ragazzi!!!

Ora mi ritrovo con 2 lampade semplici a LED (Roleadro 300watt 100led 3w ) e la fase vegetativa va benissimo.. piante compatte, nessun problema..

ora visto che ho qualche soldino da parte visto un lavoro extra(180€), sono a un bivio :

per la fioritura aggiungo una HPS da 400watt insieme i 2 pannelli a led ? o prendo una altra lampada a led come quelle che hà gia magari il modello 200led (ipotetici 600watt a 170€ ) ?

Nel budget 160-180€ per HPS ci dovrei far uscire un alimentatore , riflettore fino a 600watt(da poter riutilizzare in futuro ) eventualmente tipo i Riflettore Spudnik o simili mi piacerebbero e una lampada di marca ..

altrimenti un pannello a led come quello che ho o un modello da 200pezzi che alla fine stanno facendo un egregio lavoro ..

Che dite?
Se posso permettermi dopo quanto detto e discusso in questi giorni,secondo me a questo punto ti conviene usare solo hps per la fioritura(sempre che le temperature te lo permettano)e tenere i due pannelli Led per La vegetativa che sicuramente vanno meglio di una CFL.
Per i led meglio spendere di più per avere qualcosa di VERAMENTE SERIO.
In più stai sicuro che con una ipotetica 400w hps ottieni un ottimo raccolto ( sempre temperature permettendo)
In bocca al lupo

Invasione

Active member
Se posso permettermi dopo quanto detto e discusso in questi giorni,secondo me a questo punto ti conviene usare solo hps per la fioritura(sempre che le temperature te lo permettano)e tenere i due pannelli Led per La vegetativa che sicuramente vanno meglio di una CFL.
Per i led meglio spendere di più per avere qualcosa di VERAMENTE SERIO.
In più stai sicuro che con una ipotetica 400w hps ottieni un ottimo raccolto ( sempre temperature permettendo)
In bocca al lupo

Si .. mentre se aggiungo una 250watt hps? Sempre valido il discorso?

Buona sera ragazzi!!!

Che dite?
200pics led x 3watt = 600watt
Ricordiamoci che per fa si che durino nel tempo vanno al 70% della potenza massima
Il 70% di 600watt è 420 watt.
Aggiungici il consumo delle ventole di raffreddamento e avrai la vera potenza.

Invasione

Active member
200pics led x 3watt = 600watt
Ricordiamoci che per fa si che durino nel tempo vanno al 70% della potenza massima
Il 70% di 600watt è 420 watt.
Aggiungici il consumo delle ventole di raffreddamento e avrai la vera potenza.

Io credo anche di meno.. i miei alimentando le ventole da un alimentatore esterno è scollegato quello loro consumano 132 watt L uno

Dembo

Member
Buon giorno raga.. per natale volevo regalarmi un pannello nuovo, sono molto in dubbio su due pannelli led molto validi secondo me. AMAREsolar eclipse500 oppure LUMIGROW pro 650w? Sarei piu propenso per il lumigrow xke possiede la regolazione dell intensità luminosa.
Oppure HELIOSPECTRA?

Io se avessi quei soldi da spendere prenderei l'amare SE500 che almeno abbiamo visto come funziona grazie ad Homero. Poi quando si va su quei prezzi e su quei brand difficilmente si "sbaglierà" in quanti tutti (penso) ottimi prodotti.

Ho una domanda per tutti, ho un ciclo in corso -2 auto wappa in fioritura- e alcune foglie stanno iniziando a ingiallire preoccupantemente... è possibile postare qua una foto per avere un vostro parere o infrango qualche regola?
grazie

tu, invece, sei duro di comprendonio eh?
hai prodotto 10 pagine di merda.
basta. ora.
dici che non pubblicherai mai nulla, con una mega stronzata di scusa, ed ancora imperterriti?
torna ad essere un frequentatore passivo.

@Italo: era un po che non ti si leggeva.

E tu chi saresti che dai ordini?? Le pagine X te sono sprecate? Fai a meno di leggerle. Le consideri discussioni inutili quando uno afferma che cultilite fa 450watt? Cazzate su cazzate! Se siete qui X dare informazioni false alla gente continuate pure :moon:

jikko77

Active member
le considero discussioni inutile perchè stai dando disinformazione.
se sei venuto a fare pubblicità hai sbagliato forum.

se spingi così tanto quel prodotto ci sono poche alternative:
sei un adviser - peccato non si gradisca la pubblicità.
sei un ignorante - prima di scrivere cose errate leggi e verifica.

Mamma mia ma come scrivi,cos e vivi solo dietro il pc? Adviser?? Ma come parli ahahahah
Mi fai troppo ridere. Le informazioni SBAGLIATE SONO LE VOSTRE! Ripeto i prodotti SERI SONO ALTRI!
Cultilite ortoled e phytolite e phytoled son sullo stesso livello!ora avete veramente rotto il cazzo! Ciao:peacock:

the pen

Dissidente
Veteran
Caro mio ledpassion come ti ho scritto nella reputazione negativa che ti ho dato hai rotto.
Entri iin questo thread chiedendo un consiglio e poi dopo poche ore inizi a fare l'esperto, non capendo neanche che ogni tuo consiglio dimostrava che di piante e di growing ne capisci proprio poco. Non hai neanche saputo collegare una cosa giusta che hai detto col problema di dembo.
Ma la cosa fastidiosa è come ti poni nei confronti degli altri, sembra li accusi essere come te.
Come ho scritto in un altro thread:
- growing + Analisi
- erba + litio.

Ultima cosa.. il sito è tuo? Xke se lo è allora hai piena ragione a giudicare.
Ma se il sito non è tuo statti zitto e lascia che ogniuno dica ciò che vuole! Ciao

Caro mio ledpassion come ti ho scritto nella reputazione negativa che ti ho dato hai rotto.
Entri iin questo thread chiedendo un consiglio e poi dopo poche ore inizi a fare l'esperto, non capendo neanche che ogni tuo consiglio dimostrava che di piante e di growing ne capisci proprio poco. Non hai neanche saputo collegare una cosa giusta che hai detto col problema di dembo.
Ma la cosa fastidiosa è come ti poni nei confronti degli altri, sembra li accusi essere come te.
Come ho scritto in un altro thread:
- growing + Analisi
- erba + litio.
Allora la carenza nelle foglie di Dembo cos e?

Status
Not open for further replies.