What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Grow The World

Well-known member
Veteran
non ti aspettare 44mila lux amico mio, a 100cm poi..

credimi una misura che ritengo impossibile da semplici diodi, servono cob,
cultilite dice che i suoi da 450 a 100cm fanno 16mila lux mi sembra, ma hanno anche + bianco degli ortoled credo, e il bianco influisce di+ sui lux,
guarda, appena ho un pò di tempo e tutti i pannelli sottomano li misuro e ti dico,
sappi, che una 600 watt hps a 1 metro non mi ricordo faccia 44mila lux, magari sbaglio,
se qualcuno ha tutto montato e luxmetro magari lo testa in 10 secondi e ci dice,
oh ma poi per le piante conta lo spettro buono, lo misuri in par , + è alto + è luce buona

cultilite dice che i suoi da 450 a 100cm fanno 16mila lux mi sembra, ma hanno anche + bianco degli ortoled credo, e il bianco influisce di+ sui lux,
guarda, appena ho un pò di tempo e tutti i pannelli sottomano li misuro e ti dico,
sappi, che una 600 watt hps a 1 metro non mi ricordo faccia 44mila lux, magari sbaglio,
se qualcuno ha tutto montato e luxmetro magari lo testa in 10 secondi e ci dice,
oh ma poi per le piante conta lo spettro buono, lo misuri in par , + è alto + è luce buona
Ti posso confermare tutto quello che dici. Ma per favore prendi un pannello ortoled 6 e un pannello ortoled 8
Mettili insieme nello stesso box 90x90x180
Posizionale a 100cm dal suolo e con il luxometro in mezzo si due pannelli dimmi quale valore lux riporti per favore.
Io farò lo stesso lunedì e allegherò risultato.
Con luxometro pro di iPhone (applicazione a pagamento) mi misurava sui 42000lux.
Ovviamente non lo ho dato X buono ma nemmeno X scontato

Ti quoto in pieno ma se fosse così?

Attachments

• IMG_0032.PNG
    IMG_0032.PNG
    19.9 KB · Views: 30
Però ragazzi dovete contare che i 450w sono compresi di ventole e bisogna contare che non vanno al 100% della potenza ma bensì al 70%
Quindi converrai con me grow the world che 450w meno il 30% fa 315 watt effettivi reali

LAMPADA HPS-MH DA 600W :

120CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 6428 LUMENS.
90CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 9999 LUMENS.
60CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 22.500 LUMENS.
30CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 90.000 LUMENS.
Potrebbe essere?

LAMPADA HPS-MH DA 600W :

120CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 6428 LUMENS.
90CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 9999 LUMENS.
60CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 22.500 LUMENS.
30CM DI DISTANZA DA LAMPADA A PIANTA EMETTE 90.000 LUMENS.
Potrebbe essere?
Si saranno 40mila lux ad 1 metro con hps 600w

zangtumtum

Active member
Si saranno 40mila lux ad 1 metro con hps 600w

i parametri di riferimento e di confronto volgarmente, se proprio volessimo, sono Lumen,PAR e derivando, PPFD.
Altro termine di confronto utile e da prendere in considerazione ovviamente, per quante ore sono garantite stabili senza degrado in spettro o prestazioni.
HPS,qualsiasi essa sia, hanno fatto il loro tempo.

i parametri di riferimento e di confronto volgarmente, se proprio volessimo, sono Lumen,PAR e derivando, PPFD.
Altro termine di confronto utile e da prendere in considerazione ovviamente, per quante ore sono garantite stabili senza degrado in spettro o prestazioni.
HPS,qualsiasi essa sia, hanno fatto il loro tempo.

Sopra zangtumtum ho allegato una tabella che ti allego adesso con la quale io mi sono basato sul acquisto di ortoled 6 e 8.

Attachments

• IMG_0032.PNG
    IMG_0032.PNG
    19.9 KB · Views: 28

Grow The World

Well-known member
Veteran
1 cosa importante nella tabella mancano le distanze di misurazione, se quei valori sono a 10cm forse ci starebbero non sò, andrebbe provato ma sarebbe test inutile,

2 cosa manca il valore par, vero metro di misura x capire la qualità di una luce

3 i lux non si sommano, se affianchi 2 pannelli uno da 28mila e l altro da 14mila non ottieni 42mila lux, in questo caso ci guadagna la parte + debole
nel caso ne affianchi 2 di potenza simile i valori cambia cmq poco e niente..
aumenti solo la superficie coltivabile, che non è poco..

1 cosa importante nella tabella mancano le distanze di misurazione, se quei valori sono a 10cm forse ci starebbero non sò, andrebbe provato ma sarebbe test inutile,

2 cosa manca il valore par, vero metro di misura x capire la qualità di una luce

3 i lux non si sommano, se affianchi 2 pannelli uno da 28mila e l altro da 14mila non ottieni 42mila lux, in questo caso ci guadagna la parte + debole
nel caso ne affianchi 2 di potenza simile i valori cambia cmq poco e niente..
aumenti solo la superficie coltivabile, che non è poco..
No la misurazione è stata fatta ad 1 metro in un box di 1x1x2
SE ti va su google puoi scrivere dolce vita ortoled 8

zangtumtum

Active member
Sopra zangtumtum ho allegato una tabella che ti allego adesso con la quale io mi sono basato sul acquisto di ortoled 6 e 8.

vista la tabella.articolo del 2014.
poco da dire perché poco interessante.
posso dire,e questo lo vedete tutti, che i conti in "lux"(che non serve a nulla come valore e non è dato sapere come sono stati presi tali valori)
comunque non tornano, non sono nemmeno "a scalare" con la potenza erogata da ogni singolo apparecchio,
questo denota scarsa efficienza,per forza, Epiled di 4 anni fà dove non è dato sapere bin e serie, ma anche se fossero, efficienza zero.
oggi il 99,9% di apparecchi simili/cloni usano gli stessi led e la situazione è la medesima per tutti....

una riflessione,per essere chiari così a spanne e tanto per parlare sperando di non creare scompiglio,
per fare 20000 lux a 30cm angolo 120° bastano meno di 50 watt di led/Cob di qualità.

vista la tabella.articolo del 2014.
poco da dire perché poco interessante.
posso dire,e questo lo vedete tutti, che i conti in "lux"(che non serve a nulla come valore e non è dato sapere come sono stati presi tali valori)
comunque non tornano, non sono nemmeno "a scalare" con la potenza erogata da ogni singolo apparecchio,
questo denota scarsa efficienza,per forza, Epiled di 4 anni fà dove non è dato sapere bin e serie, ma anche se fossero, efficienza zero.
oggi il 99,9% di apparecchi simili/cloni usano gli stessi led e la situazione è la medesima per tutti....

una riflessione,per essere chiari così a spanne e tanto per parlare sperando di non creare scompiglio,
per fare 20000 lux a 30cm angolo 120° bastano meno di 50 watt di led/Cob di qualità.
Potresti per favore dirmi il nomi di altri marchi simili/cloni?
Grazie mille

zangtumtum

Active member
Potresti per favore dirmi il nomi di altri marchi simili/cloni?
Grazie mille

tutti quelli che montano mono-led, cioè il 99.9% del mercato.
nessuno usa led di qualità,costano troppo, e nessuno infatti dichiara marca e bin specifico, sempre se originali, Epistar ed Epiled nonostante poco efficienti sono i più contraffatti.
Bridgelux mono non esistono, è una vecchia storia....
le marche non contano,sono tutti uguali e costruiti tutti dalla stessa azienda (cinese) che personalizza colore,grafiche,case, a seconda delle richieste.

Grow The World

Well-known member
Veteran
con 50 watt di cob di qualità a 30cm ne fai anche 60mila, che con lenti a 90 gradi diventano 100mila circa.. parlo degli amare che vanno tanto,

tutti quelli che montano mono-led, cioè il 99.9% del mercato.
nessuno usa led di qualità,costano troppo, e nessuno infatti dichiara marca e bin specifico, sempre se originali, Epistar ed Epiled nonostante poco efficienti sono i più contraffatti.
Bridgelux mono non esistono, è una vecchia storia....
le marche non contano,sono tutti uguali e costruiti tutti dalla stessa azienda (cinese) che personalizza colore,grafiche,case, a seconda delle richieste.

Come la pensavo io. Tutte ciofecate!grazie è due giorni che cerco di far capire

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts