What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.
O

Oppys

Grazie mille Mox,sei riuscito a convincermi x comprarla,ora mi via i soldini per prenderla,magari nel fra tempo si abbassa ancora di prezzo_Ora visto che ti ho già rotto le scatole ti chiedo le varie distanze che tieni dalle bimbe,sia in vegetativa sia in fioritura.Miiii come sto giosfando.

Frenk

Active member
Ma sei serio? Non ci arrivi proprio? Sembra che ci stai prendendo tutti per i fondelli... per non dire altro.

Dici di conoscere gli Apollo.... e non sai che sono prodotti da Sonlight? Hai mai visto un Apollo di colore rosso? Hai mai visto un Apollo SONLIGHT in vendita su Aliexpress che è il sito di cineserie per eccellenza?

Tu dai per scontato che se una lampada sia di fattura cinese allora faccia schifo? Non sai nemmeno di quello che stai parlando, e te l'ho detto già nel primo post. Leggiti questo SANTISSIMO thread così ti renderai conto di quante cazzate dici.

Comprate ciò che volete, i soldi sono vostri, ma poi non venite a piangere e a lamentarvi.

Mi fermo qui se no mi faccio bannare.

gli apollo li fa la cidly e li puoi prendere della forma e del colore che vuoi, sonlight è solo un marchio

mox76

Well-known member
Grazie mille Mox,sei riuscito a convincermi x comprarla,ora mi via i soldini per prenderla,magari nel fra tempo si abbassa ancora di prezzo_Ora visto che ti ho già rotto le scatole ti chiedo le varie distanze che tieni dalle bimbe,sia in vegetativa sia in fioritura.Miiii come sto giosfando.

io con il reflector lavoro sempre all'altezza massima che mi concede l'armadio, io non lo terrei a meno di 50 60cm o ti schiaccia troppo le piante.

O

Oppys

Grazie mox dei consigli,ora non mi resta che mettere via un po' di soldini x comprarla.

Silvestro

Cannabis scout
io con il reflector lavoro sempre all'altezza massima che mi concede l'armadio, io non lo terrei a meno di 50 60cm o ti schiaccia troppo le piante.

Con il MarsHydroII non noto uno schiacciamento esagerato come con il Vipar, ma anche io in questa run non l'ho mai toccato dalla prima impostazione. Più che abbassare il pannello in base alle piante, ho lasciato che le piante si allungassero verso il pannello ed è andata bene secondo me :wave: :2cents:

stio

Member
ciao stio, se posso consigliarti, io ho preso una mars hydro reflector 196, la più grande, esattamente per la tua stessa grow, ovvero 120x120.

Per ora non l'ho sfruttata troppo dato che ancora il ciclo indoor devo incominciarlo, ma per qualche giorno ci ho messo sotto delle piantine che poi ho messo in out, e ti devo dire che in quei pochi giorni le hai fatte venire su molto bene.
i contro, forse è il rumore delle ventole, si sente abbastanza, ma dentro la grow già si avvievolisce.

Te la consiglio, soprattutto per la sciocchezza che costa e quanto poco tempo ci mette ad arrivare ;)

Alla fine ho deciso di costruirmi il mio pannello da 8 cree cxb3590 + altri 4 montati negli angoli della grow. Mi mancano solo i cob holder ed è competo

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Bella stio, ottima decisione quella di affidarsi ai cob cree, vedrai che non te ne pentirai.
Intanto pare che la bridgelux far uscire a breve in nuovi Vero che sembrano promettere prestazioni ottime, vedremo. Sarà interessante soprattutto il prezzo che avranno i nuovi cob che in caso saranno inferiori ai 3590 potrebbe spingere molti diyers ad optare per una soluzione bridgelux rispetto all'avversaria cree, speriamo soprattutto che faccia calare un po i prezzi

saluti

marcuss

New member
Ciao ledlovers, sono anch'io appassionato da questa tecnologia da ormai parecchi anni, direi da quando in molti oltreoceano hanno iniziato a sperimentare con diodi di diversi colori, un po prima che la cina inondasse il mondo di ufo pacco e pannelli di bassa qualità venduti come la soluzione a tutti i problemi dei growers, in realtà solo gran confusione di dati per poter convincere i più che i loro prodotti costano poco e rendono tanto....alibaba e i 40 ladroni...
Da allora di passi se ne sono fatti, tant'è che su alib ora c'è KB che vende tutto quello che serve per farsi un modulo cob a la Growmau5 o RealStyles che uccide in fatto di PAR la maggior parte di quello che si trova in commercio che siano gavita, cmh o led panel tipo amare o spectrumking o l'italica spectra che cmq spicca per progettazione tra tutte le commerciali IMHO.
Con quello che spendi per un COB9 ti puoi costruire più moduli che la growroom poi sembra il maracanà ...basta un po di passione e buona volontà.
Si sta iniziando a masticare di Cob, DIY anche qui finalmente e con thread come questo qui non mi sento più un marziano in mezzo agli umanoidi...me lo sono letto tutto...dico solo questo....e si vede gia una grande evoluzione dal suo inizio dove si parlava solo di sole....ora parliamo di autocostruzione e di specifiche dei singoli emettitori...un pò di serietà voglio dire, basta guerre tra blurple che non vanno da nessuna parte.
Per aggiungere qualcosa direi di guardare anche alla giapponese Citizen che è la ditta che i cob li ha inventati ed ora sta spingendo cose intaressanti anche se ancora difficilmente reperibili, diciamo che Cree ormai ha dei competitor seri e se smette di fare ricerca verrà presto sorpassata in prestazioni. Citizen in particolare con i CLU058 e CLU048 ha gia prodotti che sulla carta superano le prestazioni dei CXB, sopratutto perchè sopportano molto meglio le alte temperature e perciò si possono spingere di più senza perdere in efficienza. Tutto a beneficio del nostro portafoglio. Poi se si vuole esagerare con i CLU550 si arriva a 500w con un singolo Cob....penetrazione? si grazie, ovvio però che per la diffusione è meglio più punti luminosi che uno solo, ma fare moduli da 500w max dimmerabili ora è diventato un gioco da ragazzi anche per chi non è un perito elettronico.

Io al momento sto testando un Cob Citizen CLU046 da 5000k per la vegetativa e un Vero29 da 3000k per la flo, 100w ognuno raffreddati passivamente...odio le ventole!
In breve vi posto due foto dei Cob sopracitati.

Voglio ringraziare RealStyles Growmau5 e Supra per l'ispirazione.....in jah light we grow!

jikko77

Active member
Io al momento sto testando un Cob Citizen CLU046 da 5000k per la vegetativa e un Vero29 da 3000k per la flo, 100w ognuno raffreddati passivamente...odio le ventole!
In breve vi posto due foto dei Cob sopracitati.

scelta interessante i Citizen.
hai qualche specifica in più? tipo il cri?

posso chiederti come mai hai optato per quella soluzione?

mr Bamba

Well-known member
Entro in discussione con una domanda. Ho acquistato da Hong Kong un led Bestva (130w reali) che monta 60 double epistar da 5w. Possedevo già due pannelli heavengrow con epistar da 3 w. Qualcuno conosce questi led e mi spiega la differenza?

Last edited:

jikko77

Active member
se il diodo è epistar, per entrambe, poca/nessuna differenza ...

il discorso dei 5 e 3 w è riferito al "potenziale" massimo del led.
i 5 hanno una produzione di "luce" più alta, con una maggior penetrazione, rispetto i 3.
ci sarebbe da "capire" che intendono con dual.
se è il doppio diodo che ho visto, non so quanto sia efficiente. dovrebbero essere in "parallelo".

mr Bamba

Well-known member
si sono doppi. accoppiati due a due, ogni coppia con una resistenza vicina. Scusa in anticipo per le imprecisioni, ma non me ne intendo.

jikko77

Active member
non ho capito che vuoi dire, con l' ultima frase.
se vuoi sapere che vuol dire "in parallelo", cerca circuiti/led in serie e in parallelo, così avrai un idea delle differenze.

mr Bamba

Well-known member
ok poi da casa vedo, ora sono in giro. Presumo che se ogni coppia abbia la sua resistenza siano in serie. Ma visto che in elettrotecnica sono zero, meglio che sto zitto.

mr Bamba

Well-known member
in pratica due lampade hanno led da tre watt con lenti da 90. Una ha doppi led da cinque watt con lenti miste da 90 e 120. Volevo capire la differenza tutto qui...:comfort:

marcuss

New member
scelta interessante i Citizen.
hai qualche specifica in più? tipo il cri?

posso chiederti come mai hai optato per quella soluzione?

Ciao Jikko77,
ho voluto provare questo Citizen perchè la ditta che produce queste luminarie mi ha proposto di valutarli sul campo, infatti ho preso anche un Vero29 per avere un paragone, anche se hanno temperature diverse, un'idea ce la si può fare.
Volendo potevo far montare un CXB ma ho voluto provare qualcosa che mi interessava vedere all'opera.
Tieni conto che il CLU046 1812 è la versione 4, ora è già uscita la versione 5 che sono i CLU056, CLU058 che aumentano ancora le prestazioni, superando di fatto i CREE CXB usandoli ad amperaggi maggiori, dove i CREE perdono di efficenza.
Ecco le specifiche:

CLU046 1812 80 CRI @ 1750mA 53.8V. il tutto raffreddato passivamente....che per me è un plus
Questa è una prova poi eventualmente si possono avere moduli da 4 Cob che distribuiscono meglio la luce. Però prima di spendere euri io voglio provare....ovvio!

Status
Not open for further replies.