What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

jikko77

Active member
brutti non sono, proprio per nulla.
ma già si sapeva, visto che Dion li promuoveva :p (imho, per certi versi, ha fatto un lavoro migliore di growmau, qui su icm).

sono curioso di vederli in opera :D

@mr. Bamba, discorso lungo. se c'è una sola resistenza potrebbero essere in serie, si. le lenti cambiano l'angolo di rifrazione della luce. per capirci cambia la superficie illuminata da quel "singolo" led.

ezequieln

Well-known member
Veteran
Buonasera raga! dopo millemila post, ho quasi vergogna a chiedervi: se non avessi problemi di denaro quale sarebbe l'apparato migiore per 1 mq?

jikko77

Active member
mi hai chiesto più info e io ti ho risposto...se già sapevi allora....meglio ancora, ora sai di più!
Salute!

ho letto i datasheet, non potevo sapere che avevi comperato :)
non so se si è capito mi piace parlare di tecnologia.

Ultimo post lo giuro...nel caso vi fosse sfuggito vi linko qui un documento di un test di comparazione effettuato dalla CREE vs 1000w di Gavita:

http://www.cree.com/~/media/Files/C...rence-Designs/HorticultureReferenceDesign.pdf

non sembra che vogliano spingere molto i loro cob se presentano un progetto simile nel 2016, si vede che devono far fuori le scorte in magazzino eheh!

nessuno ti vieta di postare, anzi, se si discutono topic interessanti ben venga :p

hehe di quel pdf ne ho addirittura una copia in locale :p
xp-g3 non si trovano facilmente, per ora.
non si capisce perché definiscono, loro della cree, gli xp-e e gli xp-g
come horticulture purpose.
lo spettro ottenuto, per quanto conti la mia opinione, non è affatto male. replica i picchi di un hps, in maniera abbastanza fedele imho.

Buonasera raga! dopo millemila post, ho quasi vergogna a chiedervi: se non avessi problemi di denaro quale sarebbe l'apparato migiore per 1 mq?

ciao Eze, il fai da te. son serio.
alternativa "economica" i mars.

ezequieln

Well-known member
Veteran
ho letto i datasheet, non potevo sapere che avevi comperato :)
non so se si è capito mi piace parlare di tecnologia.

nessuno ti vieta di postare, anzi, se si discutono topic interessanti ben venga :p

hehe di quel pdf ne ho addirittura una copia in locale :p
xp-g3 non si trovano facilmente, per ora.
non si capisce perché definiscono, loro della cree, gli xp-e e gli xp-g
come horticulture purpose.
lo spettro ottenuto, per quanto conti la mia opinione, non è affatto male. replica i picchi di un hps, in maniera abbastanza fedele imho.

ciao Eze, il fai da te. son serio.
alternativa "economica" i mars.

Ciao e grazie! Il mondo led mi attira maledettamente ma i detrattori dicono che ancora manca...

marcuss

New member
@jikko77 easy....intendevo l'ultimo post per ieri eheh, sono anni che sono iscritto qui ma non ho mai postato....ieri ho superato la mia media di sicuro!
In realtà è da pochi giorni che ho scoperto la parte maccheronica di icmag...sono solito a seguire l'internazionale.

Immaginavo che tu lo avessi già visto ma ad altri magari è sfuggito chissà....si anche a me piace come progetto ma fatti due conti costa tanto come farsene uno con i cob che hanno un LES più grande e sono più semplici da montare e cablare.

marcuss

New member
@ eze: i detrattori di solito non sanno quello che dicono....ripetono a memoria cose sentite da altri...poi dipende sempre di che led si parla, se usi quelli giusti non manca nulla anzi i dati parlano chiaro e anche le prove in campo, poi la fuffa è tanta perciò si fa presto a fare di tutta l'erba un fascio.

jikko77

Active member
@eze: noi c'eravamo visti a Bo, sbaglio?
se ci sei, anche alla prossima edizione, ti porto un paio di foto/esempi :)

se ti servono spiegazioni tecniche, e te la cavi con l' inglese, il post di Dion; trovi le traduzioni nella mia firma.
vai di diy, non te ne pentirai, magari parti con "poco" per poi espanderlo in un secondo tempo.
non è una cosa così complessa, se non cerchi funzionalità così "avanzate"; se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque.

se vuoi degli esempi "visivi" il canale youtube di growmau5.

@marcuss: onestamente? un suo perché, secondo me, lo ha. non dico che sia la scelta commerciale più corretta ... però ha un suo perché.

due estratti:

purpose:
•Currently many LED horticulture fixtures underperform due to inefficient LEDs and poor system design: optical, thermal, and electrical design.
•This reference design showcases designing with the world’s most efficient LEDs (XP-G3 and XP-E) to meet HPS performance at half the wattage.

goal:
•Equivalent PPFD on a 4x4’ plot at half the wattage of an 1000W HPS solution
•Effective use of secondary optics to achieve equivalent light uniformity
•Full spectrum lighting matching that of HPS

non è il " world’s most efficient LEDs", ma sono alcuni dei, a tratti, anche rispetto tanti cob.

mi sa che sto diventando un fanboy cree ...

:tiphat:

ezequieln

Well-known member
Veteran
@eze: noi c'eravamo visti a Bo, sbaglio?
se ci sei, anche alla prossima edizione, ti porto un paio di foto/esempi :)

se ti servono spiegazioni tecniche, e te la cavi con l' inglese, il post di Dion; trovi le traduzioni nella mia firma.
vai di diy, non te ne pentirai, magari parti con "poco" per poi espanderlo in un secondo tempo.
non è una cosa così complessa, se non cerchi funzionalità così "avanzate"; se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque.

se vuoi degli esempi "visivi" il canale youtube di growmau5.

Ciao caro! no quae Bologna purtoppo nn ci sono stato...
Bello il fai da te!
ci devo pensare... ho la possibilità di prendere anche i led a prezzo buono dalle mie parti.
Afine stagione casomai ci sentiamo mi dai qualche dritta!

jikko77

Active member
@mr.Bamba:
mars hydro fa da sponsor ad un forum, il nome è composto da numeri 420.
in pratica stanno accusando il produttore dei pannelli con led a "10w" di plagio.

p.s. effettivamente, nel video si vede, la presa elettrica non è fornita di codici di certificazione ... occhio ...

https://youtu.be/YEo7UtkhgWc

mr Bamba

Well-known member
@mr.Bamba:
mars hydro fa da sponsor ad un forum, il nome è composto da numeri 420.
in pratica stanno accusando il produttore dei pannelli con led a "10w" di plagio.

p.s. effettivamente, nel video si vede, la presa elettrica non è fornita di codici di certificazione ... occhio ...

https://youtu.be/YEo7UtkhgWc

Ho preso esattemente quello, ma il modello con 60 led, quello ne ha 80 ma è identico. Io ho richiesto la spina tedesca, ma non ho controllato, dopo vedo

IlFattone96

Active member
Ciao ragazzi! l'argomento Mars Hydro capita proprio a fagiolo, tra non molto cambierò il mio led cinese per prendere qualcosa di più serio e pensavo proprio alla Mars, anche per via del suo buon rapporto qualità/prezzo.
possiedo una grow da 80x80x160 e i 2/3 modelli che mi sono saltati subito all'occhio sono:

Mars Hydro II 700 https://www.mars-hydro.com/LED-Grow-Light-Hydroponics-Greenhouses.aspx

Mars Hydro Pro II Epistar o Cree
https://www.mars-hydro.com/LED-Grow-Light-System-Greenhouse-Epistar-160s.aspx

https://www.mars-hydro.com/Cree-Lighting-128S-Mars-LED-Grow-Lights.aspx

Se è possibile volevo sapere, sopratutto delle ultime 2 lampade, che differenze ci sono e pro e contro perchè apparte le solite info (banda di colori, tipo di led, ecc) non saprei dove buttarmi per scegliere la lampada che fa per me :)

Se guardo il prezzo della 700 comparato con la Epistar c'è una differenza di non molto, 40 50 euro, comprarata con la Creed sono già una cosa come 100 euro di differenza.

Bella growersss! :tiphat::thank you:

WeedaSmoka

New member
Ciao , voglio costruire un pannello led , volevo chiedervi se mi potete consigliare una combinazione di led con relativa marca .
Intendo una cosa del genere :
3:1:1:1 (Rosso,Blu,IR,UV) . Spero di essermi spiegato bene!
Devo fare 2x 100W

jikko77

Active member
Ciao , voglio costruire un pannello led , volevo chiedervi se mi potete consigliare una combinazione di led con relativa marca .
Intendo una cosa del genere :
3:1:1:1 (Rosso,Blu,IR,UV) . Spero di essermi spiegato bene!
Devo fare 2x 100W

perché ti vuoi fare del male?

UV, lascia perdere i led. gli unici a prezzi "umani" sono quelli dei diodi UV-A, siamo sui 15-20€ diodo, gli UV-B sono intoccabili, per il momento trovo solo prezzi dai 65€ agli oltre 100€. quello che tornerebbe utile a te sono gli UV-B, per inciso.

IR, sono da calcolare in funzione di spazio e della potenza complessiva del pannello.

Blu e Rosso devono essere su due canali separati, di solito vanno a correnti diverse.

regola generale per i driver:
decidi la corrente di lavoro, studiati dai datasheet dei diodi che tensione assorbono per andare a quella determinata corrente.
se li assembli in serie dovrai sommare le varie tensioni, se deciderai di installarli in parallelo le varie correnti.

tieni a mente che dove passa corrente si avrà anche una produzione di calore, quanto calore dipende da come deciderai di alimentare i led.

i nomi sono sempre i soliti.
cree, bridgelux, citizien ecc ecc.

perché ti stai orientando sui "mono", perche ti vuoi fare un pannello blurple? (blue + purple [blu e rosso]).

WeedaSmoka

New member
perché ti vuoi fare del male?

UV, lascia perdere i led. gli unici a prezzi "umani" sono quelli dei diodi UV-A, siamo sui 15-20€ diodo, gli UV-B sono intoccabili, per il momento trovo solo prezzi dai 65€ agli oltre 100€. quello che tornerebbe utile a te sono gli UV-B, per inciso.

IR, sono da calcolare in funzione di spazio e della potenza complessiva del pannello.

Blu e Rosso devono essere su due canali separati, di solito vanno a correnti diverse.

regola generale per i driver:
decidi la corrente di lavoro, studiati dai datasheet dei diodi che tensione assorbono per andare a quella determinata corrente.
se li assembli in serie dovrai sommare le varie tensioni, se deciderai di installarli in parallelo le varie correnti.

tieni a mente che dove passa corrente si avrà anche una produzione di calore, quanto calore dipende da come deciderai di alimentare i led.

i nomi sono sempre i soliti.
cree, bridgelux, citizien ecc ecc.

perché ti stai orientando sui "mono", perche ti vuoi fare un pannello blurple? (blue + purple [blu e rosso]).
Riguardo il pannelo blu + rosso mi sorge una domanda(Non servono tutti e 2?) , comunque volevo chiederti a che servono gli IR . Che LED consigli per un 100W(Totale) e mi faresti un favore a consigliarmi anche un driver!

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts