What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

jikko77

Active member
OT: Sarebbe curioso sapere,anche se poco interessante da il mio punto di vista,dalle stesse persone che mi diedero il "benvenuto" allora,
a "modo" loro certo,che cosa hanno da dire di nuovo oggi.

io, la pungolata, te la tiro ancora, voglio le tue foto :p

avendoli testati entrambi, vi dico che tra i 3070 e i 3590 se ben settati cambia poco,

come posso garantirvi che gli stessi 3070 su 2 pannelli diversi con driver ect... diversi hanno rese molto diverse.
Quindi oltre ai modelli cob + performanti come i 3070, i 3590 ect... è molto importante anche tutto il resto.

la prima cosa da controllare sarebbe il BIN del led, poi la corrente con cui viene pilotato il cob, poi tutto il resto.
tralasciamo tutto il pippone sul cri, riflettori e lenti.
io mi sentirei di dire questo:
a parità di BIN un 3590 produce più fotoni di un 3070, questo è un dato di fatto.
con BIN differenti, per assurdo, avendo un BIN più alto nel 3070 e un BIN "basso/scarso" per un 3590 io prenderei il 3070 con BIN più ALTO.

Concordo solo componenti di alta qualita cob cree + driver meanwell il top il resto non è all'altezza.

per info: esistono driver, non meanwell, con un efficency più alta a costi minori, più o meno blasonati come loro. cerca il kit di growmau su cutter, i pairui che usa lui hanno delle "belle" specifiche.

:tiphat:

ondanomala

Member
Salve a tutti, io ho avuto un problema con la mia Helios 210W della Bysen. Sono tre volte che ho dovuto comunicare con l'azienda per farmi mandare a distanza di tempo i tre trasformatori che si sono bruciati credo a causa della elevata umidità che si è venuta a creare nella grow in fase vegetativa. Come vi regolate voi quando dovete mantenere l'umidità elevata all'inizio? Esistono led che siano in un certo qual modo impermeabili?

provolo

Well-known member
Veteran
Salve a tutti, io ho avuto un problema con la mia Helios 210W della Bysen. Sono tre volte che ho dovuto comunicare con l'azienda per farmi mandare a distanza di tempo i tre trasformatori che si sono bruciati credo a causa della elevata umidità che si è venuta a creare nella grow in fase vegetativa. Come vi regolate voi quando dovete mantenere l'umidità elevata all'inizio? Esistono led che siano in un certo qual modo impermeabili?

Non è un caso le le lampade Bysen non offrano protezione umidità ovvero i gradi di protezione IP che indicano il grado di protezione all'umidità, gli alimentatori delle lampade Bysen in pratica sono aperti quindi se ci accendi umidificatore nel growbox è sicuro che si fulmina, è successo pure a me, l'unica soluzione è cambiare l'alimentatori di serie con quelli con protezione per l'umidità, oppure come ho fatto io convertirla in lampada cob con materiale di qualità. Certo cambiando solo gli alimentatori è più economico e semplice.:biggrin:

ondanomala

Member
Non è un caso le le lampade Bysen non offrano protezione umidità ovvero i gradi di protezione IP che indicano il grado di protezione all'umidità, gli alimentatori delle lampade Bysen in pratica sono aperti quindi se ci accendi umidificatore nel growbox è sicuro che si fulmina, è successo pure a me, l'unica soluzione è cambiare l'alimentatori di serie con quelli con protezione per l'umidità, oppure come ho fatto io convertirla in lampada cob con materiale di qualità. Certo cambiando solo gli alimentatori è più economico e semplice.:biggrin:

Grazie per la risposta...adesso sto aspettando che mi arrivino quelli richiesti alla casa madre, che nonostante fosse in garanzia ho dovuto spendere 60 $ per la spedizione..potresti indicarmi eventualmente con che trasformatori sostituirli in attesa di cambiare totalmente la lampada, perchè leggendo questo post un'idea me la sono fatta..diciamo che mancano i piccioli al momento :biggrin: ero orientato sugli Spectra COB4..

provolo

Well-known member
Veteran
Grazie per la risposta...adesso sto aspettando che mi arrivino quelli richiesti alla casa madre, che nonostante fosse in garanzia ho dovuto spendere 60 $ per la spedizione..potresti indicarmi eventualmente con che trasformatori sostituirli in attesa di cambiare totalmente la lampada, perchè leggendo questo post un'idea me la sono fatta..diciamo che mancano i piccioli al momento :biggrin: ero orientato sugli Spectra COB4..
60 $ di spedizione vuol dire che la garanzia non vale in pratica hai pagato la spedizione più i pezzi di ricambio, gli alimentatori che montano loro costanto 10 $ l'uno ad esagearare con me ci provarono ma la spedizione in garanzia mi sono rifiutato di pagarla. Dopo una mia mail gentile, accettarono di spedirmeli gratis.
Per quanto riguarda l'alternative di qualità dei trasformatori bisogna conoscere il voltaggio esatto da quelli montati da Bysen, e poi dopo cercare su google o meglio su Aliepress o ebay quelli con un grado ip almeno di 50 , visto che la tua helios ne monta 3 ne devi acquistare 3 tenendo d'occhio le dimensioni dei sostituti, e comunque con tre alimentatori nuovi di qualità si fa presto a fare un'altra spesa che si aggira ai 70/100 $ spediti a casa. Morale evitate la Bysen o roba simile imparate dagli sbagli degli altri.

Una domanda. Mi sono letto tutte le 80 pagine. Stavo guardando per le lampade. Il mio problema è che la lampada deve essere piu piccola possibile e magari che si stenda in lunghezza.

Le mars hydro mi piacciono, ma con le dimensioni non ci siamo per il mio spazio.

Conoscete le platinium led? E invece le strisce led sottili?

provolo

Well-known member
Veteran

Silvestro

Cannabis scout
Una domanda. Mi sono letto tutte le 80 pagine. Stavo guardando per le lampade. Il mio problema è che la lampada deve essere piu piccola possibile e magari che si stenda in lunghezza.

Le mars hydro mi piacciono, ma con le dimensioni non ci siamo per il mio spazio.

Dimensioni dello spazio da allestire?

NORMaLita

Member

Questa si estende in lunghezza ed è la più sottile che esiste. La noisefree con il raffreddamento passivo manco la ventola ha ..
http://www.bonsaihero.com/index.php/hans-panel

jikko77

Active member
se stai chiedendo un consiglio su quali:
far red osram, royal blue cree.

edit:
per il royal blue: XP-E LEDs oppure i XQ-E - anche se ti servirebbe qualcosa che copra dai 290 ai 350 nm.
per il far red ha due alternative, inteso come produttore: OSLON SSL® 150, della osram (710, 720 e 730 nm), oppure un XP-E cree (720, 740 nm), il primo arriva fino a "picco" corretto.

Last edited:

jikko77

Active member
guarda che non ti devi scaldare ...
i primi due sono shop online ...
se usi zio google arrivi a un venditore cinese su alibabà...

Ciao a tutti!
Di questa lampada da marca sconosciuta e prezzo stracciato https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00VE...tDescription_secondary_view_div_1464559521653
Sapete dirmi qualcosa? Mi aveva incuriosito per il cob con led a 3watt invece di 1w come altri
Lo spettro mi pare abbastanza completo e visto il prezzo ci facevo un pensierino. So che non è il massimo ma per il prezzo, con consumo effettivo di 220w e nominale di 400....non trovo di meglio se non forse viparled già infangati da molti. Cosa dovrebbe avere di peggio? I singoli sono sempre da 3 watt ma qui in led cob che aumentano molto la penetrazione, hanno angolo di 90 gradi che la aumenta ulteriormemte, lo spettro non si limita a due fascie, ha purè l ir ed (ed il verde??? Avevo letto che non era inutile sul serio cone sostengono molti, infatti era assorbito dai carotenoidi, ma non lo avevo mai visto su led)

Un altra cosa. Io non mi capacito si come nessuno aggiunga del viola (non uv) che è fra i maggiori picchi di clorofilla a e pigmenti accessori. Forse ci sono ma non li ho trovati. Nel pannello che costruirò lo implementero di sicuro, insieme ad un led cob cree cxb 3070

Grazie per la lettura e grazie in anticipo per le risposte
Bellissima discussione complimenti. E magnifico forum

jikko77

Active member
vuoi un consiglio "serio" o ti vuoi sentire dire: ok prendila tanto crescono comunque?

che te ne fai del viola non uv?

se sei in cerca di info:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7480017&postcount=2
questo è il sunto di quanto letto tra libri di biologia e articoli scientifici.

frequenze e "colori"

Color Wavelength Frequency Photon energy
violet 380–450 nm 668–789 THz 2.75–3.26 eV
blue 450–495 nm 606–668 THz 2.50–2.75 eV
green 495–570 nm 526–606 THz 2.17–2.50 eV
yellow 570–590 nm 508–526 THz 2.10–2.17 eV
orange 590–620 nm 484–508 THz 2.00–2.10 eV
red 620–750 nm 400–484 THz 1.65–2.00 eV

i fotorecettori conosciuti fino ad ora:

i fotorecettori delle piante vengono così suddivisi:

1) fotorecettori fotosintetici, localizzati nei tilacoidi dei cloroplasti e responsabili dell’assorbimento della luce come energia.
2) fotosensori, specifici pigmenti responsabili delle risposte fotomorfogeniche.

Per le colture in camera di crescita sono i fotosensori ad essere importanti; tuttavia non si può parlare di un unico fotorecettore ma esso varia col variare dello spettro di emissione della luce (Horwitz e Gressel, 1986).
I fotorecettori conosciuti ad oggi sono:
Fitocromo, capace di assorbire lunghezze d’onda comprese tra 280nm e 800nm.
Fotorecettori Blu/UV-A, tra cui il criptocromo, che assorbono radiazioni inferiori a 500nm.
Fotorecettori UV-B, in grado di assorbire nell’ ultravioletto con un picco oscillante intorno ai 290nm e insensibili a lunghezze d’onda superiori a 350nm.

in merito al verde.
al contrario di quanto si pensava qualche decennio fa, è un "colore" molto usato nella fotosintesi, non esistono ancora "scritti" ma solo teorie varie.

IlFattone96

Active member
Status
Not open for further replies.