What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Gardox

Member
Una pura mia curiosità. In tutte le lampade leggo che i cob danno il 10/15 % in più di luce emessa, per quale motivo uno dovrebbe scegliere i normali led ai cob?

EDIT:

http://www.idroponica.it/led-coltivazione-sonlight-hyperled-g3-540w~26355.html

Potenza: 540W
Consumo REALE: 360W +/-5%
Valore PAR a 30cm: 2077 Umol CO2 m-2.s-1.
LUX a 30cm: 73596
Ingresso AC 85V - 265V / 50-60Hz
Spettro di Illuminazione Totale: 10 Bande con UV & IR da 380nm a 740nm Full PAR & Full Spectrum
3 Canali di illuminazione: Full AGRO / Vegetativa / Fioritura
Collegamento a catena con cavo: Supporta fino ad 8 Lampade Led Sonlight G3+
Dimensioni: L370mm - L370mm - H70mm
Peso Netto: 5.26kg
Range di esercizio: -10°C a +50°C con umidità al 85%
Certificazione : ROHS, CE, IP50
Equivalente a 700W HID/HPS*

Cioè devo capire se quel valore li è messo come i millisecondi delle tv, che sono sempre riferiti grey to grey ma non black to white perchè la storia cambierebbe un bel po!

Last edited:

BUDHALED

Member
Hola Growers,
non i tutte le lampade i COB hanno uno spettro completo, non vorrei ripetermi, ma al momento rinchiudere un UV vero ed un IR vero in un COB Matrix LED comporta solo noie, ecco perchè tutti i COB in realtà vanno dai 420nm a 740nm chi 760nm chi addirittura 850nm.
Ricordo che dai 700nm in sù siamo in spettro Infrarosso ma che solo la lunghezza spettrometrica determinante del 730/740 viene assorbita a livello fogliare favoriendo la fioritura delle piante.
Ora nei COB lo spettro 730/740 viene solo passato, quindi non è determinante. Analogo concetto lo si usa per quei COB che dicono di partire da 380/400nm, ricordo che lo spettro UV arriva al massimo a 400, diffidate dai LED UV a 420nm!!
Un COB a spettro completo non può esistere, questo perchè sia il fattore spettro UV che spettro IR hanno la capicità di invecchiare precocemente tutti i materiali non trattati per UV o IR.
Quindi il silicio che sigilla i chip nella matrice non resisterebbe e diciamo bruciandosi comprometterebbe tutti gli altri chip.

Questo è l'unico e direi di non poco conto inconveniente dei COB Matrix LED.

Conseguentemente al problema la G3 Intelligent monta lo spettro UV e lo spettro IR fuori dal COB, ecco il perchè dei LED a contorno, per avere uno spettro completo.

Altre case stanno ovviando al problema del solo COB, alcuni ampliano lo spettro con LED esterni da 3 o 5W.

Del resto una buona analisi dello spettro di un COB evidenzia i picchi giusti solo del blu e del rosso, nessun riferimento agli UV ( tutti da 400nm) e nessun riferimento agli IR, (alcuni vanno oltre, ma come dicevo non è determinante).

Oggi ne ho vista una con un COB Cree al centro e sui lati i normali led tipo che quasi mi sembrava la nova S4 o la evergrow M4 (culti) con un COB CREE nel centro.

Alcuni esempi dell'evoluzione del COB

http://it.aliexpress.com/item/Newes...Spectrum-12-bands-wavelength/32468933644.html

Ricordo che le G3 esistono con collegamento a cavo ma anche in wi-fi (G3+) con tutte le conseguenze di un segnale in aria......e con una CPU nella lampada che scalda ulteriormente........
Verificate i termini di garanzia prima di fiondarvi in un acquisto, vedo che in Italia si stanno facendo concorrenza i vari importatori, chi nera, chi grigia (esiste anche blu e rosa) forse perchè non trovano di meglio della G3....mah comunque W la canapa.
Cheers:tiphat:

erpompa

Member
ciao a tutti, ho letto tutti i vostri interessanti commenti ma come al solito quando si parla di prestazioni si finisce a spaccare il capello in quattro piuttosto che avere un'opinione chiara e condivisa. per usare un esempio calcistico sembra l'infinita discussione tra chi è più forte tra pelè e maradona. alla fine sono due ottimi calciatori. adesso vi chiedo se esiste sul mercato una lampada led di ultima generazione (COB?) che possa garantire un buon raccolto senza spendere una cifra. grazie

erpompa

Member
Grazie della risposta, penso che in definitiva tu mi stia sconsigliando l'acquisto ma potresti darmi il link di una lampada discreta? Grazie mille

Gardox

Member
Grazie della risposta, penso che in definitiva tu mi stia sconsigliando l'acquisto ma potresti darmi il link di una lampada discreta? Grazie mille

sarebbe meglio se ci fornisci il budget perchè così ci si orienta più facilmente!
Io adesso che sono un po più informato, direi che se si ha un budget limitato è sempre meglio mh+hps...

erpompa

Member
il budget non è un problema semmai il problema in questo caso è il raccolto. inteso come rapporto tra grammi e watt. ho letto da qualche parte che un signore è riuscito a fare qualcosa come 180 grammi (non ricordo se secco o umido) con una lampada da 150 watt. ecco, il mio obiettivo è tirar su una pianta avendo un grow box di dimensioni limitate, preferibilmente una autofiorente con ciclo luce/buio 18-6. è chiaro che spendere 300 euro per un sistema che assicura un raccolto abbondante è un buon affare però non proponetemi riflettori da stadio!! :D

erpompa

Member
lui è stato molto bravo ma ci ha investito un po' di quattrini.
se non sbaglio si tratta di aeroponica, giusto?

Gardox

Member
be 250 di lampada, un 50 sul sistema penso.. sui 300 come dicevi te, leva l'idroponico e rimane qualcosina!
Comunque il gr/w superarlo in terra è difficile per tutti, a detta del proprietario del growshop dal quale ho preso il mio sistema aeroponico, lo fai con aeroponia/idroponia/cocco (e ovviamente o una hps o un led molto buono).

Last edited:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ciao belli,qualcuno ha provato il phyto gx100agro in vegetativa?quello verde a due lampade per intenderci da 66w..
grazie,ciao!

greenseeds

Active member
ragazzi percaso sapete a che distanza è consigliabile tenere il mars hydro 400 nelle diverse fasi? emergenza , crescita, fioritura?

G

Guest

Il sito riporta "Hanging Distance: 24" - 30" (60cm - 76cm) from the top of your canopy" senza specificare la fase. :tiphat:

fushiko1

Member
led+neon

led+neon

ciao a tutti, scrivo anke io per riportare le mie esperienze personali,
ho solo potuto confrontare delle ops 400 e 600 con il pannello sonlight hyperled 200w, onestamente nessun confronto con la 600w e abbastanza inferiore ad una 400...
in oltre ho dovuto rispedire il pannello perché 1 delle 6 lampade era saltata... spedito e rimontato

attualmente le uso accompagnate da 2 Neon TCL 55W 6500K e in flow le vorrei accompagnare a 2 Mammoth Neon TCL 36W 2700K , cosa ne pensate?
non tanto per il prezzo d'acquisto, costano 8 euro....ma per la scomodità di montarla molto vicina, e perpendicolare alla parete al fine di lasciare libero il raggio dalla lampada led...

una volta avevo visto su qualche foro usa,questo abbinamento, ma non lo ritrovo più...

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts