What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Craig1982

Member
come ho scritto,ho avuto la fortuna di progettare e di vedere i risultati sul campo...io figurati non vendo nulla.
mi dispiace che tutto ciò ti ammosci,l'effetto dovrebbe essere esattamente contrario.
ad oggi,le lampade che valgono e funzionano sul campo montano esclusivamente combinazioni (con serie e bin specifici okkio) di COB CREE 3070 o BRIDGELUX V29 ORIGINALI.
la marca non importa...centra la sostanza...poi ognuno implementa come vuole.
non lo dico io sia chiaro, io lo posso confermare perché le ho viste in "azione"....e che azione.
ma lo conferma la rete...basta semplicemente cercare gli innumerevoli thread sulla rete, o su youtube per i più pigri.

che poi si chiamino "pippo" o "paperino" non conta,
conta che abbiano queste caratteristiche di base:

COB CREE 3070 o BRIDGELUX V29 ORIGINALI

se non è chiaro faccio veramente fatica a capire come aiutarvi....
o forse è giusto che ognuno sbatta la testa nella cinesata di turno buttando soldi...
io la mia parte credo di averla fatta...
piedistallo o non piedistallo che sia.

Grande!!! A livello di elettronica zero problemi. Sono orientato ad autocostruirmi dei faretti da 100w o 200w basati su cob led, perchè gia' loro emettono le frequenza correta. Due anni fa ci guardai e bisognava mixare i vari led da 3w e trovare la giusta formula. La mia idea sarebbe fare faretti stile kingspectrum se non erro, che montano dei dissipatori molto simili a quelli da cpu, infatti hanno le heat-pipe tipiche da dissipatori da cpu. Non ci penso nemmeno a metterli dentro un case di perchè si complica il discorso dissapazione. Cercherò i modelli di cob chip led che hai suggerito, se hai qualche venditore sicuro da consigliare ben venga! Grazie infinite:tiphat:

Super dj

Member
perchè non facciamo una cosa: io la propongo così, perchè c'è chi in 2 secondi capisce in base alle specifiche se sono buoni o no: Si fanno il nome delle marche e dei modelli. Per esempio la serie California. Se loro hanno le specifiche, gente come bud ha led e zangtumtum o chi ne capisce ci dice se la componentistica è valida. Tutto qua. Non se il rapporto qualità prezzo è buono o no, solo sapere se ne vale la pena. Per dire:
Amare solarclipse buono o no buono?
Hydrogrow buono o no buono?
Marshydro buono o no buono? (io vi posso già dire che non fa miracoli)
Cultilite buono o no buono?
Platinumled buono o no buono?
apollo buono o no buono?

Poi ci può stare l'argomentazione sulla componentistica per aiutare noi ignoranti ad arrangiarci pian piano, una sorta di guida.

Forse non ci siamo capiti :biggrin:
è un discorso privo di senso!!
è come dire:
La smart è buona o no?
La Porsche cheyenne è buona o no??

Ovviamente, DIPENDE!!! Se ci devo andare a correre o abiti in montagna e t serve potenza, certo che è meglio la porsche.
Se abiti in città 100 volte meglio la smart.

Quindi, dipende da cosa ci devi fare
è ovvio che un amare 200w sia decisamente meglio di un mars hydro, altrimenti non è giustificato il costo di ben 4/5 volte superiore.

Quello che invece ritengo più utile, è appunto un rapporto qualità prezzo. Nel senso:

Un mars hydro 2 400 costa 200 euro e un pinco pallino 400 costa 500 euro. A parità di watt, vale la pena spendere il doppio? o l'efficienza è più o meno la stessa??

io personalmente ho speso quasi 200 euro per il mars hydro 2.
Spenderei 400 euro solo per un modello che mi dia almeno il 50% in più di risultati (a parità di Watt e dimensioni)

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Quindi se uno purtroppo ha solamente 300 euro da spendere per comprare un led non dovrebbe proprio comprarlo?

Quindi dici che proprio non ne vale la pena?
Non saranno mai come i led da 1000 euro però non penso neanche che siano lampade usa e getta dai

mox76

Well-known member
bene....se mi permetti....papale papale...
come ragiona il tuo collega...
fammi vedere i tuoi risultati con una di queste "lampade" e ne riparliamo...
anzi...dato che in molti dite di usarle...
e dite che "funzionano"...quantifichiamo...
mi aspetto marca e modello esatto e specifiche....
fatemi e fateci vedere che risultati avete ottenuto...
sai magari la rete ne é piena di thread di quello o quell'altro modello...
ma io quà non ne vedo...

se vuoi vedere come funzionano basta che lurki nel forum e ne trovi finche' vuoi di journal con queste lampade che "non funzionano".
usa il tasto search.
son giorni che parli di nulla.

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Prima di tutto ti do un consiglio per una buona permanenza qui sul nostro forum scendi dal piedistallo in cui sei salito.
Io da ignorante in materia di led,ho chiesto pareri a chi ne sa piu di me,ma mi rispondi con "fammi vedere i tuoi risultati....." non ne ho perchè non ho mai usato led,tu piuttosto facci vedere i tuoi piantoni con i tuoi led magici da 2500 euro,perchè finora stai parlando del nulla.....

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Io per esempio ho uno spazio molto basso in cui coltivare,non posso usare hps per le temperature troppo elevate e ho un budget di 300 euro,nel mio caso un alternativa potrebbero essere le cfl ma la qualita dei buds cresciuti sotto i led è nettamente superiore.
Quindi che faccio?
Coltivo con i led commerciali o non coltivo proprio?Meglio la prima direi.....
È come il discorso dei ballast magnetici rapportati ai ballast elettronici dimmerabil,non c ' è storia ma non tutti possono permettersi il top .....

Craig1982

Member
Io per esempio ho uno spazio molto basso in cui coltivare,non posso usare hps per le temperature troppo elevate e ho un budget di 300 euro,nel mio caso un alternativa potrebbero essere le cfl ma la qualita dei buds cresciuti sotto i led è nettamente superiore.
Quindi che faccio?
Coltivo con i led commerciali o non coltivo proprio?Meglio la seconda direi.....
È come il discorso dei ballast magnetici rapportati ai ballast elettronici dimmerabil,non c ' è storia ma non tutti possono permettersi il top .....

il tuo ragionamento non fa una piega :tiphat:

Nabat

Active member
Veteran
bene....se mi permetti....papale papale...
come ragiona il tuo collega...
fammi vedere i tuoi risultati con una di queste "lampade" e ne riparliamo...
anzi...dato che in molti dite di usarle...
e dite che "funzionano"...quantifichiamo...
mi aspetto marca e modello esatto e specifiche....
fatemi e fateci vedere che risultati avete ottenuto...
sai magari la rete ne é piena di thread di quello o quell'altro modello...
ma io quà non ne vedo...

Questo utente ha fatto un ottimo lavoro con un pannello di media/bassa qualità!
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=312371&page=11
2gr watt. I barattoli parlano. La potenza è nulla senza il controllo;)
Buon forum

Gardox

Member
Questo utente ha fatto un ottimo lavoro con un pannello di media/bassa qualità!
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=312371&page=11
2gr watt. I barattoli parlano. La potenza è nulla senza il controllo;)
Buon forum

Momento momento momento a me dell'apollo 4 me ne hanno parlato sempre bene, come se facesse parte dei led buoni. Con questa 2 piante le tiri su egregiamente, poi l'utente ha utilizzato un sistema idroponico, su terra non so se arrivava al 1,5g/w (non 2, non si conta il consumo reale).
Comunque di post in giro per il web dove usano led seri come i soliti noti e fanno più di 1gr/w ci sono, ma vedo sempre lampade giustamente costose. Io con 1 marshydro 300w e 1 480w (non calcolando il ciclo attuale perchè ho avuto diversi problemi essendo stato il primo) al gr/w non ci arriverei mai... Certamente devo calcolare gli errori personali ma al prossimo ciclo avrò le idee molto chiare..

Nabat

Active member
Veteran
Momento momento momento a me dell'apollo 4 me ne hanno parlato sempre bene, come se facesse parte dei led buoni. Con questa 2 piante le tiri su egregiamente, poi l'utente ha utilizzato un sistema idroponico, su terra non so se arrivava al 1,5g/w (non 2, non si conta il consumo reale).
Comunque di post in giro per il web dove usano led seri come i soliti noti e fanno più di 1gr/w ci sono, ma vedo sempre lampade giustamente costose. Io con 1 marshydro 300w e 1 480w (non calcolando il ciclo attuale perchè ho avuto diversi problemi essendo stato il primo) al gr/w non ci arriverei mai... Certamente devo calcolare gli errori personali ma al prossimo ciclo avrò le idee molto chiare..
Ciao gardox!
Si sicuramente in terra non arrivi a risultati simili.
Io nella mia ignoranza pensavo si calcolassero i grammi x watt con il REALE CONSUMO della lampada.
Mi spiegate perché devo fare un calcolo g/w con i watt che non consumo?
Buon forum oi!

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Prima di tutto esordiendo con "come dice il tuo collega" prendi tu da solo le distanze dal forum escludendoti e un'altra volta sali sul tuo piedistallo,ah no ma tu fai parte come me del forum (2 anni e mezzo con qualche decina di post e come se non ne hai mai fatto parte perchè non hai partecipato,ti sei solamente iscritto ma questo poco importa).
Un investimento soddisfacente secondo me si può fare anche senza spendere 1000 euro.
Non la prendo sul personale dove lo avrei fatto?
Il nulla è riferito ai tuoi led miracolosi,ancora non abbiamo visto foto delle tue fantastiche piante,nell'area international si dice una cosa del genere: "pics or didn't happened" perchè c'è ancora la possibilità che tu sia un ciarlatano (ne sono capitati molti qui) che è bravo solo in teoria,ma in pratica magari non ha mai cresciuto una pianta come si deve.
magari capirete,ne dubito,di aver perso un occasione....
o semplicemente demotivato un buon interlocutore....
che potevate usare e sfruttare meglio....
Poi dici che non ti senti sul piedistallo,leggi cosa scrivi,hai un modo di fare altezzoso,in questo modo ti rendi antipatico,ma chi ti credi di essere?
Magari avrai passato ore a studiare o a "ricercare" come dici tu,ma ciò non giustifica il tuo atteggiamento da "superiore".....
Ti ho demotivato?
Sti cavoli,tanto finora hai più crticato e polemizzato,invece di aiutare.....

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Quindi che faccio?
Coltivo con i led commerciali o non coltivo proprio?Meglio la prima direi.....

Secondo te compro un led commerciale o non coltivo proprio???

Gardox

Member
Ciao gardox!
Si sicuramente in terra non arrivi a risultati simili.
Io nella mia ignoranza pensavo si calcolassero i grammi x watt con il REALE CONSUMO della lampada.
Mi spiegate perché devo fare un calcolo g/w con i watt che non consumo?
Buon forum oi!

Ciao! Non so perchè ma ho sempre letto così, in tutti i forum! Comunque quella lampada dovrebbe essere buona, se vedi non è economica come le vipar per citarne una!

robertn

Active member
niente...sto thread per una cosa che chiarisce lascia altri 200mila dubbi :D
cosa vuol dire questa cosa dei watt? anche io come nabat calcolavo sul consumo reale....altrimenti con una cfl che dichiara 120W,e di consumo reale ne fa 40 dovrei fare 120g!?
c'è quel quadro che non cosa :D :D

EDIT: altra cosa...magari sono io che non ci capisco nulla,non lo escludo assolutamente,però,fin qui ho capito che l'unico a contare per davvero è il dato PAR,allora che senso ha fare un calcolo sui watt se non contano? per lo più sui watt NON reali....aiutoooooo :D

Nabat

Active member
Veteran
Ciao! Non so perchè ma ho sempre letto così, in tutti i forum! Comunque quella lampada dovrebbe essere buona, se vedi non è economica come le vipar per citarne una!

Si diciamo che l'apollo non è la più penosa delle lampade. Ma ho letto che è comunque una cinesata ( non mi intendo di led nello specifico )
Io ho proprio una vipar e mi sono trovato bene..ma se mi dici così mi smonto:( perché è data per 500w ma in realtà ne consuma solo 200!
Io al mio primo ciclo con questa lampada ho fatto 180g e ne sono rimasto soddisfatto, facendo i conti con i watt consumati ho fatto 0,9 g/w! :D
Facendo invece il conto con i watt nominali (500w) ho fatto solo 0,36! Deprimente :(

Non credevo che il forum fosse "nostro"," vostro" o "loro", sono inscritto da quanto te e non me ne ero accorto.
Io parlo di tecnologia e di come distinguere il meglio...facendo un "investimento di soddisfazione"...
Voi la prendete sul personale....peccato...e non vi capisco...
Il piedistallo forse é più il vostro che il mio.
Ma tranquilli ve lo lascio subito....
Per chi ha allargato i confini e sa bene di cosa parlo,non é che fate proprio bella figura nel definire le mie parole "nulla"....ma non c'è problema...io problemi non ne ho...
continuerò ad osservare,quando avrò tempo posterò 2 foto giusto per farci due risate insieme...
lo spettacolo,per me, continuerà lo stesso...
magari capirete,ne dubito,di aver perso un occasione....
o semplicemente demotivato un buon interlocutore....
che potevate usare e sfruttare meglio....
Ma perchè non ci dai soddisfazione e ci fai vedere un bel ciclo..
Dalla veg alla fioritura...
Cosi ci zittisci tutti... !!!
Con tutta la tua esperienza e dato il tuo lavoro dovresti averne a centinaia di foto di cicli....
siamo tutti curiosi....
Pendiamo dalle tua labbra.....
In questo spazio da me creato siamo tutti amanti dei led...ognuno ha il suo....
Un paio di foto non ci bastano...
se hai veramente un prodotto valido qua faranno la fila per comprartelo......

Ganjio

Member
non sto a spiegare che lavoro faccio ma ho a che fare con gente espertissima di led....
non mi sarebbe difficile creare un team per la parte manuale ed elettrronica....visto che amo il fai da te mi sa che prima o poi proverò a produrne uno...
ci sarebbe qualcuno poi disposto a testarlo????

Gardox

Member
Si diciamo che l'apollo non è la più penosa delle lampade. Ma ho letto che è comunque una cinesata ( non mi intendo di led nello specifico )
Io ho proprio una vipar e mi sono trovato bene..ma se mi dici così mi smonto:( perché è data per 500w ma in realtà ne consuma solo 200!
Io al mio primo ciclo con questa lampada ho fatto 180g e ne sono rimasto soddisfatto, facendo i conti con i watt consumati ho fatto 0,9 g/w! :D
Facendo invece il conto con i watt nominali (500w) ho fatto solo 0,36! Deprimente :(

Adesso che mi sono fatto 1 idea, leggendo che led e cob monta l'apollo è una lampada di tutto rispetto. Be io nel precedente ciclo ho fatto quasi 200 gr di secca con 6 piante, 4 autofiorenti e 2 femm... se contassi il consumo mi sentirei un figo (170w, avevo solo la marshydro da 300w nominali), avrei superato il gr/w.. ma visto che tutti contavano il nominale mi sono sgasato subito visto che è di 0,66.. che come mio primissimo ciclo in terra mi ritengo comunque soddisfatto!
Infatti da questo punto di vista concordo con zangtumtum, se io avessi preso 1 lampada di pari potenza con led o cob di qualità.. sicuramente avrei raccolto di più! sempre my :2cents:

Status
Not open for further replies.