What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

toretto

Active member
attachment.php
attachment.php
attachment.php
ciao ragazzuoli, ho modificato ulteriormente il progetto ,in quanto la piastra dissipante era troppo piccola rispetto alla zona che andra' a coprire(120x60) ,quindi ho preso 12 dissipatori da cpu ( arctic 64plus e arctic 11plus) ,ho realizzato un telaio in alluminio 100x50 e alloggiato i 12 cob cree che avevo a disposizione(4 cxb3070 ab 3000°k alimentati da driver hlg 185h c1400 b ( possibilita' di dimmerarli da 20w a 200w) ,4 cxb3590 cb 3000°k , alimentati dal driver hlg 185h c700 b (possibilita' di dimmerarli da 20w a 195w), 4 cxa 3590 ad 2700°k ,alimentati dal driver hlg 185h c700 a (possibilita' di dimmerarli da 93w a 200w) ho montato riflettori da 60° + lenti da 90°, e un alimentatore da 12v 1a per le ventole.... in totale il pannello puo' consumare da 130w a 595w
...mi rimane solo da provarlo in campo ...purtroppo non ora

Attachments

• IMG_0002 (2).jpg
    IMG_0002 (2).jpg
    34.5 KB · Views: 24
  • IMG_0003 (2).jpg
    IMG_0003 (2).jpg
    45.3 KB · Views: 27
  • IMG_0004 (2).jpg
    IMG_0004 (2).jpg
    44.9 KB · Views: 27
Last edited:

scarecrow33

Well-known member
Veteran
bella toretto, ammazza che mostro che hai creato, chissà quanta luce a 600 w, io con un solo modulo da 50 w a momenti mi cremavo i bulbi oculari:biggrin:

View ImageView ImageView Imageciao ragazzuoli, ho modificato ulteriormente il progetto ,in quanto la piastra dissipante era troppo piccola rispetto alla zona che andra' a coprire(120x60) ,quindi ho preso 12 dissipatori da cpu ( arctic 64plus e arctic 11plus) ,ho realizzato un telaio in alluminio 100x50 e alloggiato i 12 cob cree che avevo a disposizione(4 cxb3070 ab 3000°k alimentati da driver hlg 185h c1400 b ( possibilita' di dimmerarli da 20w a 200w) ,4 cxb3590 cb 3000°k , alimentati dal driver hlg 185h c700 b (possibilita' di dimmerarli da 20w a 200w), 4 cxa 3590 ad 2700°k ,alimentati dal driver hlg 185h c700 a (possibilita' di dimmerarli da 93w a 200w) ho montato riflettori da 60° + lenti da 90°, e un alimentatore da 12v 1a per le ventole.... in totale il pannello puo' consumare da 130w a 600w
Grande toretto.....
Direi un lavoro da genio....
Massimo rispetto...
:tiphat:

robertn

Active member
View ImageView ImageView Imageciao ragazzuoli, ho modificato ulteriormente il progetto ,in quanto la piastra dissipante era troppo piccola rispetto alla zona che andra' a coprire(120x60) ,quindi ho preso 12 dissipatori da cpu ( arctic 64plus e arctic 11plus) ,ho realizzato un telaio in alluminio 100x50 e alloggiato i 12 cob cree che avevo a disposizione(4 cxb3070 ab 3000°k alimentati da driver hlg 185h c1400 b ( possibilita' di dimmerarli da 20w a 200w) ,4 cxb3590 cb 3000°k , alimentati dal driver hlg 185h c700 b (possibilita' di dimmerarli da 20w a 200w), 4 cxa 3590 ad 2700°k ,alimentati dal driver hlg 185h c700 a (possibilita' di dimmerarli da 93w a 200w) ho montato riflettori da 60° + lenti da 90°, e un alimentatore da 12v 1a per le ventole.... in totale il pannello puo' consumare da 130w a 600w

Io non ci capisco nulla ma rimango davvero colpito dal lavoro di fai-da-te,bellissimo e precisissimo,complimenti!

biancher

Active member
Veteran
bravissimo! e come resa come funzionano quelle luci? vorrei abbandonare l'hps per pura ricerca, ma ancora non so se mi conviene...!

Ho appena chiuso un ciclo con questa lampada (4 bimbe in 50x60).
Mi sono trovato bene...ho raccolto 85gr e se non fosse per qualche problemino penso che avrei potuto fare qualcosa in più.
Ho sempre usato solo led e con questo mi è parso che le piante a essere uno sviluppo più "naturale"...mai avuto piante così alte. L'ho usata solo in fioritura in quanto mi è stata regalata a ciclo già iniziato. La prossima run lo testerò per tutte le fasi usando la programmazione consigliata.
Spero di esserti stato utile!
Buon anno verdissimo

Gardox

Member
Ok mi sa che è arrivato il grande giorno. Se qualcuno riesce a darmi un'indicazione su quale lampada acquistare mi farebbe un grandissimo favore. Io mi sono basato su cicli che ho visto in giro per diversi forum nel mondo e sono arrivato a selezionare queste lampade sapendo che devo coprire un metro quadro con MASSIMO 8 piante:

Sonilight G3+ COB 540w (ho visto dei cicli incredibili, anche in questo forum con le versioni più piccole)
California Solarstorm 400 (Ampiamente recensita e riconosciuta a livello mondiale)
Ds XML 350 diamond series (votatissima in linea generale, costicchia un po di più ma disposto a fare il sacrificio se giustificato)
G8-450 growlight depot
Amare 350
Spectra cob9

Diciamo che per me... la scelta ricadrebbe su sonilight g3+ e solarstorm 440 perchè ho
visto diversi cicli dove hanno superato il gr/w in idroponia. Nel caso nessuno avesse indicazioni lancerò una moneta in aria e sceglierò tra queste due.....

toretto

Active member
Ok mi sa che è arrivato il grande giorno. Se qualcuno riesce a darmi un'indicazione su quale lampada acquistare mi farebbe un grandissimo favore. Io mi sono basato su cicli che ho visto in giro per diversi forum nel mondo e sono arrivato a selezionare queste lampade sapendo che devo coprire un metro quadro con MASSIMO 8 piante:

Sonilight G3+ COB 540w (ho visto dei cicli incredibili, anche in questo forum con le versioni più piccole)
California Solarstorm 400 (Ampiamente recensita e riconosciuta a livello mondiale)
Ds XML 350 diamond series (votatissima in linea generale, costicchia un po di più ma disposto a fare il sacrificio se giustificato)
G8-450 growlight depot
Amare 350
Spectra cob9

Diciamo che per me... la scelta ricadrebbe su sonilight g3+ e solarstorm 440 perchè ho
visto diversi cicli dove hanno superato il gr/w in idroponia. Nel caso nessuno avesse indicazioni lancerò una moneta in aria e sceglierò tra queste due.....
se dovessi scegliere io, la mia scelta cadrebbe su amare o spectra ,io prenderei lo spectra cob9,per me e' il sistema piu' serio e upgradabile e meno costoso , rispetto all'amare
my two cent

Gardox

Member
se dovessi scegliere io, la mia scelta cadrebbe su amare o spectra ,io prenderei lo spectra cob9,per me e' il sistema piu' serio e upgradabile e meno costoso , rispetto all'amare
my two cent

Quelle erano le terze a pari merito ma avendo trovato solo un ciclo (qui nel forum, conosciamo tutti il mitico) e avendo paura che lui abbia 10 pollici verdi rispetto a me, non riuscivo a trovare un metodo di paragone anche se sulla carta la spectra è quella che da delle piste a tutti...

Grazie per il consiglio, qualsiasi sarà prezioso per me :)

zangtumtum

Active member
Quelle erano le terze a pari merito ma avendo trovato solo un ciclo (qui nel forum, conosciamo tutti il mitico) e avendo paura che lui abbia 10 pollici verdi rispetto a me, non riuscivo a trovare un metodo di paragone anche se sulla carta la spectra è quella che da delle piste a tutti...

Grazie per il consiglio, qualsiasi sarà prezioso per me :)

Grazie Gardox e toretto per l'apprezzamento nel progetto....

Effettivamente ad oggi un sistema COB9 non è raggiungibile nelle prestazioni, e nei "risultati", da sistemi commerciali,
di qualsiasi tecnologia o marca a pari potenza, senza contare che nessun altro sistema ha possibilità di upgrade in prospettiva DIY.

Confronti in 2 anni,ovviamente, sono stati fatti con tutte le tecnologie concorrenti e molti modelli di lampade tra le più rinomate e "famose"...
test e studi sia svolti internamente, che da enti terze parti indipendenti.

Sintetizzando, ad oggi a livello strumentale e sul "campo" un sistema COB9 ha dimostrato e confermato le sue potenzialità,
sotto ogni punto di vista voi guardiate, non solo numeri e dati, che già solo quelli basterebbero.
E' il progetto stesso che ha caratteristiche e permette possibilità uniche.

Cose interessanti da dire ce ne sarebbero ma a volte quello che a me sembra scontato.....
qua sembra rivoluzione e genera purtroppo inutili guerre ideologiche.

Tornando al punto,indipendentemente dalla scelta che farai,un consiglio spassionato,
ad oggi, orientati solo ed esclusivamente su sistemi con COB CREE e BRIDGELUX selezionati originali e componenti di qualità,
Vedrai che mi ringrazierai...per molto molto tempo....ciclo dopo ciclo....

Spero di esserti/vi stato utile.

Last edited:

Gardox

Member
Grazie Gardox e toretto per l'apprezzamento nel progetto....

Effettivamente ad oggi un sistema COB9 non è raggiungibile nelle prestazioni da sistemi commerciali,
di qualsiasi tecnologia o marca a pari potenza, e nessuno ha possibilità di upgrade in prospettiva DIY.

Confronti in 2 anni,ovviamente, sono stati fatti con tutte le tecnologie concorrenti e molti modelli di lampade tra le più rinomate e "famose"...
test e studi sia svolti internamente, che da enti terze parti indipendenti.

Sintetizzando, ad oggi a livello strumentale e sul "campo" un sistema COB9 ha dimostrato e confermato le sue potenzialità,
sotto ogni punto di vista voi guardiate, non solo numeri e dati, che già solo quelli basterebbero.
E' il progetto stesso che ha caratteristiche e permette possibilità uniche.

Cose interessanti da dire ce ne sarebbero ma a volte quello che a me sembra scontato.....
qua sembra rivoluzione e genera purtroppo inutili guerre ideologiche.

Tornando al punto,indipendentemente dalla scelta che farai,un consiglio spassionato,
ad oggi, orientati solo ed esclusivamente su sistemi con COB CREE e BRIDGELUX selezionati originali e componenti di qualità,
Vedrai che mi ringrazierai...per molto molto tempo....

Spero di esserti/vi stato utile.

Sempre utilissimo per me, ti ringrazio.
Guarda che se non mi citavate il fatto che sono upgradabili le avrei tenute "al terzo posto" ma ora sapendo così salta di diritto al primo. Si vede la serietà dalle caratteristiche citate, una bestia di 18 kg che mi spaventava un po per il prezzo, ovviamente giustificato.. ma se è upgradabile vuol dire che io stesso posso cambiare i moduli o posso tipo spedirla per un upgrade? L'acquisto lo farei in combinazione con un amico ecco perchè mi è diventata così accessibile! Poi copertura consigliata 120x120, max 140x140 significa che nel caso ampliassi la growbox sarei già a posto. Sale la scimmia di vedere all'opera questa lampada con 8 piante in aeroponia, ovviamente il mio ciclo che partirà a breve sarà documentato a dovere :)

zangtumtum

Active member
Sempre utilissimo per me, ti ringrazio.
Guarda che se non mi citavate il fatto che sono upgradabili le avrei tenute "al terzo posto" ma ora sapendo così salta di diritto al primo. Si vede la serietà dalle caratteristiche citate, una bestia di 18 kg che mi spaventava un po per il prezzo, ovviamente giustificato.. ma se è upgradabile vuol dire che io stesso posso cambiare i moduli o posso tipo spedirla per un upgrade? L'acquisto lo farei in combinazione con un amico ecco perchè mi è diventata così accessibile! Poi copertura consigliata 120x120, max 140x140 significa che nel caso ampliassi la growbox sarei già a posto. Sale la scimmia di vedere all'opera questa lampada con 8 piante in aeroponia, ovviamente il mio ciclo che partirà a breve sarà documentato a dovere :)

Si esatto,la filosofia di base è stata progettare piattaforme di sviluppo in prospettiva DIY.
Nascendo come sistemi studiati per la ricerca scientifica, in tale campo è pratica comune modificare ed upgradare hardware a seconda delle necessità/applicazione/studio.
Questa è una delle caratteristica di base del sistema COB9.

Un operatore con conoscenze basiche e con un minimo di manualità, strumenti e buonsenso,potrà gestire la manutenzione o sostituzione componenti, ad esempio i cob, con bin sempre più efficienti, sostituire alimentatori per upgrade potenza sempre nei limiti dimensionali e di predisposizione della macchina,montare sistemi tipo Arduino,schede,display etc etc...per sviluppo progetti di automazione/controllo... etc etc.

Riguardo la copertura fino a 140x140 non ci sono problemi,è un sistema studiato apposta.
In aeroponica, posso dirti che non avrai problemi di temperatura,o almeno non derivati od imputabili al sistema di illuminazione, che a 500/550 watt in ambiente normalmente regolato/ventilato, rimarrà praticamente freddo,18kg di alluminio servono anche a questo.Inoltre è dimmerabile, quindi potrai cominciare a bassa potenza (50/100watt) ed aumentare a seconda dell'esigenza.

Riguardo a rispedirla per un upgrade futuro,credo si potrà fare, ma di questi dettagli, chiedi direttamente a loro.
Anzi ti consiglio, nel caso, di citare il fatto che vorrai documentare il ciclo, potrebbe essere interessante ;)

spero di esserti stato utile.

Gardox

Member
Si esatto,la filosofia di base è stata progettare piattaforme di sviluppo in prospettiva DIY.
Nascendo come sistemi studiati per la ricerca scientifica, in tale campo è pratica comune modificare ed upgradare hardware a seconda delle necessità/applicazione/studio.
Questa è una delle caratteristica di base del sistema COB9.

Un operatore con conoscenze basiche e con un minimo di manualità, strumenti e buonsenso,potrà gestire la manutenzione o sostituzione componenti, ad esempio i cob, con bin sempre più efficienti, sostituire alimentatori per upgrade potenza sempre nei limiti dimensionali e di predisposizione della macchina,montare sistemi tipo Arduino,schede,display etc etc...per sviluppo progetti di automazione/controllo... etc etc.

Riguardo la copertura fino a 140x140 non ci sono problemi,è un sistema studiato apposta.
In aeroponica, posso dirti che non avrai problemi di temperatura,o almeno non derivati od imputabili al sistema di illuminazione, che a 500/550 watt in ambiente normalmente regolato/ventilato, rimarrà praticamente freddo,18kg di alluminio servono anche a questo.Inoltre è dimmerabile, quindi potrai cominciare a bassa potenza (50/100watt) ed aumentare a seconda dell'esigenza.

Riguardo a rispedirla per un upgrade futuro,credo si potrà fare, ma di questi dettagli, chiedi direttamente a loro.
Anzi ti consiglio, nel caso, di citare il fatto che vorrai documentare il ciclo, potrebbe essere interessante ;)

spero di esserti stato utile.

Grazie, molto utile.
Cioè, sono un perito elettronico anche se non lavoro più nella mia mansione di studi non ci saranno problemi se vorrò cambiare i cob o gli alimentatori. Con arduino poi, se mi ci mettessi, potrei fare qualcosa di carino e quando ci si prende la mano non si torna più indietro viste le infinite applicazioni e interazioni. Per ora in un 100x100x200 è anche troppo e potrei limitare la potenza e il fatto che è dimmerabile ovviamente ne traggo vantaggio (per dire, a 500w lo piazzo nelle ultimissime settimane di fioritura ma non prima).
Allora direi che una mail per informazioni più dettagliate è d'obbligo così mi spiegherebbero meglio il fatto degli upgrade futuri.
Grazie ancora

A

alisiaisila

ciao zangtumtum,quindi questo cob 9 a 9 chip cree con potenza massima applicabile di 500w...facendo 2 conti allora ogni cob dovrebbe consumare circa 55w??mettendone 9 piante in grow 120x120 ogni pianta ricevera 55w in luce emessa??questa è una domanda che faccio perche avendo un pannello con 2 cob 3070 con consumi di 50w circa ognuno sta sotto a soli 2 piante,quindi ogni pianta riceve 50w di luce...allora ora che sono in fio dovrei spaccare....

Status
Not open for further replies.