What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.
G

Guest

Ecco fatto purtroppo con uno Smartphone non è semplice l utilizzo del forum.

Mi sa un po di balla da quando gli smartphone contengono queste stringhe?
IMG_0770.JPG
IMG_0768.JPG

E poi:
1- Non è il posto giusto per fare queste domande
2- Hai rivelato il nome utente del tuo pc fa più attenzione o duri poco

robertn

Active member
Scusate se mi intrometto ma mi sento di dirvelo.
Invece che scannarvi inutilmente potreste fare una cosa utilissima per chi,come me, é un totale ignorante e non capisce neanche una parola di quello che dite ma vorrebbe capirci di più su sti benedettissimi LED.
Potreste ad esempio chiarire facendo una lista di quali sono i parametri principali per valutare un buon led,magari spiegando anche a cosa si riferiscano questi dati,certo potreste dirmi di andare a studiare e al 50% avreste ragione,pero io qui leggo solo unita di misura incomprensibili,cifre che non si capisce bene a cosa servano e a cosa si riferiscano...insomma detto sinceramente questo thread letto da uno che non sa niente di illuminazione a livello tecnico é semplicemente confusionario e incomprensibile!
Diamoci una mano :D

Super dj

Member
Infatti! Propongo di creare una miniguida su quali parametri considerare nei led, e cosa riguardano...
Prima seguivo la discussione ma nelle ultime settimane mi sono completamente perso

BUDHALED

Member
Heila Growers,
Zungtumtum,
Ti voglio bene, ma attendo sempre alcuni dati:huggg:

DA WIKIPEDIA

La radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dalSole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
La PAR è considerata pari al 41% della radiazione solare totale. Si concentra nelle bande del blu e del rosso, con punte massime a 430 e 680 nm di lunghezza d'onda corrispondente alla radiazione visibile.
All'interno del PAR esistono sottobande con radiazioni:
• blu-violette, (400-490 nm), assorbite dai pigmenti, con azione sulla fioritura, sintesi proteica, effetti fototropici, medio effetto sulla fotosintesi;
• verdi (490-560 nm), le meno attive fotosinteticamente;
• gialle (560-590 nm);
• rosso-arancio (590-700 nm), molto attive per la fotosintesi.
La colorazione delle piante è tale proprio in virtù del fatto che il verde è colore complementare al rosso, e quindi è in grado di catturare queste bande dello spettro elettromagnetico.

Da me con un aiutino dal mio :artist:

Durante l'attività fotosintetica le piante utilizzano l'energia solare compresa nella regione tra i 400 e 700 nm. La radiazione di questa regione viene comunemente definita come Radiazione Fotosinteticamente Attiva, il che conduce all'acronimo PAR dalla traduzione inglese della definizione.
Ed il PAR viene misurato in PPDF (Densità di Flusso di Fotoni - o quanti - Fotosintetici).

Irradiazione incidente o flusso luminoso emesso su di una superficie o area piana. Tutte le proprietà del flusso Luminoso dipendono dalla lunghezza d'onda della radiazione (Fotoni).
L'irradiazione spettrale è l'irraggiamento emesso da una particolare lunghezza d'onda, per intervallo di unità di lunghezza d'onda.
Una banda è un intervallo continuo di lunghezze d'onda tra due limiti. Ad esempio, la radiazione fotosintetica necessaria (PAR) è definita come la radiazione fotosintecamente attiva che rientra nella banda 400nm 700nm (nanometri). L'irraggiamento all'interno di una data lunghezza d'onda è l'irradiazione fotositenticamente attiva.
Questo dato è necessario per la creazione di clorofilla A e B e deve restare nel campo spettrale fra i limiti della banda.
Le unità PAR possono essere specificate in termini di energia o in termini di fotoni.
In termini energetici, PAR viene espresso come irraggiamento, è l'energia dei fotoni che viene totalmente assorbita dalle piante durante la loro fase di crescita e per tutta la loro vita.
Questa lunghezza d’onda o banda è l’unica in grado di provvedere ad un buon sviluppo e trasporto della clorofilla A e B.
PAR viene calcolato in base allo spettro visibile ed invisibile ad occhio umano, la reazione si ha con una radiazione che va da 400 nm a 700 nm. Detta radiazione viene misurata in termini di fotoni, il PAR viene misurato in Densità del Flusso di Fotoni (PPFD), che è una misura del numero di fotoni da 400 nm a 700 nm lunghezza d'onda pari ed incidente per una determinata unità di tempo su di una sezione di superficie. Questo dato viene calcolato ed espresso in termini di fotoni, dove tutti i fotoni vengono considerati uguali, indipendentemente dal loro energia. La quantità di fotoni viene misurata in mol di fotoni (1 mol di fotoni = 6.022 x 1.023 fotoni = 1 Einstein). In pratica, si misura in PPFD microEinstein / m2 / secondo o μE / s * m2 o U/mol-m2-s1.
La conversione delle unità radiometriche in unità di fotoni è complicata e richiede l'esatta distribuzione spettrale della sorgente luminosa. Non esiste alcuna relazione tra il dato watt/Par, diventa quindi impossibile come credono alcuni, calcolare i PAR in base al dato WATT o al dato LUMEN o LUX. Inoltre, non vi è una relazione tra Watt e Lumen, il dato PAR e l’unico dato con una certezza sulla corretta distribuzione spettrale di una fonte luminosa idonea alla crescita di vegetali. Diverse fonti di luce con un PAR identico possono comunque avere diverse distribuzioni spettrali. L'incidenza del dato PAR è la distribuzione spettrale ed è l’unica ragione che dobbiamo considerare per esser certi di comprare una lampada con fonte luminosa idonea alla crescita di piante.
Quindi più è ampia la Banda, più alta sarà la frequenza nanometrica dei fotoni, più sarà performante la lampada,
per questo motivo si usano LED da 380nm a 760nm dipende dalla tipologia e dal costo lampade.
Un Vero Chip LED Mil45 UV-A da 380nm BRIDGELUX costa almeno 12 dollari

Impariamo il concetto del dato PAR quando confrontiamo le varie lampade, non solo a LED, ma anche HPS ed HID.

Aggiungo che per un buon risultato la lampada deve avere un dato di PAR o PPFD di almeno 800 U/mol m2-s1
2/4 piante - 1400 U/mol m2-s1 4/8 1800 U/mol m2-s1 6/10

Ricordo che i PAR non si sommano, quindi usando più fonti luminose non li raddoppiamo ma li mixiamo con un lieve aumento della penetrazione dei fotoni.

Mi sono un pò ripetuto, ma giornataccia pure oggi, sorry.
Altri dubbi? PAR PAR
Cheers:tiphat:

Last edited:

robertn

Active member
Ciao budha,innanzittutto grazie mille per la voglia e la spiegazione.ho dovuto rileggere 4 volte con attenzione ma finalmente ho capito almeno una cosa,cos'é il dato PAR e a cosa serve! Il fatto interessante é che sulle hps nessuno fa minimamente caso a questo dato,nonostante a quanto pare sia davvero importante,a questo punto mi chiedo perché,visto che dovrebbe essere l'unico dato affidabile.
Tuttavia ci sono cose che mi restano oscure tipo...

, indipendentemente dal loro energia. La quantità di fotoni viene misurata in mol di fotoni (1 mol di fotoni = 6.022 x 1.023 fotoni = 1 Einstein). In pratica, si misura in PPFD microEinstein / m2 / secondo o μE / s * m2 o U/mol-m2-s1.
:

... Ma non é colpa tua,ho delle basi scientifiche bassissime,sono un umanista io ahahahah :D
Grazie ancora!

Edit: Mi sovviene un'altra domanda,é possibile che (per fare un esempio stupido) un pannello da 150w abbia un dato PAR maggiore di un pannello da 300w? Oppure é teoricamente possibile ma in realtà non succede?

Last edited:

Gardox

Member
certo è possibilissimo,in parole povere, questo è dato dal tipologia e qualità dei componenti led/cob usati sempre più efficienti,
e come "il tutto" è implementato nella lampada,come gestito nelle temperature e raffreddamento,qualità nella corretta gestione elettrica
e dallo studio dello spettro "pensato" e montato nel pannello.
Ad esempio,semplificando ulteriormente il discorso:
150w di led/cob ultimissima generazione gestiti al meglio con spettro "studiato",sono più efficienti e performanti di un led 300w vecchia generazione,e molto di più di un HPS 400w generico.
poi per ogni caso bisognerebbe distinguere ed analizzare,io sto parlando in termini generali giusto per inquadrare il discorso.

Per esempio: 2 spectra Rebel potrebbero essere sufficienti per coprire il mio box da metro quadro?
Perchè è un peccato che ci siano prodotti da 120/175w e poi il pannello superiore sia da 500w...

Gardox

Member
infatti il prezzo penso sia giustificato per questo. 48 ore senza scaldare è incredibile! Il COB9 è una bella spesa ma essendo dimmerabile ti torna in bolletta. E' veramente una gran lampada, dopo natale mi sa che glieli butto quei 1500

kaediodr

New member
Ciao ragazzi
Ho dato un occhiata a tutto il Post, ho letto diverse recensioni cercando internamente sui forum e documentandomi su google.
Il mondo dei led è vastissimo e si legge veramente di tutto.. questo porta a fare un po’ di confusione tra realtà, marketing del prodotto, area da coprire + disposizione economica … XD

Chiedo a voi esperti una dritta per riuscire a valutare il giusto prodotto qualità/prezzo Reale per lo spazio che posso sfruttare evitando di imbattermi in una pessima scelta e reinvestire altri soldi l’anno prossimo per sostituire una lampada giocattolo.

Ho a disposizione uno spazio in una armadio di (86 X 57 X 170cm) l’idea è di farci 3/4 figliole max.

L’esigenza è di procurare una lampada con delle ventole silenziose .. per evitare di imbottire il box con pannelli fonoassorbenti.
Ho visto una Cultlt 150w in funzione, mi rendo conto che è abbastanza rumorosa, vorrei diminuire il più possibile il ronzio di un computer acceso dentro il box.

Per ora voglio mantenere una lampada a basso consumo, più avanti posso prenderne un altra uguale per aumentare la copertura.

Cosa ne pensate di questa?
MarsHydro Reflector 240W - 106€ Spedizione compresa.
Sui vari forum/recensioni etc leggo che è silenzioso.

Posso comprare qualcosa di meglio con max 200€ per coprire il mio spazio ?
Grazie in anticipo!

jikko77

Active member
rapporto qualità/prezzo non sono male, invece.
cerca qualche grow report su web...

nessuno, credo, pensa di comprare un qualcosa di qualità uguale o superiore ad un Amare, od altri maker più blasonati.

Il succo del discorso, dal mio punto di vista, è da rapportare a disponibilità economiche/risultati ottenuti.
le persone che entrano in questo thread cercano info, su come lavorano i led ma anche possibili consigli per gli acquisti.

Questo oggetto,a mio avviso non é nemmeno una lampada, dichiara 58 decibel.
58 decibel é rumore puro per una ventola.
Se ha bisogno di tanto rumore per funzionare.
O scalda un sacco, e per il wattaggio che ha é assurdo,
O monta componenti di pessima qualità.
Mi sorge il dubbio che tanto rumore sia dovuto al fatto che non monta un dissipatore adeguato, o non vorrei che non lo monta affatto.
Se stai cercando qualcosa di silenzioso, questo oggetto non é silenzioso, e dubitò fortemente di quali risultati possa dare in proporzione alla potenza erogata.
Vi ricordo che i led epistar sono tra i più contraffatti ed a basso costo sul mercato ed non hanno comunque mai brillato per prestazioni ed efficienza.
Io ho usato gli altri modelli cultilite e sono silenziosi ed hanno il dissipatore in rame...
Just my 2 cent

Ciao ragazzi
Ho dato un occhiata a tutto il Post, ho letto diverse recensioni cercando internamente sui forum e documentandomi su google.
Il mondo dei led è vastissimo e si legge veramente di tutto.. questo porta a fare un po’ di confusione tra realtà, marketing del prodotto, area da coprire + disposizione economica … XD

Chiedo a voi esperti una dritta per riuscire a valutare il giusto prodotto qualità/prezzo Reale per lo spazio che posso sfruttare evitando di imbattermi in una pessima scelta e reinvestire altri soldi l’anno prossimo per sostituire una lampada giocattolo.

Ho a disposizione uno spazio in una armadio di (86 X 57 X 170cm) l’idea è di farci 3/4 figliole max.

L’esigenza è di procurare una lampada con delle ventole silenziose .. per evitare di imbottire il box con pannelli fonoassorbenti.
Ho visto una Cultlt 150w in funzione, mi rendo conto che è abbastanza rumorosa, vorrei diminuire il più possibile il ronzio di un computer acceso dentro il box.

Per ora voglio mantenere una lampada a basso consumo, più avanti posso prenderne un altra uguale per aumentare la copertura.

Cosa ne pensate di questa?
MarsHydro Reflector 240W - 106€ Spedizione compresa.
Sui vari forum/recensioni etc leggo che è silenzioso.

Posso comprare qualcosa di meglio con max 200€ per coprire il mio spazio ?
Grazie in anticipo!
Grande k,

Non è che era rotto il modello che hai usato ?
Io l'ho visto all'opera e mi sembrava silenzioso....
Just my 2 cent

robertn

Active member
dopo natale mi sa che glieli butto quei 1500

Io anche se non ci capisco una fava di led (e ormai l'avete capito tutti :D) mi chiedo se davvero 1500 euro vale la pena di spenderli? Pensandoci bene con 1500 ti fai su una grande grow,con aspirazione ottima estrazione ottima e tutto al top magari con un hps da 600 e forse ti avanzano pure i soldi Dell bolletta :D
Sento che con alcuni panneli c'é chi ha fatto più di 1g\watt,il problema é che non ho mai avuto una prova,se qualcuno ce l'ha si faccia avanti perché le cose sono 2,per la cifra che costa o é un super pannello con cui fai 2g\watt o davvero il costo non vale assolutamente la candela.

kaediodr

New member
@Italo-Spagnolo Il cultilite che ho visto non è il mio. L'ho visto spacchettare e mettere in funzione. Non ho mai visto altri led in funzione! Per quello che ho sentito quel rumore nell'armadio dentro l'armadio non posso averlo. Avete mai visto questi? Galaxyhydro 54w Led Grow Light Bar http://amzn.to/1X4uBHn Con 157 euro spedizione compresa X3 da 54w = 162W ed elimino il problema del rumore. Secondo voi è una buona idea?

jikko77

Active member
Io anche se non ci capisco una fava di led (e ormai l'avete capito tutti :D) mi chiedo se davvero 1500 euro vale la pena di spenderli? Pensandoci bene con 1500 ti fai su una grande grow,con aspirazione ottima estrazione ottima e tutto al top magari con un hps da 600 e forse ti avanzano pure i soldi Dell bolletta :D
Sento che con alcuni panneli c'é chi ha fatto più di 1g\watt,il problema é che non ho mai avuto una prova,se qualcuno ce l'ha si faccia avanti perché le cose sono 2,per la cifra che costa o é un super pannello con cui fai 2g\watt o davvero il costo non vale assolutamente la candela.

beh Rob, che ne dici del giardino di Homero?

cmq noi stiamo parlado di pannelli dai costi moooolto più contenuti di quelli.

@Italo-Spagnolo Il cultilite che ho visto non è il mio. L'ho visto spacchettare e mettere in funzione. Non ho mai visto altri led in funzione! Per quello che ho sentito quel rumore nell'armadio dentro l'armadio non posso averlo. Avete mai visto questi? Galaxyhydro 54w Led Grow Light Bar http://amzn.to/1X4uBHn Con 157 euro spedizione compresa X3 da 54w = 162W ed elimino il problema del rumore. Secondo voi è una buona idea?

quello non lo conosco, io uso il loro ufo da 135w nominali, e sta andando bene, rumore per me ok.
altri hanno usato i pannelli da 300w e hanno avuto problemi alla prima settimana d' uso.

robertn

Active member
beh Rob, che ne dici del giardino di Homero?

cmq noi stiamo parlado di pannelli dai costi moooolto più contenuti di quelli.

Eh jikko ma parliamo di homerone :D io mi riferivo a quel led perché ero shockato dal prezzo onestamente,so che ce ne sono molti altri più economici per fortuna :D
Anche con un hps i grower super-esperti (tipo homero da te citato) fanno 1g\watt,ma io non ci sono andato mai neanche vicino ahahaha,questo per dire che indipendentemente dai 1500 euro é la mano del grower a contare,non é merito del led,almeno secondo me.

Edit: Per capirci ancora meglio,una Ferrari potenzialmente va a 250 in curva,ma non tutti sono vettel.

jikko77

Active member
che la mano faccia la differenza non lo mette in dubbio nessuno caro il mio fan di rx-78 ( ma non era repubblica di Zion in Ita? :p ).
a parità di mano, però, il pannello fa molta differenza, una volta che hai ri calibrato l' ambiente.

ricordo ancora gelsomina 1, non si avvicina manco lontanamente a gelsomina 2, e la mano è rimasta la stessa visto che è la mia :p

robertn

Active member
Certo certo,é proprio quello che volevo dire,se metti me con un pannello da 1500 euro farei la metà della metà di homero :D da qui dico che il costo é giustificabile solo se sei un grower che sa davvero cosa fare,pensare che grazie a un led e basta si passi da mezzo g\watt a 2g\watt secondo me é un grosso errore.

P.s: Rx cosa??? :D

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts