What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

mox76

Well-known member
silvestro ha un mars2 da 700 mi pare, ma al momento e' smontato causa rottura box, ma controlla il suo thread x sicurezza.
io ho un reflector 96*5 con ora sotto delle auto purple, cheese xxl e delle sweet skunk.
 
V

Venusaur

Scusate so che non c'entra ma come si chiama quella tecnica per tenere basse le piante tenendole sotto una rete? Se mi aiutate poi cerco da solo qualche tread al riguardo
 

GreenRevoluti0n

New member
era solo per darti un idea del "maker" del pannello. prego :).
da quello che si capisce non sono malvagi come pannelli.
Ieri ho mandato una mail con richiesta info per quello che riguarda le componentistiche, oggi è arrivata la risposta.

We use Bridgelux for whites LED and Epileds for mono-chromatics LED. We use top bin chips and use the 3 watts chips at 1,25 watts in the double chips single LED and at 1,8 watts in the COB.
 

BUDHALED

Member
domanda,ipotizziamo di usare 8 lampadine led con attacco e27,consumo 15w lm1500 ampiezza fascio 80° 3000°k,quindi totale sono 120w 12000lm ,del valore di 80€tot,secondo voi potrebbe essere una soluzione low cost al posto di utilizzare le vipar o altri pannelli led low cost??

Ciao Growers Leddiani
Chiedo solo perchè avere mille cavi nella grow.....
vero copri più area, ma sono lampadine a spettro ristretto.

Ciao nabat! Hai il link del tuo report? (se lo hai fatto)
Ho un mars hydro 2 200w effettivi.. e MAGARI raggiungessi i 180g!! Mi accontento tranquillamente anche di 100g!

A parte come dice Silvestro il MANICO, non mi sono piaciute lampade con vetro davanti ai LED, è un ottima dispersione di luce, poi ricordo sui vecchi UFO si appannava e dovevi irremiadimelmente aprirlo...poi lo hanno ventilato e sigillato, ma dopo qualche mese il calore lascia il segno ed opacizza il vetro all'interno.
Non le ho mai considerate nonostante sino a qualche tempo fà ( esistevano già prima del 2014) erano le uniche a 5W, poi ho rotto le scatole al mio :artist: per contattare LG e chiedere cosa aspettassero a modificare il Reflector da 3W con i LED da 5W già peraltro utilizzati da tempo nel MARS II, a sua volta le scatole le ha rotte alla LG e direi parecchio sin quando hanno fatto le nuove Reflector a 5W, unico problemino....hanno incollato le parti cromate del reflector, quindi non è più possibile modificare lo spettro, MA non solo, si è anche accorto che in caso di guasto ad un LED, si buttano via i riflettori cromati perchè se cerchi di smontarli, si spezzano.
Quindi per l'assistenza sarà un bel casino, Molto meglio il modello precedente che una volta modificato diventava il BUD ha LED a 14 Bande.

Il vostro problema è che siete convinti che siano le lampade a fare i cimoni...ma non considerate mai la cosa fondamentale.. il manico del growers.

Grande Silvestro,
confermo in pieno, questa volta se riparto voglio il PH tester, EC, etc...etc...etc...

Grazie per la dritta,ma ti riferisci ad entrambi o al primo prodotto da me linkato?
Qualche pagina dietro non si parlava male di questi mars?
Secondo voi meglio il mars 2 o il reflector?
Inoltre dicono 400 w ma alla fine ne consuma 190,ma sono 80 led da 5 w l'uno,boh non ci capisco proprio niente :biggrin:
Comunque sia il prezzo che la componentistica sembrano buoni.....

Meglio il reflector, i LED sono gli stessi ma non sono filtrati dal vetro.
Io personalmente quando guardo le cinesate e vedo luce nel case, penso subito alla pessima manifattura della lampada ed alla inutile dispersione di luce, quindi che motivo ho di andare a LED se disperdo quel che devono invece emettere?

Cosa ne dici tu della ctlite 3G+ Wi-Fi ? Apparte vabbè la solita cinesata ecc ecc?

Cinesata si ma intanto sono gli unici a dare dati che altri non hanno, gli unici ad avere lampade in alluminio molto leggere, gli unici con simulazione del ciclo solare giornaliero.......etc.....etc....etc......TROPPO ALTRO

Non mi piace sapere che se i carabinieri si appostano sotto casa mi leggono il segnale e vedono cosa faccio in casa mia.......preferisco il cavo al wifi.......nessuna dispersione in onda......

io sono di parte avendo sviluppato un progetto DIY...
e purtroppo di averne analizzate tante di lampade a led.
ma giusto perché me lo chiedi,ti riporto due considerazioni che si dovrebbero fare davanti all'ipotesi di "investimento"su un oggetto apparentemente così complesso per come sei presenta strutturato.

leggo che la casa dichiara 180w reali ed 1185 Umol CO2 m-2.s-1.
allora,volendo il discorso potrebbe risolversi,alla luce di questi dati, ed esaurirsi in veramente due parole...ma comunque....andiamo avanti.

per fare queste prestazioni "dichiarate",o almeno per sfiorarle non è proprio facile...
dovrebbe montare esclusivamente led di ultimissima generazione,essenzialmente di tipologia cob solo di massima qualità con caratteristiche particolari, e tenuti con certi voltaggi ed amperaggi iperstabili a temperature TJ precise e predeterminabili...
qua ne vedo solo 2, e da quello che leggo non fanno parte di questa categoria.

guardando i led singoli da 3 e 5w,gli unici che possono dare PPFD molto elevato,se non tra i più elevati, sono led con marche,modelli e serie con BIN ben precisi,non mi sembra che quelli montati siano tra questi. Inoltre, bisognerebbe vedere la composizione dello spettro risultante, con quali percentuali o picchi esce per dare un giudizio,per quanto ognuno, a mio avviso, ha la sua idea di spettro ideale.

altra considerazione,dichiarano di montare lenti,dal "cono" del disegno sembrano 75°circa.bisognerebbe sapere come sono fatte e di quale materiale.
questo senz'altro aiuta ad "innalzare" i rilevamenti in Umol,ma oltre a limitare la copertura di un oggtto comunque compatto,dall'altra parte, solitamente se lenti o semisfere sono fatte di scarsa qualità,cioè plastica semplice, e non in materiale ottico dalla purezza elevata e qualità controllata,è più la perdita in resa,che il reale beneficio, di solito quantificabile dal 10 al 15%, con comunque viraggio/variazione dello spettro originale,ed anche questo,se io montassi lenti su un apparecchio lo vorrei sapere.


altra considerazione, dichiarano di montare, tra le loro 10 bande,anche UV ed IR. Ad oggi led che possano emettere energia sufficiente da potersi considerare utili ad applicazioni ed alla sperimentazione in orticoltura,in banda UV ed IR, ad oggi non sono disponibili. in sintesi per trarne beneficio,ad oggi non possono bastare 4 led UV e 4 IR(ora non ricordo quanti ne ha),bisognerebbe dedicare un pannello apposito con tali caratteristiche, per farvi capire la quantità numerica di led che servirebbero.
Infatti gli uv, se si volesse sperimentare, è molto meglio e più efficiente ed economico,ad oggi, procurarsi ancora un "tubo" classico vecchia scuola.

Dopo queste brevi considerazioni preliminari,sarebbe interessante sapere marca e modello di alimentatori montati, e magari di ogni componente interno usato,dissipatori e dimensioni,ventole comprese per capire meglio che cosa può fare, e quanto potrà durare.

al primo sguardo,sinceramente non ritengo mi sia accesa la curiosità, per capire di cosa è fatta questa lampada...
ed andare avanti nell'analisi....
poi ripeto,questa è una mia opinione personale ed ognuno può credere,e sopratutto non credere, a quello che vuole.

LED Bridgelux con spettro misto inseriti dalla CTLite in un MATRIX,
Siccome da test effettuati con l'utilizzo di LED UV-A a 390nm il materiale di copertura di un COB Matrix si danneggiava dapprima scolerondosi e successivamente imbrunendo sino al punto di creare un velo marrone con bruciature marrone scuro danneggiando irrimediabilmente la sigillatura, compromettendo l'emissione di fotoni e danneggiando infine ogni singolo chip esposto all'aria. Stessa cosa accadeva con i LED IR o FAR RED o come lo chiamiamo InfraRosoo. Quindi sono stati gli unici ancora che (sino a qualche mese fà) che proponevano una lampada a COB con spettro completo avendo gli spettri mancanti emessi da ulteriori LED installati fuori dal COB ma subito al sul contorno.
Adesso qualcuno ha fatto lampade a LED misti, COB e 3 o 5W montati insieme, magari in modo più semplice e meno costoso, ma lo hanno fatto cscenti del fatto che se si vuole uno spettro completo con un COB si deve per forza mettere altri LED a completare lo spettro.
Le lenti in policarbonato sviluppate da ottici professionisti, sono da 105° per il COB e per meglio mixare gli spettri, sul contorno sono a 78°, prendendo gli spettri fuoriuscenti dal 105° vengono mixati ed emessi alla base tramite le lenti a 78° che fanno appunto da contorno.
Drivers della MARWELL...che strano sono però sulle G3 sono made in China....

Aggiungo che quando ho ricevuto il PRIMO MarsHydro modificato con veri UV, gli UV erano così potenti che mi hanno bruciato le lenti (purtroppo in acrilico) dopo soli 2 mesi di utuilizzo.
Quindi non mi raccontare che gli UV in un LED non RENDONO, perdi tempo i test e le cause lo dimostrano.

esclusivamente una lampada che monti cob ultima generazione, originali CREE o BRIDGELUX.
nient'altro.

G3 e molte altre lavoro con CHIP Bridgelux, a volte devono mixarli con Epistar, a causa dello spettro più preciso che Epistar riesce ad avere molto dettagliato nelle varie gamme o bande che Bridgelux semplicemente non HA. Ricordo che CREE ha iniziato una JOINT (fa su un PINO) proprio con EPISTAR e proprio a riguardo lo spettro che solo LEI è riuscita a mettere a punto.
Tipo?
dal momento che pare che alcune case siano appena arrivati con un COB da 400 ad 840NM (strano non abbiamo UV prevalente!! IR viene solo passato, non è un fotone determinato, !!)

Bridgelux vende anche i componenti da assemblare, chip, matrix etc.
CREE vero che son buoni ma devi fare un Investimento ed ancora non ho capito una cosa che ti chiesi e che tengo a conoscere:
che frequenza emettono in nm da a ?
Gli UV da dove cominciano?
Gli IR dove finiscono?
Marca e tipo dello Strumento utilizzato per leggere il valore PAR U/mol ?
AGGIUNGO PAR da? a?

Che gli scienziati studiano le piante fanno i PAR e noi non li capiamo

A STUDIARE:laughing:

Vero che ogni pianta reagisce in modo diverso...ma lo spettro e solo PAR al momento come già detto Lumen li vediamo noi i Watt li paghiamo noi, chi tira fuori PAR x WATT, meglio ci dorma sopra....

Che lampada metteresti in un 75x75 x 180?

1 da 300W LED con consumo attorno ai 190/220
2 da 150W LED con consumo attorno ai 90/110

Ciao Z.
il 400w è il cosi detto consumo nominale.
il mars 2 400 si assesta sui 180-190w di consumo reale.
i led che ci sono su non sono spinti al massimo, per questione di durata degli stessi.
per quanto riguarda le differenze tra i due modelli, ti dico quello che riesco a capire dal loro sito, visto che non mi hanno mai risposto ...
tutti i modelli (reflector e 2) sono stati aggiornati con gli stessi led, epistar da 5w nominali, quello che cambia sono le dimensioni dello chassi su cui sono montate e la disposizione dei led, quindi la superficie coperta.
Utilizzano Optitech x gli IR ed EPISTAR per gli altri, cambia la forma della PCB ed il case come dici tu.

PARLIAMO di AREA di COPERTURA
ora mi chiedo e vi domando, come potrebbe una lampada di soli 40cm x 40 cm illuminare un 80x80?

Dopo ormai direi anni di esperienza in materia di test effettuati a LED, quindi vero LEDdiano confermo quanto segue, ponendo la questione lenti fuori luogo, ma la sola misura della lampada e se volete meglio comprendere ecco cosa COFERMO:

DIMENSIONI CASE AREA di COPERTURA
25x25 60x60
35x35 80x80
45x45 80x80
30x50 60x80
50x50 100x100
60x30 120x80
60x60 120x120
80x30 120/140x80
80x80 120/140x120/140

Porto un po di stanchezza dalla giornata, spero di avervi aperto nuovi orizzonti PAR
Cheers:tiphat:
 

BUDHALED

Member
Salve a tutti, noto con piacere che ci sono molti led lovers, e chedo a loro un parere su questo nuovo pannello led nel mercato. Cosa ne pensate?
http://www.horticoled.com/nouvelles-xmax-v4-encore-plus-de-performances/

L'unico cosa che mi ha fermato dall'acquisto è che è prodotto dalla GEHL quella che fà e faceva gli apollo...ortoled, phyto LED prima serie (e seconda!!!! e Terza!!! cambia il case)

mi permetto di darti un suggerimento:
per avere un idea del "maker" del pannello, o se lo trovi, per avere un idea del pannello in se, cerca il nome del produttore/pannello seguito da grow report journal.

alla fine quello che ti interessa e vedere i risultati con quel produttore/modello. indi vedere le foto di come son venute.
a volte trovi cose interessanti.

XMAX v2 HorticoLED Test Grow

bella.

CHI BUD ha LED chi Orto, AGROLED Phyto sole e marte giove apelle...qualcosaltro???....la solfa è sempre cinese, chi meglio e chi peggio..........

era solo per darti un idea del "maker" del pannello. prego :).
da quello che si capisce non sono malvagi come pannelli.

Sembrano interessati, mi spaventa il passato dell'azienda con i problemi su apollo e simili, è come voler correre con una BMW sul BAGNATO...dal mio punto di vista.....e senza cents che li ho finiti....

Ieri ho mandato una mail con richiesta info per quello che riguarda le componentistiche, oggi è arrivata la risposta.

We use Bridgelux for whites LED and Epileds for mono-chromatics LED. We use top bin chips and use the 3 watts chips at 1,25 watts in the double chips single LED and at 1,8 watts in the COB.

Quando vi dico che li conosco tutti non mi credete???

Eccovi gli Horto....orto...agro...bud...sun....cip..e...ciop

http://www.alibaba.com/product-detail/2015-indoor-greenhouse-dimmable-cob-600w_60190030939.html


Cheers Growers:tiphat:
 
V

Venusaur

Comunque devo ammettere che il pannello G3 + scalda un sacco. Abbiamo la 540 x un 75x75 ma veramente le 4 ventole dissipano un calore che alza la grow fino a 30 gradi. Ora ci son 2 ventole sparate sul case e un estrattore da 10 sempre acceso al minimo.piu o meno stiamo sui 26! Anche vero che il termometro è direttamente sotto la luce quindi in realtà non si parla di temperature reali
 

Super dj

Member
Venusaur se t può essere utile, io con solo quelli x vegetativa accesi (mars hydro 2) da 200w effettivi (140 in vegetativa) ho queste temp:
20cm dal termometro: 29°
30cm 27°
40cm 25°
45cm 23°

Per ora mi va bene così poi in fioritura aumento l'estrazione (ora uso una semplice ventola per pc) e magari metto una ventola in alto che spara sul pannello lato luci
 
V

Venusaur

mi confermi che con tutto quello che racconti, e lo riporti tu con i tuoi esempi,è semplicemente cattiva ed inutile implementazione degli UV e di tutto il resto,senza attenzione nemmeno per le regole più basiche.

I led UV anche solo da 10mw a 1 cm su una lente acrilica servono solo a danneggiare la suddetta lente,non arrivano certo alle piante, ne dimostrano di essere "potenti",tutt'altro,e chi ci lavora lo sa.

Poi se proprio vuoi dimostrarne l'utilità di UV o IR e soprattutto di come è "implementata" nelle lampade made in china che descrivi,dovresti comparare stesse genetiche con e senza UV e con e senza IR, analizzando le rispettive concentrazioni di THC e CBD, prima e dopo.

O posti le analisi fatte da laboratori sulle rispettive concentrazioni con è senza UV ed IR, o sono solo le tue parole o le tue suggestioni, nient'altro.

Poi, puoi continuare a credere quello che vuoi e sei liberissimo,ma ti ricordo che chi fa sperimentazione, sa benissimo concetti così basici.
vorremmo sapere se sei un esperto solo di lampade o anche di coltivi!
 
V

Venusaur

ho un quesito secondo voi questo problema è dovuto alla lampada led??
picture.php
 
G

Guest

Venusaur le immagini non si vedono finchè non imposti l'abum su pubblico e per favore usa la testa su come utilizzi il forum che non è una chat, non puoi "fare invio ogni 3x2" guarda budhaled... fai confusione e basta.
Punteggiatura, Quote e avverbi sono tutti a tua disposizione.. usali!
 
V

Venusaur

Venusaur le immagini non si vedono finchè non imposti l'abum su pubblico e per favore usa la testa su come utilizzi il forum che non è una chat, non puoi "fare invio ogni 3x2" guarda budhaled... fai confusione e basta.
Punteggiatura, Quote e avverbi sono tutti a tua disposizione.. usali!

Ecco fatto purtroppo con uno Smartphone non è semplice l utilizzo del forum.
 
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts

Top