Scusate so che non c'entra ma come si chiama quella tecnica per tenere basse le piante tenendole sotto una rete? Se mi aiutate poi cerco da solo qualche tread al riguardo
Ieri ho mandato una mail con richiesta info per quello che riguarda le componentistiche, oggi è arrivata la risposta.era solo per darti un idea del "maker" del pannello. prego .
da quello che si capisce non sono malvagi come pannelli.
domanda,ipotizziamo di usare 8 lampadine led con attacco e27,consumo 15w lm1500 ampiezza fascio 80° 3000°k,quindi totale sono 120w 12000lm ,del valore di 80€tot,secondo voi potrebbe essere una soluzione low cost al posto di utilizzare le vipar o altri pannelli led low cost??
Ciao nabat! Hai il link del tuo report? (se lo hai fatto)
Ho un mars hydro 2 200w effettivi.. e MAGARI raggiungessi i 180g!! Mi accontento tranquillamente anche di 100g!
Il vostro problema è che siete convinti che siano le lampade a fare i cimoni...ma non considerate mai la cosa fondamentale.. il manico del growers.
Grazie per la dritta,ma ti riferisci ad entrambi o al primo prodotto da me linkato?
Qualche pagina dietro non si parlava male di questi mars?
Secondo voi meglio il mars 2 o il reflector?
Inoltre dicono 400 w ma alla fine ne consuma 190,ma sono 80 led da 5 w l'uno,boh non ci capisco proprio niente
Comunque sia il prezzo che la componentistica sembrano buoni.....
Cosa ne dici tu della ctlite 3G+ Wi-Fi ? Apparte vabbè la solita cinesata ecc ecc?
io sono di parte avendo sviluppato un progetto DIY...
e purtroppo di averne analizzate tante di lampade a led.
ma giusto perché me lo chiedi,ti riporto due considerazioni che si dovrebbero fare davanti all'ipotesi di "investimento"su un oggetto apparentemente così complesso per come sei presenta strutturato.
leggo che la casa dichiara 180w reali ed 1185 Umol CO2 m-2.s-1.
allora,volendo il discorso potrebbe risolversi,alla luce di questi dati, ed esaurirsi in veramente due parole...ma comunque....andiamo avanti.
per fare queste prestazioni "dichiarate",o almeno per sfiorarle non è proprio facile...
dovrebbe montare esclusivamente led di ultimissima generazione,essenzialmente di tipologia cob solo di massima qualità con caratteristiche particolari, e tenuti con certi voltaggi ed amperaggi iperstabili a temperature TJ precise e predeterminabili...
qua ne vedo solo 2, e da quello che leggo non fanno parte di questa categoria.
guardando i led singoli da 3 e 5w,gli unici che possono dare PPFD molto elevato,se non tra i più elevati, sono led con marche,modelli e serie con BIN ben precisi,non mi sembra che quelli montati siano tra questi. Inoltre, bisognerebbe vedere la composizione dello spettro risultante, con quali percentuali o picchi esce per dare un giudizio,per quanto ognuno, a mio avviso, ha la sua idea di spettro ideale.
altra considerazione,dichiarano di montare lenti,dal "cono" del disegno sembrano 75°circa.bisognerebbe sapere come sono fatte e di quale materiale.
questo senz'altro aiuta ad "innalzare" i rilevamenti in Umol,ma oltre a limitare la copertura di un oggtto comunque compatto,dall'altra parte, solitamente se lenti o semisfere sono fatte di scarsa qualità,cioè plastica semplice, e non in materiale ottico dalla purezza elevata e qualità controllata,è più la perdita in resa,che il reale beneficio, di solito quantificabile dal 10 al 15%, con comunque viraggio/variazione dello spettro originale,ed anche questo,se io montassi lenti su un apparecchio lo vorrei sapere.
altra considerazione, dichiarano di montare, tra le loro 10 bande,anche UV ed IR. Ad oggi led che possano emettere energia sufficiente da potersi considerare utili ad applicazioni ed alla sperimentazione in orticoltura,in banda UV ed IR, ad oggi non sono disponibili. in sintesi per trarne beneficio,ad oggi non possono bastare 4 led UV e 4 IR(ora non ricordo quanti ne ha),bisognerebbe dedicare un pannello apposito con tali caratteristiche, per farvi capire la quantità numerica di led che servirebbero.
Infatti gli uv, se si volesse sperimentare, è molto meglio e più efficiente ed economico,ad oggi, procurarsi ancora un "tubo" classico vecchia scuola.
Dopo queste brevi considerazioni preliminari,sarebbe interessante sapere marca e modello di alimentatori montati, e magari di ogni componente interno usato,dissipatori e dimensioni,ventole comprese per capire meglio che cosa può fare, e quanto potrà durare.
al primo sguardo,sinceramente non ritengo mi sia accesa la curiosità, per capire di cosa è fatta questa lampada...
ed andare avanti nell'analisi....
poi ripeto,questa è una mia opinione personale ed ognuno può credere,e sopratutto non credere, a quello che vuole.
esclusivamente una lampada che monti cob ultima generazione, originali CREE o BRIDGELUX.
nient'altro.
Che lampada metteresti in un 75x75 x 180?
Utilizzano Optitech x gli IR ed EPISTAR per gli altri, cambia la forma della PCB ed il case come dici tu.Ciao Z.
il 400w è il cosi detto consumo nominale.
il mars 2 400 si assesta sui 180-190w di consumo reale.
i led che ci sono su non sono spinti al massimo, per questione di durata degli stessi.
per quanto riguarda le differenze tra i due modelli, ti dico quello che riesco a capire dal loro sito, visto che non mi hanno mai risposto ...
tutti i modelli (reflector e 2) sono stati aggiornati con gli stessi led, epistar da 5w nominali, quello che cambia sono le dimensioni dello chassi su cui sono montate e la disposizione dei led, quindi la superficie coperta.
Salve a tutti, noto con piacere che ci sono molti led lovers, e chedo a loro un parere su questo nuovo pannello led nel mercato. Cosa ne pensate?
http://www.horticoled.com/nouvelles-xmax-v4-encore-plus-de-performances/
mi permetto di darti un suggerimento:
per avere un idea del "maker" del pannello, o se lo trovi, per avere un idea del pannello in se, cerca il nome del produttore/pannello seguito da grow report journal.
alla fine quello che ti interessa e vedere i risultati con quel produttore/modello. indi vedere le foto di come son venute.
a volte trovi cose interessanti.
XMAX v2 HorticoLED Test Grow
bella.
era solo per darti un idea del "maker" del pannello. prego .
da quello che si capisce non sono malvagi come pannelli.
Ieri ho mandato una mail con richiesta info per quello che riguarda le componentistiche, oggi è arrivata la risposta.
We use Bridgelux for whites LED and Epileds for mono-chromatics LED. We use top bin chips and use the 3 watts chips at 1,25 watts in the double chips single LED and at 1,8 watts in the COB.
vorremmo sapere se sei un esperto solo di lampade o anche di coltivi!mi confermi che con tutto quello che racconti, e lo riporti tu con i tuoi esempi,è semplicemente cattiva ed inutile implementazione degli UV e di tutto il resto,senza attenzione nemmeno per le regole più basiche.
I led UV anche solo da 10mw a 1 cm su una lente acrilica servono solo a danneggiare la suddetta lente,non arrivano certo alle piante, ne dimostrano di essere "potenti",tutt'altro,e chi ci lavora lo sa.
Poi se proprio vuoi dimostrarne l'utilità di UV o IR e soprattutto di come è "implementata" nelle lampade made in china che descrivi,dovresti comparare stesse genetiche con e senza UV e con e senza IR, analizzando le rispettive concentrazioni di THC e CBD, prima e dopo.
O posti le analisi fatte da laboratori sulle rispettive concentrazioni con è senza UV ed IR, o sono solo le tue parole o le tue suggestioni, nient'altro.
Poi, puoi continuare a credere quello che vuoi e sei liberissimo,ma ti ricordo che chi fa sperimentazione, sa benissimo concetti così basici.
Venusaur le immagini non si vedono finchè non imposti l'abum su pubblico e per favore usa la testa su come utilizzi il forum che non è una chat, non puoi "fare invio ogni 3x2" guarda budhaled... fai confusione e basta.
Punteggiatura, Quote e avverbi sono tutti a tua disposizione.. usali!