Potrebbe essere una soluzione...mah! Io con i vipar mi trovo bene, e anche altri utenti vedo, poi va bhe sono uno che si accontenta e non sono neanche un gran che come coltivatore, ma 180g con un pannello vipar da 200w li ho tirati fuori e non mi sembrano male..e credo proprio che si possa fare di meglio visto che ho vegetato solo 2 sett..se mi impegno un po e faccio un modular SCROG e un po' più di vege sono sicuro di arrivare a 1gr w..
Sono un ignorante e non ne capisco niente di led, ma si capisce benissimo che è una tecnologia in continua evoluzione. Compri un pannello ed è già vecchio ciao grandissimi
Ciao nabat! Hai il link del tuo report? (se lo hai fatto)
Ho un mars hydro 2 200w effettivi.. e MAGARI raggiungessi i 180g!! Mi accontento tranquillamente anche di 100g!
Ciao ma quando scrivi due settimane di vegetativa intendi 14 giorni dal giorno in cui escono dalla terra?
Piego di libri: tipo di spedizione assolutamente inadeguata e non tracciabile
Consegna stimata tra gio. 19 nov. e mar. 1 dic.: difficilmente ti arriverà prima di un mese
Dogana: secondo la mia esperienza questo produttore è un ladro... a me han spedito dalla Cina nonostante la descrizione che quindi si rivelò falsa e pagai 35€ di dogana (ladri anche quelli della dogana) su un prodotto dal valore di 90€
Consumo reale: non ti è dato saperlo
Consiglio: evitali come la peste e senza sapere le misure tuo cab andrei di Mars II 400w o 700w
un ottimo spettro con un PPFD elevato vuol dire tanto,
forse anche più dell'esperienza,a mio modesto parere.
se troverò il tempo, proverò a mettere insieme un po di materiale
sull'utilizzo a scalare di basse potenze,fino a max 160w in 60 giorni.
vedremo...
Il vostro problema è che siete convinti che siano le lampade a fare i cimoni...ma non considerate mai la cosa fondamentale.. il manico del growers.
io sono di parte avendo sviluppato un progetto DIY...
e purtroppo di averne analizzate tante di lampade a led.
ma giusto perché me lo chiedi,ti riporto due considerazioni che si dovrebbero fare davanti all'ipotesi di "investimento"su un oggetto apparentemente così complesso per come sei presenta strutturato.
leggo che la casa dichiara 180w reali ed 1185 Umol CO2 m-2.s-1.
allora,volendo il discorso potrebbe risolversi,alla luce di questi dati, ed esaurirsi in veramente due parole...ma comunque....andiamo avanti.
per fare queste prestazioni "dichiarate",o almeno per sfiorarle non è proprio facile...
dovrebbe montare esclusivamente led di ultimissima generazione,essenzialmente di tipologia cob solo di massima qualità con caratteristiche particolari, e tenuti con certi voltaggi ed amperaggi iperstabili a temperature TJ precise e predeterminabili...
qua ne vedo solo 2, e da quello che leggo non fanno parte di questa categoria.
guardando i led singoli da 3 e 5w,gli unici che possono dare PPFD molto elevato,se non tra i più elevati, sono led con marche,modelli e serie con BIN ben precisi,non mi sembra che quelli montati siano tra questi. Inoltre, bisognerebbe vedere la composizione dello spettro risultante, con quali percentuali o picchi esce per dare un giudizio,per quanto ognuno, a mio avviso, ha la sua idea di spettro ideale.
altra considerazione,dichiarano di montare lenti,dal "cono" del disegno sembrano 75°circa.bisognerebbe sapere come sono fatte e di quale materiale.
questo senz'altro aiuta ad "innalzare" i rilevamenti in Umol,ma oltre a limitare la copertura di un oggtto comunque compatto,dall'altra parte, solitamente se lenti o semisfere sono fatte di scarsa qualità,cioè plastica semplice, e non in materiale ottico dalla purezza elevata e qualità controllata,è più la perdita in resa,che il reale beneficio, di solito quantificabile dal 10 al 15%, con comunque viraggio/variazione dello spettro originale,ed anche questo,se io montassi lenti su un apparecchio lo vorrei sapere.
altra considerazione, dichiarano di montare, tra le loro 10 bande,anche UV ed IR. Ad oggi led che possano emettere energia sufficiente da potersi considerare utili ad applicazioni ed alla sperimentazione in orticoltura,in banda UV ed IR, ad oggi non sono disponibili. in sintesi per trarne beneficio,ad oggi non possono bastare 4 led UV e 4 IR(ora non ricordo quanti ne ha),bisognerebbe dedicare un pannello apposito con tali caratteristiche, per farvi capire la quantità numerica di led che servirebbero.
Infatti gli uv, se si volesse sperimentare, è molto meglio e più efficiente ed economico,ad oggi, procurarsi ancora un "tubo" classico vecchia scuola.
Dopo queste brevi considerazioni preliminari,sarebbe interessante sapere marca e modello di alimentatori montati, e magari di ogni componente interno usato,dissipatori e dimensioni,ventole comprese per capire meglio che cosa può fare, e quanto potrà durare.
al primo sguardo,sinceramente non ritengo mi sia accesa la curiosità, per capire di cosa è fatta questa lampada...
ed andare avanti nell'analisi....
poi ripeto,questa è una mia opinione personale ed ognuno può credere,e sopratutto non credere, a quello che vuole.
esclusivamente una lampada che monti cob ultima generazione, originali CREE o BRIDGELUX.
nient'altro.
Grande Silvestro,Il vostro problema è che siete convinti che siano le lampade a fare i cimoni...ma non considerate mai la cosa fondamentale.. il manico del growers.
Grande silen,Ciao bella gente vorrei chiedervi la vostra opinione su queste lampade led
Questa è quelle che preferisco http://www.ebay.it/itm/Led-Cultilit...nica-indoor-/321462522753?hash=item4ad8a8d381
Oppure ho l idea era di prenderne 4 di queste http://it.aliexpress.com/store/prod...anger-Hydroponic-Stock/810931_2051400073.html per coprire 1mq.
Che ne pensate può essere un buon investimento ?
Grazie a tutti saluti e buon proseguo !
Grazie per la dritta,ma ti riferisci ad entrambi o al primo prodotto da me linkato?
Qualche pagina dietro non si parlava male di questi mars?
Secondo voi meglio il mars 2 o il reflector?
Inoltre dicono 400 w ma alla fine ne consuma 190,ma sono 80 led da 5 w l'uno,boh non ci capisco proprio niente
Comunque sia il prezzo che la componentistica sembrano buoni.....
QuotooMa un link o un modello no??
Non siamo tutti ingeniere o abbiamo le competenze per riuscire a capire!
Ciao
Salve a tutti, noto con piacere che ci sono molti led lovers, e chedo a loro un parere su questo nuovo pannello led nel mercato. Cosa ne pensate?
http://www.horticoled.com/nouvelles-xmax-v4-encore-plus-de-performances/
mi permetto di darti un suggerimento:
per avere un idea del "maker" del pannello, o se lo trovi, per avere un idea del pannello in se, cerca il nome del produttore/pannello seguito da grow report journal.
alla fine quello che ti interessa e vedere i risultati con quel produttore/modello. indi vedere le foto di come son venute.
a volte trovi cose interessanti.
XMAX v2 HorticoLED Test Grow
bella.
Date un occhiata e se volete commentate qui
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=315224
il discorso sembrerebbe tornare.....
a breve sperimento di persona.....
visto che è in corso la prima session con led....vedremo
ciao zio