What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

BUDHALED

Member
io progetto in diversi ambiti e non ho un azienda.
Potrebbe essere interessante far vedere qualcosa,ci penserò.
Anche se ti anticipo che i dati/risultati più interessanti sono purtroppo riservati, perché frutto di sperimentazione, e quindi non divulgabili, ad oggi.

Spectra COB9 costa un botto 1.500 sacchi e comunque è in un case italiano ma è china, saldano e basta.
Sperimentazione fin che ne vuoi, ricordati che usi un COB Bianco,
Padova sò che stanno mettendo a punto una light COB x grow ma avra altri led a contorno tipo le G3.
Ad ogni modo rivelati che siamo curiosi, tanto a me non scappi, li seguo tutti dai china agli svizzeri e gli inglesi....posso ridere sugli ultimi 2.......:)
Poi quando ci informi io attendo solo ildato PAR ed i consumi, nient'altro Grazie.

Ma io non cerco cicli altrui perché ne ho letti tanti e so benissimo di cosa sto parlando, ma tu vieni qui a fare affermazioni alquanto surreale, secondo me a parole siamo buoni tutti ecco perché reitero la mia richiesta di avere un link di un tuo ciclo. Perché con la teoria siamo bravi tutti non basta soltanto leggere bisogna applicare ciò che si legge e non sempre anzi quasi mai la teoria rispecchia la realtà dei fatti.

Quindi fare affermazioni del genere senza documentare il proprio coltivo non mi sembra corretto :

Mettiamo in pratica il dato PAR - U/mol poi ci coltivo io

Eccone n'altro...

Silvestro...Titti non muore mai.....ma a quanto pare si clona....

come posso confrontare/reperire le informazioni per ogni lampada?? Perchè se di partenza non so quali sono buone o quali no non ho metro di paragone..

PAR e consumo, il consumo per non sperperare ed il PAR per esser certo che crescano a dovere.

Ciao! Ho preso il modello da 4 LED da 270w e l'accendo oggi o domani, cmq nel week end. Vi farò sapere ovviamente! ah si, è wifi e ha il telecomando che ti permette di impostare fino a 3 canali di illuminazione

Chi cosa quando 4 Led 270W....please Spettro? PAR?

comunque io sono indeciso fra i soliti modelli... California SolarStorm 440, Amare SolarECLIPSE™ SE350 e AMERICAN GREEN TRUTH M9. non so se ci sia di meglio in giro, ma non so decidermi!

Sono tutti fatti in China, anche se montano Cree, solo Amare e solo su i modelli più costosi assembla in USA, gli altri sono gli advanced qualcosa, china china anche se con cree, la casa a richiesta ti propone di scegliere Epistar o Cree.

A che distanza tenete le vostre bimbe, nelle diverse fasi???
Io non so come posizionare il mio pannello
Ho un marsHydro II 400w (200w circa effettivi) e 4 autofiorenti con solo le prime 2 foglioline.
Va bene a 25cm come distanza? Se nebulizzo, posso farlo anche sulle foglie o rischio scottature come con le HPS?

Ti sei preso una megattera, tienilo ad almeno 30/40 cm per la prima fase, 400W di Led in 37x37cm ASSURDO, no avrai mai la copertura sulle piante laterali, idoneo per un box da 60x60, Sorry.
Non li ho mai presi per le assurde dimensioni in Watt rispetto all'area di copertura.

Ora vero che la stessa NASA ha comunicato il fatto che non sempre i LED funzionano a dovere, nel particolar caso di luce con bande tendenti prevalentemente al rosso o al blu, senza rispettare il giusto rapporto di colori, si avranno piante carenti di qualcosa(mi tengo generico, navigate e capirete). La stessa NASA ha comunicato che la prevalenza di blu agevola la prima fase di crescita e che utilizzando solo bianco e rosso si ottengono comunque risultati similari, colore fogliare e struttura non portano significative differenze, ma con un maggior consumo. Questi sono dati in ambito spaziale, quindi sulla terra se consumiamo di più utilizzando un bianco ci potrebbe stare, anche se va contro la filosofia spettrale dei vari colori destinati alla pianta e denominati appunto penetrazione PAR.
Del resto se un semplice telefono è diventato ciò che è e si migliora di anno in anno, cerchiamo di valutare che tutto ciò che ruota attorno al mondo cambia, persino la storia.
Quindi tendete a considerare un UNICO DATO NECESSARIO alla BUONA e SANA costituzione fogliare e radicale di una PIANTA, incrementando la formazione ed il trasporto della CLOROFILLA A e B, il PAR.
Vi ripropongo un link : PAR
https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_fotosinteticamente_attiva

Cheers:tiphat:

Metterei in gioco anche la fotocromia ed i suoi effetti sull'uomo......spengo ed esco.....:huggg:

zangtumtum

Active member
Spectra COB9 costa un botto 1.500 sacchi e comunque è in un case italiano ma è china, saldano e basta.
Sperimentazione fin che ne vuoi, ricordati che usi un COB Bianco,
Padova sò che stanno mettendo a punto una light COB x grow ma avra altri led a contorno tipo le G3.
Ad ogni modo rivelati che siamo curiosi, tanto a me non scappi, li seguo tutti dai china agli svizzeri e gli inglesi....posso ridere sugli ultimi 2.......:)
Poi quando ci informi io attendo solo ildato PAR ed i consumi, nient'altro Grazie.
mi permetto qualche precisazione dato che è evidente che non conosci il progetto,al quale ho dichiarato senza problemi di aver partecipato,in questo come anche in altri,e spero per te non sia un problema.
il COB9 per le prestazioni che può avere in ogni sua configurazione di potenza, surclassa a livello di PPFD/PAR qualsiasi altra lampada a led commerciale di pari wattaggio. Se vuoi argomentare di questo, portami dei rilevamenti seri effettuati su qualsiasi altra lampada commerciale a led, con strumenti professionali, e non con i dati dichiarati dal costruttore, e poi se vuoi ne riparliamo.

E' interamente costruita ed assemblata in Italia con materiali di massima qualità è questo ha un costo elevato,come valore aggiunto tra le altre cose è un prodotto orientato al DIY quindi sarà sempre upgradabile. Di "cinese" non c'è proprio niente mi dispiace per te,ma dato che sostieni questo,ti invito a dimostrarlo pubblicamente e non a divulgare informazioni errate,come stai facendo.

La componentistica è la migliore ed la più affidabile e performante esistente oggi,è questo ha un costo,ovviamente,marche come MEANWELL,CREE,BRIDGELUX usate nel progetto COB9 non sono italiane,e chi conosce bene l'argomento sa di cosa si parla, e ne conosce esattamente il valore,il costo e le potenzialità.

Ti devo ulteriormente correggere,perdonami, perchè nessun COB è "bianco",forse dovresti aggiornarti meglio sull'argomento,e poi anche di questo ne potremmo riparlare, dato che come tratti gli argomenti ed approssimazione,ti garantisco che non è molto stimolante come discussione.

I dati li puoi leggere,poi sei libero di credere o di non credere a quello che vuoi.

Gardox

Member
mi permetto qualche precisazione dato che è evidente che non conosci il progetto,al quale ho dichiarato senza problemi di aver partecipato,in questo come anche in altri,e spero per te non sia un problema.
il COB9 per le prestazioni che può avere in ogni sua configurazione di potenza, surclassa a livello di PPFD/PAR qualsiasi altra lampada a led commerciale di pari wattaggio. Se vuoi argomentare di questo, portami dei rilevamenti seri effettuati su qualsiasi altra lampada commerciale a led, con strumenti professionali, e non con i dati dichiarati dal costruttore, e poi se vuoi ne riparliamo.

E' interamente costruita ed assemblata in Italia con materiali di massima qualità è questo ha un costo elevato,come valore aggiunto tra le altre cose è un prodotto orientato al DIY quindi sarà sempre upgradabile. Di "cinese" non c'è proprio niente mi dispiace per te,ma dato che sostieni questo,ti invito a dimostrarlo pubblicamente e non a divulgare informazioni errate,come stai facendo.

La componentistica è la migliore ed la più affidabile e performante esistente oggi,è questo ha un costo,ovviamente,marche come MEANWELL,CREE,BRIDGELUX usate nel progetto COB9 non sono italiane,e chi conosce bene l'argomento sa di cosa si parla, e ne conosce esattamente il valore,il costo e le potenzialità.

Ti devo ulteriormente correggere,perdonami, perchè nessun COB è "bianco",forse dovresti aggiornarti meglio sull'argomento,e poi anche di questo ne potremmo riparlare, dato che come tratti gli argomenti ed approssimazione,ti garantisco che non è molto stimolante come discussione.

I dati li puoi leggere,poi sei libero di credere o di non credere a quello che vuoi.

Avevo addocchiato da qualche tempo il COB9, non sapevo se qualcuno l'avesse provato o letto qualche feedback.. ma sapendo che monta componenti così di qualità l'investimento lo proverei!

BUDHALED

Member
Avremo modo di riparlarne.....
Ti informo che sia Meanwell che Bridgelux sono presenti anche in Cina dove concentrano la loro stragrande produzione, Epistar grazie ai costosi materiali impiegati per determinati tipi di LED ha da poco iniziato una sorta collaborazione reciproca con Cree per compensare gli spettri che Cree non ha o non può produrre, Epistar in cambio ha ottenuto il progetto del COB per poterlo produrre su licenza Cree.

zangtumtum

Active member
Avremo modo di riparlarne.....
Ti informo che sia Meanwell che Bridgelux sono presenti anche in Cina dove concentrano la loro stragrande produzione, Epistar grazie ai costosi materiali impiegati per determinati tipi di LED ha da poco iniziato una sorta collaborazione reciproca con Cree per compensare gli spettri che Cree non ha o non può produrre, Epistar in cambio ha ottenuto il progetto del COB per poterlo produrre su licenza Cree.

Se i migliori e più preformanti ed affidabili alimentatori e led fossero italiani, stanne certo li ritroveresti in queste lampade.
Ed in parte è così.Infatti ti posso dire che nel modello più piccolo, gli alimentatori sono un progetto concepito ed ingegnerizzato in Italia,ma per ovvi motivi competitivi,prodotto a Taiwan.
Ed ha caratteristiche e performance non comuni.Conoscendone la professionalità e sapendo di investire in una azienda che almeno sviluppa ed investe in italia,siamo stati ben felici di adottarli,per quanto tutto ciò ha un costo molto elevato.
Inoltre,per chiarezza e tua informazione, nel modello grande COB9,i Meanwell usati, sono esclusivamente Made in Taiwan,e non in china.
Inoltre può montare Arduino per sviluppo di progetti OS, e mi sembra che Arduino sia nato in Italia.
Come vedi,alle basi della filosofia di progetto,ci sono volontà ben precise,anche se tutto questo comporta molti sacrifici e sforzi.

Riguardo hai movimenti e joint-venture relative allo sviluppo e produzione nel mercato di led/cob ben vengano,a noi non può far altro che tornare utile.
Cree non ha nulla da compensare rispetto agli spettri usati ed a noi utili, forse lo hanno gli altri in questo preciso ambito.
Se li avessi provati almeno una volta,di certo non parleresti così,di sicuro non saresti più tornato indietro, ed avresti accantonato l'uso di led blu e rossi.

in parole povere e riassumendo discorsi infiniti,la scomposizione/ricomposizione di uno spettro in singole bande e percentuali definite, è ancora molto utile nella ricerca scientifica,infatti è molto usato, ma lo è molto meno per chi orientato solo alla massima produttività, senza preoccuparsi d'altro.
Poi ognuno può credere o non credere a quello che vuole.

Se vorrai riparlarne,sarà un piacere,sperando tu non sia orientato a riportare informazioni errate o del tutto false,che in primis danneggiano te e la tua reputazione ed affidabilità e di certo ti tolgono credibilità,ed in seconda battuta creano inutile disinformazione.

Se saprai fornirle,attendo in qualsiasi momento i rilevamenti reali fatti con strumenti professionali in fatto di PPFD/PAR di qualsiasi lampada a led commerciale tu voglia mettere a confronto o che tu conosca di pari potenza....
Se con 500w reali tu riesci ad andare oltre i 1634 µmol m⁻² s⁻¹(destinati ovviamente a crescere nel tempo),o usi la migliore componentistica del mondo in un progetto studiato, o semplicemente non lo puoi fare.
Aspetto volentieri una smentita.
allora si che sarà interessante parlarne...

BUDHALED

Member
Non ho mai detto che il mio spazio è 37x37 :)
il mio box è 60x50x140

La lampada è solo 37x37 nel tuo box è ideale, altri la comprano per box 100x100 e non copre tutto ovviamente.

Se i migliori e più preformanti ed affidabili alimentatori e led fossero italiani, stanne certo li ritroveresti in queste lampade.
Ed in parte è così.Infatti ti posso dire che nel modello più piccolo, gli alimentatori sono un progetto concepito ed ingegnerizzato in Italia,ma per ovvi motivi competitivi,prodotto a Taiwan.
Ed ha caratteristiche e performance non comuni.Conoscendone la professionalità e sapendo di investire in una azienda che almeno sviluppa ed investe in italia,siamo stati ben felici di adottarli,per quanto tutto ciò ha un costo molto elevato.
Inoltre,per chiarezza e tua informazione, nel modello grande COB9,i Meanwell usati, sono esclusivamente Made in Taiwan,e non in china.
Inoltre può montare Arduino per sviluppo di progetti OS, e mi sembra che Arduino sia nato in Italia.
Come vedi,alle basi della filosofia di progetto,ci sono volontà ben precise,anche se tutto questo comporta molti sacrifici e sforzi.

Riguardo hai movimenti e joint-venture relative allo sviluppo e produzione nel mercato di led/cob ben vengano,a noi non può far altro che tornare utile.
Cree non ha nulla da compensare rispetto agli spettri usati ed a noi utili, forse lo hanno gli altri in questo preciso ambito.
Se li avessi provati almeno una volta,di certo non parleresti così,di sicuro non saresti più tornato indietro, ed avresti accantonato l'uso di led blu e rossi.

in parole povere e riassumendo discorsi infiniti,la scomposizione/ricomposizione di uno spettro in singole bande e percentuali definite, è ancora molto utile nella ricerca scientifica,infatti è molto usato, ma lo è molto meno per chi orientato solo alla massima produttività, senza preoccuparsi d'altro.
Poi ognuno può credere o non credere a quello che vuole.

Se vorrai riparlarne,sarà un piacere,sperando tu non sia orientato a riportare informazioni errate o del tutto false,che in primis danneggiano te e la tua reputazione ed affidabilità e di certo ti tolgono credibilità,ed in seconda battuta creano inutile disinformazione.

Se saprai fornirle,attendo in qualsiasi momento i rilevamenti reali fatti con strumenti professionali in fatto di PPFD/PAR di qualsiasi lampada a led commerciale tu voglia mettere a confronto o che tu conosca di pari potenza....
Se con 500w reali tu riesci ad andare oltre i 1634 µmol m⁻² s⁻¹(destinati ovviamente a crescere nel tempo),o usi la migliore componentistica del mondo in un progetto studiato, o semplicemente non lo puoi fare.
Aspetto volentieri una smentita.
allora si che sarà interessante parlarne...

Heila Zungtumtum, Gowers
Quindi di cosa parliamo Cree XCA2590 o altro?
che frequenza emettono i nm da a ?
Gli UV da dove cominciano?
Gli IR dove finiscono?
Marca e tipo dello Strumento utilizzato per leggere il valore PAR U/mol ?

V

Venusaur

Un po' di sarcasmo ! -.- son tutti capaci di dare informazioni senza documentare! Pure io ;)

G

Guest

Piego di libri: tipo di spedizione assolutamente inadeguata e non tracciabile
Consegna stimata tra gio. 19 nov. e mar. 1 dic.: difficilmente ti arriverà prima di un mese
Dogana: secondo la mia esperienza questo produttore è un ladro... a me han spedito dalla Cina nonostante la descrizione che quindi si rivelò falsa e pagai 35€ di dogana (ladri anche quelli della dogana) su un prodotto dal valore di 90€
Consumo reale: non ti è dato saperlo

Consiglio: evitali come la peste e senza sapere le misure tuo cab andrei di Mars II 400w o 700w

G

Guest

Qualcuno usa Hans Panel? Sarei curioso di sapere come vanno i modelli odierni (che montano cree e osram). La vecchia generazione lessi che già dava risultati superiori a 1g/w....

A

alisiaisila

domanda,ipotizziamo di usare 8 lampadine led con attacco e27,consumo 15w lm1500 ampiezza fascio 80° 3000°k,quindi totale sono 120w 12000lm ,del valore di 80€tot,secondo voi potrebbe essere una soluzione low cost al posto di utilizzare le vipar o altri pannelli led low cost??

Nabat

Active member
Veteran
domanda,ipotizziamo di usare 8 lampadine led con attacco e27,consumo 15w lm1500 ampiezza fascio 80° 3000°k,quindi totale sono 120w 12000lm ,del valore di 80€tot,secondo voi potrebbe essere una soluzione low cost al posto di utilizzare le vipar o altri pannelli led low cost??

Potrebbe essere una soluzione...mah! Io con i vipar mi trovo bene, e anche altri utenti vedo, poi va bhe sono uno che si accontenta e non sono neanche un gran che come coltivatore, ma 180g con un pannello vipar da 200w li ho tirati fuori e non mi sembrano male..e credo proprio che si possa fare di meglio visto che ho vegetato solo 2 sett..se mi impegno un po e faccio un modular SCROG e un po' più di vege sono sicuro di arrivare a 1gr w..
Sono un ignorante e non ne capisco niente di led, ma si capisce benissimo che è una tecnologia in continua evoluzione. Compri un pannello ed è già vecchio ;) ciao grandissimi

Super dj

Member
Ciao nabat! Hai il link del tuo report? (se lo hai fatto)
Ho un mars hydro 2 200w effettivi.. e MAGARI raggiungessi i 180g!! Mi accontento tranquillamente anche di 100g!

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts