What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

H1dd3n

Active member
picture.php

picture.php

Dato che si parla di led. Me la date un'opinione? :biggrin:
Questa è la mia plafo autocostruita. Per inesperienza e per fretta ho montato 2 cob 100w, uno 6500k per la crescita, e uno rosso 620nm pari potenza per la fioritura.

Il prossimo giro, per evitare le dominanze di colore, non potendo avvicinare i due led ho pensato di usarne 2 uguali 6500k per la veg, e 2 3000k per la flo.

Dite che 3000k è sufficientemente caldo?

V

Venusaur

Ciao ragazzi,
stavo cercando informazioni riguardo i G3 Intelligent (che ho appena acquistato) quando mi sono imbattuta in questo forum che ho trovato molto interessante e per questo mi sono iscritta.
Sono una novellina del settore, ho sempre coltivato outdoor, senza troppi accorgimenti e da autodidatta. Adesso ho voluto fare un salto di qualità provando a coltivare in indoor direttamente con i led.
A questo proposito, per chi diceva di non riuscire a trovarli, io sono riuscita a trovare facilmente on line i G3 INTELLIGENT GROW LIGHT, corredati da un articolo che ne spiega le caratteristiche.
Digitando "g3 intelligent" su google è il quarto sito che vi appare, spero di essere stata d'aiuto a qualcuno (e dopo che le userò spero che qualcuno sia di aiuto a me :gaga:)

Ciao a tutti :groupwave: e a presto!
Ciao hai già acceso la lampada ? Quale hai preso quella Wi-Fi ? Che watt aggio?

Gardox

Member
Ragazzi sto cercando una lampada led particolare, non era un COB ma sembrava proprio un faro, mi pare di aver visto dei video dove sto tizio spiegava che con quella lampada, in terra, tirava su mediamente 1.7g x watt. Mi ricordavo monster led ma non era quella, se qualcuno sa di che lampada parlo mi può indicare il modello??? Grazie :)

EDIT: trovato!!

https://www.youtube.com/watch?v=yj-9PqKs6o0

Vorrei sapere cosa ne pensate... perchè una con 60° potrei anche farci un pensierino, se le statistiche fossero veramente reali..

Last edited:

zangtumtum

Active member
Ragazzi sto cercando una lampada led particolare, non era un COB ma sembrava proprio un faro, mi pare di aver visto dei video dove sto tizio spiegava che con quella lampada, in terra, tirava su mediamente 1.7g x watt. Mi ricordavo monster led ma non era quella, se qualcuno sa di che lampada parlo mi può indicare il modello??? Grazie :)

EDIT: trovato!!

https://www.youtube.com/watch?v=yj-9PqKs6o0

Vorrei sapere cosa ne pensate... perchè una con 60° potrei anche farci un pensierino, se le statistiche fossero veramente reali..

così a prima vista....
tra sito e datasheet fanno confusione con i dati:
90.000 lumen con 340w sono impossibili...
idem se fossero 90.000 lux con lente a 60°,in questo caso se fossero cree,dovrebbero essere molti di più...
inoltre dichiarano di usare cree, ok, quali? dal sito non si capisce.
chi la usata non la consiglia, ed inoltre per quello che da,il prezzo è eccessivo.
c'è molto di meglio.

Gardox

Member
così a prima vista....
idem se fossero 90.000 lux con lente a 60°,in questo caso se fossero cree,dovrebbero essere molti di più...
chi la usata non la consiglia, ed inoltre per quello che da,il prezzo è eccessivo.
c'è molto di meglio.

Grazie, per me così tanti gr per watt.. non sono possibili. Ma di meglio intendi tipo i california?

così a prima vista....
c'è molto di meglio.
Grande Zang,

Anche io ho visto il sito del santone capellone.....
Ho letto anche io che lo sconsigliano...
prezzo e peso del articolo troppo per me...:laughing:

S

silen

Fattoni ciao a tutti e scusate l intrusione , vorrei chiedervi un opinione su due lampade led una e questa http://www.servovendi.com/it/luminare-per-coltivo-pannello-led-per-la-crescita-e-fioritura-apollo-10-370w.html?___from_store=it
E l altra e questa
https://www.growmarket.gr/lamptires/new-cobled-cultilite-300w-led
Ora a parte la differenza di Cash tra le due vorrei alzare un po i wattaggi e prendere un box un po più grosso ma la signora non vuol sentire parlare di corrente in più , watt , ecc... quindi devo ripiegare sul led ma mi rompe spendere per delle cinesate quindi cosa ne pensate in fattore di qualità , qualcuno possiede una delle due lampade e gentilmente mi può dare un consiglio

Un grazie a tutti saluti e buon coltivo !

zangtumtum

Active member
mi dispiace dirlo ma forse era ora che qualcuno lo dicesse,personalmente mi dispiace assistere a questo scempio. La maggior parte di "dati dichiarati" e "prestazioni" che troverete in giro, su lampade a led di importazione asiatica,poi magari spacciate per inglesi, svizzere,tedesche,olandesi,americane etc etc...mi dispiace dirvelo ma non sono dati reali, in alcuni casi sono completamente falsi, come sono falsi i led che montano e gli alimentatori non sono di qualità come dicono e via dicendo.
La risultante sono oggetti che, sul campo, non danno la "soddisfazione" e l'affidabilità che vi aspettate. D'altronde è presto detto,come in tutti i campi, le aziende puntano al profitto, hai numeri, non sono mosse dalla passione o dalla ricerca, sono mosse dal marketing che punta solo a vendere.Poi se negli anni hai potuto verificare pure con mano o discutere tecnicamente di tali modelli in giro per la rete,confrontando dati e journal in accesissime discussioni, capisci che è spazzatura. Questa è la mia esperienza maturata anni sull'argomento,poi chiunque è libero di pensare quello che vuole,e di credere a quello che vuole.La realtà è un altra cosa.

zangtumtum

Active member
Fattoni ciao a tutti e scusate l intrusione , vorrei chiedervi un opinione su due lampade led una e questa http://www.servovendi.com/it/luminare-per-coltivo-pannello-led-per-la-crescita-e-fioritura-apollo-10-370w.html?___from_store=it
E l altra e questa
Ora a parte la differenza di Cash tra le due vorrei alzare un po i wattaggi e prendere un box un po più grosso ma la signora non vuol sentire parlare di corrente in più , watt , ecc... quindi devo ripiegare sul led ma mi rompe spendere per delle cinesate quindi cosa ne pensate in fattore di qualità , qualcuno possiede una delle due lampade e gentilmente mi può dare un consiglio

guarda ho letto solo con la coda dell'occhio...ma se parli di ricerca di efficienza senza spreco di energia impiegata male,entrambe le lascerei perdere.La prima è una vecchia generazione di led epistar su pcb che potrebbero anche non essere originali,poche aziende usano quelli originali e comunbque sono di vecchissima generazione,
la seconda usa cob cinesi da due lire che non hanno efficienza e spettro adeguato.

Fattoni ciao a tutti e scusate l intrusione , vorrei chiedervi un opinione su due lampade led una e questa http://www.servovendi.com/it/lumina...ioritura-apollo-10-370w.html?___from_store=it
E l altra e questa

Grande Silen,

Ti dico la mia se posso....
Il primo di servo vendi è un ortoled:usato da me in precedenza e non mi sono trovato bene...vecchia tecnologia moduli che partono...
Per quanto riguarda il cob della cultilite non lo ho mai usato ma me ne parlano bene.....
Se sei interessato a cultilite prova il 300w non cob io l'ho usato poi sono passato al 450w e mi sono trovato molto bene....
Just my 2 cent.....:tiphat:

zangtumtum

Active member
Grazie, per me così tanti gr per watt.. non sono possibili. Ma di meglio intendi tipo i california?

io ti posso parlare solo per esperienza diretta. i dati che dichiarano suoi risultati sono molto discutibili,io personalmente li ritengo poco credibili.
Inoltre ho partecipato allo sviluppo di un progetto tutto italiano che ha fatto impallidire,messo a confronto sul campo e sui dati reali, tutte le marche più famose,quindi sono di parte.

S

silen

guarda ho letto solo con la coda dell'occhio...ma se parli di ricerca di efficienza senza spreco di energia impiegata male,entrambe le lascerei perdere.La prima è una vecchia generazione di led epistar su pcb che potrebbero anche non essere originali,poche aziende usano quelli originali e comunbque sono di vecchissima generazione,
la seconda usa cob cinesi da due lire che non hanno efficienza e spettro adeguato.

Grazie per la tua opinione chiara come piace a me
Se posso chiedere , tu cosa mi consiglieresti per coprire 1mq con budget di 600€

Grande Silen,

Ti dico la mia se posso....
Il primo di servo vendi è un ortoled:usato da me in precedenza e non mi sono trovato bene...vecchia tecnologia moduli che partono...
Per quanto riguarda il cob della cultilite non lo ho mai usato ma me ne parlano bene.....
Se sei interessato a cultilite prova il 300w non cob io l'ho usato poi sono passato al 450w e mi sono trovato molto bene....
Just my 2 cent.....:tiphat:

Bella Italo grazie anche a te , il primo led lo considerato più per il prezzo anche perché di dati ne capisco molto poco
Il cultilite mi piace e il 450w ancor di più ma non ci arrivo leggero un po di cicli fatti con questa led così da farmi un idea se copre bene su 1mq senza alzare troppo (oh se sparo fregnacce riprendetemi) la lampada perdendo penetrante

Un grazie a tutti saluti e vi terrò aggiornati sul futuro acquisto

zangtumtum

Active member
Se posso chiedere , tu cosa mi consiglieresti per coprire 1mq con budget di 600€

allora, parto dal presupposto che come tu hai espresso, non vuoi sprecare watt e tenderesti a ricercare il massimo dell'efficienza.
1mq per arrivare ad un flusso irradiato sufficiente ed uniforme su tutta l'area,ha bisogno mediamente di un flusso e wattaggio importante.
Poi io non so che risultati vuoi ottenere. io tenderei a raggiungere almeno il minimo sindacabile come partenza: 1gr/watt con margini di miglioramento ciclo dopo ciclo. Per fare questo e con il tuo budget, devi scendere a qualche compromesso ovviamente.Io personalmente investirei in qualcosa di duraturo che mi possa durare anni senza preoccupazioni con possibilità di aggiornamento futuro.Ma per fare questo, puoi garantirtelo solo con un budget almeno doppio e su componenti di qualità. Per 1mq la teoria dice che dovresti tendere ad almeno 800/1000 PPFD per avere buoni risultati, e per averli uniformi su tutta l'area devono essere ben posizionati, e non sei sotto i 350watt, sempre se usi COB di massima qualità. Se ti indirizzi su COB generici, o vecchia scuola led blu+rossi,con 350watt su 1 mq non arriveresti nemmeno alla metà del flusso,con spettro senz'altro errato, e quindi spreco di efficienza,ed in sintesi di watt buttati. A livello commerciale con il tuo budget per questi risultati, non esiste un apparecchio che ti possa garantire tutto ciò,quindi hai due vie. Ho ti dai all'auto costruzione,rientra nel tuo budget, o ti indirizzi verso apparecchi professionali facendo un investimento leggermente maggiore ma lungo termine.

Bella Italo grazie anche a te , il primo led lo considerato più per il prezzo anche perché di dati ne capisco molto poco
Il cultilite mi piace e il 450w ancor di più ma non ci arrivo leggero un po di cicli fatti con questa led così da farmi un idea se copre bene su 1mq senza alzare troppo (oh se sparo fregnacce riprendetemi) la lampada perdendo penetrante

Un grazie a tutti saluti e vi terrò aggiornati sul futuro acquisto
Guarda io ho usato in 90x90 sia il 450 w che il 300 w e mi sono trovato benissimo...
Con il 300w in grow e poi sostitiuto con 450w con 6 bimbe con air vase da 7l ho fatto 190 g....
just my 2 cent...

allora, parto dal presupposto che come tu hai espresso, non vuoi sprecare watt e tenderesti a ricercare il massimo dell'efficienza.
1mq per arrivare ad un flusso irradiato sufficiente ed uniforme su tutta l'area,ha bisogno mediamente di un flusso e wattaggio importante.
Poi io non so che risultati vuoi ottenere. io tenderei a raggiungere almeno il minimo sindacabile come partenza: 1gr/watt con margini di miglioramento ciclo dopo ciclo. Per fare questo e con il tuo budget, devi scendere a qualche compromesso ovviamente.Io personalmente investirei in qualcosa di duraturo che mi possa durare anni senza preoccupazioni con possibilità di aggiornamento futuro.Ma per fare questo, puoi garantirtelo solo con un budget almeno doppio e su componenti di qualità. Per 1mq la teoria dice che dovresti tendere ad almeno 800/1000 PPFD per avere buoni risultati, e per averli uniformi su tutta l'area devono essere ben posizionati, e non sei sotto i 350watt, sempre se usi COB di massima qualità. Se ti indirizzi su COB generici, o vecchia scuola led blu+rossi,con 350watt su 1 mq non arriveresti nemmeno alla metà del flusso,con spettro senz'altro errato, e quindi spreco di efficienza,ed in sintesi di watt buttati. A livello commerciale con il tuo budget per questi risultati, non esiste un apparecchio che ti possa garantire tutto ciò,quindi hai due vie. Ho ti dai all'auto costruzione,rientra nel tuo budget, o ti indirizzi verso apparecchi professionali facendo un investimento leggermente maggiore ma lungo termine.
Ciao zang,
Condivido il tuo discorso...
minimo sindacale un g x w mi sembra sempre difficile ottenere...
just my 2 cent

io ti posso parlare solo per esperienza diretta. i dati che dichiarano suoi risultati sono molto discutibili,io personalmente li ritengo poco credibili.
Inoltre ho partecipato allo sviluppo di un progetto tutto italiano che ha fatto impallidire,messo a confronto sul campo e sui dati reali, tutte le marche più famose,quindi sono di parte.
Quindi hai un led della tua azienda ?
facci sapere cosi vediamo un po' di dati....
foto cicli siamo e sono curioso.....:huggg:

S

silen

Bro sti zufoli !
Investimento molto importante e...conta che coltivo in solo da 2 anni +/- quindi devo escluderlo se no mi esclude la moglie per l artigianale non ho abbastanza capacità in materia .
Cercherò e valuterò ancora
Grazie per la tua opinione
Saluti e buon coltivo !

zangtumtum

Active member
Guarda io ho usato in 90x90 sia il 450 w che il 300 w e mi sono trovato benissimo...
Con il 300w in grow e poi sostitiuto con 450w con 6 bimbe con air vase da 7l ho fatto 190 g....
just my 2 cent...
se posso permettermi,non mi uccidere sono qua solo a rilassarmi ed a parlare condividendo quello che ho imparato ed a stupirmi sempre più di quello che leggo.
Con 300w di led ultima generazione,e le minime attenzioni di temperature,nutrimenti,ventilazione,genetica adeguata,dovresti ottenere almeno 300gr. E' facile ed alla portata di tutti con i giusti mezzi.
Sempre se mi permettete, io mi stupisco che non ci arriviate a tali risultati.
lo dico sinceramente.Sono 2 anni e più che vi leggo,che leggo in verità tutto ed ovunque o almeno ci provo nel mio piccolo,anni di studi ed esperienza tecnica in materia,non ho mai commentato,ma non posso più esimermi nel non rispondere.
Se con led di ultima generazione se non arrivi ad 1gr/w,magari al primo ciclo farai 0.9 ma impossibile meno, ho hai un problema sulla lampada che non è quello che ti è stato detto e non va "quanto dichiarato", ho hai commesso errori al contorno.
Se sai dove guardare,e comunque decidete di non credere a quello che vi dico e potete farlo benissimo,potete verificarlo di persona, se avete occhio imparziale e voglia e curiosità di passare notti insonne a confrontare e discutere dati ed a calcolare soluzioni percorribili, sperimentando e soprattutto verificando sul campo, arriverete alla fine della corsa alla mia stessa conclusione, ed opinione.

Dimenticate il passato, dimenticate gli scarsi risultati e tutte le problematiche e fatiche hai quali siete stati abituati con bulbi HPS,HID,MH,HPM,i led blu e rossi le cinesate dai numeri mirabolanti e tutto il resto....
Quello è il passato credetemi.

zangtumtum

Active member
Bro sti zufoli !
Investimento molto importante e...conta che coltivo in solo da 2 anni +/- quindi devo escluderlo se no mi esclude la moglie per l artigianale non ho abbastanza capacità in materia .
Cercherò e valuterò ancora
Grazie per la tua opinione
Saluti e buon coltivo !

non so qual'è il tuo consumo medio,a cosa sei abituato,e quanto mediamente consumi oggi in energia elettrica per tali risultati,se dai altri dati ed info,ne riparliamo quando vuoi.
saluti

zangtumtum

Active member
Quindi hai un led della tua azienda ?
facci sapere cosi vediamo un po' di dati....
foto cicli siamo e sono curioso.....:huggg:

io progetto in diversi ambiti e non ho un azienda.
Potrebbe essere interessante far vedere qualcosa,ci penserò.
Anche se ti anticipo che i dati/risultati più interessanti sono purtroppo riservati, perché frutto di sperimentazione, e quindi non divulgabili, ad oggi.

Status
Not open for further replies.