What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Giampi

Member
Riporto la mia esperienza coi led, primo coltivo in assoluto, grow 1 mq ,5 NL auto
vegetativa con galaxyhidro led 300w, misurati 127w:
Spettro: 430 ~ 440nm, 450 ~ 460nm, 620 ~ 630nm, 650 ~ 660nm, bianco, 740nm, 470nm.
Luce viola ammazzaretina, UV a gogo, ora che sono al
secondo coltivo l ho levata o divento cieco.
In fioritura gli ho aggiunto una viparled da 400 .
Totale circa 300w reali, 5 NL auto mi hanno fatto 340 di secco.

Adesso in sostituzione del galaxyhidro da 300 ho messo un altra viparled da 400.
Non credo che abbiano gli IR e gli UV , ma nel precedente coltivo sono cresciute meglio le piante direttamente sotto al vipar

A

alisiaisila

in piu stai usando questo mars reflector...come va??
siccome non vorrei spendere piu di 200€,ho una grow 80x80 con 4 bimbe sotto 250w hps e sono costretto a risparmiare sulla bolletta enel(maledettti)cosa mi consiglieresti????grazie

jikko77

Active member
@alisiaisila mi permetto di risponderti io.
se puoi stai su lampade con led da 5w, se non hai problemi d icalore, scaldano un po di più dei 3w (non ho idea di quanto di più dentro la g.b.), ma hanno una penetrazione più alta.

su altri lidi c'è chi dice che il rapporto prezzo/prestazione penda ancora per le lampade con led da 3w, avendo i 5w una produzione di calore più alta si richiedono diversi accorgimenti per fare pannelli con questi led, tra cui la necessità di avere led più distanziati tra di loro e un dissipatore di maggiore portata.
su altri lidi si legge che la penetrazione dei led da 5w sia "quasi" il doppio di quella da 3w (non ho idea di come abbiano ricavato queste info), per cui un pannello con led più diradati non è un problema.

io per il momento ho un ufo della galaxy hydro, giusto un 135w, pensavo di integrarci anche una mars hydro, prima o poi.

una curiosità: sul sito di mars sembra che anche le reflector abbiano led da 5w, questo: Optics Technology: Epistar™ 5watt single Chip (TOP-BIN) w/ Reflector

provolo

Well-known member
Veteran
H
Personalmente mi stà premendo ai fianchi il nuovo OSRAM ZELION HL 3x2
niente male, un alto grado di PAR ed un Brand che ha sviluppato il prodotto solo per indoor,serre industriali una superlampada direi.

http://www.osram-os.com/osram_os/en...goes-green-with-osram-leds---zelion/index.jsp

Sempre a caccia di nuove lampade, questa non ha un full spectrum, ma se Osram dice che funziona sa da provà.

Cheers:tiphat:

Be io ho visto il test che hanno fatto su rollitup non esce bene il
OSRAM ZELION poi costa 900 $ a queste cifre che non spenderei mai non avrei dubbi a prendere amare solarspech che ha Homero molto meglio come lampada.

mox76

Well-known member
ah si bassi non sono, poi oh tra led di marca (Cree/Epistar) e menate software varie e' ovvio che i prezzi salgano.
la serie mars2, e i reflector son abbordabilissimi dai.

BUDHALED

Member
ciao buddha hai lincato questo tempo fa:http://www.alibaba.com/product-detail/Medical-plant-growing-light-300W-led_60277043707.html
secondo te come potrebbe andare??

Se vai sul sito usa dello spectrum king noterai che dicono esplicitamente ASSEMBLATO in USA, quindi deduco che il produttore, visti gli scarsi volumi di vendita della ditta USA si è messo su Ali direttamente.

in piu stai usando questo mars reflector...come va??
siccome non vorrei spendere piu di 200€,ho una grow 80x80 con 4 bimbe sotto 250w hps e sono costretto a risparmiare sulla bolletta enel(maledettti)cosa mi consiglieresti????grazie

I nuovi Mars hannno led da 5W, idem per i BUD ha LED gemelli ma con garanzia italia.
Non mi son trovato per nulla male con la versione da 3W, ma il 5 mi convince poco a luce è quasi uguale, scalda, ha le ventole rumorose e non è possibile fargli eventuali manutenzioni, è incollato.

Premetto che in 80x ci starebbe bene un qualcosa attorno ai 300w.

@alisiaisila mi permetto di risponderti io.
se puoi stai su lampade con led da 5w, se non hai problemi d icalore, scaldano un po di più dei 3w (non ho idea di quanto di più dentro la g.b.), ma hanno una penetrazione più alta.

su altri lidi c'è chi dice che il rapporto prezzo/prestazione penda ancora per le lampade con led da 3w, avendo i 5w una produzione di calore più alta si richiedono diversi accorgimenti per fare pannelli con questi led, tra cui la necessità di avere led più distanziati tra di loro e un dissipatore di maggiore portata.
su altri lidi si legge che la penetrazione dei led da 5w sia "quasi" il doppio di quella da 3w (non ho idea di come abbiano ricavato queste info), per cui un pannello con led più diradati non è un problema.

io per il momento ho un ufo della galaxy hydro, giusto un 135w, pensavo di integrarci anche una mars hydro, prima o poi.

una curiosità: sul sito di mars sembra che anche le reflector abbiano led da 5w, questo: Optics Technology: Epistar™ 5watt single Chip (TOP-BIN) w/ Reflector

5Watt alimentati a 2.1Watt
3Watt alimentati a 1.9Watt
Direi che in termini di durata vince il 5W ma in termini di potenza siamo con tutti e due i chip con un alimentazione a 2Watt di media e sicuramente il 3w sarà il + luminoso.

Effettivamente anche io sono rimasto un po scioccato :D

Basito x i nuovi LG, meglio Amare a sti prezzi.
Cheers to all:tiphat:

REALSTYLES

Member
Cree CXB3590

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

jikko77

Active member
io ti direi di si :), se non da usare come fonte principale le userei per eliminare zone buie nella g.b.
più leggo in giro più mi convinco che è più pratico avere diverse fonti luminose, distribuite per tutta la g.b. , anche di piccole di dimensioni, che una mega lampada su una posizione unica centrale.

A

alisiaisila

la mia idea era di utilizzarne 2 come fonte principale,potrebbe essere una soluzione??

oggi alla fine dopo molta indecisione e pochi cash mi son deciso a prendere questa marshydro 300w(140 reali cosi dicono ) che dite ? la posso usare in combo con la cfl messa magari a lato in orizzontale ? spero mi aiuterà ad aumentare la resa dato che ho solo 2 bimbe :)

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts