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LED#LOVERS: Official Thread!

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Gibboni20

Member
@gibboni
La versione A ha un regolatore di corrente interno, per raggiungerlo devi solo levare il cappuccio di gomma nera sul driver. Poi usi un piccolo cacciavite per il regolamento 50-100%.

Grazie mille per la risposta.

Allora avevo intuito bene, mi rimane solo misterioso il verso dove devo girare la vite

1. Il driver è arrivato "inscatolato". Come si effettua il diming sul modello "A"?

dalla vite sotto il gommino vicino output del driver

2. Questo (quello che mi è arrivato nel pacco è simile) come si usa?

serve a connettere i fili senza saldare

Grazie anche a te Provolo. Sapevo che il "cable sleeve" servisse a collegare i fili, ma non so in che modo.

In ogni caso, domani comincio a fare le prime cose.

Grazie ancora ragazzi
 

Invasione

Active member

mi hai fatto venire in mente che io da qualche parte ho qualche dissipatore head pipe da server da dar via .. mi sembra 4 sicuri che erano montati su dei server Fujitsu .. se servono a qualcuno mi contatti!
 
Accesa!! bellissima!! La 400 hps sembra spenta a confronto.... Domani posto le foto. Una sola domanda: che soluzione è meglio adottare per inserire il filo nei portacob? Io ho semplicemente spelato il filo perché sono senza puntalini isolati, che avrei preferito... che dite? Meglio un punto di stagno? A un certo punto mi si è spento un cob perché il contatto non era buono, causa filo spelato e basta.... ma come è possibile se non c'era contatto che gli altri tre andassero... in un circuito in serie???
Comunque sono molto soddisfato di me. Domani documento.
 

Dembo

Member
Tanto da migliorare, soprattutto a livello costruttivo, ma come inizio credevo molto peggio :)

Bravissimo cazzo! Mah, ti dirò, anche a livello costruttivo non sembra male... poi l'importante è che funzioni ;)
Probabilmente l'hai già scritto, ma quanti watt è e quanto ti è costata?
complimenti ancora!!
 
Grazie mille Dembo. A livello costruttivo potrei chiamarla "Il Crepuscolo delle Parallele", tanto non ci sono due righe dritte, poi filo troppo spesso e la lista è molto lunga... probabilmente tronerò anche sulla decisione del raffreddamento passivo, e medito già su un upgrade con l'aggiunta di un cob centrale, perché credevo rimanesse meno buco, ma come dici tu, al momento basta che si accenda... e non esploda.
è una 200w dimmerabile, 4x36v a 1400mA, costata troppo perché anche lì ho sbagliato parecchio... per dire i cob li ho pagati settanta su mouser, identici stesso bin su proemit costano 50... ma la lezione è appresa, almeno lo spero, perché la prossima è una 13 cob...
 

CalMag

Well-known member
Veteran

Cosi ad occhio, sembra che la base su cui appoggia il cob non sia spianato, il chip esce di 1-2mm per parte da quel rettangolo del dissipatore che é rialzato rispetto alla base quadrata.. non vorrei mai che li si accumolasse molto calore soprattutto sugli spigoli di quel rettangolo.. penso che o cree o il produttore di quell'holder abbia informazioni su quanto si debba stringere le due viti con la dinamometrica (N/m) per non piegare anche di poco l'holder, cosi poco da non vederlo nemmeno, questo vorrebbe anche non far aderire al 100% la superficie del cob soprattutto la parte centrale rischiando di bruciarlo..

La base del cooler sembra essere alta pochi mm, questo pronuncerebbe il difetto di cui parlavo sopra..

Per questo avevo chiesto a jikko quale era quel dissipatore a base larga che permetteva di far stare anche l'holder alla stessa altezza del chip per avere una perfetta aderenza.

Con 10€ si trovano 133x70 con base spessa 1cm (Pin) adatti per cob tra 50-65w e pesano circa 0.7-0.8kg l'uno in aluminio nero anodizzato, secondo growmau5 sono i dissipatori di nuova generazione adatti allo scopo, per la loro forma e per il loro trattamento. (Da tenere a mente in futuro nel caso bruciassi qualcosa)

Li fanno anche da 120x70,150x70 e 180x70. (20-25w, 65-70w,95-105w circa)
 
Grazie a Koondense e CalMag per l'interessamento. Al primo rispondo che in effetti mi aspettavo scaldassero meno, e sto già approntando un upgrade con ventoline. Molto stranamente non riesco a leggere la temperatura dei dissi con il mio fidato Fluke che non mi aveva mai tradito, ma scottano abbastanza.
Al secondo che si, c'è un rialzo al centro del dissi ma gli spigoli del cob rimangono all'interno del gradino. Comunque hai ragione, c'è un rischio di flessione del portacob che si porterebbe dietro il cob, quindi i prossimi dissi li cercherò senz'altro piatti, in modo da poter stringere il portacob senza paura di flettere nulla.... mi sono accorto tardi del problema :-( edit per CalMag: in effetti il cob spunta un pelo dal gradino, ma veramente un pelo. comunque soluzione da rivedere.
 
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jikko77

Active member
si.
se lo stagni ti serviva un awg più grande (quindi un conduttore più piccolo), idem se lo arrotoli su se stesso.
 

Lo Zio

Member
Ciao a tutti, l'altro giorno pensando ai pannelli che dovrò costruire ragionavo su un fatto.
Essendo che vorrò mettere un dimmer esterno (Mean Well tipo B) mi chiedevo:

Ha senso installare driver a 1400mA nonostante io voglia utilizzare il pannello a 1050mA?

In questa location avendo poca altezza li usero massimo 1.05A di corrente ma in un futuro o nel caso volessi non sarebbe male portare un cob a 50W (ovviamente con i dissipatori regolati al caso). Ricomprarmi i driver sarebbe meno carino.

Il mio dubbio essenzialmente é: far andare un driver sempre dimmerato rovina il driver e/o cob? Scusate se é una domanda sciocca, sono un po ignorante in elettronica.
 

Invasione

Active member
Ciao a tutti, l'altro giorno pensando ai pannelli che dovrò costruire ragionavo su un fatto.
Essendo che vorrò mettere un dimmer esterno (Mean Well tipo B) mi chiedevo:

Ha senso installare driver a 1400mA nonostante io voglia utilizzare il pannello a 1050mA?

In previsione di un update è una spesa sensata

In questa location avendo poca altezza li usero massimo 1.05A di corrente ma in un futuro o nel caso volessi non sarebbe male portare un cob a 50W (ovviamente con i dissipatori regolati al caso). Ricomprarmi i driver sarebbe meno carino.

Il mio dubbio essenzialmente é: far andare un driver sempre dimmerato rovina il driver e/o cob? Scusate se é una domanda sciocca, sono un po ignorante in elettronica.



il driver è un alimentatore switching.

Un driver più potente è come un motore di una macchina .
Può arrivare a 1.4A quindi 250km/h quindi se lo mandiamo a 1.05A 200km/h non sarà un problema, consumerà esattamente quanto sta erogando e si scalderà anche di meno, perchè è piu bassa la corrente che deve far uscire dai finali.

Cosa diversa se uno da 1.4A (250km/h) chiedi di tirare sempre a 1.5A o 2A (300km/h) si scalderà molto e si bruciano i finali.

Immagina un alimentatore di un computer ad esempio : sono da 800 watt anche se poi alla fine utilizziamo al massimo 400 watt. in questo modo il sistema riesce a reggere picchi di potenza piu alti (ad esempio all'avvio o durante task pesanti) e upgrade futuri in caso di espansione con un nuovo hardisk o una nuova scheda grafica ecc

Il dimmer agisce sulla tensione che sta erogando tramite la variazione della resistenza che pilota l'integrato, al cambiare del valore della resistenza aumenta o diminuisce il voltaggio(ho riassunto brevemente).
La corrente in uscita sara proporzionale al carico che viene applicato sui finali. se metti un led che assorbe 2A al voltaggio massimo supportato bruci il driver.

Questo è valido per gli alimentatori Switching, solitamente loro dichiarano il massimo carico in A che reggono alla massima tensione in uscita, anche se poi a una tensione piu bassa riescono a reggere un carico in A piu alto .
 
G

Guest

Un driver più potente è come un motore di una macchina .
Può arrivare a 1.4A quindi 250km/h quindi se lo mandiamo a 1.05A 200km/h non sarà un problema, consumerà esattamente quanto sta erogando e si scalderà anche di meno, perchè è piu bassa la corrente che deve far uscire dai finali.

Cosa diversa se uno da 1.4A (250km/h) chiedi di tirare sempre a 1.5A o 2A (300km/h) si scalderà molto e si bruciano i finali.

Bullshit!
Nel primo caso facendolo andare a meno del suo potenziale il driver non scalderà affatto di meno ma di più o al massimo uguale perchè gli alimentatori hanno il massimo dell'efficienza quando sono prossimi al 100%, faccio l'esempio concreto di 200W con efficienza del 94% e di 150W al 90% fate voi i conti

Il secondo caso invece non è proprio concepibile... 1 perchè semplicemente non può e 2, volendo si potrebbe forzarlo ma, davvero rischieresti di bruciare casa? perchè se poi la resistenza si brucia e non è difficile che accada poi il corto circuito è certo
 

Invasione

Active member
Bullshit!
Nel primo caso facendolo andare a meno del suo potenziale il driver non scalderà affatto di meno ma di più o al massimo uguale perchè gli alimentatori hanno il massimo dell'efficienza quando sono prossimi al 100%, faccio l'esempio concreto di 200W con efficienza del 94% e di 150W al 90% fate voi i conti

Il secondo caso invece non è proprio concepibile... 1 perchè semplicemente non può e 2, volendo si potrebbe forzarlo ma, davvero rischieresti di bruciare casa? perchè se poi la resistenza si brucia e non è difficile che accada poi il corto circuito è certo


Il calore viene generato a seconda del carico, proprio come hai scritto a seconda dell'efficienza cambia, ma l'oscillazione di pochissimo anche perchè hanno degli standard da rispettare.

Per sviluppare 100watt alimentatore con un efficienza del 97% consuma 103watt
i 3 watt che consuma in piu rispetto a quello che eroga vengono dissipati in altre forme di energia cosi come il calore .
Se devi sviluppare 200watt su un alimentatore da 97% i watt diventano 6 e cosi via . Non è corretto dire che l'efficienza massima l'hanno prossimi al 100% anche perche si tratta di alimentatori switching.

Il secondo caso invece non è proprio concepibile... 1 perchè semplicemente non può e 2, volendo si potrebbe forzarlo ma, davvero rischieresti di bruciare casa? perchè se poi la resistenza si brucia e non è difficile che accada poi il corto circuito è certo

complimenti !! ottima spiegazione .. in realtà puoi collegare un carico piu grande a un driver piu piccolo, ma per fortuna intervengono i circuiti di protezione per il sovraccarico che ti bloccano e quindi il driver si spenge. Parli di bruciare casa, bruciare resistenze ? quale resistenza ?

edit: dove posso leggere informazioni su "gli alimentatori hanno il massimo dell'efficienza quando sono prossimi al 100%, "
 
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