What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Koondense

Well-known member
Veteran
Calmag,
Per calcolare i watt multiplica i volt con ampere(non miliampere). Un driver a 1400mA produce 50w con un cob di 36V. Esistono anche driver con 1050 e 1750 mA.
I tuoi prezzi sono ok, solo non capisco perche vuoi usare i cob con 90cri. Producono molto meno luce dei cob 80cri CD o DB bin.

CalMag

Well-known member
Veteran
Pensavo piu alto fosse il Cri é maggiore fosse la qualità della luce e quindi con una % di efficienza maggiore ma con meno emissione di luce.. forse sto sbagliando..

Koondense, usando solo 3500k CD 36v sotto ai hlg-240h-c700a avrei piu punti luce e girerebbero attorno ai 26w l'uno. Dici che la differenza in produzione sia minima in confronto ad un hlg-320h-1400a? Entrambi immaginando 1200w di cobs.

jikko77

Active member
no sbagliato.
non prendere me come esempio.
usate 70 oppure 80 cri, se non avete esigenze particolari.
più fotoni > cri alto.

CalMag

Well-known member
Veteran
no sbagliato.
non prendere me come esempio.
usate 70 oppure 80 cri, se non avete esigenze particolari.
più fotoni > cri alto.

Quindi lascio perdere i 3500k DB e i 3000k BD e utilizzo i 3500k CD perché emanano piu luce? La qualità dei fiori sarà la stessa penso.. quindi CD?

jikko77

Active member
dovrei riguardare i bin.

però si, se da quickspec il bin cd emana più luce di un db oppure un bd prendi quello, sempre a parità di corrente.

per farti un esempio: il 5000°k che ho in uso sono 18000 lumen a 2100mA è un 70 cri, il 3000°k 90 cri è dato a circa 11000, sempre a parità di corrente, se ti interessano i bin dovrei riguardare sulle fatture.

edit: in merito alla domanda sulla qualità... non c'è una risposta secca. io ti posso dire che ad usare frequenze tipo i 670 e 720 (700 in base ad alcune linee di pensiero) nm contemporaneamente, in fio, provoca una cosa chiamata emerson effect (https://en.wikipedia.org/wiki/Emerson_effect), però growmau dice di non aver notato "differenze". (ma non sono sicuro che abbia realmente usato dei led a 720nm ndj).

se a te interessa "l'effetto" non sono quelle le frequenze che ti interessano, piuttosto quelle dal lato opposto, uv (b); oppure dei bellissimi sbalzi termici, tipo da +25° di giorno a +16° di notte.
il discorso però è molto più lungo e complesso, magari zang ci mette il becco qui, è dimostrato che anche avendo un illuminante che ti spari valori assurdi, non ha senso, se non addizionato da uso di co2, così come usare co2 non ha senso se non si usano determinati illuminanti con "altissime" prestazioni.

io la vedrei in questo modo:
ambiente (clima ecc ecc) > luce > tecniche di coltivazione > c02

Koondense

Well-known member
Veteran
Allora...
Se hai dei 3500 DB(quale cri?), usa questi! Se sono cri 80, saranno perfetti.
I CD hanno un output minore(guarda il spec. sheet). Fino a poco fa il bin CD era il migliore delle 3500K, sembra che le CXB stanno ancora evolvendo :)

CRI 90 e una luce piu "bianca"(in realta ha piu far red -> 700nm+) ma il downside e un minore rendimento di fotoni, percio le high CRI sono di solito medium-lower bin.
Piu adatti ai foto studio e cose del genere.

Koondense

Well-known member
Veteran
Dalle spec si capisce che i bin che cominciano con Dx sono superiori ai bin Cx, in termini di lumen output.
Percio il mio consiglio e di usare 3500 DB, se sono veriamente DB.

CalMag

Well-known member
Veteran
Tranquillo jikko non voglio farti rivedere datasheet su datasheet per me.. avrai anche il tuo da fare eheh

Koondense i Cri non so a quanto siano, kingbrite li ha a 36$ a pezzo ma non specificava il Cri.. ora chiedo

In teoria i 3500k leggendo in giro (i CD, penso anche i DB) vanno bene sia per vege che per Flo, ma forse é meglio dividere i cob con un altro colore tipo 5000-5700 con alto rendimento di fotoni?

Pensavo al hlg-240h-c700a per pilotarli a 26w circa e avere piu punti luce..
il costo dei cob in piu non vale la produzione in piu per via dell'efficienza forse?

jikko77

Active member
quello dei bin è stato il perchè ho comprato da uno piuttosto che l' altro.

e il prezzo medio è lì...

Koondense

Well-known member
Veteran
Forse si, forse no. Dipende dal rendimento delle piante, sopratutto.
Io starei nei 37-65W e userei i driver con 1750mA, ma il proggetto e tuo.

Non so se una combinazione di spettri sia necessaria. Nel veg ho usato 3000+6400 e mi sa che le piante erano piu felici sotto 3000 con un po di 6400 dal lato, percio se proprio vuoi combinare, prova con 3500DB + 5000DB, ma in realta solo 3500DB andranno alla grande.

CalMag

Well-known member
Veteran
Ho controllato ora e hanno i 3500k 36v DB 80Cri a 36$, magari prendendone 45 mi scende di 1-2 dollari a pezzo..

Koondense, mi fido, Io leggo sui cob da qualche mese e non sono troppo informato, voi avete piu esperienza anche pratica con i cob e led.

Ho la possibilità di spendere 2000€ in lampada, per questo chiedevo per aumentare i cob e diminuire la corrente, piu che altro perché non trovo troppi heatsink in Europa come in america o asia.

Edit:

Interessante l'effetto emerson!!

jikko77

Active member
io confermo quello che dice l' americano ;)

la teoria vuole che siano più "efficienti" a basse correnti. ma non ho idea di quanto possa essere conveniente.
dal mio punto di vista un 50w dimmerabile è la sua morte.
il fratello sopra preferisce un po di più.
qualcuno li testava a 2800mA se non ricordo male, guarda qualche 100 pagine fa.
gusti.

il succo è la dissipazione di calore.
quegli estrusi in alluminio sono prodotti anche in italia, avevamo fior fiori di acciaierie una volta.
costano e pesano, quindi costa anche il trasporto.

CalMag

Well-known member
Veteran
Jikko, che intendi con il 50w dimmerabile é la sua morte?

Per gli heatsink ho visto alcuni dissipatori per cpu che "forse" ci vanno bene.. senza i pezzi in mano non ci faccio molto

Lo Zio

Member
Stavo pensando anche io di montar un 1400 e dimmerarlo.
Quello che mi chiedo io é:
se a 1.4A son circa 50W a cob(36v cree);
a 1.05A sono circa 37.5.
In un pannello di 12cob sarebbero a grandi linee 600W e 450W.
Se dimmero i driver(tipo Mean well HLG-320H-c1400B)da 1400mA a 1050mA, consumano per 1.05A o richiedono sempre 1,4A quindi cambia solo l'erogazione dimmerando?

Last edited:

Invasione

Active member
Stavo pensando anche io di montar un 1400 e dimmerarlo.
Quello che mi chiedo io é:
se a 1.4A son circa 50W a cob(36v cree);
a 1.05A sono circa 37.5.
In un pannello di 12cob sarebbero a grandi linee 600W e 450W.
Se dimmero i driver da 1400mA a 1050mA, consumano per 1.05A o richiedono sempre 1,4A quindi cambia solo l'erogazione dimmerando?
Consumano 1050mA..
:tiphat:

CalMag

Well-known member
Veteran
Hlg-320h-1400b

6 cob 36v @50w

Hlg-320h-1050b

8 cob 36v @40w

Se uso 6 cob con un hlg 1050 cosa succede? Non sarebbe come dimmerare il 1400 a 1050?

CalMag

Well-known member
Veteran
Jikko ho visto su diy LED p0rn che hai o avevi usato come dissipatore dei alpine 11 mi pare, però due modelli diversi.. in uno riuscivi a farci stare anche l'holder solderless.. quale modello é quello? Dovrebbero raffreddare abbastanza bene e pesare meno di un passivo

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Hlg-320h-1400b

6 cob 36v @50w

Hlg-320h-1050b

8 cob 36v @40w

Se uso 6 cob con un hlg 1050 cosa succede? Non sarebbe come dimmerare il 1400 a 1050?

ciao, se usi 6 cob il driver non funzionerà alla massima efficienza, sarebbe da prendere in considerazione qualora volessi aggiungere altri cob

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts