What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Lo Zio

Member
Bullshit!
Nel primo caso facendolo andare a meno del suo potenziale il driver non scalderà affatto di meno ma di più o al massimo uguale perchè gli alimentatori hanno il massimo dell'efficienza quando sono prossimi al 100%, faccio l'esempio concreto di 200W con efficienza del 94% e di 150W al 90% fate voi i conti

Il secondo caso invece non è proprio concepibile... 1 perchè semplicemente non può e 2, volendo si potrebbe forzarlo ma, davvero rischieresti di bruciare casa? perchè se poi la resistenza si brucia e non è difficile che accada poi il corto circuito è certo

Ciao Fattanza! Grazie delle correzioni, quindi ricapitolando il mio caso (1400mA di driver dimmerati a 1050mA): si può fare, non rovini ne driver ne cob ma riduci l'efficienza del driver?

Invasione

Active member
Si assolutamente si.
Quello che vado a linkare come esempio per schiarirti le idee è relativo alla serie HLG-120H-C
http://www.mouser.com/ds/2/260/HLG-120H-C-SPEC-806188.pdf
Grafico efficiency vs load a pagina 6

Perfetto in quel modello da 150w al 100% efficienza è del 94%
mentre a circa al 60% è del 92%

facendo brevemente 2 calcoli al volo ho calcolato che con un 94% di PFC sono 159W caricato al massimo del carico e quindi efficienza.
al 60% cioè 90watt sono 97.8W .

quindi come fa a scaldare di piu se i watt"persi" per via dell'efficienza sono di meno ?

G

Guest

Vuoi il B giusto? Allora sarai capace di dimmerare fino al 10% e dal 60% al 10% l'efficienza vedi da te crolla e il calore generato dal driver se prima si assestava su un valore pressoche costante poi paradossalmente diventa maggiore... comunque efficienzaVScarico e PFC sono argomenti distinti che mi sembra tu stai mischiando non sono la stessa cosa!
Del PFC va tenuto conto eccome dato che (presumo) attacchi la spina in una presa domestica per cui quei Watt verranno conteggiati nella bolletta....
Avevo fatto i calcoli tempo fa le cose stanno così come le ho appena esposte non te la prendere se non mi rimetto a fare calcoli c'è un bel sole oggi... quindi per farla breve e concludo ripeto che sono 2 le percentuali del quale devi tenere conto e non soltanto una e poi, ultima cosa davero davero ma questa è una mia opinione personale, meglio non scendere mai sotto al 30% di carico perchè anche ipotizzando uno scenario ideale (non reale) in cui il calore al driver non aumenti vuoi mettere 20W sprecati su 150W erogati quando sei al 100% contro 20W sprecati quando sei su 30W erogati al 20%? Maglio darne di più alle bimbe no? ^^

Invasione

Active member
Vuoi il B giusto? Allora sarai capace di dimmerare fino al 10% e dal 60% al 10% l'efficienza vedi da te crolla e il calore generato dal driver se prima si assestava su un valore pressoche costante poi paradossalmente diventa maggiore... comunque efficienzaVScarico e PFC sono argomenti distinti che mi sembra tu stai mischiando non sono la stessa cosa!
Del PFC va tenuto conto eccome dato che (presumo) attacchi la spina in una presa domestica per cui quei Watt verranno conteggiati nella bolletta....
Avevo fatto i calcoli tempo fa le cose stanno così come le ho appena esposte non te la prendere se non mi rimetto a fare calcoli c'è un bel sole oggi... quindi per farla breve e concludo ripeto che sono 2 le percentuali del quale devi tenere conto e non soltanto una e poi, ultima cosa davero davero ma questa è una mia opinione personale, meglio non scendere mai sotto al 30% di carico perchè anche ipotizzando uno scenario ideale (non reale) in cui il calore al driver non aumenti vuoi mettere 20W sprecati su 150W erogati quando sei al 100% contro 20W sprecati quando sei su 30W erogati al 20%? Maglio darne di più alle bimbe no? ^^

Emh 30%?
Lui vuole utilizzarlo al 75%..

Edit quindi perché dovrebbe produrre più calore al 75 invece che al 100%?

Last edited:

Lo Zio

Member
Concludendo e ringrazio tutti: Dimmerare va bene, dimmerare troppo non ha senso! Volendo usare (si la B version) un driver 1400mA a 1050(75%) non dovrei avere grosse perdite di efficienza ne aumenti di calore del driver.
Grazie a tutti!

:wave:

pelato

Member
sarebbe troppo per l' altezza, imho.

cree cxb2540 con un driver dimmerabile 350-700mA
bridgelux Vero 10 (già il 13 mi sembra troppo), sempre a correnti simili.
oppure i citizen, ma qui non ricordo che hanno come modelli.

con quelle altezze non ti suggerirei di andare sopra i 350mA, manco in fio (mA piu o meno, terrei questo come indicazione).

Ragazzi penso di essere arrivato alla combinazione ideale:

- 3x Cree CXB2540 3000K WHT SMD
- Driver LPF-40D-36 (i tre Cree in parallelo 36V @ 350mA = c.a. 38W)

Dico cazzate?

Secondo voi fatti andare a 350mA ho bisogno di dissipatore con ventola o posso andare passivo? Pensavo ogni cob con il suo dissi... oppure consigliate uno lungo che ospiti tutti i tre cob?

Vi ricordo le dimensioni di cui pariamo: box mini 77x40x87. I cob saranno fissati in alto e i vasi allontanati gradualmente dalle piante.

Invasione

Active member
Ragazzi penso di essere arrivato alla combinazione ideale:

- 3x Cree CXB2540 3000K WHT SMD
- Driver LPF-40D-36 (i tre Cree in parallelo 36V @ 350mA = c.a. 38W)

Dico cazzate?

Secondo voi fatti andare a 350mA ho bisogno di dissipatore con ventola o posso andare passivo? Pensavo ogni cob con il suo dissi... oppure consigliate uno lungo che ospiti tutti i tre cob?

Vi ricordo le dimensioni di cui pariamo: box mini 77x40x87. I cob saranno fissati in alto e i vasi allontanati gradualmente dalle piante.

sull'efficienza non ti so essere utile, per il raffreddamento secondo me meglio sempre singoli e leggermente attivi come ventilazione..

Gibboni20

Member
Ce l'ho fatta ragazzi. Ce l'ho fatta e non ci avrei scommesso 10cent.

Mi rimane solo una cosa ignota: data la vite per il dimmeraggio, in che direzione la devo girare? Quanto la devo girare? Come faccio a sapere se sta al 50% o al 100%?

Senza di voi non avrei potuto fare nulla, vi lovvo

18ff045d797808aa595ac1586a6a6937.jpg

Koondense

Well-known member
Veteran
Mi rimane solo una cosa ignota: data la vite per il dimmeraggio, in che direzione la devo girare? Quanto la devo girare? Come faccio a sapere se sta al 50% o al 100%?

Ma stai scherzando? :)
Gira e guarda cosa succede con la luce. La vite ha due posizioni estreme, una e 50%, l' altra 100%. La differenza si nota sicuramente.

G

Guest

Comunque quelle due lampade credo siano solo uno spreco di Watt io le toglerei, se proprio non vuoi almeno togli la cfl, almeno...

CalMag

Well-known member
Veteran
La CFL è una Repti Glo 10.0 Compact, 26W
http://www.exo-terra.com/it/products/compact_fluorescent_bulbs.php

La lampada monoled è una Sonlight Par38 Agro, 16W
http://www.idroponica.it/led-piante-sonlight-par38-agro-booster~24446.html

Pensavo che avrebbero aggiunto spettri che i Cob non hanno. Che dite?

E secondo voi ha senso aggiungere ora una CFL da 65W 6500k (quelle che usano i fiorai, per capirci)?
Non ricordo la dimensione del tuo box.. ma se hai un 40x40 solo i cxb vanno molto bene da soli.. altre lampade portano via solo spazio.. forse in un 60x60 :)

CalMag

Well-known member
Veteran
Se hai esperienza da qualche ciclo, con un po di lst se già non hai cominciato il ciclo, puoi benissimo crescere due piante e tenerle veramente basse con poca vege e tenere i cxb piu alti fino a coprire l'intera area (se hai riflettori) e dimmerare meno i cob cosi hai la giusta copertura e piu luce agli estremi dell'area illuminata..

Io ho un 60x60 come il tuo, ho usato cfl mh hps, ma se avessi usato dei cxb avrei potuto usare gli stessi watt come una delle mie cfl e arrivare a fine fioritura soddisfatto..

Se utilizzi anche cfl o la lampadina led diminuirai l'efficienza in g/w siccome sappiamo tutti che quelle lampade LED da 18-20-30w non hanno nulla a che vedere con i tuoi cxb, Idem per la cfl.. Leggendo i datasheet del tuo cob o trovando info online vedrai che i tuoi cxb avranno lo spettro necessario per la pianta.. il resto é 1-2 canne in piu per il prezzo di 90-100w in piu tra cfl e lampadina..

Aspetta altre opinioni se non sei fiducioso, non possiedo la tua lampada..

Ciao man!

Gibboni20

Member
Le piccole sono entrate nella terza settimana. Sono alte 10 cm, fra una settimana dovrei "toppare" per poi travasarle negli 11l (stanno nel 6,5 ora) e infine metterle sotto la rete. Verso la fine della quinta settimana metterò in fioritura.

Ho pensato fosse meglio mandare i cob a 48w invece che 96 e aggiungere la cfl per gli uvb, per poi aumentare la potenza a 96w in fioritura.

Quindi secondo te è meglio mandare i cob al 100% (96w) e togliere il resto?

Ho effettuato alcuni test di temperatura sulla mia creazione, con 2 termometri a sonda e un controller per ventole da pc, anch'esso dotato di sonda termometrica.

Con temperatura ambientale di 18-20 gradi, quindi vicina al limite inferiore di esercizio della lampada accesa, al centro del dissipatore, tra le alette, proprio sopra ai cob, la temperatura varia tra i 65 e i 67 gradi senza ventole e tra i 40 e o 43 con le ventole. Voi che dite? Io la lascerei passiva... almeno questa che lavorerà in un ambiente abbastanza fresco anche d'estate.

Gibboni20

Member
Bel lavoro Johnnie, complimenti.

Come hai collegato fra loro le ventole? Io ho dovuto cercare tra i 4 fili quali fossero il positivo (giallo) e il negativo (nero), li ho spellati, arrotolati insieme e fissati nei mammuth dove, dall'altra parte, ho attaccato positivo e nagativo dell'alimentatore.

Sono stato in un negozio di componenti elettriche e mi hanno detto che le ventole PWM hanno bisogno di adattatori che loro non avevano, mi hanno mandato in un negozio di informatica, idem. Alla fine ho spellato e annodato.

Status
Not open for further replies.