Ma secondo voi chi rifornisce il mercato di lampade hps e che detiene la fetta maggiore ci sta a soccombere? Piuttosto tira fuori superlumen, super alimentatori e super red vendendovi una tecnologia di 50 anni fa, ma con dati certi su rese e prestazioni. Sono gli stessi produttori di pannelli led a confondere il consumatore paragonando led, hps ed altre fonti.
Qua chi ci guadagna sono i rappresentanti e i rivenditori, questo a causa di una clientela che non si può opporre al problema per via dei costi che avrebbero Comunque sia i pannelli perché se ci fai caso su molti siti europei che vendono e vendevano anni fa pannelli LED cinesi a 300-600-800€ attiravano Comunque sia l'attenzione ad una piccola clientela ignorante che non sapevo dove stava per cascare anche perché su eBay si potevano trovare gli stessi UFO o simili a metà prezzo etc.
Dico ignoranti perché sia Io che te 4 anni fa non avremmo mai potuto parlare di questo.
I prodotti 4 anni fa i prodotti sul mercato non erano buoni come ora, i prezzi erano alti, abbiamo sempre pagato per dei prototipi che i rivenditori ci rifilavano al 80-90% del prezzo di listino..
I rappresentanti, assieme a coloro che gestiscono la pubblicità per il loro marchio (lumatek, sonlight etc) pompano con sconti e descrizioni stellari i loro prodotti per tenere in vita queste aziende per cui lavorano.. se un grande gruppo potesse fare dei sidebyside e documentare inviando queste documentazione online, via email a riviste, sui forum etc vorrebbe avere piu senso dire ai rivenditori che sono stupidi a non mettersi in affari con Caio e Tizio. (Caio e tizio possono essere due persone del foro in ita per esempio che decidono di aprire il business e vendere pannelli e/o componenti a minor prezzo.
É un discorso enorme, che porta da qualche parte solo se almeno 2-3 Brand europei facessero questo salto. Arricchirei le tasche di 2-3 persone se questo portasse piu lavoro, pannelli piu efficienti e a minor costo anche rispetto a diy.