What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

CalMag

Well-known member
Veteran
Ma secondo voi chi rifornisce il mercato di lampade hps e che detiene la fetta maggiore ci sta a soccombere? Piuttosto tira fuori superlumen, super alimentatori e super red vendendovi una tecnologia di 50 anni fa, ma con dati certi su rese e prestazioni. Sono gli stessi produttori di pannelli led a confondere il consumatore paragonando led, hps ed altre fonti.

Qua chi ci guadagna sono i rappresentanti e i rivenditori, questo a causa di una clientela che non si può opporre al problema per via dei costi che avrebbero Comunque sia i pannelli perché se ci fai caso su molti siti europei che vendono e vendevano anni fa pannelli LED cinesi a 300-600-800€ attiravano Comunque sia l'attenzione ad una piccola clientela ignorante che non sapevo dove stava per cascare anche perché su eBay si potevano trovare gli stessi UFO o simili a metà prezzo etc.

Dico ignoranti perché sia Io che te 4 anni fa non avremmo mai potuto parlare di questo.

I prodotti 4 anni fa i prodotti sul mercato non erano buoni come ora, i prezzi erano alti, abbiamo sempre pagato per dei prototipi che i rivenditori ci rifilavano al 80-90% del prezzo di listino..

I rappresentanti, assieme a coloro che gestiscono la pubblicità per il loro marchio (lumatek, sonlight etc) pompano con sconti e descrizioni stellari i loro prodotti per tenere in vita queste aziende per cui lavorano.. se un grande gruppo potesse fare dei sidebyside e documentare inviando queste documentazione online, via email a riviste, sui forum etc vorrebbe avere piu senso dire ai rivenditori che sono stupidi a non mettersi in affari con Caio e Tizio. (Caio e tizio possono essere due persone del foro in ita per esempio che decidono di aprire il business e vendere pannelli e/o componenti a minor prezzo.

É un discorso enorme, che porta da qualche parte solo se almeno 2-3 Brand europei facessero questo salto. Arricchirei le tasche di 2-3 persone se questo portasse piu lavoro, pannelli piu efficienti e a minor costo anche rispetto a diy.

Invasione

Active member
Qua chi ci guadagna sono i rappresentanti e i rivenditori, questo a causa di una clientela che non si può opporre al problema per via dei costi che avrebbero Comunque sia i pannelli perché se ci fai caso su molti siti europei che vendono e vendevano anni fa pannelli LED cinesi a 300-600-800€ attiravano Comunque sia l'attenzione ad una piccola clientela ignorante che non sapevo dove stava per cascare anche perché su eBay si potevano trovare gli stessi UFO o simili a metà prezzo etc.

Dico ignoranti perché sia Io che te 4 anni fa non avremmo mai potuto parlare di questo.

I prodotti 4 anni fa i prodotti sul mercato non erano buoni come ora, i prezzi erano alti, abbiamo sempre pagato per dei prototipi che i rivenditori ci rifilavano al 80-90% del prezzo di listino..

I rappresentanti, assieme a coloro che gestiscono la pubblicità per il loro marchio (lumatek, sonlight etc) pompano con sconti e descrizioni stellari i loro prodotti per tenere in vita queste aziende per cui lavorano.. se un grande gruppo potesse fare dei sidebyside e documentare inviando queste documentazione online, via email a riviste, sui forum etc vorrebbe avere piu senso dire ai rivenditori che sono stupidi a non mettersi in affari con Caio e Tizio. (Caio e tizio possono essere due persone del foro in ita per esempio che decidono di aprire il business e vendere pannelli e/o componenti a minor prezzo.

É un discorso enorme, che porta da qualche parte solo se almeno 2-3 Brand europei facessero questo salto. Arricchirei le tasche di 2-3 persone se questo portasse piu lavoro, pannelli piu efficienti e a minor costo anche rispetto a diy.

Quoto !!!

Grow The World

Well-known member
Veteran
ragazzi, se qualcuno organizza in italia di costruire e vendere i prezzi finirebbero x salire come sono ora, se qualcuno lavora dovrà pur essere pagato, poi agigungi affitti, contributi, bollette, ect... e rieccoci ai costi che salgono,
con i diy si guadagna solo se ci si montano a casa nostra ognuno il suo,

in ogni caso, tra poco le hps-mh saranno irreperibile xche fuori produzione, questione di qualche anno ..

Koondense

Well-known member
Veteran
In altre occasioni pensavo fossi americano!

LOL, allora quando mi leggi in italiano mi senti con l'accento di Dan Peterson :D
For the record, non sono italiano, neanche americano.

Riguardo al tema di g/W - in parole molto semplici - con una densita specifica della luce bianca si puo ottenere un g/W costante. Se la densita diminuisce, il g/W diminuisce ma questo lo sappiamo tutti.
Penso che una cifra ppfd adeguata dovrebbe essere sui 600-800umol per una resa nei 1,4-2 g/W.
Finora non ho visto cifre cosi alte pero sono sicurissimo che si puo arrivare a 2 g/W senza CO2.
Pero non chiedermi di fare un test :)

CalMag

Well-known member
Veteran
LOL, allora quando mi leggi in italiano mi senti con l'accento di Dan Peterson :D
For the record, non sono italiano, neanche americano.

Riguardo al tema di g/W - in parole molto semplici - con una densita specifica della luce bianca si puo ottenere un g/W costante. Se la densita diminuisce, il g/W diminuisce ma questo lo sappiamo tutti.
Penso che una cifra ppfd adeguata dovrebbe essere sui 600-800umol per una resa nei 1,4-2 g/W.
Finora non ho visto cifre cosi alte pero sono sicurissimo che si puo arrivare a 2 g/W senza CO2.
Pero non chiedermi di fare un test :)

Va bene dan, ora capisco meglio. Ahah

Per il test no figurati! Ti credo, penso che avendo vari cob distribuiti in modo da avere l'intera superficie da illuminare a 800uMol (angoli,lati,centro etc) e avendo sotto alla luce uno schermo di cime pieno, quindi senza disperdere luce sulle pareti o pavimento per via di una rete scrog per esempio non riempita pienamente si possa arrivare a quello che dicevi te 1.8/2.0gw.

Nel caso in cui le altezze possano essere un problema siccome le growbox standard sono alte 2m, potrebbe essere positivo avere più cob del dovuto, ma dimmerati in modo da avere sempre un ottima copertura anche a distanze ravvicinate? Ho visto controller precisi dimmerare cob in modo fluido. Quanto dimmerare penso lo si possa poi capire con della strumentazione che ci da il valore "uMol".

Però dimmerando non vorrei che anche la penetrazione diminuisca nel caso in cui le cime siano lunghe 10-15cm e forse anche a metà fioritura le cime le si dovrebbero legare con lst per cercare anche dopo lo stretch di illuminare allo stesso modo tutte le cime di ogni singola pianta.

Quindi quando si costruisce un pannello, il lavoro principale é quello di disegnare su un foglio di carta o al computer in 2D l'area illuminata da ogni singolo cob e cosi sapere l'esatta distanza che ogni cob deve avere dalla parete e dal cob accanto.

Ti sembra esatto?

Scusami se si capisce poco, posso spiegare in un altro modo se vuoi.
:tiphat:

jikko77

Active member
piu o meno ci sta il ragionamento.
l'altezza influisce, ricordalo.

in merito al g/w ... io non l'ho mai capita sta "cosa" :D
che prendi come riferimento 1mq? 1 vaso da 11l?

ciao "americano" :D

CalMag

Well-known member
Veteran
piu o meno ci sta il ragionamento.
l'altezza influisce, ricordalo.

in merito al g/w ... io non l'ho mai capita sta "cosa" :D
che prendi come riferimento 1mq? 1 vaso da 11l?

ciao "americano" :D

Mi intrometto di nuovo nel thread per cercare di tirare fuori qualcosa di più dalla mia testa se posso.

pensando al g/w, si allineano due concetti, quello della massa floreale e quello della potenza luminosa(sarebbe da rivedere).

tenendo conto della relazione che ha una fonte luminosa con la pianta durante il suo intero ciclo, possiamo analizzare diverse cose non interessanti, perché quello che interessa a noi é la relazione con il processo di produzione dei fiori, anche se ciò che avviene nella pianta é un enorme lista di processi, enorme per me, che principalmente vengono alimentati da due fasi, quella della respirazione e quella della fotosintesi(per quanto ci interessi a noi).

La luce, i watt determinano il loro ruolo per quanto si possa parlare di "gw" solo nella fase di fotosintesi, perché attraverso il loro fogliame iniziano e finiscono i processi in cui la luce ha una funzione, tra cui l'assorbimento di luce e co2 per poi dare la possibilità ad altri processi di produrre altro materiale a suo tempo, ricordo "a suo tempo" per chi ha da ridire per la fase notturna solo.

Quindi come diceva koondense, avendo una superficie illuminata dove ad ogni punto della sua area rileviamo il ppfd (uMol/s2 non ricordo) di X, dove Questa potrebbe stare a 800 nel nostro caso, dove con un ottima ventilazione non abbiamo bisogno di implementere co2, la co2 fuori penso sia in media attorno ai 400ppm, abbiamo una superficie illuminata uniformemente e questo é un bene perché con i cob é possibile, é possibile spostarli nel caso abbiano dissipatori indipentendi con una struttura regolabile, questo nel caso di altezze ridotte, poi il dimming può essere d'aiuto per il resto, cosi possiamo avere uno standard per un fenotipo da noi conosciuto per esempio, nel caso di sog o da un unica pianta nel caso di una pianta che ci piace ma che conosciamo poco sul suo vigore e sulla struttura floreale, ovvero con un sog riempiendo il pavimento della grow abbiamo possibilità di non disperdere luce per via di buchi qua e la in mancanza di piante o cime, e quindi la superficie fogliare dove avviene la fotosintesi, dove la luce viene assorbita occupa il 100% della superficie illuminata, il pannello cob dimensionato e organizzato in modo da garantire una lettura di 800ppfd ovunque nel suo 1.2m2 (esempio) sarà quella parte di g/w che é fissa, ovvero che rimane 800, mentre le piante andranno gestite, in modo da occupare tutta quell'area illuminata per poter garantire l'assorbimento di quei 800ppfd ovunque, cosi da assorbire totalmente o quasi la luce.

Le piante per come le coltiviamo noi indoor, vegetandole per quel massimo di 2-3-4 mesi massimo, non hanno limiti, ovvero se hai 1m2 di area illuminata e una pianta, potrai produrre anche 1kg da quella pianta a patto che quella pianta abbia vegetato tot mesi da poter riempire quel m2 di cime e foglie (precisamente quelle foglie che sono attaccate ai rami delle cime, se ti ricordi del mainling, noi tagliamo le prendisole, tutte quelle che sono sotto agli ultimi top, eppure i fiori sono grandi e la pianta cresce lo stesso) ma noto anche che una pianta cresciuta al naturale con maggior fogliame può assorbire piu luce per via della maggiore area misurabile anche in m2 (dipende da quante e quanto grosse) e Questa cresce piu velocemente e se Io potessi utilizzare una genetica e un feno monocima, senza cime laterali come una sativa, potrei produrre parecchio se solo le foglie non si facessero ombra tra di loro o se le foglie e la pianta fosse legata e ordinata in modo che ogni foglia abbia accesso alla luce..

Mi sono dilungato, ma solo perché ho sete eheh..

Metabolismo ha anche qualcosa a che fare con la produzione, molti altri fattori idem ma chi da la materia prima ai processi e chi fa in modo che la pianta sia viva per poter sapere che cos'é il metabolismo o il resto, in parte la luce ha la sua quindi la luce non é solo luce, la luce é una turbina, più é forte, più parti della pianta sono illuminati e più la pianta va forte in tutti i sensi.

Quindi alla fine, 1m2 é l'area che il pannello deve coprire uniformemente a x ppfd, la pianta può essere 1 o 10 che cambia lo stile di coltivazione e la durata vegetativa.

Qua il g/w, per questo w non lo ritengo esatto, mentre il g é sempre esatto o forse sempre troppo poco eheh

Gibboni20

Member
Sono arrivati i dissipatori.

Dal ciclo precedente fatto con cfl (35w vegetativa, 125w fioritura) e monoled (vegetativa una PAR38 sonlight agro, in fioritura ho aggiunto un PAR38 2700k) ho tirato fuori 35g. Due auto. Nessuna tecnica.

Vediamo questi 96w di cob come miglioreranno il risultato. Però saranno due NorthenLights regolari. Con top, scrog e cropping.
Altra roba, ma è anche la mia prima esperienza con queste tecniche.

Che Cerere me la mandi buona

Gibboni20

Member
Ciao ragazzi, è arrivato tutto. Fremo dalla voglia di montarlo e installarlo, ma dovrò aspettare la prossima settimana che questa sera parto per il weekend.

Mi rimangono due questioni:

1. Il driver è arrivato "inscatolato". Come si effettua il diming sul modello "A"?

2. Questo (quello che mi è arrivato nel pacco è simile) come si usa?

2015-Hot-Sale-IP68-Cable-Connector-Doses-Sleeve-Waterproof-Cable-Sleeve-220V-Junction-3-Cable-Cores.jpg

Lo Zio

Member
Ciao ragazzi, mi sapete aiutare sull'acquisto di dissipatori passivi per cob cree cxb 3590 pilotati a 1050mA per piacere?
Sto facendo fatica a trovare siti appositi, sto confrontando un po l'opzione dei dissipatori a "lamine"(http://image.made-in-china.com/43f3...eatsink-for-LED-Lighting-Gooled-EDI-7830-.jpg) o quelli a "listelle"(http://m.eet.com/media/1200871/cooling_high_power_LEDs_fig2.jpg).
Essendo che vorrei incassare i dissipatori e creare un sistema tico cooltube mi piacerebbero di più i dissipatori a "listelle" (scusate i termini, non so se siano giusti ma direi si capisca, se mi correggete edito).
Vabbhe che sto anche un po copiando l'idea di una marca di led esistenti che non dico il nome ma non dovreste aver difficoltà a reperirla.
https://chilledgrowlights.com/wp-content/uploads/2016/06/ChilLED-LED-Grow-Lights-thumb.jpg
Vabbhé che loro fanno i fighini e fanno i raffreddamenti a liquido!
woohoo.gif

https://chilledgrowlights.com/wp-co..._LED_Grow_Light_350w_Water_Cooled_2016-08.png
Io mi accontento dell'aria!
Bhe come vedete usano dei dissipatori lamellari per ottimizzare il corso d'aria.
Noto che creano anche delle linee guida per l'aria (linee per i dissipatori per i led e le linee per i driver). Ottima idea!

Pensavo di dimensionare i dissipatori per 1400mA essendo che metti che l'aria si ferma per qualche motivo non si brucia il pannello.

Se sapete aiutarmi sul comprendere queste cose vi ringrazio tanto!

wave.gif

Metti che qualcuno é interessato al progetto/non dorme la notte per il mio problema :)biggrin:) pensavo di usare questi!
http://www.alphanovatech.com/en/c_w100e.html
w100-45W

Belli grossini così in un futuro posso montarci una ventola sopra e usare cob singoli; cambiar driver e aumentare i W(tanto raffreddando ad aria non dovrebbero esserci problemi) e vari utilizzi insomma.

Ciao a tutti

:wave:

Dembo

Member
Metti che qualcuno é interessato al progetto/non dorme la notte per il mio problema () pensavo di usare questi!
w100-45W

Belli grossini così in un futuro posso montarci una ventola sopra e usare cob singoli; cambiar driver e aumentare i W(tanto raffreddando ad aria non dovrebbero esserci problemi) e vari utilizzi insomma.

Ciao a tutti

Ciao Zio, posso chiederti perchè vorresti aggiungere le ventole sopra ai dissipatori passivi? te lo chiedo perchè anche la lampada che ho preso io, cioè questa:

http://www.plantphotonics.com/catalog/product_info.php?products_id=56

monta degli enormi dissipatori che mi è stato assicurato dal venditore bastino ad non surriscaldare troppo i cob, ciononostante mi è cmq venuta l'idea di montargli sopra due ventole per stare più tranquillo e cercare di allungare un po' la vita ai cob stessi.. la domandona è: questi benedetti dissipatori passivi lavorerebbero bene anche senza ventole? perchè io toccandoli dopo un po' che la lampada è accesa noto che sono DAVVERO caldi

saluti ;)

Koondense

Well-known member
Veteran
@gibboni
La versione A ha un regolatore di corrente interno, per raggiungerlo devi solo levare il cappuccio di gomma nera sul driver. Poi usi un piccolo cacciavite per il regolamento 50-100%.

provolo

Well-known member
Veteran
Ciao ragazzi, è arrivato tutto. Fremo dalla voglia di montarlo e installarlo, ma dovrò aspettare la prossima settimana che questa sera parto per il weekend.

Mi rimangono due questioni:
1. Il driver è arrivato "inscatolato". Come si effettua il diming sul modello "A"?

dalla vite sotto il gommino vicino output del driver

2. Questo (quello che mi è arrivato nel pacco è simile) come si usa?

serve a connettere i fili senza saldare

zangtumtum

Active member
Metti che qualcuno é interessato al progetto/non dorme la notte per il mio problema :)biggrin:) pensavo di usare questi!
w100-45W

Ciao a tutti

il modello di tuo interesse W100-45W, dubito fortemente possa reggere 45w passivo e mantenere un cob sotto i 50°.
il grafico riportato infatti restituisce valori corretti di °C/W per quella potenza in un sistema passivo, solo in condizioni di aria forzata,con una certa pressione e velocità.
Inoltre, ad occhio, dalle caratteristiche che presenta,dal 3D del modello,forse può tenere un cob sotto i 50° a massimo 25w passivo,non credo di più.
Ma puoi sempre provare e farci sapere,e magari smentirmi.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
w100-45W

Ciao a tutti

ciao, ma non si trovano i mechatronix qua in europa? ormai quasi tutti usano questo tipo di dissipatori

CalMag

Well-known member
Veteran
ciao, ma non si trovano i mechatronix qua in europa? ormai quasi tutti usano questo tipo di dissipatori

Sembrano ottimi! Grazie scarecrow33!

Helpfull+

--

Edit:

24 di questi mi vengono a costare 2400€

Part #: CoolBay® Tera-B
CoolBay® Tera-B Cree XLamp Advanced High Bay LED Cooler up to 35.000lm
Advanced High Bay LED Cooler with CoolTube® heat pipe inside
Diameter 192mm - Height 250mm
Thermal resistance Rth 0.22°C/W
Black nano coating surface
Weight 4585g
RoHs compliant

.

4.5kg Ognuno x 24 = 108kg

Questo sarebbe il secondo problema

Lo Zio

Member
il modello di tuo interesse W100-45W, dubito fortemente possa reggere 45w passivo e mantenere un cob sotto i 50°.
il grafico riportato infatti restituisce valori corretti di °C/W per quella potenza in un sistema passivo, solo in condizioni di aria forzata,con una certa pressione e velocità.
Inoltre, ad occhio, dalle caratteristiche che presenta,dal 3D del modello,forse può tenere un cob sotto i 50° a massimo 25w passivo,non credo di più.
Ma puoi sempre provare e farci sapere,e magari smentirmi.

No bhe, non é la mia priorità smentirti anzi! ti ringrazio per la dritta!
é che non capisco mai...
Ma quando vedo: "Thermal resistance Rth 1.46ºC/W" cosa intende?
Ho provato a dare un occhio a veder se capivo da solo, ma sembra che mi devo studiare tutta la dissipazione termica.
Più é basso quel valore più dissipa? o il contrario ? :thinking:
Mi riesci a dare una dritta anche qui?

Questo week magari vedo di studiar bene questa cosa che non mi é chiara.

Una cosa ti chiedo se posso, ti piace questo stile di dissipatore per il mio progetto?
http://www.led-heatsink.com/upload/files/LPF11180-ZHE_Cree_XLamp_Pin_Fin_LED_Cooler_ø111mm.pdf

(
grazie della dritta!)

Nel senso, a me sembra che come forma sia buona per essere raffredato dall'aria e che il dissipatore possa essere più buono dell'altro ( e utile anche in versione solo passiva).

Come dissipazione del calore io devo ancora capirci qualcosa e alzo il cappello in segnod i rispetto.:tiphat:
Se mi sai aiutare a capirci qualcosa ti ringrazio.

Grazie ragazzi!

CalMag

Well-known member
Veteran

Potrebbe funzionare? Non inscatolo il pannello, uso solo un telaio perimetrale e lo aggancio con delle catene a dei supporti a terra per il peso.

Facendo due calcoli Io e la tipa cinese non ci siamo capiti.. quel driver non me li fa girare a 36 ma attorno ai 51-52, giusto?

Last edited:

Cim8

Active member

Si vendono, devi prenderli dal sito della mechatronix e poi te li fanno arrivare dall'unico distributore italiano che è digimax, al prezzo va aggiunto tasse, spese di spedizione e dazi doganali perché mechat ha sede in thailandia mi sembra, il tutto non so quanto sia

scarecrow33

Well-known member
Veteran

ok chiedo venia, per quanto buoni non sono i mechatronix i dissipatori più usati, intendevo quei dissipatori a forma di porcospino, mea culpa:wallbash:

un saluto

Status
Not open for further replies.