What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

warpese

Active member
Veteran
oggi puoi comprare dei COB eccellenti da pilotare a 50W a 10/15 euro l' uno

la spesa più grosa è rappresentata da dissipatori e alimentatori.

Sui primi puoi risparmiare parecchio sfruttando quelli "attivi" da CPU sui secondi eviterei di risparmiare.

Sbattersi a progettare/costruire un pannello per poi andare a risparmiare qualche euro sui chip e compromettere sinificativamente il risultato finale trovo sia completamente privo di senso.

e soprattutto non c'è nulla da sperimentare. i risultati li conosciamo

Ciao ,volevo chiedere un altra cosa meglio sei cob dimmerati a 50watt o 3 ha 100 rendono di piu???

E 2 qb doppie sui 240watt poi le dimmero o meglio 2 piccole da 120watt usate al massimo???
Senza considerare il prezzo....
Lo Spazio di coltivazione è 160x80x200,considerando le foglie hai lati la zona fiori sfruttabile è 140x60-70cm...altezza 170 considerando i vasi...
Grazie ....

ciao jbn sei cob (da 100w) pilotati a 50W sono molto più efficienti di 3 cob (da 100w) pilotati a 100w, sempre.

potremmo anche dire che come regola generale uno stesso cob dimmato sarà sempre più efficiente di uno pilotato al massimo, lo stesso per gli smd. :tiphat:

warpese

Active member
Veteran
Ciao ,volevo chiedere un altra cosa meglio sei cob dimmerati a 50watt o 3 ha 100 rendono di piu???

E 2 qb doppie sui 240watt poi le dimmero o meglio 2 piccole da 120watt usate al massimo???
Senza considerare il prezzo....
Lo Spazio di coltivazione è 160x80x200,considerando le foglie hai lati la zona fiori sfruttabile è 140x60-70cm...altezza 170 considerando i vasi...
Grazie ....

ho fatto una rapida simulazione dove si capisce bene l'efficienza di un chip smd
la simulazione è per 288 smd (una quantum board), uno pilotati al massimo e l'altro al 50%
:tiphat:

picture.php

Charlie74

Member
Non so se sto dicendo una cosa ovvia che sapete già tutti in caso scusatemi ,dopo un anno qualunque apparecchiatura led perde il 30 % di efficienza, per poi stabilizzarsi fin quasi a fine vita,infatti negli studi illuminotecnici per ovviare a questo problema si sovradimensiona l'impianto con più watt o più lampade.ve lo dico perché secondo me e una cosa importante da tenere a mente quando si sceglie il wattaggio.

cester

Active member
ho fatto una rapida simulazione dove si capisce bene l'efficienza di un chip smd
la simulazione è per 288 smd (una quantum board), uno pilotati al massimo e l'altro al 50%
:tiphat:

View Image
Ciao Warpese:tiphat:
Davvero interessante!
Solo che non riesco a capire come un chip led dimmerato al 50% possa produrre più lumen/watt rispetto ad uno dimmerato al massimo?!

Sante

In DoPa
Non so se sto dicendo una cosa ovvia che sapete già tutti in caso scusatemi ,dopo un anno qualunque apparecchiatura led perde il 30 % di efficienza, per poi stabilizzarsi fin quasi a fine vita,infatti negli studi illuminotecnici per ovviare a questo problema si sovradimensiona l'impianto con più watt o più lampade.ve lo dico perché secondo me e una cosa importante da tenere a mente quando si sceglie il wattaggio.

Si, seppur non saprei parlare di percentuali(il 30% cosi ad occhio mi sembra troppo) quello che evidenzi è un aspetto troppo spesso sottovalutato.

La dissipazione "standard" delle QB é decisamente sottodimensionata ed alle giuste considerazioni di warpese bisogna aggiungere a maggior ragione e come dici tu, che un chip pilotato sotto la tensione nominale possa, oltre che permettere una maggiore efficienza, anche preservare la stessa nel corso dei mesi/anni di utilizzo.

Di certo meglio più chip a bassa potenza che pochi ad alta potenza anche se, specie nei COB, è importante valutare il tutto con attenzione alla ricerca di un compromesso in termini di costo/ingombro di produzione ma anche di progettazione illuminotecnica (lenti/riflettori/distribuzione punti luce/area di copertura e relativa distanza dal canapo)

E' anche questo che fa la differenza tra un pannello professionale testato e progettato da esperti e quello che posso costruirmi io che posso leggere i datasheet ma non possiedo ne' le competenze ne' gli strumenti pecifici di misurazione.

Sante

In DoPa
Davvero interessante!
Solo che non riesco a capire come un chip led dimmerato al 50% possa produrre più lumen/watt rispetto ad uno dimmerato al massimo?!

Ciao cester si parla di lumen in rapporto ai watt consumati, non in termini assoluti.

Ricordiamo comunque come parlare di lumen e non di fotoni abbia senso solo fino ad un certo punto.

Charlie74

Member
Vi devo anche dire che qualunque apparecchiatura elettrica gradisce meglio una tensione elevata che una ridotta e che nonostante sia vero quello suggerito da warpese dimmerando al 50%,credo si accorcia la vita della lampada,non so di quanto ,ma credo sia cosi,ciononostante sono anch'io d'accordo che e meglio avere un paio di cob in più a abbassare la potenza che far andare tutto a manetta.

warpese

Active member
Veteran
Davvero interessante!

Sante ti ha risposto ma io te la faccio facile facile, si parla di efficienza non potenza.
un'auto in corsa a 90km/h è più efficiente (non più veloce/potente) della stessa auto lanciata a 150km/h :tiphat:

Sante

In DoPa
Vi devo anche dire che qualunque apparecchiatura elettrica gradisce meglio una tensione elevata che una ridotta e che nonostante sia vero quello suggerito da warpese dimmerando al 50%,credo si accorcia la vita della lampada,non so di quanto ,ma credo sia cosi,ciononostante sono anch'io d'accordo che e meglio avere un paio di cob in più a abbassare la potenza che far andare tutto a manetta.

Secondo me sbagli. Al limite sono gli alimentatori che risultano meno efficienti e forse anche più sollecitati se dimmerati oltre una certa percentuale non i LED.potrei ovviamente sbagliarmi ma ne sono piuttosto convinto.

Charlie74

Member
Secondo me sbagli. Al limite sono gli alimentatori che risultano meno efficienti e forse anche più sollecitati se dimmerati oltre una certa percentuale non i LED.potrei ovviamente sbagliarmi ma ne sono piuttosto convinto.

No,non sto parlando di efficienza, sto dicendo che è più facile che si bruci un led che funziona al 50% rispetto un led che va al 80 oppure 100%,ciononostante concordo siano meglio due led a mezza potenza che uno al 100%

warpese

Active member
Veteran

Charlie un'apparecchiatura elettrica preferisce la tensione per cui è stata progettata, e digerisce bene sforamenti del 10% in su o in giù
quello che dici tu riguarda il dimmerare pesantemente motori elettrici con potenziometri e simili, lì si che rovini il carico. (scusate se sono molto vago ma ho scritto di non essere un'esperto, Alogeno su questo punto potrebbe chiarire molto a tutti)

warpese

Active member
Veteran
No,non sto parlando di efficienza, sto dicendo che è più facile che si bruci un led che funziona al 50% rispetto un led che va al 80 oppure 100%,ciononostante concordo siano meglio due led a mezza potenza che uno al 100%

non gli dai metà V, ma metà A. non potrai mai bruciarlo, emette meno calore è meno stressato.

ritorno al paragone auto, una a manetta una a 100 all'ora, quale ti dura di più? è la stessa identica cosa

un'illuminotecnico serio ci aiuti :biggrin:

Sante

In DoPa
E ma al 50 % non lo consideri dimmerare pesantemente?questo non lo so ma si può scendere oltre il 50%?

Puoi dimmerarlo anche al 10% e il LED lavorerà più freddo, sarà più efficiente e durerà di più.

Pur non essendo un illuminotecnico mi sento di dartela come cosa certa, tu in base a quale principio sostieni che duri di più al 100%?

I driver MW non andrebbero da specifica dimmerati a meno del 10% percui si utilizza un potenziometro da 100K, siccome non tutti i potenziometri sono "precisi" e di buona qualità, nel dubbio si interpone un resistore da 10K.

Poi non voglio convincere nessuno.

cester

Active member
Sante ti ha risposto ma io te la faccio facile facile, si parla di efficienza non potenza.
un'auto in corsa a 90km/h è più efficiente (non più veloce/potente) della stessa auto lanciata a 150km/h :tiphat:
Si si! Ho capito perfettamente! Grazie per la spiegazione raga!🙏🏽

Sono d’accordo con Sante! Ormai è diventato superfluo parlare solo di lumen. Infatti, grazie a questi nuovi chip led sempre più performanti, è diventato fondamentale il calcolo della densità del flusso fotonico o PPFD.

Peace
☮️

warpese

Active member
Veteran
I COB andrebbero da specifica collegati in serie percui in quel caso "dimmerando" gli daresti meno V e non meno A.

però vero, semplicemente sollecitando meno il carico dura di più che siano V o A, fine:)

però ci vorrebbe Alogeno che ci ricordasse il discorso dei motori dimmerati che fondono (e simili)

Aloggenooooooooooo

Sante

In DoPa
però vero, semplicemente sollecitando meno il carico dura di più che siano V o A, fine:)

però ci vorrebbe Alogeno che ci ricordasse il discorso dei motori dimmerati che fondono (e simili)

Aloggenooooooooooo

Si si man..non volevo fare il puntiglioso eh e so che son cose che sai, volevo solo chiariee per chi passa di qui e legge..al fine del discorso non cambia nulla della sostanza come dici, il led durerà di più.
"L' accendiamo" che per noi su sto forum assume un significato tutto speciale ;)

Charlie74

Member
I COB andrebbero da specifica collegati in serie percui in quel caso "dimmerando" gli daresti meno V e non meno A.

No forse non mi sono spiegato bene,quello che intendevo e che facendo lavorare un apparecchio a metà della sua tensione nominale o anche corrente nominale e più facile che si rovini,poi non è detto che succeda,ma questo si applica un po in generale a tutti gli apparecchi elettrici.Almeno io la sapevo così,ma non e che sia un illuminotecnico..