What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Cyber.Grower

New member
Ciao raga scusate, non riesco a capire come si regola la potenza su un alimentatore ELG-240-C1400A qualcuno può aiutarmi?
Ho preso un kit hlg 260w... L'annuncio diceva che era dimmerabile ma non capisco come....

B

BluntInDaHouse

Ciao raga scusate, non riesco a capire come si regola la potenza su un alimentatore ELG-240-C1400A qualcuno può aiutarmi?
Ho preso un kit hlg 260w... L'annuncio diceva che era dimmerabile ma non capisco come....

Sotto L alimentatore c’è un tappino nero. Toglilo e con un cacciavite a stella regoli la potenza

B

BluntInDaHouse

400whps vs quantum board 260w

Attachments

• A916B60B-A8A4-4C80-81BC-C5D96921F84D.jpg
    A916B60B-A8A4-4C80-81BC-C5D96921F84D.jpg
    85.9 KB · Views: 33
  • 3383B446-A554-4CE2-8BA8-FC5AE48D7419.jpg
    3383B446-A554-4CE2-8BA8-FC5AE48D7419.jpg
    93.8 KB · Views: 34
Ciao illegal si sono sempre le stesse.. era per far notare la differenza di illuminazione :biggrin:
Allora avevo capito bene, quindi ti è arrivato il pannello nuovo!! Non hai un thread tuo del cultivo, così da seguire l'andamento?

A che altezza lo stai usando? E a che wattaggio lo hai impostato?

Dovrebbe essere dichiarato 285W come massimale ma con la 110V con la 220V siamo circa un 4% in più quindi oltre i 295W :woohoo:

B

BluntInDaHouse

Allora avevo capito bene, quindi ti è arrivato il pannello nuovo!! Non hai un thread tuo del cultivo, così da seguire l'andamento?

A che altezza lo stai usando? E a che wattaggio lo hai impostato?

Dovrebbe essere dichiarato 285W come massimale ma con la 110V con la 220V siamo circa un 4% in più quindi oltre i 295W :woohoo:

L ho messo a 35/40cm dalle cime..
E il dimmer L ho regolato al massimo..

Dici 295w ma L alimentatore non ne porta massimo 240w? Sono un po’ ignorante in materia led..
Comunque ben venga se spinge di più ahaha :woohoo:
Tutto di guadagnato :biggrin:
Fammi sapere che ne pensi.. il 3d è in firma:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
L ho messo a 35/40cm dalle cime..
E il dimmer L ho regolato al massimo..

Dici 295w ma L alimentatore non ne porta massimo 240w? Sono un po’ ignorante in materia led..
Comunque ben venga se spinge di più ahaha :woohoo:
Tutto di guadagnato :biggrin:
Fammi sapere che ne pensi.. il 3d è in firma:tiphat:

Ciao, mi sono studiato un po' le cose che hai comprato e spero di averci capito qualcosa.

ELG240.png

Il driver è a corrente costante regolabile fino a 2,1A e può erogarla al massimo a 115Vdc (che sono 241,5W massimi).

QB288.png

Le due board che hai fanno riferimento alla tabella su, da cui si deduce che possono funzionare in due modi.
Uno è con le board collegate in parallelo ed il driver le alimenta a 1,05A l'una con una tensione di 46,98Vdc.
Così configurate dovrebbero lavorare a 98,6W con un flusso luminoso di 19.300 lm.
In serie invece il driver le pilota a 97,92Vdc ed a 2,1A dovrebbero lavorare a 205,6W con un flusso di 37.170 lm.
In nessuno dei due casi arrivi ai 240w massimi del driver ma in serie dovrebbero rendere bene comunque visti i valori su.
Ho usato il condizionale perché è la prima volta che guardo queste tabelle e questi dispositivi, potrei aver capito male come funzionano.
Se passa qualcuno più pratico magari lo scopriremo...

warpese

Active member
Veteran
Ciao, mi sono studiato un po' le cose che hai comprato e spero di averci capito qualcosa.

View attachment 482015

Il driver è a corrente costante regolabile fino a 2,1A e può erogarla al massimo a 115Vdc (che sono 241,5W massimi).

View attachment 482016

Le due board che hai fanno riferimento alla tabella su, da cui si deduce che possono funzionare in due modi.
Uno è con le board collegate in parallelo ed il driver le alimenta a 1,05A l'una con una tensione di 46,98Vdc.
Così configurate dovrebbero lavorare a 98,6W con un flusso luminoso di 19.300 lm.
In serie invece il driver le pilota a 97,92Vdc ed a 2,1A dovrebbero lavorare a 205,6W con un flusso di 37.170 lm.
In nessuno dei due casi arrivi ai 240w massimi del driver ma in serie dovrebbero rendere bene comunque visti i valori su.
Ho usato il condizionale perché è la prima volta che guardo queste tabelle e questi dispositivi, potrei aver capito male come funzionano.
Se passa qualcuno più pratico magari lo scopriremo...

ciao Alo non è sbagliato ciò che dici ma bisogna fare dei distinguo.
le board possono lavorare sia in serie che in parallelo, con driver adeguato.
quello di blunt è assolutamente da utilizzare in CC (quindi le board in serie) per ottenere la potenza massima erogabile.
se metti le board in parallelo ti serve un altro driver, uno che eroghi 50V e quasi 6a da dividere tra le 2 board ma non è la configurazione ottimale per le quantum. un driver potrebbe essere HLG-240H-54B ma arriva a quasi 5a.
le qb vanno messe in serie... soprattutto con quel driver.
i 240 ci arrivi e li superi nella pratica :)

il mio pannello con lm561c e hlg-150-30A (quindi 150w max) arriva a 26.9V e 6.0A

:tiphat:

samu_samu

Member
Ciao ragazzi! Qualcuno di voi ha mai provato i Led Taurus quelli di Igrox? li ho visti in fiera e mi sono fatto spigare un pò il tutto e mi hanno incuriosito parecchio!

B

BluntInDaHouse

quello di blunt è assolutamente da utilizzare in CC (quindi le board in serie) per ottenere la potenza massima erogabile.
se metti le board in parallelo ti serve un altro driver, uno che eroghi 50V e quasi 6a da dividere tra le 2 board ma non è la configurazione ottimale per le quantum. un driver potrebbe essere HLG-240H-54B ma arriva a quasi 5a.

il mio pannello con lm561c e hlg-150-30A (quindi 150w max) arriva a 26.9V e 6.0A

Bella war grazie a te e ad Alogeno adesso ho capito un po’ meglio la situazione..

Quindi dite che sulla carta sono promosse?
Ero un po in paranoia appena ho sentito dei 200w..
:biggrin:
Felice di sapere che spingono :woohoo:

warpese

Active member
Veteran
Bella war grazie a te e ad Alogeno adesso ho capito un po’ meglio la situazione..

scherzi sono assolutamente promosse. compra un lettore di potenza e verifichi subito
s-l500.jpg

le quantum board (led in generale) si possono configurare come meglio si crede, per preferenza o destinazione d'uso non è importante.
l'importante è che siano sempre bilanciate con il driver da utilizzare.
le quantum board stesse sono un miscuglio di serie e parallelo tra gli smd. una qb288 ha 16 stringhe di led in parallelo tra loro, ognuna formata da una serie di 18 smd infatti un smd lm561c ha fv 2,7V*18= 48.6V (tensione di alimentazione)
possiamo alimentare la serie di smd con un massimo di 0,2a a striscia quindi 9.7W che moltiplicato le 16 serie (in parallelo tra loro) fanno circa 3A e 150w. avremmo quindi la nostra qb che funziona a 48.6V ad un massimo di 3a come da datasheet.
spero si sia capito, sono fattissimo :biggrin:

vedi come facendo ingegneria inversa sulla qb i conti tornano

B

BluntInDaHouse

scherzi sono assolutamente promosse. compra un lettore di potenza e verifichi subito
View Image

le quantum board (led in generale) si possono configurare come meglio si crede, per preferenza o destinazione d'uso non è importante.
l'importante è che siano sempre bilanciate con il driver da utilizzare.
le quantum board stesse sono un miscuglio di serie e parallelo tra gli smd. una qb288 ha 16 stringhe di led in parallelo tra loro, ognuna formata da una serie di 18 smd infatti un smd lm561c ha fv 2,7V*18= 48.6V (tensione di alimentazione)
possiamo alimentare la serie di smd con un massimo di 0,2a a striscia quindi 9.7W che moltiplicato le 16 serie (in parallelo tra loro) fanno circa 3A e 150w. avremmo quindi la nostra qb che funziona a 48.6V ad un massimo di 3a come da datasheet.
spero si sia capito, sono fattissimo :biggrin:

vedi come facendo ingegneria inversa sulla qb i conti tornano

Ahaha si vagamente ho capito..
Mi dispiace un sacco non capirci un fico secco su queste cose.. me ne sarei già autocostruito a valanghe..

ho anche guardato su alibaba e su cutter ma non ne vengo fuori..
War mi sa che ti toccherà aiutarmi per il prossimo qb
:laughing:
Na bella bozza di grappa in cambio :dance013:
Già domani comunque vado da leroy merlin a vedere se trovo il lettore di potenza..
Poi posterò foto in modo da essere utile

Alogeno

Post apocalyptic grower

Ma allora la regolazione della corrente va oltre il valore nominale del driver?
Io pensavo che entro certi limiti di tolleranza non andava.

Beh ma 200w di led buoni non sono pochi comunque, dai conti su venivano fuori 37.000lm, considerando che non hai perdite per via di riflettori o altro come per le hps sono tutti utili.
Penso che ci puoi tirare su belle piante sotto!

Gam

Member
Veteran
Ma una 400w in un m2 con quanti watt qb la sostituireste? Su alibaba vedo che ci sono pannellini con chip samsung da circa 120w modulabili, con 2 in teoria dovrei avere prestazioni pari o superiori.
Chi le sta usando mi sa dire quanto calore generano? Vorrei prenderle per l'estate dato che con le hps é più uno stress che altro.

Ma allora la regolazione della corrente va oltre il valore nominale del driver?
Io pensavo che entro certi limiti di tolleranza non andava.

Beh ma 200w di led buoni non sono pochi comunque, dai conti su venivano fuori 37.000lm, considerando che non hai perdite per via di riflettori o altro come per le hps sono tutti utili.
Penso che ci puoi tirare su belle piante sotto!
I driver montati negli HLG sono di ottima fattura ed erogano un pò di più da ciò che indica la sigla.

Per esempio il driver montato sul 260W la sigla indica 240 ma la casa lo dà come 250W a 2100 mAh, in realtà arriva sino a 2400mAh e poco più di 250Watt reali. Stessa cosa per il mio modello dove la sigla indica 120W 2100 mAh con 54V ma anch'esso arriva a 2400mAh poco più di 54V e supera i 120W.

Il produttore nel suo sito di fatti indica i valori corretti in base al driver montato e a 110V:

https://horticulturelightinggroup.com/collections/kits/products/260w-qb-v2-led-kit

https://horticulturelightinggroup.com/collections/kits/products/135w-qb-v2-led-kit

Invece qui c'è il video con test ed analisi :

https://www.youtube.com/watch?v=sS0_XNiDPQo&t=428s

B

BluntInDaHouse

Ma una 400w in un m2 con quanti watt qb la sostituireste? Su alibaba vedo che ci sono pannellini con chip samsung da circa 120w modulabili, con 2 in teoria dovrei avere prestazioni pari o superiori.
Chi le sta usando mi sa dire quanto calore generano? Vorrei prenderle per l'estate dato che con le hps é più uno stress che altro.

We bella Gam..
Secondo me con una qb da 240w kit 260w sei a posto.. oppure due da 120 watt. Consiglio anxhe a te todogrowled.com
Ci chatti anche su whatsapp,in 3 giorni mi è arrivata..
ti mandano pure degli omaggi.. ahaha e a differenza della Cina non hai dogana quindi si paghi qualcosa in più ma comunque è come dalla Cina.. solo che in 3 giorni lo hai..

Praticamente non scaldono.. ci metti la mano sotto quasi appiccicata e senti appena un di calore. Tipo un hps a 15/20cm.. forse anche 25

Ma fidati poi le vedi accese e dici.. cazzo questa è luce.. e te lo dico io che sono sempre stato scettico e andavo solo di hps :biggrin:

Ps ho appena ordinato un altro qb kit260w ahahah

warpese

Active member
Veteran
We bella Gam..
Secondo me con una qb da 240w kit 260w sei a posto.. oppure due da 120 watt. Consiglio anxhe a te todogrowled.com
Ci chatti anche su whatsapp,in 3 giorni mi è arrivata..
ti mandano pure degli omaggi.. ahaha e a differenza della Cina non hai dogana quindi si paghi qualcosa in più ma comunque è come dalla Cina.. solo che in 3 giorni lo hai..

Praticamente non scaldono.. ci metti la mano sotto quasi appiccicata e senti appena un di calore. Tipo un hps a 15/20cm.. forse anche 25

Ma fidati poi le vedi accese e dici.. cazzo questa è luce.. e te lo dico io che sono sempre stato scettico e andavo solo di hps :biggrin:

Ps ho appena ordinato un altro qb kit260w ahahah

quoto, non scaldano una cippa. cioè in realtà scaldano ma si riesce sempre a toccare il dissipatore a mani nude e per lungo tempo.

blunt comunque su alib il kit da 240-60w sta a 150$, ci metti 40$ di spedizione (in 4 giorni, eh si:)) altri 40$ di dogana se va male e viene 230$, 200€:biggrin:

diciamo che per stare "tranquilli" con un'acquisto in EU e 0 voglia di sbattersi todogrowled non è poi così male, si il kit è 320€+ss che sono diversi da 200 ma questo è, la tranquillità si paga :tiphat:

rimango in trepidante attesa delle mie barre cinesi con lm301b :)

warpese

Active member
Veteran

Gam in un mq ce ne piazzerei almeno 300 di W e per distribuire bene la luce il pannello me lo farei con strip ed esattamente 4 pannelli qb 30x30 composti ognuno da 6 di queste (275mm)
561c-led-strip-light-5630-aluminum-strip.jpg

fanno circa 13w a strip x 6 78w a board, x4 312w. perfieeeeetto:biggrin:

praticamente è ciò che sto facendo io ma con altre strip e 450w :biggrin:

B

BluntInDaHouse

quoto, non scaldano una cippa. cioè in realtà scaldano ma si riesce sempre a toccare il dissipatore a mani nude e per lungo tempo.

blunt comunque su alib il kit da 240-60w sta a 150$, ci metti 40$ di spedizione (in 4 giorni, eh si:)) altri 40$ di dogana se va male e viene 230$, 200€:biggrin:

diciamo che per stare "tranquilli" con un'acquisto in EU e 0 voglia di sbattersi todogrowled non è poi così male, si il kit è 320€+ss che sono diversi da 200 ma questo è, la tranquillità si paga :tiphat:

rimango in trepidante attesa delle mie barre cinesi con lm301b :)

Queste 301b a mio parere son veramente valide..
Ti farai un pannello da spettino :woohoo:

Si ho parlato con i cinesi proprio ieri sera..
Ma il best price per il 240/60w era 245usd compresa la spedizione.. però ero in para per il prezzo della dogana..
quindi essendo todogrowled rivenditore ufficiale hlg ho pensato che forse qualche garanzia in più c era.. però si per chi ha voglia di sbattersi un attimo consiglio alibaba pure io.. ma su alibaba conviene il modello da 550w che stava a 480usd..
Contro i 990€ per il 550w su todogrowled
Invece il 240/60w ordinato oggi 333€ con le spese di spedizione sempre su quest ultimo sito..