What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

non posso che darti ragione su questo punto in particolare, ma essendo del settore (non led eh :biggrin:) rimango della mia opinione.
negli anni ho sempre trovato i medesimi prodotti alla fonte a metà prezzo o meno e senza marchio (qualsiasi tipologia).
poi oh, il mondo è bello perchè vario:)
buona continuazione a tutti :tiphat:
:biggrin: Vai tranquillo, in linea generale ciò che dici è vero ma non sempre avviene per ogni prodotto.

Gli HLG sono reralizzati su richiesta con specifiche imposte per resa e qualità generale e direttamente in collaborazione con Samsung ed l'unica che ad oggi possa garantirti il massimo nella soluzione adottata. Ovviamente per chi vuole questa garanzia... poi dalla china tutto si può ordinare e far arrivare: L'importante in questo è esserne coscienti perchè far passare un messaggio errato per chi deve acquistere non è, a mio avviso, corretto.

Mi sono pentito di non avere preso il 260W con 20% di sconto o un secondo panello da 135W :biggrin:

warpese

Active member
Veteran
:biggrin: Vai tranquillo, in linea generale ciò che dici è vero ma non sempre avviene per ogni prodotto.

Gli HLG sono reralizzati su richiesta con specifiche imposte per resa e qualità generale e direttamente in collaborazione con Samsung ed l'unica che ad oggi possa garantirti il massimo nella soluzione adottata. Ovviamente per chi vuole questa garanzia... poi dalla china tutto si può ordinare e far arrivare: L'importante in questo è esserne coscienti perchè far passare un messaggio errato per chi deve acquistere non è, a mio avviso, corretto.

Mi sono pentito di non avere preso il 260W con 20% di sconto o un secondo panello da 135W :biggrin:

che dire, niente di meglio che provare ed io sono in procinto di costruire un pannello con lm301b del china. pensa mi ha chiesto quanti ne volevo perchè erano a corto di lm301b che samsung tardava a fornire. boh, tutto può essere.
comunque pensa te mi sono registrato su r.up solo per leggermi gli screenshot del thread linkato :biggrin:

scarecrow33

Well-known member
Veteran
HLG quindi ha a disposizione Diodi Samsung Top Bin e selezionati, originali e garantiti in china no ed ogni progetto viene realizzato, testato e in fine immesso nel mercato.

I top bin samsung non sono prerogativa di HLG e al contrario di quanto succedeva con Cree tutti i costruttori di pannelli per coltivazione o per l'illuminazione in generale hanno accesso ai top bin, pure le aziende cinesi, inoltre la quasi totalità dei pannelli HLG viene prodotta in cina e il processo di produzione è tutto automatizzato cioè i diodi non vengono saldati uno ad uno a mano e le macchine che montano i led sui pcb sono praticamente le stesse. Poi se frequenti la sezione led di RIU credo ti sarai reso conto delle prestazioni delle qb cinesi

Per quanto riguarda gli smd specifici per coltivazione (lm301h o lm302h non ricordo) samsung esistono mi pare solo in versione 6500k quindi è neccessaria l'aggiunta di diodi rossi, vedremo in futuro ma credo che samsung, lg ed affini punteranno più che altro sul settore serre o comunque sulla grande produzione agricola, ma spero di sbagliarmi

un saluto

Last edited:
che dire, niente di meglio che provare ed io sono in procinto di costruire un pannello con lm301b del china. pensa mi ha chiesto quanti ne volevo perchè erano a corto di lm301b che samsung tardava a fornire. boh, tutto può essere.
comunque pensa te mi sono registrato su r.up solo per leggermi gli screenshot del thread linkato :biggrin:

:biggrin: Ci credo è successo anche a me quando conobbi questo forum. RUI è una fonte di informazioni! Buona lettura o studio :headbange

I top bin samsung non sono prerogativa di HLG e al contrario di quanto succedeva con Cree tutti i costruttori di pannelli per coltivazione o per l'illuminazione in generale hanno accesso ai top bin, pure le aziende cinesi, inoltre la quasi totalità dei pannelli HLG viene prodotta in cina e il processo di produzione è tutto automatizzato cioè i diodi non vengono saldati uno ad uno a mano e le macchine che montano i led sui pcb sono praticamente le stesse. Poi se frequenti la sezione led di RIU credo ti sarai reso conto delle prestazioni delle qb cinesi

Per quanto riguarda gli smd specifici per coltivazione (lm301h o lm302h non ricordo) samsung esistono mi pare solo in versione 6500k quindi è neccessaria l'aggiunta di diodi rossi, vedremo in futuro ma credo che samsung, lg ed affini punteranno più che altro sul settore serre o comunque sulla grande produzione agricola, ma spero di sbagliarmi

un saluto
HLG monta diodi da 3000K o 4000K per i V2 e che io sappia 6500K non li ha mai montati sulle loro QB. E' uscito da poco un altro modello HLG che monta anche i rossi ma mi sembra che non siano Samsung ma non sono sicuro. Su RUI trovi le info a riguardo nel post ufficiale delle QB o singoli modelli dove partecipano anche i proprietari HLG.

I cinesi possono avere accesso anche ai Top Bin ma ad oggi non c'è conferma, molti arrivano con i Diodi Epistar, diodi fallati o diodi Samsung non top bin o modello che monta gli HLG.
I PCB dei cloni sono di spessore differente nello spcifico inferiore che si traduce in maggior calore, flessione e resistenza in generale, chissà quanto dureranno a Wattaggi elevati confronto gli originali.
Gli stessi dissipatori che montano sopra il PCB per raffreddare è di alluminio scarso e chi ha fatto i confronti con quelli forniti da HLG vi era una notevole differenza per dissipazione e temperatura del pcb.

Cmq, precedentemente ho detto che vi sono 2 o 3 produttori su alibaba che vendono QB di discreta qualità e con diodi Samsumg ma rimane il discorso top bin ecc.

Qualuque cosa decidano i Big dell'elettronica sarà positivo perchè innalzeranno, probabilmente, la qualità generale del settore perchè possono investire in ricerca confronto alle aziende attuali nel panorama coltivazione con luce artificale. :tiphat:

zangtumtum

Active member
Posso confermare, che solo poche aziende,direi 2, montano sui loro PCB smd originali lm301b Top Bin
(solo due bin sono interessanti perché >=200/lmW non gli altri).

Una è HLG.

Tutti le altre schede PCB che potete osservare
o non sono Samsung originali,
o non sono lm301b,
o non sono lm301b Top Bin.

Non parliamo poi dei PCB e di come sono fatti.

Last edited:
B

BluntInDaHouse

Posso confermare, che solo poche aziende,direi 2, montano sui loro PCB smd originali lm301b Top Bin

Una è HLG.

o non sono lm301b,

Mi ritengo fortunato allora ad aver comprato due qb hlg da 240w L una :tiphat:

scarecrow33

Well-known member
Veteran
HLG monta diodi da 3000K o 4000K per i V2 e che io sappia 6500K non li ha mai montati sulle loro QB. E' uscito da poco un altro modello HLG che monta anche i rossi ma mi sembra che non siano Samsung ma non sono sicuro. Su RUI trovi le info a riguardo nel post ufficiale delle QB o singoli modelli dove partecipano anche i proprietari HLG.

I cinesi possono avere accesso anche ai Top Bin ma ad oggi non c'è conferma, molti arrivano con i Diodi Epistar, diodi fallati o diodi Samsung non top bin o modello che monta gli HLG.
I PCB dei cloni sono di spessore differente nello spcifico inferiore che si traduce in maggior calore, flessione e resistenza in generale, chissà quanto dureranno a Wattaggi elevati confronto gli originali.
Gli stessi dissipatori che montano sopra il PCB per raffreddare è di alluminio scarso e chi ha fatto i confronti con quelli forniti da HLG vi era una notevole differenza per dissipazione e temperatura del pcb.

Cmq, precedentemente ho detto che vi sono 2 o 3 produttori su alibaba che vendono QB di discreta qualità e con diodi Samsumg ma rimane il discorso top bin ecc.
Ok, quando parlavo dei chip lm301h o come diavolo si chiamano mi riferivo esplicitamente a sammy e noa a hlg, questi chip hanno una efficienza di 3 umols/j e sono a quanto ricordo solo in versione 6500k

le hlg sono prodotte in cina da un'azienda cinese che vende le stesse identiche qb su alibaba con stessi chip e pcb, solo il modello da 500 watt mi pare di ricordare viene assemblato in USA, forse in Michigan

Ripeto da quanto ho potuto vedere le chi ha utilizzato qb cinesi si è trovato bene ed il fatto che i dissipatori siano differenti o meno efficienti in questo caso conta poco a differenza dei cob

Una è HLG.

o non sono lm301b,

Stiamo parlando di mid power led non di cob dove in questi ultimi la differenza di prezzo tra un cob di alta qualità tipo cree per esempio ed un cob cinese era nell'ordine di decine di dollari. Nel caso degli smd stiamo parlando di una differenza di quanto,uno, due, tre centesimi di dollaro a chip di differenza? Più specificatamente nel caso dei 3030 led inoltre è possibile riconoscere al contrario del passato tra un chip epistar ed un chip sammy e... e devo uscire quindi chiudo qui:biggrin:

un saluto

warpese

Active member
Veteran
LED ARRIVATI

LED ARRIVATI

quando dicono che coi soldi fai tutto hanno proprio ragione... 45$ di spedizione dhl dalla cina e 40€ di dogana ecco la merce in 3 giorni a casa!!! pacco ritirato giovedì pomeriggio ad hong kong e consegnato stamattina, speachless

picture.php

ma passiamo alla parte più interessante, vi lascio un'anteprima dei miei acquisti, a breve mi adopero sul pannello diy

eccovi tutto l'ambaradam, in alto a sx si possono notare le lamiere in alu (sono 4* 300x300x3mm) che userò come supporti alle strip per creare le boards

picture.php

(non userò tutte le strip per il pannello)

i miei futuri motori

picture.php

ed ecco 2 versioni della stessa strip base, 15W la lm561c e 25W la lm301b

picture.php

a presto ragassuoli :tiphat:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
quando dicono che coi soldi fai tutto hanno proprio ragione... 45$ di spedizione dhl dalla cina e 40€ di dogana ecco la merce in 3 giorni a casa!!! pacco ritirato giovedì pomeriggio ad hong kong e consegnato stamattina, speachless
Non mi sorprende, ormai si sono organizzati bene, mediamente in una settimana arriva di tutto, dogana compresa.

Fai bene, alcune strip di ricambio in caso di bisogno potrebbero fare comodo.:laughing:
Una domanda: dalla foto ho visto che le strisce LM301B sono a 3000K. E' stata una scelta obbligata oppure una tua preferenza? :)

Ad Maiora

warpese

Active member
Veteran
Non mi sorprende, ormai si sono organizzati bene, mediamente in una settimana arriva di tutto, dogana compresa.

Fai bene, alcune strip di ricambio in caso di bisogno potrebbero fare comodo.
Una domanda: dalla foto ho visto che le strisce LM301B sono a 3000K. E' stata una scelta obbligata oppure una tua preferenza?

Ad Maiora

Ciao Mediatore dhl sdogana lei ed il tutto è immediato. appena arrivato sms ho pagato al volo con paypal senza fiatare e 2 ore dopo sul sito dava sdoganato:woohoo: non è la prima volta ma mi impressiono sempre:)

si sono a 3000K e non so dirti se hanno altro perchè io li ho richiesti così dato che sarà il pannello flo. tutte le altre barre sono di lm561c a 3500K, ottime per tutto e sono esattamente quelle che sto utilizzando da un pò nel camino.
non posso che consigliarle, e le consiglio pure se non fossero smd samsung come qualcuno sostiene. a me, che siano samsung o chinaled importa poco quando vedo piante simili di 3 settimane con 80w

picture.php

boh staremo a vedere, e mi auguro funzionino. non ho speso proprio 2 lire :biggrin:

:tiphat:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Mediatore dhl sdogana lei ed il tutto è immediato. appena arrivato sms ho pagato al volo con paypal senza fiatare e 2 ore dopo sul sito dava sdoganato:woohoo: non è la prima volta ma mi impressiono sempre:)
Si dai, fa davvero piacere!!

si sono a 3000K e non so dirti se hanno altro perchè io li ho richiesti così dato che sarà il pannello flo. tutte le altre barre sono di lm561c a 3500K, ottime per tutto e sono esattamente quelle che sto utilizzando da un pò nel camino.
non posso che consigliarle, e le consiglio pure se non fossero smd samsung come qualcuno sostiene. a me, che siano samsung o chinaled importa poco quando vedo piante simili di 3 settimane con 80w
Bene, grazie della risposta.
Con le lm561c sfondi una porta aperta, consigliatemi da ilSognatore, le sto usando anch'io con soddisfazione.

Come 3 week quella Jungla è uno spettacolo, le mie sono marchiate Samsung, tu hai provato anche 561 non marchiate?

Ad Maiora

warpese

Active member
Veteran
Si dai, fa davvero piacere!!

Bene, grazie della risposta.
Con le lm561c sfondi una porta aperta, consigliatemi da ilSognatore, le sto usando anch'io con soddisfazione.

Come 3 week quella Jungla è uno spettacolo, le mie sono marchiate Samsung, tu hai provato anche 561 non marchiate?

Ad Maiora

le mie sono tutte non marchiate. le barre e relativa pcb viene prodotta da chi acquisto e ci saldano sopra gli smd... a trovare le h influx... vero Brunez? :)

Frenk

Active member

View Image

ma passiamo alla parte più interessante, vi lascio un'anteprima dei miei acquisti, a breve mi adopero sul pannello diy

eccovi tutto l'ambaradam, in alto a sx si possono notare le lamiere in alu (sono 4* 300x300x3mm) che userò come supporti alle strip per creare le boards

View Image

i miei futuri motori

View Image

ed ecco 2 versioni della stessa strip base, 15W la lm561c e 25W la lm301b

View Image

a presto ragassuoli :tiphat:

Grande, a me è successo con UPS, spedito venerdì e lunedì mattina avevo il tipo di UPS in negozio a cui ho pagato la dogana in contanti.

DHL e UPS lavorano davvero bene.

Mi sono letto le due discussione sui led.
Ma a partita di w consigliate cob o quantum board? E perché ?
Dipende dall'altezza disponibile.
I Cob e i QB sono similiri ma i COB hanno una maggiore penetrazione ma una minore illuminazione laterale, viceversa per i QB. Questo significa che i cob devono stare a una altezza maggiore per non rovinare le piante.

Mi accodo alla domanda e aggiungo un altro vincolo:
Escludendo la differenza di prezzo?
Vale lo stesso discorso, dipende dall'altezza disponibile.

Ok, quando parlavo dei chip lm301h o come diavolo si chiamano mi riferivo esplicitamente a sammy e noa a hlg, questi chip hanno una efficienza di 3 umols/j e sono a quanto ricordo solo in versione 6500k

le hlg sono prodotte in cina da un'azienda cinese che vende le stesse identiche qb su alibaba con stessi chip e pcb, solo il modello da 500 watt mi pare di ricordare viene assemblato in USA, forse in Michigan

Ripeto da quanto ho potuto vedere le chi ha utilizzato qb cinesi si è trovato bene ed il fatto che i dissipatori siano differenti o meno efficienti in questo caso conta poco a differenza dei cob

un saluto
I Diodi Samsung LM301B hanno vari gradi K da 3000 sino a 6500k.
I 3000K usati da HLG hanno uno spettro simile ai 3500K dei cob cree.
Gli HLG erano prodotti da una azienda cinese su commissione ma avendo copiato il progetto e immesso sul mercato dei cloni con i diodi commissionati l'HLG ha spostato l'intera produzione in America e ad oggi non c'è nulla di uguale dalla cina, di fatti trovi progetti differenti per quanto concerne pcb e quantità di diodi oltre alla qualità degli stessi.

Come già detto vi sono cloni di discreta qualità altri da buttare in quanto cineseria di prim'ordine.

Tutto questo verte solo sulle QB per le strisce singole non essendomi informato non saprei i diodi se sono di qualità o meno

Latest posts

Latest posts