What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

B

BluntInDaHouse

Appena ordinato una QB 260w 3000k

2x QB288 Board with Samsung LM301B top bin Diodes
1x Slate 2 Double Predrilled 600mm Heatsink
Meanwell ELG-240-C2100A-3Y LED Driver.
93.5% Driver Efficiency. Boards should be wired in series with the driver for maximum output
2ft solid core EU plug, 2x Wago Connectors and DC wiring
Hanger Clips

Last edited:
T

Teneko

93.5% Driver Efficiency. Boards should be wired in series with the driver for maximum output
Hanger Clips
Io ho ordinato oggi questo da todogrowled :woohoo::dance013::woohoo:

Attachments

• Screenshot_20190106-190643.jpg
    Screenshot_20190106-190643.jpg
    30.7 KB · Views: 27
B

BluntInDaHouse

Sembra più o meno il solito... Tu in che spazi intendi utilizzarlo?

Grande teneko..
L ho ordinato anche io da todogrowled..
Lo metterò nel 120x120 da fioritura (solo per vedere un attimo come funziona e che risultati si ottengono) poi se va come spero ne compro un altro da affiancare..
Ordinato oggi,7/15 giorni spero arrivi..:dance013:

T

Teneko

Grande teneko..
L ho ordinato anche io da todogrowled..
Lo metterò nel 120x120 da fioritura (solo per vedere un attimo come funziona e che risultati si ottengono) poi se va come spero ne compro un altro da affiancare..
Ordinato oggi,7/15 giorni spero arrivi..:dance013:

Io inizialmente lo metterò in questa che ho da 80x80 x160, ma vorrei acquistare al prossimo ciclo una box con base rettangolare se trovo volevo una 120x60.
l'altezza sono indeciso, dato che Non so effettivamente come verranno le piante con questi led, però vorrei anche passare all'interno della box anche L'estrattore e filtro

B

BluntInDaHouse

Io inizialmente lo metterò in questa che ho da 80x80 x160, ma vorrei acquistare al prossimo ciclo una box con base rettangolare se trovo volevo una 120x60.
l'altezza sono indeciso, dato che Non so effettivamente come verranno le piante con questi led, però vorrei anche passare all'interno della box anche L'estrattore e filtro

Beh nella 120x60 ti ci sta L aspiratore e anche il filtro.. (oppure metti dentro il filtro e sopra il “tetto” della grow inscatoli L estrattore)

Bisognerà invece cambiare la mentalità sulle irrigazioni perché sicuramente con temperature più basse il terreno rimarrà più umido per più giorni..
Trovare una nuova distanza dagli apicali ecc ecc.. e speriamo che dio ce la mandi bona e senza mutande :biggrin::biggrin:

Vedo che è partita la Quantum Board mania anche qui :biggrin:

Complimenti per gli acquisti sicuramente avrete grandi soddisfazioni dopo aver capito come impostarli come wattaggio, in base allo spazio ed altezza. Devo dire che non è semplice e il mio primo ciclo con il QB288 v2 ne è la prova. La pianta si è mantenuta bassa e troppo compatta da faticare nell'irrigazione per via degli iternodi bassi e troppo vicino al substrato e sò che faticherò anche a pulire ogni ramo. Diciamo che 1 ciclo di prova è obbligatorio per non sbagliar più al successivo.

Pablitos

Member
Devo dire che non è semplice e il mio primo ciclo con il QB288 v2 ne è la prova. La pianta si è mantenuta bassa e troppo compatta da faticare nell'irrigazione per via degli iternodi bassi e troppo vicino al substrato e sò che faticherò anche a pulire ogni ramo. Diciamo che 1 ciclo di prova è obbligatorio per non sbagliar più al successivo.

Ho avuto lo stesso problema con i cob, a sto giro un'indicona mi è rimasta compattissima e non sono riuscito a gestire nemmeno lo scrog. Nel box gemello stessi cut hanno strechato il triplo con i "vecchi" led rossi/blu

warpese

Active member
Veteran
bene bene, ho recuperato 4 lastre in alu 300x300 che userò come base per le strisce, creerò 4 quantum board con 200 lm301b per board (125w ognuna al max)

moooolto bene ora recupererò qualche profilo e comincerò a creare il pannellone, anche se rimango in attesa dei led... a lavoro ultimato sarà equivalente all'HLG 550 V2 almeno nella mia testa lol :biggrin:

warpese

Active member
Veteran
Vedo che è partita la Quantum Board mania anche qui :biggrin:

Complimenti per gli acquisti sicuramente avrete grandi soddisfazioni dopo aver capito come impostarli come wattaggio, in base allo spazio ed altezza. Devo dire che non è semplice e il mio primo ciclo con il QB288 v2 ne è la prova. La pianta si è mantenuta bassa e troppo compatta da faticare nell'irrigazione per via degli iternodi bassi e troppo vicino al substrato e sò che faticherò anche a pulire ogni ramo. Diciamo che 1 ciclo di prova è obbligatorio per non sbagliar più al successivo.

Ho avuto lo stesso problema con i cob, a sto giro un'indicona mi è rimasta compattissima e non sono riuscito a gestire nemmeno lo scrog. Nel box gemello stessi cut hanno strechato il triplo con i "vecchi" led rossi/blu

condividere le vostre esperienze potrebbe aiutare molti, me compreso. sputate il rospo :biggrin:

B

BluntInDaHouse

Hanger Clips

Ordine partito stamattina.. arriva venerdì 11 cioè fra 3 giorni... spettacolo questi todogrowled:dance013:

B

BluntInDaHouse

Secondo voi sarebbe utile montare delle alette ai lati lunghi del quantum board? In modo tale da creare una sorta di riflettore che indirizza la luce verso il basso,proprio come fanno i riflettori per hps.

warpese

Active member
Veteran
Secondo voi sarebbe utile montare delle alette ai lati lunghi del quantum board? In modo tale da creare una sorta di riflettore che indirizza la luce verso il basso,proprio come fanno i riflettori per hps.

no non è necessario, gli smd hanno angolo d'emissione generalmente di 120° questo vuol dire che non c'è nulla da riflettere, e per lo stesso motivo scegliamo i led :)

scarecrow33

Well-known member
Veteran
no non è necessario, gli smd hanno angolo d'emissione generalmente di 120° questo vuol dire che non c'è nulla da riflettere, e per lo stesso motivo scegliamo i led :)

se i riflettori sono inutili sugli smd non è tanto il fatto che abbiano un angolo di 120 gradi. Nei cob per esempio che hanno essi stessi l'emissione a 120 gradi in certi casi l'utilizzo di un riflettore è consigliato. Per quanto riguarda le qb o affini invece visto che i led smd sono distribuiti su una superficie maggiore solo una piccola parte della luce dei chip verrebbe effettivamente riflessa. Alcune aziende che producono led smd per coltivazione hanno preferito invece optare per una soluzione con lenti

un saluto

slevin_

Active member
Hola guys,
mi son spulciato il Thread ma non trovo un riferimento vero e proprio, vedo utenti rodati che si appiccicano come
distanza, chi si tiene a 60 cm e chi ha i riflettori e chi no, insomma non c'è una linea teorica cui affidarsi come ad esempio
con le HID dove con la manina e le ventolina mi gestivo tutto meglio.

La domanda è, con il pannello che ho assemblato
6 xBridgelux Vero29 Gen7 con Riflettori e Dissipatori da 133mm e Driver Mean Well HLG-320H-C1400B
quanto posso osare?

Son stato 3 giorni fuori nel weekend ed al rientro una GG si è avvicinata a circa 5cm da uno spot e la cima ora è gialla, non crespa e bruciata ma proprio decolorata! Se avete qualche dritta mentre mi studio un pò la cosa scrivetela pure!

Thank's :wave:

PS. Il pannello è dimmerato a 2/3 dato che ero già alto come dimensioni visto che il coltivo è nato con lampada 400w HPS, fosse stato al massimo che succedeva bruciavo tutto?

Last edited:

latakiaa

Well-known member
i miei cob hanno le lenti e se sto sotto i 30 cm le piante crescono malissimo 8nfatti una l ho rovinata e un altra quasi, dipende dal cono di luce a quanti gradi lavora. Mi sembra che il mio sia 120 gradi,senza lenti forse di piu nel senso che potrei avvicinare di piu le lampade.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
io coi miei vetusti cxa 3070 senza riflettori se li avvicino a meno di 30 cm alcune piante iniziano ad impallidire sulla parte più vicina alla fonte di luce, se poi ho temp, umidità e sopratutto livello di co2 sballati l'ingiallimento è sempre più veloce. Altre piante invece ammesso di avere buoni valori di microclima avvicinando anche a meno di 20 cm. dalla luce l'ingiallimento non c'è ma posso notare di solito una sorta di "miniaturizzazione" delle cime anche se queste risulteranno più compatte. Credo che sia dovuto comunque ai livelli di blu presenti nello spettro, così come durante la vegetativa avremo nodi più corti, durante la fioritura ci troveremo con cime più compatte ma più piccole alla vista, almeno credo.
Comunque la regola non scritta sarebbe quella di tenere i cob ad una distanza mai inferiore ai 30 cm dalle cime

un saluto

condividere le vostre esperienze potrebbe aiutare molti, me compreso. sputate il rospo :biggrin:
:biggrin:

Essendo il mio primo ciclo con l'HLG e è tutt'ora in corso una cosa te la posso dire: Non tenerli in fase vegetativi bassi!

Li terrei almeno a 60cm per singola a pianta al wattaggio minimo indicato dal produttore che per il mio è 60W (anche se arriva a circa 30w reali).

In caso di più piante, probabilmente si può tenere più basso ma senza esagerare.

Io l'ho tenuto dai 38 ai 30cm ed ho una pianta con 6 nodi totali (topping) nana :cuss:

B

BluntInDaHouse

QB 260w 3000k
Hanger Clips

Arrivata stamattina e assemblata,accesa e boom fa veramente tanta luce..
A voi due foto:tiphat:

Attachments

• 187BA77F-CC7B-46A6-A999-5F8CC966D636.jpg
    187BA77F-CC7B-46A6-A999-5F8CC966D636.jpg
    73.6 KB · Views: 27
  • 9BEFF0E5-1FDF-47BC-97CC-0AB11B0498A2.jpg
    9BEFF0E5-1FDF-47BC-97CC-0AB11B0498A2.jpg
    83.1 KB · Views: 32