What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La valle del kush

OG18

Active member
Ciao haze, ma c'è un motivo per cui hai usato questo metodo per taleare? non l'avevo mai visto, mi sembra un po' complicato.

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao haze, non era meglio evitare la parte in cui vai a tagliare i panetti? Magari mettendoli in dei bicchierini o ancora meglio eazyplug.
Per quanto riguarda la busta invece, sempre IMHO le talee sono sempre vive, ciò significa che bevono e respirano, chiudendo ermeticamente quella busta non solo riduci di molto quella già poca traspirazione (che limitiamo appunto tagliando le punte delle foglie), ma sei ad alto rischio marciume.
Non sarebbe meglio una classica serretta?

Lilly87

Active member
Ciao haze, non era meglio evitare la parte in cui vai a tagliare i panetti? Magari mettendoli in dei bicchierini o ancora meglio eazyplug.
Per quanto riguarda la busta invece, sempre IMHO le talee sono sempre vive, ciò significa che bevono e respirano, chiudendo ermeticamente quella busta non solo riduci di molto quella già poca traspirazione (che limitiamo appunto tagliando le punte delle foglie), ma sei ad alto rischio marciume.
Non sarebbe meglio una classica serretta?
Quoto
, se togli la busta fra una settimana ci trovi i funghi :biggrin:Che se sono allucinogeni male non fa :tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti e grazie per i passaggi sempre molto graditi.
ciao og questo metodo che ho trovato in una guida (https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=333949). non l'ho mai visto fare da nessuno (a questo punto il saggio si farebbe delle domande). non è complicato (il procedimento nelle prima fase non cambia) ed è pure pratico poichè occupi molto meno spazio poi andarle a dividere non mi sembra complicato (se non le mandi troppo avanti).
ciao simo benpassato! onestamente il fatto delle radici mi lascia un po' perplesso e chiedendo in giro ho avuto solo pareri negativi. per togliermi il dubbio applicherò il trattamento solo ad alcune piante per confrontare (se non muoiono prima!). bicchierino dopo averle divise e trattate. per i sacchetti medesimi dubbi tuoi (nella guida non sono sigillate come le mie). per ora apro una volta al giorno poi farò dei buchini. con la serretta è collaudato ma, se i sacchetti funzionano, sono molto più pratici (ogni volta che hai dei getti o dalle mamme o dalla pulizia dei cloni ti fai dei vasetti che imbusti e li piazzi nella serra di vegetazione).
funghi allucinogeni sarebbero graditi intrusi ;)
ciao luca per ora non li ho ancora aperti ma dal terzo giorno mi adopero :)

warpese

Active member
Veteran
ciao haze ottimo lavoro coi cloni, però aprile più spesso di una volta al giorno le buste.
non capisco perchè molti soci qui sopra siano preoccupati per le radici. segui la guida e non avrai problemi.
tagliare il fittone della radice è come toppare la pianta (etremizzo il concetto per capirsi), promuove la crescita laterale colonizzando molto bene vasi bassi.
ed hai anche fatto bene a tagliare il panetto, quando si pota una mamma bisogna sempre mantenere l'armonia tra la parte aerea e quella radicale. non puoi lasciare un vaso di 3 lt colonizzato di radici con 2 germogli, e poi quel sub è ormai scarico, pieno di radici a questo punto inutili...

nelle mamme bonsai è prassi tagliare il panetto di radici. avevo un sacco di foto, peccato. i siti di hosting hanno perso tutto, sono rimasti i thread senza foto...

complimenti ottimi lavori socio

hazepadano

Padre Sereno
ciao war grazie per il passaggio. i soci sono preoccupati perchè non è prassi tagliarle le radici. per le mamme sono assolutamente d'accordo con te (e con la guida) con i cloni sono ancora in forse (proviamo e vediamo) certo è che se toppando l'apparato radicale le fai tutte uguali è un lusso non da poco.
ciao luca grazie del passaggio. almeno qui si puo' parlare del nostro hobby, ci si puo' confrontare e mettersi in discussione :)
provo, vedo, fumo e condivido. vorrei indirizzarmi in un sistema idroponico per riuscire a fare in 8 settimane quello che faccio in 9.

Lilly87

Active member
Ciao haza, come hai fatto il tuo giro perpetual? Cioè se ho una mamma da prelevare talee, fino a che internodo mi è possibile prendere? Poi da li svilupperà altri rami credo... Se voglio mantenere una mamma per 6 mesi devo cmq tagliare le radici oppure fino a un certo numero di giorni può crescere così? La mia intenzione era di tenere una mamma nel box piccolo e nel grande fare le talee, ma giusto per produzione personale, ma è un progetto che non attuero subito ma voglio incominciare ad informarmi e chi meglio di te può dare queste informazioni :tiphat:

ciao haze!
si... tante belle chiacchere!

ciao lily, non voglio togliere niente ad haze ma provo a risponderti anchio così valuto le mie conoscenze (se scrivo qui qualche stupidata spero mi correggano in molti :) )

se posso ti dico di osare, è più semplice di quanto sembra sai, io sono andato abbastanza a naso all'inizio ed ho ottenuto comunque ottimi risultati, consiglio assolutamente a tutti di tenere delle mamme e fare le talee anzichè lavorare dai semi!

intanto posso dirti che: quando prelevi puoi tagliare fino al primo internodo, da li si svilupperà un nuovo ramo. per 6 mesi dipende dalle dimensioni del vaso, se grande (6/10lt) credo possa farcela, se piccolo (2/4) direi di no.

buon vento

warpese

Active member
Veteran
Ciao haza, come hai fatto il tuo giro perpetual? Cioè se ho una mamma da prelevare talee, fino a che internodo mi è possibile prendere? Poi da li svilupperà altri rami credo... Se voglio mantenere una mamma per 6 mesi devo cmq tagliare le radici oppure fino a un certo numero di giorni può crescere così? La mia intenzione era di tenere una mamma nel box piccolo e nel grande fare le talee, ma giusto per produzione personale, ma è un progetto che non attuero subito ma voglio incominciare ad informarmi e chi meglio di te può dare queste informazioni :tiphat:
ciao lilly non è un questione di tempo, dipende sempre da quanto sfoltisci la mamma. esempio se da una mamma prelevi 4 cut non hai certo bisogno di rinvasare e tagliare il panetto. se invece una pianta la "spolpi" riducendo in maniera importante la sua parte aerea è bene tagliare il panetto e rinvasare. in questo modo le nuove radici formeranno i nuovi rami
ciao haze!
si... tante belle chiacchere!

ciao lily, non voglio togliere niente ad haze ma provo a risponderti anchio così valuto le mie conoscenze (se scrivo qui qualche stupidata spero mi correggano in molti :) )

se posso ti dico di osare, è più semplice di quanto sembra sai, io sono andato abbastanza a naso all'inizio ed ho ottenuto comunque ottimi risultati, consiglio assolutamente a tutti di tenere delle mamme e fare le talee anzichè lavorare dai semi!

intanto posso dirti che: quando prelevi puoi tagliare fino al primo internodo, da li si svilupperà un nuovo ramo. per 6 mesi dipende dalle dimensioni del vaso, se grande (6/10lt) credo possa farcela, se piccolo (2/4) direi di no.

buon vento

attenzione che i nuovi rami si formano da nuovi getti, se l'internodo non presenta gemme non avrai nessun nuovo ramo...

:tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti siamo alla fine della quinta settimana per le piante in 3,6 e e a metà della quarta per quelle in vaso da 2,4.
tutto abbastanza bene ho umidità e temperatura un po' sballate al buio ma nulla di esagerato (17 min 70% ur max)

le piante dietro si stanno formando bene

Attachments

• 5 sett (1).jpg
    5 sett (1).jpg
    94.3 KB · Views: 22
  • 5 sett (2).jpg
    5 sett (2).jpg
    110.3 KB · Views: 24
  • 5 sett (3).jpg
    5 sett (3).jpg
    104.4 KB · Views: 27
  • 5 sett (4).jpg
    5 sett (4).jpg
    105.2 KB · Views: 23

hazepadano

Padre Sereno
quelle nel vaso da 2,4 son toste. le tre che erano molto cariche e ho mandato ad h2o per una settimana hanno manifestato questo problema

mi pare una carenza di mn... ho aumentato la dose di micro elementi dove mn è presente. consigli molto ben accetti
dubbioso che potrebbe essere dovuto al calore (ci sono max 25 gradi) ho alzato un po la lampada.

Attachments

• 5 sett (5).jpg
    5 sett (5).jpg
    45.4 KB · Views: 23
  • 5 sett (6).jpg
    5 sett (6).jpg
    50.7 KB · Views: 23
  • 5 sett (7).jpg
    5 sett (7).jpg
    57.3 KB · Views: 24
  • 5 sett (8).jpg
    5 sett (8).jpg
    71.6 KB · Views: 23
  • 5 sett (9).jpg
    5 sett (9).jpg
    74.5 KB · Views: 21
Last edited:

OG18

Active member
Ciao haze, a me non sembra mn perchè non vedo un ingiallimento della foglia, ma solo macchie marroni. Sarei piu' per un carenza di Ca ma aspetterei comunque altri pareri.
Un saluto e buon coltivo

Tempoepazienza

Well-known member
Haze Hola.
Per me è' over fert e solo tu sai cosa hanno pappato le bimbe, voglio ricordarti che in vasi piccoli e' facile andare in carenza quanto facile andare in over.
Verdiesempresaluti.

Lilly87

Active member
Haze Hola.
Per me è' over fert e solo tu sai cosa hanno pappato le bimbe, voglio ricordarti che in vasi piccoli e' facile andare in carenza quanto facile andare in over.
Verdiesempresaluti.
Anche
secondo me, hai esagerato con il pk 13 14? Perché mi sembra proprio quello :tiphat:

Latest posts

Latest posts